Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Play Store: i video promozionali partiranno in automatico

02 Settembre 2019 29

Google offre agli sviluppatori Android la possibilità di inserire video promozionali all'interno delle schede di applicazioni e giochi del Play Store per consentire agli utenti di approfondirne il contenuto prima dell'eventuale download. A partire dal mese da poco iniziato, il Play Store inizierà a riprodurre automaticamente tali filmati, in maniera simile a quanto accade con i video inseriti nella home dell'app di YouTube.

Il provvedimento è confermato nella Guida di Play Console che, rivolgendosi agli sviluppatori, conferma espressamente:

a partire da settembre 2019, Google Play inizierà a riprodurre automaticamente i video della scheda dello Store per aiutare più utenti a scoprire i tuoi contenuti a colpo d'occhio

Google chiede contestualmente agli autori di app e giochi di disattivare entro l'1 novembre 2019 la monetizzazione dei filmati inseriti nelle schede (o di caricare un nuovo video senza annunci): se tali video sono monetizzati [...] potrebbero pubblicare annunci che creano confusione tra gli utenti.

La pagina di supporto non chiarisce come esattamente i filmati verranno riprodotti e quali possibilità di intervento avranno gli utenti finali sull'esecuzione automatica: è probabile che l'avvio avvenga senza audio (proprio come con l'app YouTube), mentre è auspicabile che Google dia all'utente la possibilità di intervenire sulle opzioni di riproduzione disattivando l'autoplay per contenere il consumo di dati.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cerbero

Tornasse Blackberry cadrebbe la mannaia sullo share google.

marco

Sto play store diventa sempre più una pattumiera

UnoQualunque

Poi mi chiedono chi me la fa fare ad impostare android senza alcun servizio Google. Non è paranoia da stagnola sulla testa, mi sono stancato di essere spremuto come un limone in ogni azione che faccio su internet per poi trovarmi tempestato di pubblicità ovunque. Che vantaggio avrei ad avere dei video con la riproduzione automatica sullo store? Invece di vietare qualsiasi app che riproduca in automatico un video, loro sono i primi ad utilizzare sto schif0. Maledet t0 il mercato ora mai in mano a Google. Voglio una maled3t ta alternativa che non sia il recinto blindato di Apple. Quanto vorrei che sto schifo di business di dati\pubblicità sparisca o almeno venisse fortemente limitato.

Riccardo sacchetti

Per le volte che lo apro..

Cerbero

Il giorno in cui l'utenza si renderà conto che Google non è un'azienda IT ma un concessionario pubblicitario e come tale ragiona allora, forse, il business malato di veicolare la pubblicità ovunque avrà una fine.

Cerbero

Hai perfettamente ragione anche se non essendo un'azienda IT bensì un concessionario pubblicitario la parte informatica assume un ruolo del tutto secondario finalizzato al solo fine di veicolare al meglio la pubblicità, il suo principale ed unico business. Se la sicurezza può inficiare gli utili meglio non approfondire la questione...

alexhdkn

Tanto non è un colabrodo, no no

nosafeharbor

evviva.....sempre meglio......

momentarybliss

L'autoplay dovrebbe essere disattivato di default, per quanto mi riguarda

seldon1000

Non vedo l'ora guarda.

ghost

E Line già che ci siamo

ghost

In teoria si sono video senza pubblicità quindi come youtube dovrebbero partire

Mako

lol

Giardiniere Willy

"è probabile che l'avvio avvenga senza audio (proprio come con l'app YouTube), mentre è auspicabile che Google dia all'utente la possibilità di intervenire sulle opzioni di riproduzione disattivando l'autoplay per contenere il consumo di dati."

Mi auguro vivamente entrambe le cose

teob

Google hai rotto le balle con ste porcherie da dementi ... Hai il play store pieno di virus e porcate investi in sicurezza ... Si sta bene in totale monopolio fregandosene delle cose importanti eh ....

Alessandro

si vedranno anche se si usa ADAWAY?

SickBoy

Che esagerazione. Speriamo basti una soluzione meno drastica come: Blokada. :D

Giacomo

Pessima scelta. In primis perchè l'autoplay consuma un sacco di banda inutile (spero per loro si possa disattivare)

Super Rich Vintage

Oggi sicuramente non è possibile fare una scelta del genere, ma tra 2-3 anni le cose cambieranno, google ha un monopolio che non può durare all'infinito.

zdnko

Passa a huawei! :D

seldon1000

E niente, staccarmi dai servizi Google inizia a diventare una necessità.

seldon1000

Come se un utente medio fosse in grado di elaborare una critica per questa pessima scelta, o come se fosse a conoscenza dell'esistenza di Harmony OS...

Ferro 93

Lo spero vivamente... Altrimenti mando la fattura a Google.

Super Rich Vintage

Pessima scelta, con questa mossa l'utenza insoddisfatta del google play store migrerà verso Harmony OS con il suo store appgallery.

sempre odiato l'autoplay, sia video che audio.

GTX88
Jiek

Che palle la riproduzione automatica non disattivabile.

Per quale ragione lo hanno messo poi persino su google foto non lo so.

Bob Malo

"... è auspicabile che Google dia all'utente la possibilità di intervenire sulle opzioni di riproduzione disattivando l'autoplay per contenere il consumo di dati." Ci mancherebbe!

Mako

manco non fosse loro youtube

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb