Android 10 ufficiale: patch di settembre, principali novità e download

03 Settembre 2019 526

Android 10 è ufficiale: Google ha ufficialmente alzato il sipario sulla più recente distribuzione software del robottino verde, la prima a rinunciare alla denominazione con ispirazione ai dolcetti in favore di una più comprensibile sigla numerica.

Le novità integrate a bordo di Android 10 sono molteplici e fanno in particolar modo riferimento a:

  • Live Caption: una nuova funzionalità che consente di ottenere dei sottotitoli automatici per video, podcast, messaggi audio e filmati registrati con il proprio dispositivo.
  • Smart Reply: con Android 10 la funzionalità Smart Reply diventa ancora più intelligente grazie ad una serie di suggerimenti che ci aiuteranno a semplificare e velocizzare l'invio di una risposta ad un messaggio da parte di amici e familiari. Nel caso in cui in un messaggio fosse presente un indirizzo, inoltre, Google mostrerà un pulsante per avviare direttamente l'app di Maps.
  • Amplificatore audio: Android 10 introdurrà anche un amplificatore audio (Sound Amplifier) che aumenterà il suono del dispositivo, filtrando i rumori di fondo.
  • Nuova gesture per la navbar: la navigazione gesture è adesso più rapida ed intuitiva grazie ai nuovi gesti che consentiranno di passare da un'app e l'altra o avanti e indietro con più facilità.
  • Tema scuro: il tema scuro è finalmente integrato nel sistema operativo e consentirà di migliorare l'esperienza di visualizzazione delle app durante le ore notturne. Durante l'annuncio (sul sito ufficiale) sono state mostrate le versioni "Dark" di Gmail, Foto e App Google.
  • Maggior controllo della privacy: le opzioni relative alla sicurezza e alla privacy sono ora disponibili in un unico posto, all'interno delle impostazioni.
  • Maggior controllo in merito alla condivisione della posizione con le app
  • Aggiornamenti di sicurezza più veloci: gli update di sistema saranno ora disponibili più velocemente grazie alla distribuzione tramite Google Play, come dei veri e propri aggiornamenti di app.
  • Nuove funzionalità Benessere digitale

Con Android 10, inoltre, si sancisce l'arrivo della più recenti patch di sicurezza relative al mese di settembre 2019.

NUOVO LOGO ANDROID TV, ANDROID AUTO e ANDROID ONE

Dopo la rivisitazione del logo ufficiale annunciata a fine agosto, Google ha deciso di rinnovare i rispettivi loghi relativi ad Android TV, Android Auto e Android One. Il primo elimina definitivamente il colore verde dalla scritta modificando anche il font utilizzato. Modifiche minime per Android One, dove adesso (così come su Android TV) il grassetto viene utilizzato esclusivamente per la parola "android".

Cambio di colore e font, infine, per il logo della variante One di Android, adesso decisamente più moderno e con un colore blu di sfondo.



DOWNLOAD

Android 10 è già disponibile per il download e l'installazione su tutti gli smartphone della gamma Pixel (dalla prima all'ultima generazione). Di seguito i rispettivi link che vi consentiranno di scaricare le relative Factory Image e file OTA.

  • Pixel 3a XL: Android 10 — QP1A.190711.019, QP1A.190711.020 — Factory Image (2) — OTA (2)
  • Pixel 3a: Android 10 — QP1A.190711.019, QP1A.190711.020 — Factory Image (2) — OTA (2)
  • Pixel 3 XL: Android 10 — QP1A.190711.019, QP1A.190711.020 — Factory Image (2) — OTA (2)
  • Pixel 3: Android 10.0 — QP1A.190711.019, QP1A.190711.020 — Factory Image (2) — OTA (2)
  • Pixel 2 XL: Android 10.0 — QP1A.190711.019, QP1A.190711.020 — Factory Image (2) — OTA (2)
  • Pixel 2: Android 10.0 — QP1A.190711.019, QP1A.190711.020 — Factory Image (2) — OTA (2)
  • Pixel XL: Android 10.0 —QP1A.190711.019, QP1A.190711.020 — Factory Image (2) — OTA (2)
  • Pixel: Android 10.0 — QP1A.190711.019, QP1A.190711.020 — Factory Image (2) — OTA (2)
(aggiornamento del 15 ottobre 2019, ore 23:30)

526

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario

Qualcuno mi saprebbe dire come mai da clicksmart costa quasi la metà che su Amazon o comunque super scontato? Ci rifilano forse I primi 2xl con problemi allo schermo? (Mi pare che poi siano usciti dei modelli senza problema dei colori azzurri ). Vorrei capire come mai tanta differenza di prezzo.

Paolo

Vero. Ho provato anche ad andare in Impostazioni/Google/Ricerca, Assistente/Assistente Google/Assistente/Face Match, ma cerca nelle rete WiFi dispositivi compatibili, ma niente.
Tu, dopo l'aggiornamento, hai verificato che non si sente più il suono di blocco schermo? Sul mio Pixel 2XL.non si sente piu. Ho alzato tutti i volumi, fatto pure un reset ai dati di fabbrica, ma nulla. È cambiato anche il suono di avviso di messa in carica: molto più brutto ora.

Aly Abdel Karim

Con il nuovo aggiornamento hanno tolto il Face unlock... peccato...

pirata_1985

Formattato

Paolo

Qualcuno, dopo l'aggiornamento, ha avuto problemi con collegamento bluetooth? Io non riesco più a collegare il mio orologio Tom Tom cardio GPS. Mentre con tutti gli altri (miband e impianto auto) nessun problema. Qualcuno sa consigliarmi cosa fare?

Massimo Melani

Grazie, ha aggiornato Chrome e lo fa

efremis

In questo momento vorrei prendere un Pixel 4

pirata_1985

Sul forum ufficiale ci sono centinaia di segnalazioni uguali

pirata_1985

L'ho formattato. Ma va sempre male

billkilluscoTrmp2020

Scusate ma adesso con Google Stadia metteranno nel menu impostazioni la possibilità di gestire un joystick gamepad di sistema?? Il sistema supporterà nativamente la configurazioni di joystick gamepad perchè adesso android dice sempre tastiera aggiunta o simile!!

Topax

Sì vero, magari non sempre e cmq, ti di ragione ;)

dicolamiasisi

quante h di schermo ti fa?

Los Endos

Già, a quanto pare su Android tutti danno piú valore alle cornici che al supporto software.. vabbè, a ciascuno il suo

Enrico Dunghi

Ma non diciamo castronerie, che funzionano egregiamente fammi il favore, se dopo devi aprire whatsapp in mezzo secondo in meno

Crash Nebula

Tutto quello che vuoi tu

enzopazzo90

Pixel 2 xl aggiornato da beta e va benissimo, soprattutto la batteria, ma notate anche voi un audio un po' più stereofonico del solito?

Il Principe

Certo è una percentuale maggiore di chi acquista Android per avere aggiornamenti a lungo termine (pixel esclusi che però rappresentano una percentuale trascurabile del mercato )

Crissi

Sicuramente è per la privacy. A me, comunque, WhatsApp ha parecchio rotto, userei sempre Telegram, se fosse più diffusa....

kkk66

Grazie ho trovato l'impostazione! Non lo sapevo..

Adriano

Great room sir

Daniele Gigantino

Ma non esiste la 9.1...

Daniele Gigantino

L'anno prossimo

Daniele Gigantino

No, quei vari video che la mostravano a quanto pare erano solo per fare pubblicità ad un software che stanno sviluppando per questa funzione.

Daniele Gigantino

Volte pls sir

Sbizza

Ti consiglio un reset di fabbrica tramite pc, io su 2xl nessun tipo di problema, batteria la trovo anche meglio sinceramente

Daniele Gigantino

Su YouTube c'è, ma va messo manualmente

Daniele Gigantino

Privacy. Molte persone creano account finti utilizzando le foto di profilo.. forse tra poco lo fanno stile Instagram che ti manda una notifica quando fai uno screenshot

ego

Ciao,consigli quindi di comprarlo?
Dove posso cercarlo?
E orientativamente,che prezzi potrei reputare giusti ed interessanti?
grazie :)

The Jackal™

Io ho problemi al play store, non mi fa vedere più le foto nell'app foto e quando ne scatto una non me la salva, quando chiamo 7 volte su 10 non mi funziona la capsula auricolare, la batteria scende a vista d'occhio.
Pixel 2xl
Praticamente da quando ho aggiornato (ieri a mezzogiorno) ho uno smartphone che funziona a metà.

Rick Deckard®

Sai che problema..

boosook

Ma dai, sono obsoleti eccome, ho un iPhone 7 sottomano come telefono di test, se non ci fosse la mela dietro nessuno userebbe una roba del genere..

Sam

siccome ancora vanno bene c'è gente che li usa senza problemi... non sono affatto obsoleti

Antonio

Le gesture e la barra in basso sono copiate palesemente da iOS (per fortuna perchè le trovo ottime)

matteventu
Mirko Bruni

Nessuno ha problemi con il play store? Dopo l'aggiornamento non riesco più ad aggiornare le app o ad installarle, le ho provate tutte ma niente.

Mattia
Mako0

Io ho un telefono senza notch, cmq lasciare la scelta all'utente non sarebbe stato male, i notch sono di passaggio meno male

boosook

Ma tutto a destra non ci sta... Lo spostamento è conseguenza diretta della diffusione del notch anche sugli Android.

Christian Essesse

L'opzione nel menù sviluppatore "forza desktop mode" la ho, ma non mi funziona (su Pixel 2XL) usando un adattatore che funziona, per esempio, su Mate 10 pro

Mako0

Si infatti io ancora dopo un anno non l'ho ancora digerito, non ne capisco il senso.
Meglio tutto a destra o come sempre, meglio lasciare la scelta all'utente

suneo

Che fine ha fatto la desktop mode?

NAPOLETArgentiNO

vabbe avrai comunque un cell con meno funzioni di un S10+

The Jackal™

Sapevo che sarebbe uscito fuori qualcosa. Quando chiamo non funziona la capsula auricolare, ergo non sento nulla. Ero convinto al 100% si sarebbe presentato qualche problema ahahah

Cristiano72

A me appare. Solo che porta alla scelta degli sfondi e nient'altro.

specialdo

sisi, ho provato e funziona.. ma non capisco il motivo della sparizione di questa funzionalità sinceramente..

Crash Nebula

Non ho un pixel

Roberto

La vita non me la cambia certamente, ma non capisco perché tutti i produttori android lo hanno e sulla stock non ci pensano ecco... Poi per il Launcher terrò quello stock a vita, ho un pixel proprio perché preferisco android puro

Crissi
boosook

Sì vabbè, roba di tre anni fa, cosa vogliamo metterci a fare il confronto con il 3310? :)

Crissi

Io non l'ho trovata, controllerò meglio.

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video