USA vs Cina, entrati in vigore dazi sulle importazioni di Mac ed AirPods

01 Settembre 2019 499

A partire dalla mezzanotte del 1 settembre 2019, sono entrati in vigore i dazi sui beni importati dalla Cina imposti dall'amministrazione Trump. In questi rientrano anche iMac, iMac Pro e Mac mini oltre ad HomePod e tutte le tipologie di cuffie tra cui gli AirPods (recensione).

Questi prodotti di Apple fanno parte di un lungo elenco pubblicato dalla US Trade Representative (USTR), in cui figurano circa 3.000 diverse tipologie di prodotti ed un totale di beni dal valore stimato di 125 miliardi di dollari. La USTR prevede di applicare dazi del 15% su altre merci a partire dal 15 dicembre.

Il rischio, ovviamente, è che l'aumento delle tasse si tradurrà in un aumento dei prezzi per i consumatori finali. Apple aveva comunque provato a richiedere all'amministrazione Trump, senza fortuna, l'esclusione dalle tariffe di importazione di parte dei componenti necessari per la realizzazione di Mac Pro

È lecito pensare che la Cina risponderà a tono, incrementando i dazi a sua volta, ed inasprendo così, ancora una volta, la guerra commerciale in corso ormai da anni tra le due superpotenze.

Non è ancora noto quale sarà la reazione di Apple che dovrebbe essere comunque in grado di assorbire questi dazi sugli iPhone. Secondo indiscrezioni, inoltre, la società di Cupertino avrebbe previsto un incremento degli investimenti per spostare le fabbriche al di fuori della Cina - almeno per i dispositivi destinati al mercato statunitense.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

499

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Philip

Dagli tempi

Pip

Quindi pensi sia corretto avere una tassa al 43%?
Abbastanza ridicolo...

Gianluca Olla

Le attuali aliquote vanno dal 23 al 43%, quindi uno con un reddito fino ai 15.000 € risparmierebbe il 7%, non tantissimo, uno che invece ha un reddito oltre i 75.000€ risparmierebbe ben il 28%. Ripeti un po', a chi converrebbe la flat tax?

Carlos_Sanchez

Ma fatti una risata ogni tanto

Mariangela Fantozzi

La tua battuta significa esattamente quello che ho detto io.

Trump fa visibilmente schifo ma siccome Tim è gay automaticamente se lo vuole portare a letto, senza senso.

Carlos_Sanchez

Ci sei o ci fai? Meno paste zia il sabato notte... la mia era una battuta in quanto conosciamo il personaggio,poi se vuoi capire..bene...se no ..fa nulla ;)

JustATiredMan

anche secondo me.... adesso sembra che vogliano chiedere una proroga al 2020... se riescono a concordarla, mi sa che fanno un referendum, vincono i remain, e tutto finisce a tarallucci e vino.

Garrett

Alla fine mi sa che non escono e si giustificheranno con "è stato solo uno scherzo durato 3 anni, siamo dei ca22ari"

Depas

Si ma non è che qualsiasi commento leggi devi associarlo a me solo per avere più cose da dire, l’unica cosa che ho mai detto riguardo la privacy è che apple non vende i dati dei suoi utenti. Mai detto cose su siri o itunes.
Non ti sembra scorretto?

ydlale

Non tutto è truffa ci sono leggi regolamenta queste manovre, se compri un jaens se il bottone finale lo mette un'azienda in italia è made in italy

Jugin M Erda

Infatti era ironico.. questo dimostra che ormai il presidente degli Stati Uniti non vale più come una volta!

Mariangela Fantozzi

Se tu pensi che essere ingenuo e non informato sia un insulto, è un tuo problema. Oggettivamente lo sei, mi hai paragonato sign in with google (e tutta la pila di scandali allucinanti che si sono portati dietro con multe da miliardi) e sign in with apple, quando ti avevo appena detto che garantiva un accesso sicuro con email creata ad hoc.

Lo sei, se ti sei offeso è un problema tuo. Parli con sicurezza di questi temi sensibili, è essere ingenui.

uncletoma

No, ti sbagli, in realtà è colpa di noi del NWO di Porretta Terme.

antonio_ant

Ehi, abbassa i toni che neppure ti conosco. PRIMO non sono tenuto a conoscere una cosa che non uso e su cui non si basa la mia carriera, secondo era una domanda e terzo, non hai letto il resto (dare dell'ingenuo ad uno sconosciuto per non conoscere questa cosa è da maleducati) dato che controllo dispositivi ed account regolarmente con tanto di cambio password. Per quanto mi riguarda gli scambi di opinioni di qualunque tipo con te finiscono qui. Buona giornata.

Mariangela Fantozzi

La Apple ha a disposizione liquidità pari al valore dell'oro conservato a Fort Knox negli Stati Uniti, la più grande risorsa d'oro del pianeta.

Cosa pensava di fare? Poverino...
Si è solo fatto abbassare le tasse quando ha mostrato interesse nel rimpatriare la liquidità depositata all'estero.

"Cosa pensava di fare? poverino".

Mariangela Fantozzi

Non è che se sei gay automaticamente vuoi portarti a letto tutti. Questo lo fanno solo gli etero.

Sono sicuro che se Tim vedesse Trump nudo, vomiterebbe il pranzo di natale del 2000. Così come un po' tutti.

Mariangela Fantozzi

Non hai capito niente: sign in with apple crea un accesso pulito, senza concedere alcun dato e creando una email ad hoc solo ed unicamente a quell'accesso.

Sign In with google condivide informazioni come nome, email personale, spesso chiede di accedere a calendario o contatti personali (anzi, negli ultimi scandali condivideva queste informazioni SENZA avvisare gli utenti).

Quindi non solo sei informato, ma sei anche molto ingenuo. Pertanto, ti invito a non parlare così tranquillamente di questi argomenti, perché potresti convincere altre persone che ti leggono che non ci sia niente di marcio in come Google e altri famosi network trattino dati importantissimi e validi per una profilazione psicologica d'impatto.

Stai generalizzando solo tu. Solo tu lo stai facendo. Tu stai dicendo che è tutto affidabile e tutto uguale. Stai facendo tutto tu.

antonio_ant

E in cosa differisce dal "" sign in with google "" ? Che si può usare ovunque ed è certamente positivo. Ma se non sei nato ieri sai che anche questi sistemi possono avere delle grosse falle. Bisogna abituarsi all'idea che gli smartphone sono computer connessi e richiedono la massima attenzione. Avendo usato XP ai tempi d'oro questa massima era appesa ovunque. Come bisogna abituarsi a leggere ciò che si firma...per il resto hai anche ragione dato che ios era abbastanza sofisticato già da prima. Ma ad oggi non puoi contare solo su quello. Ne puoi generalizzare. Spero di essermi spiegato

JustATiredMan

E' non esageriamo, hanno anche BurgerKing, Whataburgher, In-n-Out burger, Chick-Fil-A, Taco Bell, Taco Cabana e così via.
Non gli manca la scelta :-D

Mariangela Fantozzi

In realtà, è Apple che sta facendo la guerra a determinati servizi.
Con iOS 13 obbligheranno tutte le app con accesso attraverso servizi di terze parti ad integrare "Sign In with Apple", che permetterà di accedere alle app limitando la condivisione di dati (a partire dall'email, che verrà generata al momento).

E non sta scritto da nessuna parte che sono gli utenti che devono stare attenti a multinazionali che fatturano miliardi rubando dati violando la privacy delle persone, perché non tutti hanno questa concezione o sono sufficientemente informati su questioni del genere.

rsMkII

Ne ha fatta di strada la Stonex...

Mariangela Fantozzi

1140, spesi 3 anni fa e probabilmente ne spenderò altri tra un anno.

A te manca tanto, la dignità e la privacy in primis.

JustATiredMan

Pfff.... destre, sinistre, centro... ragionare ancora in questi termini è il solito modo delle elites di dividere.

La realtà è che tutta la classe politico-imprenditoriale è complice di questo stato di cose.

JustATiredMan

purtroppo non è solo dal 2007-2008. Ho qualche annetto sulle spalle e posso affermare, da chè ho memoria, le cose sono peggiorate un pò alla volta di anno in anno.
Gli anni 2010 sono stati peggiori dei 2000 che a sua volta sono stati peggiori degli anni 90 e così via.
Ovviamente può essere una visione personale, ma a giudicare dal grado di insoddisfazione generale e delle lamentele di amici, colleghi, clienti e fornitori, direi che le condizioni lavorative, economiche, sociali e quant'altro, sono declinate di anno in anno... certo mai una cosa visibile ed percepibile, ma sempre un pò alla volta in modo da far abituare la gente.
Ovviamente, con la grande crisi del 2008 c'è stata un accelerazione, ma nel complesso ha peggiorato solo un trend in atto da decenni.
Le cause ? le solite, ed è inutile elencarle, poichè sono note a tutti.

JustATiredMan

oooo... finalmente uno che ragiona. Il problema sono proprio le leggi ad caxxum, interpretabili alla stessa maniera, e con i tempi di certi tribunali... basta farsi un giro in un qualsiasi tribunale per capire l'andazzo.

JustATiredMan

Esatto...

JustATiredMan

ti voglio vedere in un tribunale a dimostrare il punto 2.
Per come funziona, lavora ed i tempi della giustizia italiana, chi attua pratiche del genere, può dormire sonni tranquilli.
Basta vedere la zona di Prato, o certi magazzini gestiti da cinesi del nord italia.

salvatore esposito

Depas, al solito neghi l'evidenza dei fatti.
tu sei tra quelli che ancora sostengono che Apple non spia e rivede i dati utenti nonostante i vari scandali sulla vendita dei dati utenti di iTunes e musica oltre all'ammissione di colpa sulle registrazioni di siri.
neghi che face id è scomodo tanto che se tieni la guancia su un cuscino non funziona, al buio spesso non va (ammissioni di utenti iOS e appurato da me nelle 2 settimane che ho tenuto in prova un XS), se devi sbloccarlo mentre sta sulla scrivania sei costretto a prenderlo in mano o metterti in posizioni scomodissime per sbloccarlo, senza contare che poi il dito sullo schermo lo devi mettere comunque (quindi meglio sensore impronte). tu neghi l'evidenza anche se lo ammette Apple.
il tuo fanboysmo ha superato ogni limite

E K

Perdon, non lo avevo capito.

opinionista

mi sa che sei l'unico che leggendola capisce altro.
Sembra palese dalla legge che si possa fare un'importazione delle componenti del prodotto per poi semplicemente metterle assieme qui e farlo diventare Made in Italy.
Ok che le Iene esagerano e fanno magari disinformazione, ma c'è un loro servizio dove spiega tale processo sulla passata di pomodoro. Nel servizio ci sono avvocati che spiegano esattamente come sia facile arginare la legge.

franky29

https://media3.giphy.com/me...

Depas

Usare come cavallo di battaglia delle tue dichiarazioni il sensore di iphone 5s è ridicolo, una delle più grandi prove della superiorità di apple rispetto alla concorrenza.
Evita di dire che il touch id è stato surclassato dalla concorrenza, qui nessuno è fesso, ti ricordo che samsung ha fatto uscire 6 mesi dopo il touch id un sensore A SCORRIMENTO, solo 1 anno e sei mesi dopo il touch id con galaxy s6 sono riusciti a pareggiare le prestazioni, peccato fosse uscito iphone 6s con touch id di seconda generazione.
Io ti ho portato date e fatti reali, tu parli per sentito dire come per le foto di iPhone, hai letto su qualche sito che il face id fa schifo e le foto sono brutte e ripeti a pappagallo.
Un consiglio: prova una cosa prima di criticarla, va bene anche il mediaword vicino casa

Yafusata [back from HELL]

La colpa, come giustamente dici, non e' della globalizzazione in quanto tale ma delle persone.
Pensavo si fosse vagamente capito da quello che ho scritto :P

uncletoma

Alt: nei limiti delle leggi.
Non mi sembra che il crimine organizzato rispetti le leggi.

uncletoma

2) anche l'estrema sinistra italiana (forse l'unica sinistra italiana) è anti UE/Euro/Nato. lasciamo perdere un attimo il discorso NATO, che è troppo complesso, limitiamoci a UE ed euro.
Per la UE: con la Brexit la sterlina ha già pero oltre il 30% del suo valore, arrivando a sfiorare la parità con l'Euro. E' altamente probabile che in caso di hard brexit il Regno Unito diventi una landa economicamente depressa, piena zeppa di disoccupati, e con una moneta che viene usata per giocare a Monopoly.
Un noto hard brexiter, lord Dyson, ha già delocalizzato la produzione con il beneplacito politico dei conservatori più intransigenti.
Con l'uscita dall'Euro l'Italia diventerebbe peggio di Grecia ed Argentina sommate insieme.
3) assolutamente si; no io vedo molti altri vantaggi ma, ca va sans dire, in un sito che si occupa di tecnologia mobile non vado ad enumerarli, alcuni (tanti? pochi? boh) non lo capirebbero.
4) lo so, ed inoltre hanno popoli che prendono a legnate sui denti chi delocalizza senza portare benefici all'utenza finale (prezzi più bassi).

sagitt

Chiaro

uncletoma

Ni: io parlo di globalizzazione (compreso l'est europeo, che fa parte del gioco della delocalizzazione), voi vi limitate alla Cina perché siete indietro (i cinesi stanno delocalizzando in India, Vietnam, Africa, eccetera).

gimmiboz

io vi ho dato la dritta,poi uno si sbatte per cercare ,mica vado in giro a dire nomi di canali pirata )))

Gianluca Olla

Non importa quanto sia controllata la carne iniziale, importa che il prodotto finito rispetti le normative Italiane, se lo fa significa che la carne iniziale era a norma. Comunque l'Argentina non è il Burundi, hanno normative anche più stringenti delle nostre sul cibo.

Gianluca Olla

Non funziona così, puoi però farti arrivare tutte le parti dall'estero e incollarle insieme in Italia per applicare il made in Italy, mettere i soli lacci e il confezionamento non è sufficiente per essere considerato made in Italy.

salvatore esposito
antonio_ant

non so, una volta che si è copiato per bene una tecnologia la si può ripordurre, specie se hai tutte le risorse minerarie nel tuo stato.

Depas

Te lo detto finché tu ritieni il face id scomodo c’e’ qualcosa che non quadra nella tua obiettività, soprattutto se lo vai a paragonare con un sensore sotto lo schermo, impreciso e scomodo, poi se vuoi chiamarlo innovativo ben venga, di sicuro non più comodo.
Ma chi è che va a dire in giro poi che apple ha inventato tutto? Affermo semplicemente che iphone è il miglior smartphone in commercio e questo non sei in grado di negarlo.
Per quanto riguarda la questione display, ti riconsiglio di studiarti la differenza tra un ingegnere e un architetto

antonio_ant

....? Guarda che se non fai attenzione tu ai servizi ovunque li usi quello succede a te. Comunque, molte volte le eula più scandalose arrivano anche da software house europee e occidentali.

salvatore esposito
salvatore esposito

se tu non capisci la differenza tra inventare e migliorare hai bisogno di uno bravo.
Apple inventa e innova nulla, che abbia migliorato il sensore impronte (poi surclassato da altri brand) ok, ma ha inventato assolutamente niente, l'unica cosa che ha portato negli ultimi anni è un face id che è praticamente la cosa più scomoda del mondo infatti rumor sostengono che verrà rimpiazzato dal sensore impronte sotto al display se non riusciranno a copiare le fotocamere sotto al display di vivo e oppo. ma tu negherai anche questo come al momento delle prime immagini dell'indecente iphone xi tu sostenevi (anche di recente) che non è copiato spudoratamente da da mate20 ma che è totalmente diverso, come hai anche sostenuto che google ha copiato iPhone XI (che ancora deve uscire) e non mate20 per retro molto simile, come sei stato capace di dire che Apple progetta i display di Samsung (questa è stata la tua perla migliore). iphone è praticamente l'unico dispositivo che costa un rene e primeggia in niente ma tu prosegui pure a difenderla senza argomentazioni e logica

Joker

Dato che sai tutto e sostieni di avere ragione a priori a cosa serve postare articoli che vanno contro quello che dici tu? Cerca su Google dall'alto della tua onniscienza e vivi felice :)
Ripeto io non ho detto ciò che continui a sostenere, se vuoi andare avanti ad oltranza fai pure, capisco che tu abbia bisogno di continuare ma a me non frega una fava di ciò che dici dato che tu per primo non leggi ciò che dico :)

PS: se vuoi leggere qualcosa c'è anche questo (uno a caso tanto per) dato i tuoi commenti sull'Europa ww w.lettera43.i t/conseguenze-europa-dazi-usa-cina/
"L’Europa è la parte di mondo più coinvolta nel commercio globale e che più avrebbe da perdere in una nuova configurazione in macroaree."

Depas

Si ma se tu non riesci a notare la differenza tra il sensore di motorola e quello di iphone 5s hai bisogno di uno bravo, è questo il punto

Joker

É PassPar2 l'esperto, non io :)

salvatore esposito
Amazon

Le migliori offerte Amazon, Unieuro e Mediaworld verso Black Friday 2019

Android

Recensione Xiaomi Mi Note 10: 5 cam posteriori e batteria grandissima

Video recensione

Recensione DJI Mavic Mini: il drone più pericoloso e quello che comprerei

Amazon

Amazon anticipa il Black Friday con Tesori Nascosti: migliori offerte dell'ultimo giorno