Dopo Instagram, anche Facebook potrebbe rimuovere il conteggio dei Mi Piace

02 Settembre 2019 96

Instagram ha recentemente cominciato a testare (anche in Italia) la rimozione del conteggio pubblico dei Mi Piace, lasciando la possibilità di visualizzare questo dato solo all'autore del post.

Ora sembra che anche Facebook sia in procinto di intraprendere la stessa strada, stando a quanto scovato da Jane Manchun Wong e confermato dai colleghi di TechCrunch. Wong ha infatti trovato tracce della nuova interfaccia - quella senza il numero dei Mi Piace - all'interno dell'app Android, segno che il test potrebbe diventare pubblico anche con una semplice attivazione lato server da parte di Facebook.

TechCrunch ha contattato la società chiedendo maggiori informazioni in merito e ha ricevuto conferma della possibilità che ciò avvenga. L'idea - secondo Facebook - sarebbe quella di permettere agli utenti di postare sentendosi meno in soggezione riguardo il numero di Mi Piace ricevuti, i quali vengono spesso confrontati per valutare la popolarità di un individuo. Nascondendo questo dato, è probabile che l'utente si senta meno in dovere di pubblicare un contenuto al solo fine di ottenere reazioni di apprezzamento, un comportamento questo sempre più diffuso e assolutamente dannoso e sbagliato.

Intanto Facebook non ha fornito dati riguardo l'esperimento in corso su Instagram, tuttavia, il fatto che stia valutando di fare lo stesso anche sul suo servizio principale, ci lascia intuire come la rimozione del numero di Mi Piace possa aver avuto risultati positivi.


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

Lì è dove sta il traffico. Perlopiù massa belante, poi ci sono anch'io con la mia letteratura. You just can't win, so you must adapt.
Ce li ho anch'io i siti: 6. Non se li caga nessuno. Su Facebook 1800 followers. Tutto qui.

Dexter

E' che alla maggior parte delle persone piace la pappa pronta. In più i social sono fatti apposta per vomitare contenuti vuoti come foto stupide o selfie a più non posso e lascia poco spazio a contenuti profondi. Insomma, sono fatti apposta per la massa belante

Tetsuro P12

In mezzo ai nerd?

Tetsuro P12

Non se lo caga nessuno il tuo sito personale, altrimenti lo farebbero tutti.

Tetsuro P12

Se rimangono visibili all'autore cambia poco. Devono rimuovere tutto.

Mirko

Grazie

sbiki85

Bene, aspettiamo che lo faccia anche Disqus!
Se la pensi così metti mi piace!

Fiore97

lo so,ma in questo caso no visto che non ha fatto il pacco dalla sera alla mattina

Markk

Di?

lars_rosenberg

Secondo me fanno bene.

Andrea Grimaudo

Hanno tolto anche i "movimenti" che fanno le persone che si seguono (quelli che si trovavano andando sul cuore scorrendo da sinistra verso destra, il segui già o qualcosa del genere) o almeno io non l'ho più.

Mirko

Gelosetto ?

csharpino

No il problema è il contrario: Perchè dovresti poter vedere quante persone hanno apprezzato un contenuto per esprimere il tuo apprezzamento.
Il male sta nel fatto che le persone (non tu nello specifico magari ma la massa) è portata a dare più like se vede che altri hanno già dato il loro, è il fenomeno del "gregge di pecore" fanno tutti la stessa cosa solo perchè la fanno gli altri. Questo porta a falsare il reale grado di apprezzamento del post/immagine da un lato e il ricercare forzatamente la pubblicazione di contenuti che possano innescare questo fenomeno dall'altro.

E K

Se lo fanno, facebook e il sistema di influencer che ci ruota attorno collassano in 10 minuti...Spero lo facciano!

Pinzatrice

Ma cosa me ne dovrebbe fregare di non vederlo? Cioè, perchè dovrei voler non vedere quante persone hanno apprezzato un contenuto? Che c'è di male?

Markk

Vedremo quando lo farà tua figlia se è giusto...

L'estraneo

leggo "pinzatrice": cavolo ha ragione
leggo "Csharpino" 1 secondo dopo: eh no ha ragione lui!!!
la mia opinione vola di fiore in fiore oggi

L'estraneo

eh gia, bravo markk davvero un bel post!!

L'estraneo

eh gia, bravo markk davvero un bel post!

L'estraneo

eh gia, bravo markk davvero un bel post

L'estraneo

NO

Ale_itsme

eh, a quanto pare

L'estraneo

ragazzi APRITE GLI OCCHI!!!
Su insta e su fb le ragazzi pubblicano foto mezze nude X I LIKES....
no like= meno kuli&tet*e

#savethelikes @#savekulietet*e

Mirko

Voglio un like subito !

Mirko

Ma un pò di fi ga qua?

Mirko

Questo però è giusto ...

Mirko

Questo però è giusto ..,

Mirko

Questo però è giusto ...

Kent_Carl

si ma prima dei social se volevi avere una visibilità o una notorietà dovevi avere avere un comportamento sociale che ti metteva in esposizione e ti faceva emergere dalla massa che tu lo cercassi per manie di protagonismo o tu ne fossi vittima inconsapevole, ti faccio alcuni esempi:
rissa al Cinema con 10 persone al pronto soccorso, salvataggio di un cane gettandosi in un fiume in piena, travestiti da preti a bere Montenegri alle 8 di mattina al bar, queste sono tuttora leggende di ventanni fa che si raccontano alle cene, poi esci dal Pub e trovi 14enni in un angoletto con il cellulare su un tavolo a muovere le mani tipo balletto seguendoil video di un ritardato su TikTok mentre un altro gli fa le foto da mettere su Facebook con scritto "stasera spacchiamo" "non ci fa paura nessuno" "serata distruttiva" mentre bevono Estathè,
i Social hanno creato un vuoto nella vita reale, uscire di casa per loro significa avere una foto figa da mettere su FB e non il divertimento in se stesso di cui quella foto può essere un appendice.

Sandro Pignatti

Sono un pò come i cataloghi sui vari store dove i prodotti più quotati sono i più venduti.
Quelli che hanno maggior numero di consensi sono anche i più popolari e la gente continua a votare solo quelli e a vedere solo quelli.

csharpino

Non hai capito molto di quello che stanno facendo.. a parte il punto "gente che giudica altri in base ai mi piace" gli altri problemi non vengono minimamente risolti visto che il proprietario del post continuerà a vedere il numero dei Mi piace.. Sono gli altri a non vederlo più...

Kent_Carl

purtroppo attualmente è così nel 99% dei casi, era diverso 6/7 anni fa dove effettivamente postavi qualcosa con senso di partecipazione e discussione, con il degrado sociale dove il 100% dei ragazzi da 12 a 18 anni sono dementi e credono che la vita sia mettere una foto con scritto "sono cattivo" e la cui realtà è scandita da quanti "mi piace" raggiunge una foto.

csharpino

Esatto.. Ma se appunto tu lo usi per esprimere il tuo apprezzamento verso un post/immagine, cose te ne deve fregare di quanti l'hanno apprezzato prima di te?

Antsm90

Le lenti?

ghost

L'unica cosa che mi da fastidio di fb è che ha fatto morire i forum quindi se ti serve qualcosa non trovi niente oltre il 2005 perché google non cerca in fb e non essendo divise e ordinate le discussioni non avrebbe comunque senso

Davide R

Che poi su instagram da web browser si vedono ancora

rsMkII

le orbite oculari?

rsMkII

Però direi che sia ormai innegabile che Mi piace. Perché rimuoverne il contatore? Se guardiamo alle vendite del Mi 9, non c'è che aspettarsi ulteriori crescite!

Garrett

Hai ragione ma quando inizio a leggere un articolo su FB, mi cascano le OO

Andrea M.

è esattamente quello che dice l'articolo, basta leggerlo...

MatitaNera

Business

MatitaNera

Esaurita?

Dexter

Zitto che sei un bambino del 97

Garrett

La mia idea è che rimarranno. Non pubblici ma rimarranno.
Furbi

GTX88
Albe95

L'ho notato anch'io. Secondo me dovrebbero nascondere anche quelli a sto punto.

Lino Torvaldi

Ci sono nomi impronunciabili in questo sito, non si sa mai

momentarybliss

Pertanto, quando una tipa posta una sua foto mezza nuda su Instagram o un tizio l'immagine dell'antipasto di pesce che sta per mangiare su Facebook non lo fa "al solo fine di ottenere reazioni di apprezzamento"?

Jeson Turner

Su Instagram come li hanno tolti così li ritrovo sotto ai post da qualche giorno...

Fiore97

Riccardo Palombo ma è così difficile?

Apple

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Inizio ore 08.00

Apple

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13

Huawei

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro