
02 Dicembre 2019
Iliad ha annunciato di aver stretto un accordo strategico con Nokia per lo sviluppo della sua rete 5G in Italia. Nokia, lo ricordiamo, è già partner del Gruppo Iliad per lo sviluppo della rete mobile 3G/4G.
Iliad sta sviluppando una rete mobile di ultima generazione su tutto il territorio italiano con l’obiettivo di offrire ai suoi utenti "la migliore esperienza mobile" e scegliendo Nokia, prosegue la nota stampa, "ha puntato sulla tecnologia europea e sull’indipendenza strategica".
Arrivata in Italia a maggio del 2018, Iliad in circa un anno ha già superato i 3,3 milioni di utenti. Nei mesi scorsi, la società ha annunciato di aver venduto a Cellnex il 100% delle attività di infrastrutture di comunicazione, che comprende circa 2.200 siti.
Ad inizio anno, invece, Iliad ha siglato un accordo con Inwit - società controllata dal Gruppo TIM - per l’utilizzo di alcune torri di sua proprietà al fine di potenziare le infrastrutture di rete in 4G e implementare il sistema di telefonia mobile 5G di prossima generazione.
Iliad, lo ricordiamo, ha investito tanto durante l'asta del 5G (483 milioni per 20MHz sulla banda 3,7GHz e 676,5 mln per 10MHz sulla banda 700 MHz, QUI tutti i risultati operatore per operatore). Un investimento che gli permetterà comunque di giocare un ruolo da protagonista nel giro di due anni, proporzionalmente all'espansione dei servizi 5G e della copertura nazionale.
Lo scorso luglio, Iliad ha ottenuto 150 milioni di euro dalla banca pubblica tedesca KfW IPEX-Bank, un investimento che ha portato a 240 milioni di euro il totale di fondi stanziati dalla banca nei confronti di Iliad sin dal 2017. Questi 150 milioni saranno messi a frutto per potenziare la rete italiana - in continua espansione - e quella francese, ma verranno anche utilizzati per aumentare la quota di liquidità a disposizione di Iliad.
Ricordiamo inoltre due offerte Iliad attivabili con possibilità di pasaggio del numero o nuova attivazione:
Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo
Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero
Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO
Google lancia ufficialmente Gemini: la sua AI next gen arriverà anche sui Pixel 8
Commenti
Ci vuole tempo per costruire una rete, e se tu ti informassi su LTE Italy vedresti che le antenne crescono di settimana in settimana, nonostante i mille problemi che Iliad sta riscontrando nell'ottenere i permessi dai vari comuni che stanno facendo di tutto per mettere i bastoni tra le ruote, genietto.
fastweb ormai costa 30 € al mese
genio, non sono ai livelli dei altri, non mi va di passare a tim, vodafone e altri ladri
Si adeguerà. Mentre gli altri si adeguano, cambiano piano di fatturazione da 30 a 28 e rimodulano.
Ti sbagli, leggi i contratti
Se è coperta da Fastweb meglio Tiscali che almeno disdice quando vuole
errare é umano.. perseverare è diabolico però
25€ con fastweb
Ma x il wifi da casa, un offerta non esosa che abbia giga
bhé non é proprio cosí. Loro il per sempre me lo hanno fatto su una tariffa iva inclusa, non sull'imponibile.
Prima di Iliad, l'hai preso pure tu nel K per anni con gli altri operatori.
Alla fine una è meglio di zero... Se vai a vedere sulla mappa di LteItalia praticamente Illiad è un ventesimo rispetto a Tim o Vodaphone.
pensa che da me in tutta la regione non ce n'è una ancora...
Ma seriamente parlate ancora del 5G in termini di velocità ignorando tutte le altre migliorie?
vedremo..
per il momento (da anni) la prendete voi nel C. con vodafone,tim... ecc..
Ok, allora il mio iPhone mi comunica cose false nelle impostazioni.
Siamo messi male.
Ho mobile non ha VoLTE
ho chiamato 4 volte parlando con 4 operatori differenti e nessumo me li ha sbloccati
È per sempre. Il prezzo per loro rimane uguale, è l'IVA che cambia.
Allora non è per sempre
Secondo te ho. Mobile supporta il voLte? Sul telefono mi da la possibilità di di impostare 4g sia voce sia dati, ma quando effettuo chiamate mi si attiva sempre il 3g. Mi sembra strana come cosa.
Se si parla di mobile (vedi secondo paragrafetto dell'articolo) gli smartphone centrano sempre. E non ho mica detto che sbagliano a creare la rete ora. Siamo praticamente d'accordo, mettevo in guardia sulla corsa al 5G, visto che era uscito l'argomento in altri commenti, che non deve essere la nostra degli utenti, il mondo col 5G cambierà, ma il cambiamento meno importante sarà proprio sugli smartphone (spero)
Quando è aumentata l'iva l'ultima volta tutti gli operatori l'hanno scaricata sui consumatori, perché per loro il prezzo è scorporato e l'iva dipende dallo stato e non da loro. E' sempre stato così e iliad non credo faccia eccezioni.
Ah già per fare le dirette negli stadi durante i concerti. Mi sa che tu ignori quello a cui servirà maggiormente il 5G.
Ma se dovesse aumentare l'IVA,Iliad che farà?
Per sempre non varrà più?
Sí, però W3 non ne ha necessità immediata (anche se dovrebbero farlo), avendo 15mhz in 3G e 5mhz in 2G, supportando HD voice. Speriamo entro il branding nuovo di cui parla m0ndo3
Quella che ne ha assoluta necessità è Voda: supporta 3 dispositivi in croce e avrà solo 5mhz di 2G per le chiamate, che faranno pena.
il voLte non si sviluppa sul 4g??
W3 lo ha eccome il 3G. In ogni caso lo stanno testano da un anno almeno, anche se non si sa quando verrà aperto a tutti. Su ZTE è giá pronto
ho wind da anni e la loro copertura 3g lasciava a desiderare.
Anzichè potenziarla, tre/quattro anni fa hanno investito su quella 4g. Risultato? sono 3 o 4 anni che viaggio sulla loro rete 4g e la ricezione è sensibilmente migliore rispetto a prima
Intendo proprio gli operatori che se ne sbattono di implementarlo in tutti gli smartphone come wind3
Tipo Vodafone? Mettono più canali sul 2G piuttosto di estendere la lista dei telefoni VoLTE capable. Come fa invece TIM
Eppure ne senti parecchi che vogliono il nuovo smartphone che sia assolutamente 5g.
Quando tra 18 mesi lo dovranno cambiare perchè sono a piedi con la batteria
Per adesso la loro rete è molto striminzita e si appoggiano praticamente quasi sempre su wind3. Nella mia città, secondo LteItalia, è presente soltanto un ripetitore Illiad e si trova lontano dal centro.
Sarebbe interessante sapere come faranno gli operatori che non optano ancora per le chiamate voLte dopo l'eliminazione di alcune bande del 3g.
Cosa c'entrano ora gli smartphone.
Iliad è un gestore telefonico, nokia il suo partner per le infrastrutture.
Se non creano la rete da ora, fra 5anni quando i modem non saranno acerbi e specchietti per le allodole come fai a sfruttarli?!
Basta che compri il primo smartphone 5G fra 5anni, da buon falco che si rende conto
Giusto?!
Bè certo che li possono sbloccare... forse hai beccato uno che non aveva voglia :D
ma me li sbloccano? perche ho chiamato e ho affermato che sono sms gratuiti ma loro hanno insistito dicendo che non li potevano sbloccare
Spesiamo. Attualmente mi sembra molto sconveniente dover avere l' X50 e il modem integrato all'interno del soc contemporaneamente.
Nel 2020 dovrebbe esserci il modem snap X55 con tutto integrato e 5G standalone
Se adesso stanno cominciando a coprire con la loro rete proprietaria se hai problemi è colpa di Wind3
Fatteli sbloccare, oppure prova a controllare nel'area riservata se puoi farlo direttamente te ;)
Li devi far sbloccare perché sono SMS a decade 4.
W3 eliminerà il 2G mantenendo il 3G
In ogni caso, quello tolto dal 3G viene messo al 4G, quindi non è neanche tanto male!
sms con codice di accesso per accedere all'area clienti della mia banca non arrivano . Ho contattato ho mobile e mi dicono che questo tipo di sms ( otp) sono bloccati di default. ho credito sulla sim
Lo sanno, vero, che "a Milano" non vuol dire "in Italia"?
Che tipo di problemi? Per ricevere questi SMS dei avere credito sulla SIM poiché sono a pagamento.
Bravo, tu si che sei contro il sistema e non ti fai fregare. Peccato però che ignori tutto quello per cui serve realmente un nuovo standard come il 5G, che va al di là delle esigenze del sig. Aldo Terone. Ad esempio latenza di 1 ms e limite di 1 milione di connessioni contemporanee per chilometro quadrato; caratteristiche ben più importanti delle maggiori velocità di connessione sulle quali ti concentri.
Personalmente speravo nell'eliminazione del 2g, ma probabilmente ad oggi o molti sistemi iot/sicurezza lo sfruttano per collegarsi alla rete oppure viene sfruttato in luoghi sperduti come segnale di emergenza.
Oggi, soprattutto con i soc mochi, è totalmente inutile. Già nel 2020/2021 mi aspetto smartphone "economici"/cinesi con il 5g e lì diventerebbe molto più accessibile
Il 3G voda lo sta già eliminando, TIM lo farà tra qualche anno (già sta attivando B1 LTE)