Windows 10 Insider: nuova modalità tablet nel Fast Ring, 19H2 nel RP

30 Agosto 2019 47

Windows 10 si è aggiornato per tutti gli Insider nel Fast Ring (20H1) e Release Preview Ring (19H1 e per alcuni 19H2). Per la 20H1 la novità principale è un restyling della modalità tablet - o meglio: la modalità tablet che abbiamo conosciuto finora sarà rimossa, e l'interfaccia desktop tradizionale subirà alcuni aggiustamenti per favorire l'interazione via touch screen.

Le modifiche sono sostanzialmente confinate alla taskbar: le icone di ricerca e Cortana vengono automaticamente rimpicciolite, la spaziatura tra le icone viene aumentata e nel system tray compare un link per richiamare la tastiera virtuale (che comunque si attiva automaticamente quando si tocca un campo di testo). In aggiunta, viene attivato un nuovo layout per Esplora File ottimizzato per il touch.


Microsoft spiega che la nuova modalità è studiata più che altro per i 2-in-1, come la famiglia Surface Pro; effettivamente i tablet Windows "puri" sono in costante diminuzione, e ormai la stragrande maggioranza di dispositivi offre la tastiera removibile/cover. Tra l'altro, la nuova modalità si attiva automaticamente proprio quando la tastiera fisica viene rimossa.

La build 18970 presenta ufficialmente anche l'opzione di recovery da cloud, di cui abbiamo parlato già da qualche tempo. Detta semplicemente, è possibile reinse tallare il sistema operativo scaricandolo da internet direttamente dal computer - una funzione che conosceranno coloro che hanno avuto un Mac negli ultimi anni.

La funzione reinstalla la stessa esatta build/versione/edizione di Windows 10 attualmente presente sul sistema. Tutti i file personali presenti sul sistema saranno cancellati dalla procedura. La funzione è disponibile sia dalle Impostazioni sia dal menu di recovery che si può richiamare all'avvio. In questa fase iniziale, non funziona se sono installate alcune funzioni opzionali come i driver IrDA, la console di gestione stampa, RAS CMAK, Wireless Display e altri.

Per il Release Preview Ring, invece, la situazione si fa un pochino confusa, perché Microsoft sta testando un nuovo approccio. Il 90% degli Insider ha ricevuto un aggiornamento cumulativo della build 18362, quella standard di Windows 10 19H1; il restante 10%, invece, ha avuto l'opportunità di scaricare la build 18363, appartenente a Windows 10 19H2 (che sarà ufficialmente la versione 1909). La revisione, ovvero la cifra che segue il punto, rimane la stessa tra la build 18362 e la 18363: in questo caso è 327. Questo perché, come annunciato in precedenza, Windows 10 19H2 sarà offerto come "maxi aggiornamento cumulativo", invece che come feature update.

In tutto questo, lo Slow Ring, che sta anch'esso ricevendo le build 19H2, offre al momento una build con numero 18362.10015. Sembra "più vecchia", ma Microsoft osserva che in realtà la build nel Release Preview Ring non include molte delle funzionalità presentate finora nello Slow Ring, perché non sono ancora state attivate.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 707 euro.

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Eeeeh, devi prima crearti una fan base che ti segue a prescindere

Lolloso

smettere di dare ascolto alla gente, come fa apple

Adriano

Quella di w8 era meglio sicuramente, ma alla ggente non piaceva, che ci possiamo fare...

Lolloso

"Quella attuale è davvero comoda"
comoda ??
quella di windows 8 era comoda, quella di windows 10 è scandalosa e scattosa

Finalmente hanno rallentato il passo e capito che un aggiornamento di funzionalità all'anno ha piu senso.

Boronius

Mah, difficile dire un qualcosa di certo, sicuramente Microsoft non può "uscire" dal segmento mobile in questo modo, alla lunga rischierebbe di estinguersi

Sandro Pignatti

La cag te l'ho detta. LA PAZZIA STA NEL TUO COMMENTO.
Se poi ti offendi, caxxi tuoi.
Hai scritto una cag, ti giudico per quello che hai scritto.
Sei il tipico individuo che non capisce la differenza tra un'offesa alla persona e un'offesa al "personaggio" che scrive quel commento.
"da del pazzo a chi non conosci", sei serio? Nessuno qui dentro conosce qualcuno, se ragioniamo così allora uno manco può dire che hai scritto una cag.
Invece io conosco i tuoi commenti, e giudico i tuoi commenti.
Il motivo del fallimento te lo avrei anche spiegato io bene, ma visto che sei un ragazzino mestruato che non sa confrontarsi e appena qualcuno ti dice una cosa ti offendi come un coniglio e blocchi la gente, fai pure hahahah Prima scrivi che avresti voluto un argomento, e poi nello stesso commento scrivi che mi blocchi. Si vede che sei messo maluccio di testa, forse non sono pazzi solo i tuoi commenti allora, forse sei proprio tu fuori di testa.
No sense.
Doccia fredda.
Meno canne grazie.
Sii intelligente.

UnoQualunque

Dare del pazzo a chi non conosci senza argomentare potrebbe essere un'offesa che ne dici? Se mi dici dov'è la cagat magari potevo anche argomentare o no? Ma visto che mi sta sul ca... per come ti sei posto ti blocco e basta.

Sandro Pignatti

Oh ce l'avete con queste offese.
Cosa vuol dire? Le lodi sono accettate mentre ciò che non ti aggrada sono offese?
Io dico quello che penso nella verità, se leggo una cosa buona e utile dico che è buona è utile, se leggo una cag lo dico.
Non è per offendere, ti giudico.

UnoQualunque

Si ma parliamo di robia di nicchia, molto probabilmente per il business e sicuramente non tablet o smartphone. Finchè non porteranno le app android su windows non andranno da nessuna parte. Stai facendo gli stessi discorsi che facevamo il il surface phone prima della morta dei lumia, API di qua, API di la, presentazione imminente e poi hanno annunciato la fine di Windows mobile. Finchè non presenteranno qualcosa, con MS è meglio andare cauti.

UnoQualunque

Forse io sono uno degli ultimi rimasti con un lumia che per le mie esigenze va più che bene, quindi pensa a quanto io uso lo smartphone. Però il mondo va da un'altra parte e continua a dire che MS fa parte del mondo conusmer vuo dire non vedere da che parte sta andando il mondo tecnologico.

UnoQualunque

Sei pregato di argomentare o almeno evitare offese.

Sandro Pignatti

Sei pazzo

Sandro Pignatti

Se per voi il consumer è "mobile" dove ci guardate pure i film in padelle da 6 pollici e fate tutto scomodamente lì e alla gente sta bene, si. Ma mi spiace, 400 euro o più per un cellulare per guardare tutto su uno schermo da 6 pollici che già va fuori il concetto di portabilità è il controsenso tecnologico più vistoso che ho visto negli ultimi 20 anni.
Vi accontentate e rassegnate, ecco che fate. Accettando di stare davanti a uno schermo anche quando siete seduti sulla tazza del cesso.
Ecco perchè android (e quindi google) è diffuso.

Adriano

Onestamente non hanno capito che hanno fatto. L'hanno tolta? Modificata? Ho un 2 in 1 e vorrei capire di più. Quella attuale è davvero comoda, ma tanti non la hanno mai apprezzata non avendo certi dispositivi. Per me doveva essere ulteriormente incrementata, allargando anche le icone della task a destra, le gesture su tutti i bordi già soddisfacenti. Una cosa che dovevano ottimizzare per il touch, poi, era edge che non subiva allargamento dei tasti sufficienti

Luca Lindholm

Ma hanno buttato COSA???

Da 20H1, si potranno creare le PROPRIE shell grafiche personalizzate: una è già presente nel Win Store, tra l'altro!

Le app UWP, a ogni aggiornamento semestrale, ricevono centinaia di nuove API apposite e, sempre da 20H1, avranno una nuova modalità di visualizzazione: "spanning", per essere estesa a più schermi (per dispositivi con schermi multipli uniti da cerniera...).

Mitologici dispositivi COSA???
Il 2 ottobre c'è una conferenza in pompa magna di MS... e di solito lo fa quando presentare qualcosa di inedito.
Panos Panay aveva già dichiaratoa dicembre come in futuro sarebbero arrivati nuovi Surface completamente inediti nel form-factor.

-.-

Francesco Mezzina

Marco,nella Beta l' italiano e' presente ma non ancora selezionabile come lingua del browser,lo si puo' fare solo nella Canary che pero' non ha la stessa stabilita'!

Simone

Lo stanno facendo a partire da questa Build...

Lolloso

quindi perchè non le fanno ?

Lolloso

finchè i servizi li creano e li abbandonano a loro stessi ci credo non li usa nessuno. Solo Bing Maps sopravvive perchè serve nei servizi Azure

Lolloso

A me pare siano cose che la modalità tablet facesse già, a parte la spaziatura tra le app attive nella taskbar (di cui comunque se ne poteva già attivare la visualizzazione)

Lolloso

dici che hanno tenuto tutto quanto dismesso sui server per ritirarli fuori e sistemarli quando sarà il momento giusto ? non credo sai… La dismissione delle vecchie app MSN ha creato parecchie lamentele anche nello store di Android, milioni di persone le usavano, eppure le hanno dismesse giustificandosi con lo scarso utilizzo.

Lolloso

ma infatti hanno dichiarato esplicitamente che il consumer non gli interessa più, purtroppo

Carlo

hai detto "steroidi"?

Simone

Infatti pensavo potesse servire come strumento alternativo in caso di malfunzionamenti del sistema di ripristino(che in generale si risolvono con SFC).
Pensavo qualcosa di più onestamente, già se avesse scaricato sempre l'ultima versione dell'os sarebbe stato più interessante, così da poter ripristinare il PC aggiornandolo al contempo

Marco Morosini

Già così, basta scegliere la lingua

Aldo

Perchè quella parte potrebbe essere corrotta. E' uno strumento in più.

UnoQualunque

Business stanno lavorando benissimo. Nel consumer stanno sparendo. Nel consumer,
cChi è che usa i servizi Microsoft e non quelli di Google? Praticamente chi proviene da Windows Phone. Con l'onnipresenza di android, perchè sbattersi a usare i servizi microsoft per poi dover scaricare questo, quello e quell'altro quando su android c'è già tutto? NB. Io uso i servizi Microsoft e sto cercando di costruirmi un android simil lumia, se usassi i servizi google mi sarebbe tutto più facile.

Boronius

Non penso proprio che siano così pïrla da buttare tutto nel gabinetto. Ormai da alcuni anni esce poco di veramente innovativo da casa Microsoft, diciamo dalla mörte di Windows Phone / Mobile, penso / spero stiano facendo R&D su di un qualcosa di veramente innovativo e futuribile, altrimenti è chiaro che il loro futuro non sarà bellissimo (anche un pïrla ci arriva, e Nadella lo considero abbastanza intelligente)

Simone

No dico, rispetto alla reimpostazione del PC...

Francesco Mezzina

Ottimo anche il nuovo Edge-Chromium beta,speriamo arrivi presto in lingua italiana!

Robylyon93

Perché è più pratico che fare una USB avviabile

rudy

si infatti… sono d'accordo

Sandro Pignatti

Ottimo, continuate così.
Stanno lavorando bene da diversi anni, offrendo sempre servizi ottimi e longevi.
Ora è bene che appunto continuino con Windows 10.

Sandro Pignatti

Ma veramente un OS serve in ogni caso.
Inoltre i servizi che offrono sono tra i migliori al mondo, non vedo perchè non continuare su questa strada. Stanno lavorando benissimo

masnia

Ti ringrazio, nel pomeriggio la installo. Settimana scorsa ho provato la live da chiavetta USB e con YouTube c'era qualche problema con i video in 2K, ma credo sia un problema solo della live.

Francesco Mezzina

E' una modalita' attivabile a richiesta che fara' felici i possessori di tablet che sono tanti,basta che non tolgono il pulsante start come fecero con l' 8 ed 8.1,che obbrobrio!

UnoQualunque

E lo so, era ovvio per tutti che senza smartphone tutto quello che stavano costruendo sarebbe naufragato. Non voglio tornare sui soliti discorsi, ma negli anni a venire la vedo dura rimanere nel mercato consumer solo con un OS per computer. Vedremo.

Ex.

Se consideri che Manjaro alla fine è Arch, che la 590 è una 580 sotto steroidi, e che la 580 è una 480 sotto steroidi, allora ti posso dire che a me la 480 su Arch funziona benissimo

Simone

Senza telefoni c'è poco da fare...

Simone

Metano typeC al posto della Mini display Port e metteranno i nuovi processori.
(Se ci va bene aggiorneranno le RAM, con modelli più veloci e lpddr4, SSD, batteria e display... Forse qualche accessorio minore, modulo LTE, scheda wireless, audio e se cose qua

UnoQualunque

Praticamente tutto quello che era il progetto Windows 10 come sistema universale lo hanno buttato nel cess.. Quanti anni sprecati. Io non la trovavo cosi male, l'unico problema era adattarsi dall'uso con mouse e tastiera all'uso tablet in pochissimo tempo. Il minuto prima usavi il pc come un "classico" pc, il minuto dopo dovevi entrare subito nella logica da "smartphone" devo il punto di accesso ai vari file, foto, ecc.. erano le app e non più l'esplora file. Alla fine in azienda la uso nei due tablet in sala riunioni, è comodissima per quell'uso. Tile che mostrano le riunioni e i programmi da usare di facile accesso senza mouse e tastiera.

Simone

Ora che l'interfaccia è quasi tutta UWP è molto più facile fare queste modifiche

Simone

Scusate ma, se regala lo stesso identico OS, perché dovrei preferite scaricarlo da internet?

billkilluscoTrmp2020

Secondo me dovevano incrementare di più la taskbar e lo spazio tra le icone delle app e ingrandirle di più in stile android/ios!! Anche quelle a destra! La modalità tablet dovrebbe essere molto più ingrandita e facilitata! Anche un sistema per ingrandire le icone delle app non pensate per la modalità tablet!!

masnia

A proposito di Windows 10, qualcuno usa o ha provato Manjaro con scheda video RX590? Grazie

Raffael

Spero che facciano un Surface Pro 7 all'altezza ! Sicuramente lo prendero

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO