Minecraft come campo di addestramento per l'assistente IA di Facebook

30 Agosto 2019 5

Minecraft ha un assistente basato sull'intelligenza artificiale: a svilupparlo sono stati Facebook Research e il MIT, con l'obiettivo di portare i confini dell'apprendimento dell'IA a livelli superiori con un sistema multitasking capace di migliorarsi in modo autonomo in più aree di competenza per aiutare le persone nelle loro attività quotidiane.

Secondo quanto divulgato dai ricercatori di Facebook, con la sua modalità creativa Minecraft è il campo di addestramento perfetto per un'IA generalista grazie alla natura sandbox del titolo che garantisce infinite possibilità attraverso semplice meccaniche. L'assistente IA potrà dunque interagire con i giocatori per eseguire dei compiti su richiesta dai quali il sistema di Intelligenza Artificiale imparerà, si migliorerà e svilupperà nuove abilità.

Il MIT sostiene che anche un semplice compito come quello di "costruire una torre alta 15 blocchi con in cima uno smile" sarà per l'IA un processo complesso visto che si richiederà all'assistente di capire, ad esempio, cos'è una torre, come costruirne una, come misurarne l'altezza e a cosa si riferisce il valore "15".

Facebook aveva già lavorato su un assistente virtuale nel 2015 | Facebook M: ecco come sarà l'assistente virtuale su Messenger | tuttavia dopo circa due anni il progetto è stato terminato. A causa di alcune limitazioni, l'assistente richiedeva spesso l'intervento di un umano, e le richieste inviate dagli utenti erano troppo limitate e non permettevano all'IA di auto-migliorarsi.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ZioLollipop

Sì, solo su Windows 10 e ha un limite di tempo

Samuele Capacci

Uhh interessante!

~benzo

"Devo fare legname"

Nicolò Veronese

Probabilmente verrà implementato sulla bedrock edition, che se non ricordo male non esiste in modalità "gratuita"

BLERY

Inizierò a giocare Minecraft giusto per mandare in tilt IA

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO

Apple

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9

Apple

iPhone 11 ufficiale (XR 2019): fotocamera ultra wide, audio Dolby Atmos a 839 euro