Samsung, nuovo Fold entro fine 2019: 6,7", tascabile e lussuoso (ma meno costoso)

03 Settembre 2019 79

Samsung Galaxy Fold dovrebbe debuttare il 27 settembre, almeno secondo quanto suggerito dal post su Twitter di Evan Blass | Galaxy Fold: lancio previsto il 27 settembre | Rumor |. Nonostante i ritardi, però, l'azienda sud coreana non si è mai persa d'animo, provvedendo a risolvere i problemi strutturali che hanno fin dal principio attanagliato lo smartphone pieghevole e lavorando dietro le quinte nella progettazione di nuove generazioni di dispositivi dal simile form factor.

A luglio si parlava già di un altro modello pronto ad essere immesso sul mercato nel 2020, e anche pochi giorni fa erano emersi dettagli su un inedito pieghevole "economico" con 256GB di memoria interna. Oggi è un report di Bloomberg a fornirci qualche informazione aggiuntiva rispetto a quanto già noto (ne avevamo parlato già alla fine di agosto in occasione del brevetto di un design a conchiglia), specificando che:

  • il secondo pieghevole di Samsung sarà svelato entro la fine di quest'anno
  • sarà uno smartphone "di lusso"
  • avrà una forma quadrata (da chiuso), ideale per poter essere facilmente trasportato in tasca
  • da aperto sarà grande come uno smartphone normale, dunque le app Android non necessiteranno di alcuna modifica per poter essere visualizzate correttamente. Le dimensioni saranno ridotte solo a dispositivo chiuso
  • sarà più sottile del Galaxy Fold
  • avrà un foro circolare nel display per ospitare la fotocamera (in stile Galaxy Note 10 e Note 10 Plus, per intenderci)
  • nella parte esterna ci saranno due fotocamere che si posizioneranno posteriormente a dispositivo aperto e anteriormente quando invece è chiuso a conchiglia
  • nonostante sia "lussuoso", avrà un prezzo di vendita più abbordabile rispetto al modello attuale
  • il suo lancio dipenderà molto dall'andamento delle vendite del Fold
Così lo immagina Letsgodigital sulla base del brevetto Samsung pubblicato dall'USPTO ad agosto

Per proporre un dispositivo attraente, Samsung starebbe collaborando con il designer americano Thom Browne per conciliare lo stile alle innovazioni tecnologiche:

  • design: per attirare i consumatori che considerano l'estetica dello smartphone un aspetto fondamentale. Anche per questo motivo, il produttore sud coreano ha (avrebbe) intenzione di rispolverare la forma vintage a conchiglia
  • tecnologia: comparto hardware di ultima generazione con un innovativo display Ultra Thin Glass (UTG), spesso appena il 3% dei vetri che ad oggi vengono utilizzati per coprire gli schermi degli smartphone
Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite, in offerta oggi da Bpm power a 127 euro oppure da ePrice a 168 euro.

79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
UNKNOWN

col passare del tempo la grammatica peggiora per parecchi come me che non leggono libri o altro e non studiano quindi aspettati errori ovunque su internet

efremis

Quello usato nella 4 stagione di Black Mirror.

Ritornoalfuturo

Guarda che le lesbiche usano i piselløni di plastica ...

Cmq non capisco perché uno smartphone pieghevole deve essere inutile

Manfredi

Ammettiamolo io sono sicuro che non farà la fine del note 7 ricordate?

is_redac

Parere personale: io ho un s8 ed è quasi sempre in tasca, perché devo girare parecchio, la possibilità di poterlo, passami il termine, rimpicciolire mi sembra che possa aggiungere un maggior livello di "tascabilità" e comodità; quando mi chino certe volte mi sembra che si stia per spezzare, o altre volte se ho le tasche oblique se mi chino mi salta fuori. Sto cercando di immaginarmi un tipo di utilizzo, che trovo già comodo: ti arriva una notifica e invece di slogarti il povero pollice per raggiungere le vette di un ipotetico Everest-phone, lasci il telefono "chiuso" e te la leggi. Tu potresti dirmi "comprati un telefono piccolo" vero..ma con prestazioni potenti e un certo tipo di hardware che sia in qualche modo all'avanguardia mi sa che non ne fanno più. Questo esempio non giustifica sicuramente un telefono a conchiglia del genere, spero che in Samsung abbiano già pensato a qualcos'altro.

StadiaPlus

sei fermo a 3-4 anni fa, ora abbordabile è 1350€.

StadiaPlus

A me il Samsung sembrava un phablet che diventa una tv portatile, ma va beh... Comunque la cosa orribile di questo design è per tenere la loro str0nz4ta galattica di funzione dei selfie, mettono la cerniera con la piega asimmetrica, che onestamente non si può vedere. Era meglio il Razr ovviamente per come l'aveva concepito il designer.

StadiaPlus

Avresti ragione se avessi scritto tale commento quando Jobs affermava ancora «la dimensione perfetta per uno schermo è 3.5"», e ancora «nessuno lo comprerebbe mai» riferendosi ad uno smartphone con schermo da 4". Ma ad oggi quelli che la gente mette in tasca sono dei phablet, di fatto sono praticamente tablet, quindi sì, serve piegarli perché ingombrano da schif0.

StadiaPlus

Intascabile, lussuoso, tanto costoso e tanto inutile invece è la descrizione di un qualsiasi phablet "moderno".

StadiaPlus

Dico che è fanmade quindi per quanto carino non uscirà.

StadiaPlus

CHI!?

StadiaPlus

E chi ha prenotato il vecchio a 2000 cocuzze? Disdice il preordine e prende il nuovo direttamente?

Cromage

Spettacolo la collab con Thom Browne!
Unica cosa carina di questo.

AndreW

Mi riferivo come scritto al formato non per lo schermo all'esterno

Gark121

Ma non mi serve un video di uno YouTuber per saperlo, basta conoscere un minimo le proprietà dei materiali: questa è grossomodo la stessa plastica che si usava per gli schermi resistivi. Ti ricordi come si riducevano dopo poco? Beh, sarà grossomodo uguale. Un disastro.

rsMkII

Quanto sto per scrivere sono considerazioni personali, quindi liberissimo di non pensarla allo stesso modo! :) La gente non compra il Fold per l'utilità che ha, e non lo compra neanche perché aspettava esattamente quel form factor, lo compra perché vuole provare la Novità (con la N maiuscola). Novità che è rappresentata principalmente proprio dal fatto che attualmente sul mercato non esistono dispositivi che hanno un livello tecnologico del display paragonabile. Si vuole insomma sentirsi un po' dei "pionieri" di quella che sarà la tecnologia del futuro. Principalmente per far vedere a tutti che si possieda uno smartphone diverso da tutto ciò che è stato fatto finora. Detto questo, non credo che il form factor del primo Fold sia proprio la cosa che viene ricercata. Un telefono fatto come viene anticipato da questi rumor potrebbe quindi cannibalizzare tutta la fetta di mercato del primo Fold dato che oltre a tutte le caratteristiche vincenti che ha, ha addirittura una forma più simile agli smartphone ai quali siamo abituati e anzi è anche più comodo. Ulteriore giudizio personale: il primo Fold era davvero orr*bile, per cui l'effetto wow non avrebbe comunque garantito di far smuovere qualcuno e tirar fuori i soldi. Se il secondo invece è molto più elegante e compatto, credo che abbia un futuro molto più roseo davanti.
Insomma, l'articolo l'ho letto e queste sono le mie considerazioni. :) Tu cosa ne pensi?

Haeve

Ma gli articoli li leggete o fate a finta?

Chirurgo Plastico

Se il rilascio deve dipendere dal successo del Fold attuale la vedo dura, è stato posticipato 1000 volte.
Non so voi ma gli smartphone a conchiglia (tipo Motorola Razr) non piacciono granché.
E poi se deve diventare un telecomando non sono molto convinto

rsMkII

Non ci crederai, ma in fondo dovresti ringraziarci. Qui su DisQus finisce tutto con una risata, nella realtà invece potrebbe farti evitare una figuraccia, un giorno. Molto probabilmente non lo sbaglierai più, ti pare poco? :)

Artorias

Guardati il video di jerry, questi display sono talmente delicati che si danneggiano con le unghie, per ora è l'unica opzione il display interno.

Simo

Utile come un pisello ad una festa di lesbiche....

Gark121

Preferisco un piccolo telefono che diventa uno grande che la soluzione del primo fold, ma assolutamente con lo schermo verso l'interno, altrimenti dopo un mese sarebbe una distesa infinita di graffi.

Gark121

In realtà sembra che il "2" sarà un prodotto diverso come form factor. Quindi meno in concorrenza di quanto non sembrerebbe. Inoltre, è specificata la presentazione, non la messa in vendita.

edoluz

Il concept del Razr mi sembra più carino, che dite?

Simone Meloni

Secondo me é molto più confort una soluzione del genere che un dispositivo per lo più da "ufficio". Quante volte si sente il telefono in tasca che da fastidio, (oltre a far male a lungo andare), meno invasivo quando non lo si utilizza, in più nessuno pensa a un sistema a clip a modi "MP4 da agganciare alla cintura con le cuffie collegate ( a meno che non usiate le cuffie bluetooth, ma in tal caso odiate la vostra salute).
Un doppio schermo per vedere, anche se in piccolo, un video da due lati in compagnia, due slot batteria per un Amperaggio maggiore, le funzionalità potrebbero essere infinitesimali.
Poi in ogni caso resta più confortevole da usare in una comune giornata secondo me.

Kingopinno

io ne preferirei uno stile samsung, cioè con il display che si piega verso l'interno, non mi piace l'idea di avere il display sempre esposto all'esterno, tenendo conto che sono fatti di una plastica molto morbida

marco

Ma il razr??

UNKNOWN

ma la smettete di correggere gli errori grammaticali come se il problema fosse quello solo per prendere qualche mi piace.

lore_rock

Continuo a non essere convinto

Shurru97HD

Nah, a me questo form factor non mi convince... sarà scomodissimo aprirlo ogni volta.
A mio parere Samsung col form factor del pirmo fold ci aveva preso; dovrebbero concentrarsi a rendere il display esterno più "grande" e cercare di ridurre il notch enorme interno.

Cristiano Ricc

Non lo so se mi convince..forse meglio un fold di quell’altro tipo.

Claudio Antonetti

Se da chiudendolo all'interno, riescono a farlo pareggiare allora si che potrà parlare di qualcosa di davvero buono. Speriamo invece che la chiusura non si possa fare solo verso l'esterno!

Io267

Si, avevo capito, era una battuta la mia

rsMkII

Non dico che fosse facile peggiorare la situazione. Dico solo che non è corretto parlare di "qualcosa di ancora migliore" come se il primo fosse già ottimo di suo! XD

Io267

Beh per peggiorare quello successo col fold ci voleva parecchio impegno

rsMkII

Se va bene non riuscirà neanche a capire la tua domanda...

Nicoripara

Una delle sfide maggiori, farlo sottile. Sul flessibile, sono a buon punto ( più o meno). Penso che le batterie siano la chiave per renderli appetibili.

MatitaNera

"ora si vede esplode la terra" cosa significa?

Zoro

Questa rinascita dei dispositivi a conchiglia in versione pieghevoli si che sono inutili, il futuro sono i 2 in 1 smartphone/tablet e quindi sulla scia del fold, naturalmente non però con un display minuscolo da chiuso.

Andee Kcapp

Per avere "flessibili" ben collaudati ed economici ci vorranno almeno tre o quattro anni . Nell'attesa saranno "criticate" tutti i form-factor possibili fino ad uniformare le migliori esperienze d'uso su cui tutti i produttori convergeranno.
Nell'attesa non ci annoieremo di certo.

Depas

Mi sembrano commenti alla Guccia questi ahahaha

Nicoripara

Bisogna vedere da chiuso di che spessore si parla. Altrimenti lo preferisco padella ma fine.

Andee Kcapp

Esageroso !!

Andee Kcapp

Fattene una ragione!! Tra tre o quattro anni saranno tutti così o molto simili.
Che piaccia a me o a te, purtroppo, poco importa.
Ma almeno non avremo al seguito i padelloni di oggi

momentarybliss

Prezzo più abbordabile perché questo è uno smartphone, il Fold è anche un tablet. In proporzione, i due device hanno lo stesso valore

AndreW

Per me il formato perfetto è il Mate X di Huawei! Purtroppo con i loro mille problemi con Android non si può spendere quasi 2.500 per acquistarlo... Ma quello mi piace molto! Poi Samsung a livello di software è superiore a Huawei

Joegaf

sarà utile come porta soldi, ci metto il fascio da banconote da 500 euro finte e ci faccio un figurone

Desmond Hume

anche su questo il buco nooooo

Zioe

Che ca22o di inutilità

Depas

C’e’ poco da fare, leggo pieghevole e mi viene in mente la plasticaccia di cui sono fatti gli schermi

Apple

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Inizio ore 08.00

Apple

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13

Huawei

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro