Facebook: nuovi controlli per la gestione del riconoscimento facciale

04 Settembre 2019 4

Facebook ha rinnovato la gestione dei suoi controlli dedicati all'algoritmo di riconoscimento facciale, dando maggiori poteri agli utenti.

A partire da oggi, infatti, tutti coloro che si sono appena registrati a Facebook, o coloro che in precedenza avevano attivato l'impostazione chiamata Suggerimenti di Tag, riceveranno una nuova impostazione di riconoscimento facciale, mentre verrà rimossa completamente quella utilizzata in precedenza.

Facebook impiega la tecnologia di riconoscimento facciale per offrire suggerimenti riguardo gli amici o i conoscenti che è possibile taggare in una determinata foto, ma vi basterà disattivare l'opzione per evitare che i vostri dati vengano utilizzati per questo scopo. In questo modo impedirete al sistema di riconoscervi all'interno delle foto, tuttavia potrete continuare ad essere taggati manualmente.


Scegliendo di disattivare l'opzione si perde anche l'accesso alla funzione Photo Review, utilizzata da Facebook per mostrarvi in quali foto è presente il vostro volto (a patto di disporre dell'autorizzazione a vederle), anche qualora non siate stati taggati. Insomma, il nuovo sistema punta a semplificare e rendere più accessibile il controllo sui propri dati relativi al volto, in modo da proteggere in maniera più efficace la privacy e la propria identità online.

Il post che accompagna l'annuncio include anche altre informazioni ormai di rito, nelle quali Facebook ci assicura che - in qualsiasi momento - possiamo verificare tutti i dettagli sulla tecnologia utilizzata, che questa non permette agli estranei di identificarvi, che i dati raccolti non vengono condivisi con altre società e che tutte la tecnologia utilizzata non viene venduta ad altri soggetti. Maggiori dettagli nel post ufficiale, reperibile in Fonte.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Facebook è per i vecchi

Jeson Turner

Non potendo attivare silentemente illustrano i grandi "vantaggi" nell'attivarlo, contornando il tutto con un grigio triste e quasi non cliccabile il pulsante per tenerlo attivo.

In questi casi se io non lo attivo, ma la zia o l'amico minus habens la attiva avendo magari foto con me nei suoi album che succede? A rigor di logica fb acquisisce le info dalla foto in ogni caso senza potermi oppore ed immagino se ne lavino le mani.

Sandy Cohen

Usare il riconoscimento facciale con (sti porci) facebook sarebbe come uscire di casa e lasciare le chiavi al primo che passa

Windows

Microsoft Surface Laptop Studio 2 e Laptop Go 3 ufficiali: specifiche e prezzi ITA

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO

Articolo

Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show

Apple

WhatsApp arriva finalmente anche su iPad: disponibile la prima beta nativa per iPadOS