Valanga su Marte catturata dall'MRO della NASA

04 Settembre 2019 49

A quanto pare, eventi come le valanghe avvengono anche su Marte. Non che ci fossero dubbi a proposito, ma di recente il fenomeno è stato fotografato grazie al Mars Reconaissance Orbiter della NASA.

L'evento si sarebbe verificato a maggio, la causa sarebbe da ricercare nel riscaldamento primaverile dei ghiacci presenti nel Polo Nord marziano, che ogni anno destabilizza gli strati più superficiali. L'immagine è arrivata solo di recente, grazie alla condivisione del team dell'Università dell'Arizona, che si occupa di gestire la telecamera HiRise dell'orbiter.

A quanto pare, il distaccamento di alcuni blocchi di ghiaccio avrebbe causato l'enorme nuvola visibile nella foto che vi proponiamo in chiusura, il fenomeno è chiaramente visibile nell'angolo in alto a sinistra. Nel caso vogliate scaricarne una versione più risoluta vi consigliamo di visitare il link presente in FONTE.

L'MRO della NASA si sta rivelando uno strumento incredibilmente utile in ambito scientifico: in orbita ininterrottamente attorno a Marte dal 2006, non solo ha scattato un numero incredibile di foto, ma ha fornito dati importantissimi sulle condizioni atmosferiche del pianeta. E proprio lo scorso maggio, L'MRO ha compiuto 60.000 rotazioni attorno al pianeta rosso, la NASA ha voluto commemorare l'evento con un'infografica dove possiamo scoprire moltissime altre curiosità.



49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Robi

E' vero.

RIC 5 stelle

Ah.....quindi dice la verità.
Da tanto tanto fastidio la verità,vero patatone?
Sei solo uno dei tanti cretini....

antonio_ant

All'inizio su Marte c'erano delle condizioni favorevoli alla vita, tuttavia ciò non consente di andare oltre le ipotesi, e l'ipotesi più logica suggerirebbe che ci sia stata semplicemente vita microbica

mirko ansaldi

Molto probabilmente ci sono lucertole ragni rodotori ecc..in superficie e nel caso di forme di vita come noi é molto più probabile che stiano sotto strutture o sotto qualche metro di terra..purtoppo a noi mentono su tutto dalle piccole cose a quelle piu grosse e complesse.

Intollerante

Secondo me ti sbagli. La mia sensazione è che su Marte la vita intelligiente ci sia già stata ed è stata trasportata sul pianeta Terra. Ci sono segni evidenti e reperti che lo fanno pensare.
L'uomo punta ad andare su Marte alla ricerca di resti che lo possono provare.
Chissà se farò in tempo a vederli.

antonio_ant

Attualmente il divario termico tra notte e giorno su Marte è terrificante e l'atmosfera rada, sottile e non respirabile, insomma bello ma non ci vivrei. La terraformazione di Marte è assolutamente plausibile ma quando sarà completa probabilmente non sarò li a vederlo.

Intollerante

Sono anche io un sostenitore della tesi che su Marte ci sia vita, anzi...che su Marte siano nate forme di vita intelligienti evolute ancora prima che sulla Terra, e che i marziani siano riusciti ad arrivare sulla Terra e portare le loro conoscenze.

mirko ansaldi

La terra ci sarà noi saremo con le pezze al culo..il pianeta terra non ha bisigno di noi ma al contrario noi siamo persi ed é per questo che i potenti stanno programmando una fuga su marte dato che come ormai si sa ha un cielo azzurro ha valanghe quindi molta neve ed una buona temperatura perche il ghiaccio si scioglie a piu 1 grado almeno ha quindi fiumi e laghi...non siate ingenui perché loro impostano la nostra da quando veniamo al mondo a quando andiamo sotto terra.

mirko ansaldi

Marte é piena di acqua liquida di montagne ghiacciate di vegetazione..ci vorranno ancora una decina di anni prima che lo dicano a noi poveri stupidi ma questo pianeta é pieno di VITA ed é per questo che america india cina russia ed europa hanno o faranno missioni su marte.

Intollerante

La ragazzina è stata usata per due scopi.
Il primo quello di spostare i voti in uscita dai socialisti verso i verdi per le elezioni europee.
Il secondo quello di creare una bolla finanziaria su aziende ed entità finanziarie che si occupano di sostenibilità ambientale e sociale.
Fondamentalmente nei suoi discorsi scritti dall'agenzia di marketing che la segue non dice nulla di concreto:
1) dice che queli della sua età non avranno un futuro.
2) dice che non c'è più tempo.
3) dice che i potenti devono ascolatre la scienza

Boronius

In questo Blög il condizionale furoreggia...

Boronius

Si, hanno i "braccetti corti"

Eragorn87

Per fortuna non ci sono state vittime!

E K

Spiegati meglio, io ho nova sul g6 da sempre, e mi sblocca il cellulare con l'impronta (da sempre), come dovrebbe essere.
Che tipo di sblocco vorresti?

E in piú lo sblocco del telefono non ha nulla a che vedere con il launcher.

Per la questione del timeout da me non ha mai creato problemi (l'ho impostato piú o meno lento varie volte).

Ciccio

Arrivano i soccorsi https://uploads.disquscdn.c...

TheDukeMB

Mettiamola così: se cerchi certezze puoi riferirti alle varie religioni, la certezza assoluta, così come i dogmi, non fanno parte del pensiero scientifico.

antonio_ant

O magari un pendio instanlbile come l'ipotesi più semplice suggerisce

antonio_ant

Oh. Ma poi il bello è che nessuno di noi sta vietando ad altri di andare a fare conferenze, ma questo è quanto. C'è un mondo che lavora silenziosamente e quello è da prendere ad esempio.

Intollerante

Mi hanno inspiegabilmente censurato il post.

Intollerante

Purtroppo mi hanno inspiegabilmente eliminato il post.
Grazie cmq per aver quotato.

italba

Anche san Francesco è stato usato, "genio", e allora? Lei voleva trasmettere il suo messaggio, altri che condividono quello che dice l'hanno appoggiata, quindi? I verdi avrebbero dovuto dichiararsi contrari a quello che dice? Come se poi quello che dice, i punti A, B e C fossero cose scontate, nell'epoca di Trump e Bolsonaro... Nulla? Sarebbe una vera rivoluzione! E le ##### che scrivono su "il Giornale", "Libero", ed altra carta igienica del genere, invidiosi del fatto che lei ha mille volte il seguito che hanno loro, vomitano sciocchezze tipo "le treccine naziste", e trovano pure dei furbacchiotti che gli danno retta e le ripetono sui blog!

IceMatrix

Straquoto :)

Intollerante

Fai parte di quella generazione di illusi che crede a tutte le cose che gli fanno vedere in "TV".
La ragazzina è stata usata per due scopi: il primo quello di dirottare i voti in uscita dai socialisti verso i verdi nelle elezioni europe, il secondo quello di creare una bolla finanziaria su aziende ed entità finanziarie che si occupano di sostenibilità ambientale e sociale.
A livello pratico cosa dice questa ragazzina dalle treccine naziste? NULLA
Nei discosrsi che le prepara la sua agenzia di marketing dice sempre le stesse tre cose:
A) Non giovani vogliamo un futuro
B) Noi c'è più tempo
C) Dovete ascoltare la scienza

italba

Appunto, vedi commento precedente

italba

Tantissimo, il mondo è pieno di pezzetti di materia ultima invidiosi di una ragazzina che è stata capace di farsi sentire da tutto il mondo, e che credono di sentirsi meno quelli che sono denigrandola

Maxim Castelli
Ginomoscerino

magari gli serve un po' più di tempo per dare conclusione certe, comunque negli articoli Fonte e Via non usano condizionale

Roberto

Ma intendi il viaggio di Greta?

RIC 5 stelle

Troppo bbella la moda delle battute su Greta Thunberg!
E... dura ancora molto?

mail9000it

l'idea é di mandarti lá a verificare di persona cosí da permetterti di effettuare un reportage: "si, era una frana".

Tony Carichi

Altri alieni.

Dario 10101

Ma alueno sarai tu e tutti gli altri che come te sono arrivati sui barconi spaziali, ashtag rimandiamo gli alueni a casa loro!1!1

Intollerante

Colpa del riscaldamento globale!!
Stop ai diesel Euro 6 IMMEDIATAMENTE
Greta dovrebbe farsi un bel viaggetto in stile ECO

Intollerante

Guarda che siamo noi gli alueni

Intollerante

#HDvoyager

Cristian Louis Watta

che taccagni sti marziani!

zdnko

I marziani hanno risposto che loro non li hanno chiamati quindi non pagano l'intervento! 8-/

Dwarven Defender

Certo, i tuoi modelli invece non lasciano spazio a dubbi...

zdnko

I marziani hanno risposto che loro non li hanno chiamati quindi non pagano l'intervento! 8-\

Garrett

Se usi il condizionale, significa che per quanto tu possa essere sicuro, non lo sarai mai al 100%, pertanto rimane sempre un margine di incertezza.

A meno che l'italiano sia già stato dimenticato.

Lorenzo Mass

OT: Ragazi ho bisogno di una mano
Ho installato Nova Launcher sul mio Lg G6 e mi sblocca il cellulare con l'impronta, nonostante io abbia ancora android 8 e questa possibilità è arrivata con Pie se non sbaglio. Ho provato anche con Evie Launcher e stessa cosa, non ho bisogno di impostare tomeout allo schermo ecc. Come è possibile questa cosa? Grazie

Dwarven Defender

Peccato che NASA ed ESA non sfruttino il tuo incredibile talento nel leggere le immagini satellitari... avrebbero solo certezze e non i fastidiosi dubbi di cui parli

Tony Carichi

Ma prima ci conquisteranno gli alieni.

Cristian Louis Watta

i soccorsi alpini sono all'opera per cercare superstiti!!

Secondo me ci estingueremo prima di quell'anno

Garrett

Io ho letto, potrebbe, parrebbe.

Tony Carichi

Anno 2364, prima edizione dei campionati interplanetari di sci.

IlFuAnd91

è una valanga, su Marte, non è che puoi andar a controllare, mi sembra naturale fare ipotesi.

Garrett

l'evento si sarebbe verificato.....
la causa sarebbe da ricercare.....
il distaccamento avrebbe.....

Troppi condizionali.
Può essere tutto e niente. Potrebbe essere anche la betoniera di Trump che si è rovesciata mentre stava costruendo il muro.

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO

Apple

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9

Apple

iPhone 11 ufficiale (XR 2019): fotocamera ultra wide, audio Dolby Atmos a 839 euro

Apple

Apple Watch Series 5 ufficiale: da 459 euro, disponibile dal 20 settembre