WD, la linea di hard disk My Passport si aggiorna con opzioni da 5 TB

04 Settembre 2019 67

Western Digital presenta a IFA 2019 un aggiornamento della gamma di Hard Disk portatili My Passport, sia nella versione Windows che per Mac. Nello specifico, sono state introdotte nuove opzioni di colore ed un aumento della capacità massima d'archiviazione fino a 5 TB.

Le unità misurano appena 1,9 cm di spessore, rappresentando così la soluzione più sottile a catalogo. I nuovi colori disponibili quest'anno sono nero, blu e rosso, la versione classica è formattata per Windows 10 e dispone di un connettore USB 3.0; quella per Mac è formattata per l'uso con Mojave, High Sierra o Sierra e si caratterizza per la presenza del connettore USB-C. Quest'ultima, inoltre, è disponibile solamente nell'inedita colorazione blu notte. Al momento la disponibilità di tali prodotti è riservata ai soli Stati Uniti, sul sito italiano sono ancora disponibili le vecchie versioni fino a 4 TB di capacità.

Per quanto riguarda i prezzi, le nuove unità partono a da 79 $ nella versione 1 TB (71 euro circa) per arrivare ai 149 $ della 5 TB (135 euro circa). La controparte per Mac parte da 2 TB a 89 $ (80 euro circa) fino ai 159 $ della versione 5 TB (144 euro circa). Non abbiamo informazioni su un eventuale arrivo in Europa, ne riparleremo appena ne sapremo di più.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 299 euro oppure da Amazon a 373 euro.

67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
danieleg1

Ci sono le apu intel con la gpu amd...

Repox Ray

Hai ragione, i grossi archivi non ci entrano in 2.5"... meglio i 5.25".

Account Anniversario

Eh?

StadiaPlus

Dischi 2.5" per grossi archivi? Senza contare che non è nemmeno un disco specifico per tale utilizzo, voi siete totalmente fuori di testa... Fortuna non dovete gestire un datacenter.

StadiaPlus

Quante CPU AMD usa Intel per i suoi processori?

cipo

Della WD da 3.5" la linea "Elements" fino a poco tempo fa non aveva il chip per criptare i dati... (cosa a cui non trovo un senso...)

Motoschifo

I miei 3.5" li volevo usare per altro, o meglio volevo cambiarli con qualcosa di più grosso... ho scoperto dopo che non erano compatibili ed ho buttato i due case vuoti e ormai inutili (i dischi sono altrove, ovviamente riformattati).
Purtroppo lo scopri quando ne hai bisogno...
Sui portatili ci può anche stare se riesci a ridurre dimensioni e ingombro, ma ora che lo so per me quei dischi sono tutto storage temporaneo (es. casa/ufficio o backup di altri backup).

Motoschifo

Si da quanto ho visto è standard sata.

Nel dubbio ti consiglio di cercare qualche video su Youtube in cui lo smontano così ti fai un'idea di quello che contiene realmente.
Che io sappia, ho visto quel tipo di cose solo su dischi WD.

cipo

Vero...Assurda la codifica!!!
Nei 3.5" la codifica non c'è nella linea Elements.. nei 2.5 non so ma è noto che abbiano attacchi proprietari... che caxxata!!

cipo

Non credo...poi Seagate... un incubo!

Markk

I Seagate expansion sono liberi?
Grazie

Motoschifo

WD non ne conosco, per altre marche quasi tutti dovrebbero essere liberi... almeno lo erano fino a poco tempo fa, ora non ne compro da un po'.
In generale ho visto che chi indica protezione aggiuntiva hardware (criptazione) non permette di staccare il disco in caso di rottura o per tentare recuperi.
Ma la cosa si risolve in un modo molto semplice: usi il disco come backup o ti assicuri di avere una copia altrove (in teoria sarebbe da fare sempre per essere sicuri di non perdere nulla).

Markk

Ci sono hard disk che non hanno questo inconveniente?

Account Anniversario

Sai quanti...

Riccardo Zamprogno

cioè western digital userebbe dischi prodotti dalla principale concorrente?

Account Anniversario

Molto probabilmente useranno dischi Seagate...

Comunque 5TB su un 2.5"? Sento un brivido lungo la schiena...

Giulio Zaccaroni
Salvatore Provino

5TB 149$! Il presso è davvero allettante. Ho pagato il WD mypassport da 4TB un anno fa 139€. In italia il 5TB, anche amazon, partirà almeno da 169€

si e andrebbe fatto anche un disaster recovery per essere veramente sicuri.

ma a quel punto la comodità di una società che offre un servizio tutto incluso non è paragonabile.

tral'altro onedrive è molto ben integrato in w10 ed è comodissimo

MatitaNera

Va sempre ridondato

Motoschifo

I miei tutti quanti, ne avrò 5 o 6 tra piccoli e grandi comprati a distanza di anni. Poi da quando ho scoperto la cosa li uso come floppy e non ci salvo nulla di importante (o nulla che non sia già salvato anche altrove).

sardanus

basta sostituire il pcb con uno uguale, ci sono un sacco di venditori su ebay che li vendono usati funzionanti. Va però preso quello specifico del modello che possiedi, è questo il problema. Ma se il ricambio lo trovi, anche se hai il blocco dell'hard disk con password, se è un fatto di elettronica (tipo la porta usb che non funge o che all'hdd non arriva corrente), puoi sempre aggiustarlo. Ora devi cambiare il pcb (che non è saldato a niente), negli hdd più vecchi potevi solo cambiare il pcb sata - usb, ma quello sottostante l'hdd non potevi cambiarlo perchè saldato all'elettroattuatore

sardanus

credo siano normali dischi ma più spessi perchè li fanno da 14,5mm superati i 2tb

sardanus

il pcb si svita, non è saldato all'elettroattuatore che fa ruotare il disco, si poggia solamente. Quindi ripararlo è facile, l'incognita sta nel trovare il pcb preciso del modello che possiedi, non sempre si trova in commercio

sardanus

non credo perchè ho un 4tb ed è spesso 1cm e mezzo nonostante sul sito ci fosse l'immagine pubblicitaria di quello da 1tb spesso 9,5 mm

sardanus

ancora la usb 3.0 saldata al pcb? ok che si sostiuisce con 2 viti ma in futuro non è detto che sia reperibile il ricambio

DeeoK

Più piccoko è più piccolo, solo che si parla di una manciata di mm, nulla di sensazionale.

ferragno

5 TB 35 euro???sicuramente in italia 235...

ghost

Io mi riferivo solo alla dimensione ovvio che per ogni variabile va capita la necessità io dicevo che senza guardare il prezzo conviene un ssd.
Per il discorso uso da quando ho l'ssd type c vado benissimo a spostare roba tra telefono e pc che per lavoro a volte mi serve.

GTX88

Insomma, quello che ho io è praticamente poco più grosso di un hd da 2.5 alla fine più piccoli non è possibile

per questo ho licenziato il 90% degli hard disk esterni. senza cadute ne niente dopo un annetto di inattività uno non partiva piu.

meno male che avevo un altra copia di backup ma da quel momento solo cloud. erano presenti 30 anni di foto e video su quel disco

asd555

Servono per archiviazione, a chi sono indirizzati non penso serva la velocità.

danieleg1

Solo alcuni modelli erano crittografati.

danieleg1

Non è detto: un j1900 consuma sui 6-7W

danieleg1

Dovrebbe esserelo dai 3tb (compresi) in su, ma bisognerebbe verificare con le recensioni perché nelle specifiche non è mai scritto.

GianlucaA

Personalmente ho sofferto molto più di poca affidabilità con gli hd esterni

DeeoK

Non è che siano poi così compatti.

Motoschifo

Se anche riesci a collegarlo (nei vecchi potevi farlo) non vedrai nulla in quanto utilizza un chip di codifica hardware e potrai solo formattarlo. Era così nei vecchi 2.5"e 3.5" da ormai parecchi anni.

GianlucaA

Se devi solo backup un notebook con 256 gb di ssd un hd esterno da 2/5tb ha poco senso

Repox Ray

Tutta la serie dei Passport?

gioboni

Se ti serve spazio (e direi di sì, visto che il metro di paragone sono gli hdd), vuoi anche velocità perché ormai non c'è più la pazienza di trasferire GB su GB a 20MB/s, e se vuoi entrambi in una chiavetta vuol dire una sola cosa: durerà molto poco se messa sotto torchio.
Anche le migliori, danno forfait alla lunga.

danieleg1

A giudicare dallo spessore deduco che siano dischi smr... Per uno uso generico come è un hd esterno fanno schifo.

GTX88

Se li vuoi compatti c'è poco da fare

danieleg1

A naso direi che sono dischi smr, assolutamente inadatti per un uso generico.

Repox Ray

OMG!!!!

GTX88

https://uploads.disquscdn.c...

Stefano

impossibile recuperare i dati...

GTX88

No è saldato tutto insieme

Repox Ray

Cioè il disco all'interno non è uno standard con connettore sata?

Repox Ray

Per la usb C e per il colore esclusivo

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO