NVIDIA GeForce GTX 1650 Ti, nuova GPU Turing in arrivo a ottobre | rumor

02 Settembre 2019 64

NVIDIA potrebbe presentare a breve una nuova scheda grafica con GPU Turing rivolta alla fascia media del mercato consumer; si tratta della GeForce GTX 1650 Ti, una soluzione che dovrebbe utilizzare un'ulteriore variante del chip TU117, già visto sulla GeForce GTX 1650 presentata lo scorso aprile.

Le indiscrezioni sull'ennesima scheda grafica NVIDIA arrivano dal portale cinese fashaoyou.net, suggerendo un arrivo sul mercato entro il prossimo mese di ottobre. Come facilmente si può intuire, la nuova GeForce GTX 1650 Ti offrirà prestazioni superiori alla sorella minore GeForce GTX 1650, ovviamente a un prezzo leggermente più alto.


Al momento il produttore statunitense non ha commentato la vicenda, tuttavia, partendo dalle specifiche tecniche della GeForce GTX 1650, ci aspettiamo una variante "completa" della GPU TU-117, ossia con un numero maggiore di Cuda Core; il resto delle specifiche tecniche invece non dovrebbe cambiare.

Sempre secondo le indiscrezioni, la GeForce GTX 1650 Ti potrebbe collocarsi nella fascia di prezzo poco sopra i 150 dollari; in attesa di conferme o smentite da parte di NVIDIA vi lasciamo con le probabili specifiche della GeForce GTX 1650 Ti a confronto con la GeForce GTX 1650:



64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

L'avessero presentata prima avrei evitato la mia 1060 3GB, che è piuttosto energivora.

Fiore97

Ha ragione la GTX 1650 va circa il 10% in meno rispetto alla GTX 1060 3GB

Bruce Wayne

è semplicemente falso quello che dici.
Non so come altro rispondere.

giangio87

La 1650 va peggio di una rx470. se mantiene l'alimentazione solo tramite connettore pci-e adrà più o meno se tutto va bene quanto una rx570, se toglieranno questo limite, forse forse potrà andare un po più di una 1060 3gb

CapRichard

Thermal Design Power.

Ha Termal nel nome.

Fai un po' te.

Skynet J4F

che preset utilizzi?

densou

no no, salvo se con 75w ottieni STESSE prestazioni di qualcosa con tdp 300w, ecco. Ma la chiamo efficienza io non progresso ;)

Lox

Con 1060 in 4k nessun problema

Mikel

Una 590 richiede potenza elettrica e termica al pari di una gtx 1080.

Bruce Wayne

'Non è per forza vero che TDP maggiore = calore" di fatto lo è

Mikel

Attualmente resta il parametro migliore per stimare i consumi ed effettivamente è indice del calore prodotto da una gpu o una cpu.
E' l'energia termica da smaltire e che si genera quando effettivamente un microprocessore lavora, ovviamente non trascurate l'ipc e l'architettura che influiscono sul calore prodotto. In conclusione il tdp espresso in watt (potenza termica) è molto vicino alla potenza elettrica assorbita. Per rendere più l'idea pensa alle termoresistenze elettriche.

Mikel

Assolutamente si, ma il calore prodotto lo devi espellere e comunque è comunque sinonimo di consumi superiori.

Pinzatrice

Non è per forza vero che TDP maggiore = calore. Ci sono tantissime altre variabili in gioco. La RX590 va un meglio, è più vecchia, ha pisi basa su un'architettura e su un pp inferiori.

Ovviamente consumerà di più. In compenso costa anche meno.

Gieffe22

va esattamente tra i 5 e i 10 fps meno di una 2070 desktop...altro che 1070

Gieffe22

su control sei già arrivato alla cava di pietra? quello è il livello col maggior numero di framerate... io con la mia 2070 l'ho giocato 1080p maxato sui 45fps (rt max), e in quel livello sono arrivato a toccare anche 30 fps... ovviamente da me l'rt dimezza gli fps, ma anche senza rt sarei rimasto sui 55-60fps, non di più non di meno, perche da quando vedo gli fps semplicemente raddoppiano...e parliamo di una 2070 (seppur laptop, cioè con 180mhz meno della desktop)

Alexander Mahone

Sono d'accordo, su Control per fare 60 fps devo tenere tutto su basso, nelle scene più concitate ho comunque dei cali di frame.
Con AC Odyssey per avere i 60 ho dovuto togliere l'AA e le nubi volumentriche, e questo con una 970 a 1080p

Bruce Wayne

Test di forza bruta che non vogliono dire niente.

Bruce Wayne

No andrà meglio perchè basata su architettura nuova che porta tanti vantaggi.

Bruce Wayne

ha ragione. Devi anche migliorare da quel punto di vista. Una scheda con consumi minori di norma ha anche temperature minori e permette un sistema più compatto ed efficiente.

Ps In 3/4 anni di uso posso essere anche una bella cifra risparmiata.

Mikel

Praticamente hai una vga che va meno di una 1070

greyhound

Perche quella fascia di prezzo è gia stra affollata...1650, 1650ti, 1660, 1660ti...

4 schede video in un range di 100€

greyhound

L inwin chopin non puo alloggiare gpu...è fatto per processori con grafica integrata

greyhound

Invece trovo molto sensato boicottare aziende scorrette e con politiche anti-consumatore.

Mai una cpu intel nei miei pc

Skynet J4F

secondo voi è sufficiente una GTX1650 per madvr con impostazioni un po' severe?

Pinzatrice

Ok, ma da qui a parlare di TDP = progresso....

densou

be' però eventuale RX 5500 se la mangia la 1650 (di qualsiasi forma & colore)

densou

htpc gente, per chi interessa tdp in relazione a picopsu da sbatter in sistemi di minor impatto possibile nei salotti/soggiorni. (non uso ludico ma multimedia ovvio, già la 1060 3gb bastava per UHD decoding con madvr)

Ngamer

sbagli , non devi fare il tifo per uno o per l'altro compra in base a quello che offre di meglio il mercato in base alle proprie tasche ovviamnete . avevo i5 2500k e ati 6950 ora ho 1600x e gtx 970 . nvidia ( secondo me) ha tirato un po troppo la corda con prezzi molto alti ma è la legge del mercato se non ha concorrenti puo fare quello che vuole . la 5700 xt ha ottime prestazioni ( peccato per le temp alte) a un prezzo competitivo ( sempre alto rispetto al passato ...) Nvidia è corsa subito ai ripari con la versione super delle RTX . senza le super amd avrebbe avuto un bel vantaggio cosi invece se la giocano.

Laevus

Non sto dicendo che la comprerei (sinceramente propenderei per la 1060 6GB, per qualche decina di euro in più), però se uno volesse proprio una nVidia o dovesse comprare un portatile, non sarebbe la fine del mondo.

Pinzatrice

Guardi il dato sbagliato, visto che ormai il TDP non è sempre coerente con la quantità di corrente consumata.

gino loreto

In ottica di longevità, qualsiasi Amd è da prendere in considerazione, visto che tutti i giochi nuovi sono in DX12 o Vulkan, e Polaris, Vega, Navi viaggiano di più delle controparti verdi con queste API.

Redvex

Si ma li bisogna vedere anche il motore grafico e l'ottimizzazione. Se la maggiore "pesantezza" è dovuta a maggiori e migliori particolari, effetti ecc ecc ok... Ma se poi ti devi ritrovare l'ennesimo gioco fatto con i piedi con due poligoni in croce ma capace di mandare un crisi 2080, il discorso cambia. Ac è uno degli ultimi esempi (ovviamente non ha due poligoni in croce, ma ho visto di meglio)

Gieffe22

no, non parlo a vanvera, parlo di me che con una 2070 in alcuni titoli AAA non è che abbia chissà quale margine sopra i 60fps... quindi non so in che giochi tu faccia 60fps, ma vorrei tanto vedere un assasins, uno shadows of tomb raider, un control a 60fps dettagli alti...

...se poi andiamo a prendere il wolfenstein di turno che gira a 100fps anche sulle pietre tra poco altro paio di maniche...

Gieffe22

sekiro non è per nulla pesante eh... ti faccio 3 esempio banali, shadow of tomb, hitman 2, control, sono tutti giochi che se impostati a massimo dettagli hanno spesso picchi sotto i 60fps già su una 2060 (1080p si intende), altro che 1650... tu mi dirai che sono casi limite, ma io ti rispondo dicendo che questi casi "limite"iniziano a moltiplicarsi a vista d'occhio nel giro degli ultimi mesi. Io ho una 2070 laptop (la full spec da 115 watt non max q, cioè una 2070 desktop con 180mhz in meno sul core) e ti assicuro che non è per nulla scontato a dispetto del nome che portano. Anche io in media riesco a fare il 4k (dettagli alti o ultra 30 fps), ma negli ultimi giochi si nota un appesantimento vigoroso, basti pensare anche al nuovo hunt showdown. Vogliamo parlare poi dei soliti assasins creed saga? dei mattoni clamorosi in cui una 1650 se va a 40 fps dettagli medio bassi è tanto.

Laevus

Lungi da me prendere questi come bibbia, ma sulla carta mi sembrerebbe il contrario gpu .userbenchmark.com/Compare/Nvidia-GTX-1650-vs-Nvidia-GTX-1060-3GB/4039vs3646
Se poi prendiamo la 1060 6GB, la differenza aumenta ancora.

Mikel

Si lo guardo per capire a che punto si è con il progresso..

LoWR1D3R

Perfetta per l'RTX! lol

Born In Dissonance

Che danni?

Patafrosti

Costa più di una 570 e va meno

Luca Lindholm

No, da nVidia non vogliamo proprio più niente.

Il mio PC è tutto rosso e così rimarrà sempre.

Luca Lindholm

Che casino coi nomi, non ci si capisce.

Dovrà pure arrivare il canto del cigno per un’azienda che, negli ultimi 6 anni, ha cominciato a produrre enormi danni all’intero mercato della computer grafica.

,’:(

Laevus

Beh la 1600 non è male, non costa eccessivamente e alla fine vedo che ci gira un po' tutto. Se non devi tirare verso il 4k / dettagli ultra, secondo me ha un rapporto qualità/prezzo almeno ragionevole. Su tutte le varianti rilasciante da Nvidia ogni due settimane, invece, non mi esprimo.

Pinzatrice

Manco uno passasse le giornate a giocare. Non capisco in quell’ora al giorno di gioco a cosa possa servire guardare il Tidippì.

Raiden94

Soluzioni amd nel mercato notebook non ne esistono praticamente se non le integrate vega 8.

Mikel

In che senso combattono per i 60 fps a quale risoluzione?

Mikel

È questa l’era del fullhd, visti i 75w, altro che 4K...

romoloo

ma parli a vanvera? io ho la 1650 portatile, quindi meno potente della versione desktop e sono arrivato a 50-60fps in tutti i giochi moderni in 1080p e dettagli alti compresi i vari Battlefield quindi quella desktop li fa tranquillamente. basta che vai su YouTube a vedere qualche recensione e trovi conferma di tutto. per cui immagina un 1650ti che sarà abbastanza più potente..

densou

e purtroppo non ha il video block completo di Turing, ma (stando a nVidia) in decoding come Turing, in encoding come Volta.
Al lancio però era apparso che pure il decoding fosse quello di Volta (ben inferiore a Turing). La liscia a 100 per htpc potrebbe aver senso insomma. O appena arriverà eventuale RX 5500 (benché non sento ben parlare di ambito multimedia su Navi, ancor peggio sulle Vega) :kill:

Gieffe22

un pò utopica la cosa considerando che sui titoli AAA faticano le 2060 per fare i canonici 60fps dettagli alti-ultra... la 1650 è una gpu da dettagli alti 1080p 30fps, dettagli medio-bassi 60 fps. Nulla più nulla meno.

Se poi consideriamo i giochi più pesante ad oggi è già sui 1080 bassi 30fps, e con qualche eccezione anche 900p alto...

Il tutto a modici 150 euro, là dove una rx570 si trova a 100 euro (1/3 meno del prezzo) e per sommi capi hai la stessa esperienza di gioco

Gieffe22

come dicevo, se devo spendere 160-180 euro per una gpu monaca già a inizio vita, tanto vale risparmiare e prendere una rx570 a prezzo stracciato(si trova costantemente sulle 100-110 euro) e tirarci fin quando si starà sopra i 30 fps... ma spendere 50-60-70 euro in piu per questa moncosità, non ha alcun senso.

Nvidia sfortunatamente ha un problema, nella fascia bassa non è mai competitiva come prezzi a differenza di amd...

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO