Nokia: 80 milioni di dispositivi venduti nel 2018

03 Settembre 2019 109

HMD Global ha svelato in anticipo alcuni dettagli dei risultati fiscali riferiti al 2018 che la società pubblicherà nel corso delle prossime settimane. Secondo il rapporto, Nokia ha venduto 80 milioni di dispositivi in tutto il mondo, valore cresciuto di circa 10 milioni di unità rispetto al 2017.

Un dato quindi molto positivo che si scontra però con il fatturato netto, riferito sempre all'anno precedente, pari a 2,4 miliardi di euro, con perdite registrate di 189 milioni di euro. Se dunque le vendite sono aumentate, i conti si sono chiusi con il segno meno e, come spiegato da Juho Sarvikas, le perdite derivano dal significativo investimento in produzione, logistica, ricerca e sviluppo.

Nonostante tutto e tornando al presente, questa seconda parte dell'anno sta andando già molto meglio, con un aumento degli utili del 7% e una crescita che sta facendo registrare numeri incoraggianti, soprattutto in Nord America. Tutti i riflettori sono ora puntati sull'appuntamento fissato da Nokia a IFA 2019 che, ricordiamo, aprirà i battenti domani 4 settembre. A Berlino saranno presentati diversi smartphone e feature phone, inclusi gli attesi Nokia 6.2 e Nokia 7.2.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da GRG TECH a 458 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kriss

Sì esatto, con Android 10 le App Evenwell dovrebbero non esserci più sui terminali Nokia

Troglodita

Ho trovato la guida su nokioteca e dopo aver disattivato alcuni processi di evenwell,adesso la gestione in background si è normalizzata,grazie ancora.
Due anni fa presi il Nokia 6, aveva Nougat e nessun problema, dopo alcuni mesi lo aggiornai ad Oreo e da lì iniziò una cosa fastidiosa, in pratica ogni volta che ascoltavo la musica a schermo spento dopo circa mezz'ora/tre quarti d'ora la riproduzione si interrompeva, lo faceva con qualsiasi player che ci installavo e non c'era via d'uscita facendo anche un paio di reset, tu pensi che potesse dipendere da quei processi di Evenwell?
Poi l'ho venduto, a causa anche di quel fastidio di riproduzione musicale.

xan

Stra soddisfatto! Va ben oltre le mie aspettative,

Troglodita

Ok grazie

teob

È da comprare un nokia 8 nuovo a 179 ????

teob

Sti giorni ho trovato dalle mie parti nokia 8 a 179 ... Ok è vecchietto ma a quel prezzo ...

Kriss

C'è un articolo su Nokioteca che spiega come fare

Troglodita

E come si fa? (Grazie)

Kriss

Disattiva le App Evenwell sulla gestione batteria, sono quelle che creano problemi.

Troglodita

Non credo, ho avuto prima del Nokia un paio di smartphone con 3GB di RAM (Sony Xperia XA2 e Galaxy A5 2017)e mal successo una cosa del genere.Figurati che non succedeva nemmeno con un HTC Desire che avevo anni fa con 1GB di RAM!
Posso solo ipotizzare che sia una cosa dovuta all'aggiornamento a Pie (avrà appesantito qualcosa), quando ho acquistato il Nokia aveva Oreo ma come l'ho configurato all'acquisto, l'ho aggiornato subito a Pie.

Giustino

Il problema credo sia nei 3 gb di ram anacronistici, vero collo di bottiglia del nokia 7.1 che per il resto (eccetto forse autonomia) é un gran bel dispositivo.

Ma se ho scritto che non prenderei mai e poi mai un telefono con 16GB! 64GB come minimo, meglio 128GB.
Cerco il telefono più economico con 128GB di memoria.

Dark!tetto

L'analisi è giusta e i dati parlano chiaro, quello di cui dubito è che Nokia sappia portare su quei mercati un prodotto smart che riesce a contrastare gli altri brand asiatici, il 5G sicuramente segnerà una svolta per Nokia seppur sotto il brand principale ( che si nasconde comunque dietro HMD), ma non è l'unica. Tanto per citarne un paio dei più forti ci sono Huawei con prodotti supereconomici, leader nel 5g, e che probabilmente si staccherà da big G e migliorerà ulteriormente. C'è Xiaomi che già in quei mercati propone smartphone al prezzo dei feature phone Nokia e come da tradizione saprà trarre vantaggio da qualche accordo/acquisizione/partnership per il 5G. Insomma quella fetta di mercato è sicuramente la più allettante in vista futura, ma non è così facile.

Aleg8

La Carta Vincent di Nokia è stato "Android one" . Telefoni anche non dalle caratteristiche Top ma con un sistema operativo leggero e pulito.

max76

insomma...gran telefono e foto migliori di tutti, ma smartphone non per tutti...

max76

prendile il nokia 3.2

max76

sei tu uno di quelli a cui non va giù la fine dei Lumia.

max76

io ex-lumia felice ex-possessore, e adesso felice possessore di un Nokia/hmd

max76

sogno una discussione sui nokia dove non salti fuori sempre sto discorso da pippe mentali, tanto quanto sogno che non arrivi il solito utente a dire "meglio il lettore di impronte sotto al display" quando il display è un ips!

max76

ma un bel chissene?

max76

però marketing e penetrazione nei centri commerciali -almeno qui in Italia- pari a zero...

max76

nokia 8.1

max76

ahahahah

max76

esattamente

max76

a me su 8.1 non fa questa cosa di riaprire le app in background, devo vedere il 7.1 della mia compagna, ma lei aveva android 9 già su però... comunque a naso, non mi sembra una cosa legata alle evenwell, che per altro ho anche io sul mio, e che -per altro- nokia ha recentemente disabilitato lato server.

Eugenio Casale
Eugenio Casale

Devo ammettere che il muletto che ho preso a 99€ (Nokia 2.2) va davvero molto bene. Certo è che Sarvikas dovrebbe spendere un po' di più in ricerca e pubblicicità, nemmeno il commesso conosceva questo modello ed era pure esposto (nell'angolino insieme a un 1 plus e un 7 plus prezzato 399, imbarazzante)

Troglodita

Ok :-)

piero
Explorer
boosook

No, non è una cosa di Android, è roba che hanno aggiunto loro...

boosook

Grazie, non ricordavo il nome del sito.

Hiroshi Shiba

Esatto, è già in via di risoluzione, ancora non definitiva ma a buon punto: vedi la "classifica" del sito in questione (dontkillmyapp), aggiornata ai tempi recenti ;) (l'anno scorso Nokia aveva il triste primato, ora che sono primi Huawei e Samsung non ne ha dato notizia nessuno... chissà perché eh) ;)
https://uploads.disquscdn.c...

Explorer
Troglodita

Speriamo!

Shane Falco

10 volte + di sony in pratica...non male nokia ;)

Darkat

Non si può disattivare tramite le opzioni per sviluppatore?

Nicola Ramoso
boosook

Attenti perché non sono tutti smartphone, eh, probabilmente la maggior parte sono feature phone e fra gli smartphone probabilmente la maggior parte sono entry level venduti in India.
Tuttavia i numeri non sono così male, in Europa nell'ultimo trimestre nokia si è classificata quinta dietro Samsung, Huawei, Apple e Xiaomi, con 1.2 milioni di pezzi che non sono pochi.

boosook

La chiusura delle app è un problema noto dei nokia perché, nonostante abbiano android One, hanno pensato bene di essere più bravi degli ingegneri di Google e inserire un task killer nel software, c'era anche un sito dedicato a questa problematica. Però qualcuno più sotto dice che la problematica è in via di risoluzione, forse con android 10.

Troglodita

Io posseggo un Nokia 7.1,continuo a tenerlo solo perché mi piace il suo form factor e la qualità costruttiva. Per tutto il resto,a parte gli aggiornamenti puntuali essendo un Android One,è un telefono che mi delude sul lato autonomia e soprattutto la gestione delle apps in background.
Ogni volta che passo da un applicazione all'altra, le applicazioni è come se venissero riaperte dopo una chiusura.
Esempio, ora apro Chrome ed apro questo articolo, dopo apro Whatsapp e Youtube, riprendo Chrome dal background e la pagina viene ricaricata,idem con le altre apps.

Dark!tetto

Non la vedo così rosea, ed è grazie alla vendita degli feature phone che sono in perdita di soli 189 mln. È il segmento con enormi guadagni, nokia è leader del settore e non ci vedo una base d'utenza per i futuri SP a dir la verità. Chi oggi compra un feature phone ? Qualcuno che non vuole uno smartphone, la fascia senior, qualcuno che lo usa insieme agli smartphone, e come dici tu gli utenti dei mercati emergenti. Solo gli ultimi potrebbero diventare futuri acquirenti di SP, ma quei mercati sono pieni di soluzioni low cost. Spero per HMD che diano seguito all'ottimo lavoro svolto con alcuno prodotti Nokia (smartphone) e puntano a proseguire su quella strada invece di insistere come è già successo in precedenza.

Ciao

Explorer

I 3/4 abbondanti, ma attenzione, quelli sono un plus e non un punto debole.

Quelli sono perlopiù futuri potenziali clienti di SP di attuali vaste aree del pianeta...come si suol dire in via di sviluppo (India in primis, ma anche Asia in generale, ed Africa).

Potenzialità che, se ben "giocata", in concomitanza per i mercati piu evoluti con il 5g nelle fasce di prezzo dei medio di gamma prima e di quelle inferiori in seguito, possono portarla a centrare tale obiettivo...o quantomeno, avvicinarlo non di poco.

Ciao.

Paolo Giulio

... come confondere NOKIA (quella "vera" che si occupa di RETI) da HMD, società di facciata finlandese coi capitali asiatici di Terry Gou, proprietario di Foxconn con licenza decennale per l'utilizzo del brand sui cellulari e vivere sereni...

Hiroshi Shiba

Circa così: 62mln (feature phone), 18mln (smartphone).

Dark!tetto

Però se dobbiamo essere onesti cambia poco se la chiamo Roadmap o Tabella di Marcia, sempre una proiezione delle future azioni di quell'azienda si parla. Anche se quello che dice faber80 è veri al 100% per quanto riguarda i passi passati.

Xanaphia

Se il 920 non ti serve te lo compro io.

Dark!tetto

Non vanno da nessuna parte, probabilmente quei numeri li fanno grazie ai feature phone.

Explorer

Ora è il momento di cambiare passo, se vogliono veramente tornare nelle zone alte della classifica delle vendite nell'arco di 3/5 anni.

Quindi, ciò che presenteranno all'IFA sarà a mio umile parere...dopo l'appurata affidabilità lato aggiornamenti, congiuntamente al giusto/corretto prezzo...fondamentale (di/come base), per raggiungere tale obiettivo nei dati tempi.

Come al solito...vedremo.

Ciao.

boosook

Speriamo, ma prima vedere cammello e poi comprare! ;)

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO