Asus VivoWatch SP migliora il design e punta su fitness e benessere | Video

04 Settembre 2019 8

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Non cambia molto il nome ma di certo la sostanza, stiamo parlando del nuovo VivoWatch SP che Asus ha appena svelato a Berlino nel primo giorno utile di IFA 2019. A differenza del modello precedente, il VivoWatch BP con display rettangolare e cornici fin troppo generose, è stato completamente stravolto il design; linee più affini ad un classico orologio da polso e spessore limitato.

Il quadrante è tondo, ovviamente digitale, tantissimi sensori dedicati al benessere personale e il fitness. Restano a loro posto i sensori ECG e PPG che Asus definisce di “livello medico”, quindi monitoraggio in tempo reale della frequenza cardiaca, livello di ossigenazione e pressione del sangue e indice di attività nervosa autonoma (ANS). Uno degli obiettivi di questo dispositivo è infatti quello di rilevare i livelli di stress di chi lo indossa e fornire così un feedback utile.

Centro nevralgico per la gestione di tutti i dati raccolti l’App Health Connect di Asus, completa di mappe, grafici e dati che permettono di visualizzare i progressi fatti nel tempo e le eventuali criticità. Ovviamente non mancano le funzioni dedicate allo sport per il monitoraggio degli allenamenti, supportati da GPS e altimetro, con informazioni più dettagliate su velocità, distanza e ritmo, anche in acqua. Il VivoWatch BP è infatti impermeabile e resiste fino a profondità di 50 metri (5 ATM).

Fianco a fianco VivoWatch SP (sx) e VivoWatch BP (dx)

L’altra buona notizia, seppur non ancora provata da noi o altri addetti ai lavori, riguarda l’autonomia: Asus dichiara ben 14 giorni di durata con una singola carica. Questo grazie ad un display a basso impatto energetico, componente che non ci ha certo stupiti in questo primo approccio, le unità demo a disposizione avevano una pellicola protettiva e ostacolavano un po' la vista. Ad ogni modo nessuno si attenda le alte luminosità garantite dai pannelli OLED della concorrenza.

Non abbiamo ancora informazioni su costo e disponibilità per il nostro mercato, l'unica indicazione ufficiosa ci suggerisce che il prezzo di partenza sarà leggermente più alto dello scorso anno, quindi sopra 199 euro. Aggiorneremo questo articolo appena riceveremo maggiori dettagli.

VIDEO

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 628 euro oppure da ePrice a 678 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio Mondello

Ma quindi ha anche la funzione di elettrocardiogramma tipo Apple watch?

fab

Ho trovato più di un articolo in cui effettivamente dicono che si possa stimare la pressione partendo dal PPG tramite un algoritmo. Sta da capire che se possa essere utile anche nelle condizioni patologiche (alcuni algoritmi sembrano perdere accuratezza nel patologico). Non linko gli articoli ma basta cercare su Google blood pressure e ppg per trovare qualche articolo su pubmed o affini a riguardo. Bello ho imparato una nuova cosa oggi!

0XFFF

io ho la versione precedente (BP) e misura la pressione sanguigna, chiaramente con una leggera tolleranza di scarto (+-4 mmHg).

Francesco

Ha storage per la musica?

fab

Effettivamente anche techradar parla di questa feature. Riesci a linkarmi la documentazione? Vorrei capire come dovrebbe funzionare

LaVeraVerità

No, non è un errore, come riporta la documentazione ufficiale.

fab

Dubito in realtà che sia in qualche modo in grado di misurare la pressione sanguigna. Penso possa essere stato un lapsus di Gabriele o di chi gli ha fornito i dati.

LaVeraVerità

Suggerisco l'unica prova utile per questa categoria di smartwatch. Misurazione di pressione eseguita contemporaneamente con l'orologio ed uno sfigmomanometro usato da un professionista.

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO