Astral Chain, Platinum Games spiega perché il gioco non è arrivato su PS4

03 Settembre 2019 61

Astral Chain, il gioco di Platinum Games uscito in esclusiva su Nintendo Switch, è al centro di alcune polemiche. Accolto in modo positivo dalla critica specializzata, la nuova IP di Platinum (svelata lo scorso febbraio) su Metacritic è stata "bombardata" da recensioni negative scritte da utenti arrabbiati che vorrebbero l'uscita di Astral Chain anche su PlayStation 4.

L'accesa polemica legata all'esclusività del titolo, debuttato sulla console ibrida alcuni giorni fa, ha ovviamente coinvolto anche il team di sviluppo e in particolare Hideki Kamiya che su Twitter ha voluto rispondere alle domande di un possessore di PlayStation 4:

Perché Astral Chain non è stato pubblicato su PS4? odiate PlayStation?

Perché ... sarebbe bello avere anche Mario, Zelda e Metroid (su PS4) ma ... Per quanto riguarda il mio

odio per PlayStation ... sono solo uno sviluppatore che adempie ai suoi obblighi contrattuali, quindi non lo so, forse puoi provare a chiedere al mio editore e investitore Nintendo

In Astral Chain, per chi non lo sapesse, si vestono i panni di un membro di Neuron, una forza speciale della polizia che deve combattere misteriose creature dall'aspetto alieno che hanno invaso la città di Ark, trasformando la popolazione in mostri. Nell'action game di Platinum il sistema di combattimento riveste dunque un ruolo di primaria importanza ed è caratterizzato dalla presenza di Legion, un'arma speciale che il giocatore controlla insieme al protagonista e consente di dare vita a potenti azioni offensive.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 849 euro oppure da ePrice a 986 euro.

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTriplete

Poveri sonari, si sono resi conto della balla che le esclusive ce le hanno solo loro, e adesso stanno impazzendo... XD

Vincenzo Tassone

Nintendo fai letteralmente schifo ..in senso positivo chiaramente xD <3 <3 <3

Vincenzo Tassone

Soprattutto un gioco dei platinum games ...cristo ...

Vincenzo Tassone

Completamente d'accordo , però qualche recensione sensata c'è ancora ..il numero non lo guardo più , ma guardo le parole :)

Vincenzo Tassone

Ma sono l'unico che ama i videogiochi a prescindere dalla piattaforma ? ahahahah xD

Vincenzo Tassone

A chi lo dici, ho anche una ps4 e un pc con tanto di esclusive ..ma questo Astral Chain (e tanti altri) ....che roba <3 <3 <3

Vincenzo Tassone

Ma che ci parli a fare ..

Tetsuro P12

Quattro sta bene, tre mette in crisi il sistema delle votazioni, e non cambia nulla dalla situazione attuale. Un'insufficienza è più che sufficiente e non richiede particolari precauzioni o cambiamenti generali. Eventualmente tutti i voti dati in precedenza inferiori al quattro possono essere cambiati in quattro.

Luca

Secondo me qualche gioco se lo merita il 4, purché motivato ovviamente.
Per esempio anche un Battlefront II per tutto il discorso delle microtransazioni...certo non un voto eccessivamente basso perché il gioco (escluse appunto le microtransazioni), pur avendo dei difetti, merita.
Approvare le recensioni dopo verifica della gametag da parte di metacritic sarebbe l'ideale, ma significa anche molti meno utenti che commentano e quindi molti meno click sul sito.

Tetsuro P12

Basterebbe vietare voti al di sotto di 4. Difficile, al giorno d'oggi, che un gioco meriti meno di un'insufficienza.

TheAlabek

Mh, lo proverò

InterTriplete

Nessuno ne ha parlato male, solo certi sonari convinti di avere solo loro esclusive valide, e che si sono resi conto della balla che gli raccontano da quando non gli raccontano più storielle su specifiche hardware e prestazioni...

InterTriplete

Hai risposto a un componente di quel gruppo di cui parli.

InterTriplete

Esatto!

InterTriplete

Vabbè, le recensioni utente come dice bene l'articolo sono fatte da sonari rosiconi che appena non esce qualcosa sulla loro console del cuore bombardano metacritics di voti zero senza nemmeno la recensione. Questa è la conseguenza dell'aver pompato così tanto il discorso delle esclusive al di là della loro reale importanza, molto limitata a meno che non parliamo di Nintendo se si vede l'incidenza dei multi sulle altri due. Che poi è stata pompata solo perchè non possono più parlare di potenza, prestazioni, specifiche hardware, ecc. come si faceva invece a inizio gen, quando i sonari non facevano altro che parlare di 1080p contro 900p visto che esclusive, ai tempi, non ce n'erano. E ti rispondevano che i multipiattaforma erano pur sempre giochi! XD Ora ovviamente non vale più tutto questo, visto che Xbox One X surclassa ps4 anche pro, hanno preso a considerare le esclusive come un feticcio piuttosto che giocarle, e non accettano che le altre possano averle, e magari in certi casi anche migliori e più vendute delle loro...

Johnny

Letteralmente nessuno ha mai parlato male di Astral Chain, anzi, a quanto pare si è rivelato essere anche meglio di quanto preventivato dalla critica.

InterTriplete

Che console straordinaria Switch, un successo meritatissimo! Ha un hardware unico nel suo genere, giochi eccezionali e Astral Chain è uno di questi! Contentissimo per Nintendo! :)

InterTriplete

Le recensioni vere, quelle della critica sono state più che positive. Anzi, come quasi sempre, le esclusive Nintendo sfondano sempre il muro del 9, anche in questo caso. Quelle degli utenti sono state fatte da gente che ha altri scopi, come ha scritto bene Killy.

Zazzy

"imho": In My Humble Opinion
Cosa è che non ti piace? Io lo sto trovando bellissimo...

AldOne

Godo tantissimo. Anzi, se mi mettono borderlands sulla switch, la play la regalo a qualcuno del blog.

Scoiattolazzo

Tutto sto rumore per un gioco che himo non è per nulla eccezionale...si parla addirittura di goty .
Per la cronaca adesso ho solo la switch...ma ho posseduto tutte le consolle.

justmt

Si, quelle intendevo. La critica è stata molto benevola nei confronti del titolo anzi

InterTriplete

Questo è quello che succede a pompare troppo la questione delle esclusive, che in fin dei conti, è una vera sciocchezza. Le esclusive le hanno tutti, ma appena qualcosa non esce su ps4 parte il review bombing su metacritics... E non è la prima volta che succede.

InterTriplete

Attenzione, recensioni utente, non recensioni e basta. Le recensioni vere, quelle della critica sono state più che positive. Anzi, come quasi sempre, le esclusive Nintendo sfondano sempre il muro del 9, anche in questo caso. Quelle degli utenti sono state fatte da gente che ormai vive male la questione delle esclusive e non se ne fa una ragione che non passino tutte per la loro ps4, come ha scritto la stessa Killy... Preso ieri, giocone giocone!! Altro che! ;)

InterTriplete

Proponiamo Freddy a Metacritics!! :D

Luca

Sarà sicuramente uno dei motivi ma non penso sia l'unico, non credo sia successo niente di simile per giochi come Bayonetta 2 o Zelda (eppure sono titoli anche più apprezzati di Astral Chain).
In ogni caso votare 0 / 1 è di una tristezza incredibile, secondo me dovrebbero permettere di recensire i giochi solo agli utenti in grado di provare l'acquisto... ma non succederà mai.

Vive

Non so quali sono i tuoi standard, gran parte dei giochi Platinum sono capolavori, torna a giocare a cod.

LoWR1D3R

ah pure quello sembra bello anche se ancora non l'ho provato.

justmt

Dicano ciò che vogliono le recensioni, ma è stupendo, tiene incollati allo schermo.

TheAlabek

Appena cala un po' lo provo...ora sono chiuso con fire emblem

LoWR1D3R

Ehm ok se lo dici tu. Comunque Astral Chain spacca.

TheAlabek

A questo non credo mai nella vita

TheAlabek

Tutti i titoli partono i migliori titoli su switch a sentire in giro xD

Holy87

I sonari sono talmente fissati con le loro esclusive, che dimenticano che anche i concorrenti possono averle.
Per precisazione: non sono di pregiudizio per chi gioca PS4, ne ho una io con cui mi sto gustando un bellissimo Horizon: ZD.

InterTriplete

Quoto tutto! Pure le virgole! :)

InterTriplete

Quoti tutto! Pure le virgole!

PORTER

Nuovo giorno, nuovo profilo per InterTriplete..

InterTriplete

Tutti chi? Gli utenti di metacritics che stanno dando voti 0 a nastro a tutte le esclusive Nintendo senza nemmeno una recensione? Più che altro si chiamano hater, o rosiconi... ;)

InterTriplete

Ahahah!

InterTriplete

Commento da incorniciare.

InterTriplete

"Metacritic è stata "bombardata" da recensioni negative scritte da utenti arrabbiati che vorrebbero l'uscita di Astral Chain anche su PlayStation 4"

Finalmente un sito che dice le cose come stanno. Ho letto di tutto in questi giorni, addirittura titoli che omettono il complemento di specificazione ("recensioni negative" non "recensioni degli utenti negative") e motivazioni ai limiti del surreale, facendo i soliti paragoni campati in aria con altre console buone solo a far sfogare certe persone...

Brava Killy! Finalmente un articolo come si deve su questo argomento!

InterTriplete

Quoto tutto, pure le virgole!!!

InterTriplete

Commento da incorniciare!

Vive

Il Metacritic era 9.2 all'inizio, poi é partito il review bombing perché agli utenti di PS4 gli rode che é esclusiva Switch, se lo dicessero le loro recensioni verrebbero cancellate ecco quindi che si inventano scuse come il frame rate.

Per la cronaca anche Nier Automata girava a 30 fps (in realtà più di 10 fps su PS4 slim)

Vive

I gamer so proprio stupidi.

Pensano il mondo giri sempre attorno a loro e alla loro console. Se hanno PS4 devono avere tutto su PS4 anche se sai com'è esistono altre console eh.

Vive

E' uno dei giochi migliori del 2019.

LoWR1D3R

Mi piace molto ...direi anche piu di Nier Automata (il quale ho trovato fico ma dopo un po mi ha stancato)

LoWR1D3R

eh ? Chi ha parlato male di Astral Chain? Il gioco probabilmente e uno dei migliori titoli di switch almeno imo. Anche le reviews che ho visto sono tutte di 8.5-9.5/10

InterTriplete

Ahahahah!

InterTriplete

Tutti chi? Gli utenti di metacritics che stanno dando voti 0 a nastro a tutte le esclusive Nintendo senza nemmeno una recensione? Più che altro si chiamano hater, o rosiconi...

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO

Apple

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9

Apple

iPhone 11 ufficiale (XR 2019): fotocamera ultra wide, audio Dolby Atmos a 839 euro