Hisense: TV 8K, UHD con doppio pannello LCD e Laser TV | In Italia nel 2020

07 Settembre 2019 3

​Aggiornamento 07/09:

I TV 85U9, 65U93 e i proiettore TriChroma Laser TV arriveranno nel mercato italiano a partire da aprile 2020.

Hisense Laser TV

Articolo originale - 05/09/2019

Hisense ha portato numerose novità a IFA 2019. Si parte con il TV 85U9E, un LCD da 85" con risoluzione 8K, 7680 x 4320 pixel. La retroilluminazione è di tipo Full LED Array con Local Dimming (FALD). Il processore Hi-View Engine è capace di gestire 1.694 zone di controllo indipendenti dislocate su tutto lo schermo. L'elettronica analizza le immagini in tempo reale per ottimizzare il rapporto di contrasto e anche il moto. L'85U9E utilizza la tecnologia Quantum Dot per migliorare la riproduzione dei colori e la copertura degli spazi colore ampliati come il DCI-P3. L'audio è affidato ad un sistema con 4.2.2 canali con supporto al Dolby Atmos e una potenza complessiva di 110 W.

I prodotti tecnologicamente più interessanti sono probabilmente i televisori 65U9E (65") e 75U9E (75"). La risoluzione è differente rispetto al taglio da 85". Parliamo infatti di due LCD Ultra HD. A renderli davvero particolari è la tecnologia Dual Cell, già mostrata al CES 2019 | Hisense ULED XD: TV con doppio pannello LCD e super local dimming | e presente sui modelli già disponibili in Cina | Hisense lancia il TV con doppio pannello LCD in Cina a 2.300 euro |.

Hisense 85U9E

I due modelli fanno sono denominati Dual Cell ULED XD. Questa soluzione prevede l'uso di due pannelli LCD. Quello principale è un Ultra HD a colori ed è affiancato da un secondo pannello monocromatico Full HD posto tra i LED e il pannello principale. Il secondo pannello serve per gestire un sistema di local dimming molto evoluto. La retroilluminazione Full LED viene infatti pilotata dall'LCD monocromatico. Hisense parla genericamente di "oltre un milione di zone indipendenti".

Per gestire tutte le complesse operazioni vengono impiegati 5 chip, utili per analizzare le scene in tempo reale e per pilotare al meglio il doppio pannello LCD.

Hisense 65U9E

Hisense ha infine portato anche le ultima novità della gamma TriChroma Laser TV, i proiettori Laser a tiro ultra-corto. I prodotti mostrati sono due: 100L9 e 75L9. Alla base c'è sempre la tecnologia DLP Ultra HD. A differenziare i due modelli è semplicemente la dimensione dello schermo fornito in dotazione: 100" sul 100L9 e 75" su 75L9. La tecnologia X-Fusion Laser Light Engine crea le immagini su schermo tramite la luce emessa da Laser rossi, verdi e blu. Hisense dichiara una copertura quasi completa (98%) dello spazio colore Rec.2020 e il 100% per DCI-P3 e Rec.709. La luminosità si dovrebbe attestare tra i 3.000 e i 3.500 lumen. Gli schermi che accompagnano i proiettori sono del tipo Ambient Light Rejecting Screen e possono quindi migliorare la resa in condizioni di luce ambientale non controllata (non completamente al buio).

Ai due TriChroma Laser TV si aggiunge anche il 100L5 Sonic Screen Laser TV. Il nome stesso suggerisce la principale caratteristica. Parliamo di un altro proiettore Laser DLP Ultra HD provvisto di uno schermo capace di riprodurre direttamente i suoni. La tecnologia Distributed Mode Loudspeaker (DML), integrata nello schermo stesso, ricrea i suoni tramite vibrazioni dell'intera superficie, un concetto molto simile a quello applicato sui TV OLED Sony con Acoustic Surface Audio. La risposta in frequenza è compresa tra i 40 Hz e i 18 kHz.

Al momento non disponiamo di informazioni relative alla disponibilità e ai prezzi per il mercato italiano.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da GRG TECH a 458 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Patroclo Grecia

anche lo schermo in dotazione per i proiettori, molto molto figo
a quando recensioni di proiettori a tiro ultra corto?????

Dipende tutto dai prezzi perchè con il QLED Samsung 82" 4K che è stato in offerta a 2200€ a MediaWorld è difficile pensare che possano vendere ancora a cifre improbabili i VPR a tiro corto.

Skynet J4F

interessantissimi i proiettori a tiro ultra corto e i televisori dual cell

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO