LG annuncia il lancio globale dei primi TV OLED e NanoCell 8K da 75"

03 Settembre 2019 36

Dopo la Corea del Sud, LG ha annunciato l'arrivo del primo TV OLED 8K (88Z9) al mondo e del suo TV NanoCell 8K (75SM99) anche in Australia, Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. In Italia arriveranno entrambi entro la fine dell’anno.

Le TV 8K di LG, si legge in una nota, soddisfano e superano il rigoroso standard Information Display Measurements (IDMS) stabilito dall’International Committee for Display Metrology (ICDM) secondo il quale "la risoluzione dichiarata di uno schermo non dipende solo dal numero di pixel ma anche dalla possibilità di distinguere adeguatamente i pixel gli uni dagli altri al fine di restituire un’immagine con la risoluzione dichiarata."

Il TV OLED LG SIGNATURE 8K 88Z9 offre una risoluzione Ultra HD 8K (7.680 x 4.320) con 33 milioni di pixel auto-illuminanti, equivalenti a 16 volte il numero di pixel di un TV Full HD e a 4 volte quelli di un TV UHD. Questa TV integra anche un sistema di altoparlanti da 80 W.

TV NanoCell 8K (modello 75SM99)

Grazie alla tecnologia Nano Display, LG NanoCell TV 8K da 75 pollici è in grado di offrire immagini più nitide nonostante l'ampio pannello. La funzione Nano Color filtra le impurità per migliorare la riproduzione dei colori e Nano Black - tecnologia Full Array Dimming Pro ottimizzata per l’8K - controlla con precisione la retroilluminazione del televisore per neri più profondi e maggiore contrasto.

Entrambi i TV 8K offrono un efficace upscaling 8K e sistema di riduzione del rumore a sei passaggi. Il risultato, prosegue la nota, "è un'immagine 8K senza soluzione di continuità durante la conversione di contenuti da 4K nativo (3.840 x 2.160) o da Full HD (1.920 x 1.080)".

Queste prestazioni sono ulteriormente ottimizzate dal processore smart α (Alpha) 9 Gen 2 8K di seconda generazione che migliora la qualità dell'immagine e del suono utilizzando la tecnologia di deep learning e l'accesso a un ampio database, consentendogli di riconoscere la qualità delle fonti e ottimizzare qualsiasi tipo di contenuto. Questo processore, inoltre, analizza anche le condizioni ambientali per raggiungere il livello perfetto di luminosità dello schermo in ogni momento.

TV OLED 8K (modello 88Z9)

Il deep learning viene anche usato per generare un suono surround 5.1 virtuale con supporto Dolby Atmos. Come per gli altri OLED 2019, inoltre, anche su questi TV 8K troviamo il supporto alla tecnologia WiSA (Wireless Speaker and Audio Association) tramite un dongle USB. Non manca Cinema HDR che comprende il supporto per Dolby Vision e Advanced HDR da Technicolor fino a 4K e HLG e HDR 10 fino a 8K.

I TV 8K di LG sono anche dotati di quattro porte che supportano le specifiche HDMI 2.1 per usufruire del contenuto 8K a 60 frame al secondo. Sono inoltre compatibili con l’Automatic Low Latency Mode (ALLM), la Variable Refresh Rate (VRR) e l’Enhanced Audio Return Channel (eARC).

Per quanto riguarda la connettività. sia l'88Z9 che il 75SM99 supporteranno Apple AirPlay 2 ed HomeKit. In alcuni mercati ci saranno versioni integrate di Google Assistant e Amazon Alexa. Al momento, non sono state fornite informazioni dettagliate sui prezzi di vendita al pubblico. LG 88Z9, lo ricordiamo, viene venduto in Corea del Sud a 50 milioni di won, circa 37.000 euro.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 849 euro oppure da ePrice a 938 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maxim Castelli

Chiaro. Non capisco cosa servisse scriverlo in inglese, ma vabbè.
Grazie.

Antonio

nel senso che gia il 4k sta prendendo piede ora, solo un 7% ha una tv 4k.... figuriamoci gli 8k...

G.B.S.

ma avete tutti la memoria corta i prima megaschermi piatti venivano venduti a udite udite 120milioni di lire ti compravi un appartamento o una villetta a schiera in periferiferia o una porsche 911 carrera4

S8C BLOG

"nessuno guarisce dalla propria infanzia" cit. Zerocalcare

Mirko

Dai, è molto sottile ....

S8C BLOG

infatti un acquisto del genere andrebbe valutato bene sulla base dell'uso che se ne farebbe e sulal base di con che cosa lo si sfrutterebbe a mio avviso...il prezzo penso "aiuti" a far riflettere bene il potenziale cliente :D

M C

Il problema è che ci sta solo quello poi.....

Mirko

Un 75" stà anche sulla parete di un monolocale ...

M C

Casa mia al momento non è sufficientemente grande per ospitare questi capolavori di tecnologia, e a dire il vero l'assenza totale di contenuti li rendono alquanto poco necessari....

Teomondo Scrofalo

come nei Simpson........ ha ha ha

eric

....foto di alta qualità che magari vengono al 99% da uno smartphone.... L.O.L.

scrofalo

Niente da fare. Io aspetto il 16 k.

Marco3113

Spero si fermino all'8k. Oltre non ha senso andare, altrimenti si finisce come la corsa ai Ghz dei pentium 4.

scrofalo

Mi riporti in mente quando ero piccolo e arrivava mio zio dopo le vacanze . Tutta la famiglia allargata doveva sorbirsi le diapositive delle ferie. Un incubo che resterà impresso per sempre .

IGN_mentale

Because you are a monkey!

IGN_mentale

It's true!

Ludo Feyaerst

Scontiamo cento volte l'IVA!

4ndr3a Lu1020mia
S8C BLOG

Fortuna che non ho (almeno per ora) moglia o figli, ma solo qualche foto di qualche paesaggio che mi è piaciuto in qualche viaggio fatto

Maxim Castelli

Non capisco il commento, scusami.

Maxim Castelli

Che tristezza. E i tuoi invitati devono sorbirsi tu con la figlia, tua moglie al campo giochi, le foto dei tuoi figli? Che strazio!

Maxim Castelli

L'autoapprendimento relativo al pescare immagini è davvero ammaliante.

Coolguy

I nanocell non sono i nanoled (di cui si parla per il futuro)?

Bachebaba

Il 55c8 si trova già sotto i 1200, i 55b8 sotto i 1000

ice.man

ottimo, questo significa che per il prox black friday sarà possibile portarsi a casa un OLED 55" di fascia media (la serie C di LG) a meno di 1.500E
e meno di 1.000 per un serie B 4k di ultima generazione

ciro mito

A breve in offerta lampo a 469€

Alex Baldi

37.000 euro é un prezzo esagerato di lancio.
Basti pensare che il listino degli oled 4k 77 era intorno ai 20.000 euro ed ora si trovano a 4500.
Tra un paio di anni probabilmente saranno sul mercato a 8.000. Prezzo ancora elevato ma già più ragionevole.

Francesco Renato

Si, è opportuno ricordare che ad ogni raddoppio della risoluzione corrisponde una moltiplicazione X4 dei pixel.

Zoro

Bello!

S8C BLOG

Però c'è da dire che un domani avere le proprie fotografie in alta qualità che scorrono su un oled del genere in sottofondo quando magari organizzi un'apertivo tra amici e hai una musica in sottofondo sarebbe bello

Antonio

useless per i prossimi 20 anni!

Jam

Dai che così il c9 e tutti i banali OLED 4k scenderanno di valore presto.

secondo me male non fa

Ansem The Seeker Of Darkness

Non per cattiveria ma.. " Ultra HD 8K (7.680 x 4.320) con 33 milioni di pixel auto-illuminanti,
equivalenti a 16 volte il numero di pixel di un TV Full HD e a 4 volte
quelli di un TV UHD."
C'è davvero bisogno di spiegare ogni volta cos'è la risoluzione 8k?

Austrian school

37.000 euro? Un affarone, ne compro 3

Huawei

Huawei Mate 30 Pro, Watch GT 2 e non solo: segui il live su HDblog dalle 14.00

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive