AMD supera Nvidia nel mercato GPU per la prima volta dal 2014

30 Agosto 2019 139

JPR (John Peddie Research) ha pubblicato i nuovi dati sul mercato delle schede video e il market share dei singoli produttori nel corso del secondo trimestre del 2019. Come risaputo, questo particolare segmento è occupato da tre nomi ben noti, ovvero Nvidia, AMD e Intel, quest'ultima presente grazie alle sue GPU integrate nella maggior parte dei chipset Intel Core.

Il dato dell'ultimo trimestre propone un risultato molto interessante, in quanto evidenzia il sorpasso di AMD ai danni di Nvidia, fatto che non avveniva sin dal secondo trimestre del 2014, ovvero da ben 5 anni. Questo si deve ad un incremento delle spedizioni di GPU AMD del 9,85% rispetto al trimestre precedente, mentre sono in calo per gli altri due produttori (-0,04% Nvidia e -1,44% Intel).


I dati di JPR fanno riferimento all'intero mercato delle GPU e segnalano che nel secondo trimestre 2019 sono stati spediti 76,7 milioni di GPU nel complesso, un numero in calo di 8,93 milioni di unità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma in crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente. Quest'ultimo dato è in controtendenza rispetto alla media del periodo, visto che il secondo trimestre è solito registrare un calo che negli ultimi 10 anni si è attestato nell'ordine del 2%.

Passando alle quote di mercato, Intel continua a dominare il settore con poco meno del 67%, seguita da AMD a circa il 17% e Nvidia al 16%. Insomma, sembra che la nuova serie RTX - come la recente RTX 2060 - non abbia sortito il risultato sperato dalla casa madre, mentre AMD continua a guadagnare terreno anche grazie alle sue proposte APU e al segmento medio/alto delle sue ultime RX.

Parlando più in generale, JPR segnala un calo del 2% nella presenza di GPU dedicate sui PC e il calo del 16,62% nelle spedizioni di GPU per sistemi desktop, a fronte di una crescita del mercato PC del 9,25% su base trimestrale) e del 3,03% su base annuale.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 422 euro oppure da Amazon a 475 euro.

139

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pinzatrice

Ma anche no, sui 250 trovi già ottime schede audio.

Max

si schede madri da 400 euro, non è la stessa cosa.

andrea55

Sono dedicate per portatili

andrea55

Non esattamente i cuda ci sono, a partire dalla serie 700 viene solo limitato l'utilizzo ad esempio per il rendering di video

Pinzatrice

Anche qui, no. Ci sono delle motherboard top di gamma Gigabyte che montano chip Creative, amplificatore intercambiabile e regolabile, praticamente tutta la circuiteria presente su una "banale" scheda audio da 70-100 euro. Ci vogliono ben altre cifre per avere una scheda davvero migliore, non solo sulla carta.

Giuseppe Serena

perché le mx nvidia nei portatili cosa sono? e di quelle ce ne sono sicuramente di più rispetto alle apu amd, infatti la grossa differenza l'ha fatta lo shortage di intel che ha tagliato la produzione di cpu per notebook, quindi meno notebook intel meno simil integrate nvidia

DeeoK

No, ma infatti il titolo è mero clickbait. Il dato è interessante perché Nvidia ha notoriamente un ottimo rapporto con gli OEM (un sacco di portatili hanno gpu Nvidia) ed il fatto che AMD abbia sorpassato le consegne è rilevante ma finisce qui, senza volerci fare chissà che proclami intorno.

Max

se parli di audio da 30 euro ok, ma basta una creative da 100 e gia il discorso cambia e di molto.

Davide

ti ho riportato entrambe le cose e comunque il deconding video è esattamente quello che ti ho detto: trasformare un file in una sequenza video. Ergo, se apri un video e ti funziona stai già facendo deconding -.-"
Che gente...

Alessandro

Esatto, proprio per questo dati di questo genere sono attendibili solo per quote di mercato assolute (al netto di eventuali conteggi doppi su PC con integrata e dedicata) ma non bastano per poter dire che AMD ha battuto Nvidia intendendo un confronto tra gpu discrete, e nell'articolo da come lo scrivono sembra quasi che lo vogliano far intendere

Cerbero

Che bella notizia :)

densou

:°D fantastico, manco hai letto il mio commento. Uno parla di decoding (non encoding) HARDWARE VIA GPU e questo scrive "apri qualsiasi video e il video block della scheda video ti decodifica tutto". #multimedia-conta-ma-i-fUnboy-pullulano

Karellen

Dico solo che non è sempre vero, tutto qua! Il dac che ho io è un M-Dac dell'audiolab, quindi sicuramente meglio di qualsiasi cosa sia integrata! Quando metti pc-dac-amp (o casse amplificate), ognuno con la propria alimentazione i loop di messa a terra sono dietro l'angolo, e non sono neanche semplicissimi da risolvere. In generale le interferenze sono date dall'alimentazione rumorosa, non basta uscire dal pc per liberarsene se comunque ci rimani collegato.
Negli studi di registrazione useranno ADC piuttosto che schede audio, non mi stupisco che li facciano solo esterni come i DAC.
Lascia stare il discorso del wi-fi, che era solo un estremo per dire che possono esserci più emissioni all'esterno che all'interno, per cambiare esempio non hai mai sentito il rumore dell'interferenza di un cellulare che riceve una chiamata?

Gark121

posso farti una domanda? hai una vaga idea di cosa stai dicendo? perchè mi sembra evidente una mancata conoscenza dei principi basici della fisica che sta dietro alla trasmissione delle onde elettromagnetiche.

se senti interferenze fuori dal pc e non dentro, è solo perchè il prodotto che hai messo fuori è un prodotto molto più scadente di quello che hai nel pc, oppure perchè hai delle interferenze provenienti dall'esterno del pc. mi pare ovvio che non confronto il dac di una mobo da 400€ con un dac esterno cinese da 2€ dicendo "eh, ma quello esterno ha problemi quindi meglio metterlo dentro".

vai in un qualunque studio di registrazione, e vedrai la bellezza di zero schede audio interne usate. sarà un caso? saranno tutti deficienti a questo mondo a parte te? permettimi di dubitarne.

Karellen

Sì, ma un'antenna è fatta appositamente per emettere, mentre le piste della scheda madre e tutto il resto no! Tra l'altro il fruscio (e ticchettio) del wi-fi lo sento con l'amplificatore esterno, così come in alcune configurazioni sento il ripercuotersi del whine della scheda video tramite ground loop, mentre l'output della scheda madre è sempre limpido (ok che è una scheda madre x99, quindi decisamente non fatta a risparmio!).

DeeoK

Provo a fare due conti considerato che:
1) Intel ha da sola quasi il 70% del mercato GPU
2) AMD a giugno guadagnò il 4% su Nvidia arrivando al 22% del mercato delle dedicate
3) AMD ha da poco messo in commercio nuove gpu

Ad esempio, ci sono 100 gpu in commercio fra dedicate e integrate. 70 sono di Intel, ne restano 30. Di quelle 30 15 sono di AMD e 15 di Nvidia. Tenuto conto che le dedicate sono 25 e che Nvidia ne ha il 70%, si hanno 18 schede Nvidia e 7 schede AMD. Quindi le integrate AMD sono 8.

Effettivamente le integrate conterebbero circa il 50% in questo scenario anche se i conti sono molto a spanne e potrebbe esserci un errore di anche il 10%.
Il problema è che non so come vengano fatti i conti nel caso di pc con sia integrata che dedicata. Nel caso di conteggio doppo tutti i miei conti valgono zero.

Andredory

Grazie per la spiegazione.

Gark121

Vabbè zi, fosse il Wifi il problema non ne staremmo parlando. Sai com'è fatta un'antenna? È un pezzo di metallo in cui scorre una corrente non continua. Bene, sai cosa succede dentro ogni singola pista della mobo o cavo del PC?
Poi esistono interferenze anche fuori dal PC, ci mancherebbe, ma salvo casi molto rari, sono meno di quelle che ci sono dentro. Soprattutto se hai il buongusto di tenere la scheda audio opportunamente lontana dal case.

Alessandro

Credo che questa parte dell'articolo di wccf sia più esaustiva, l'articolo completo è facilmente reperibile. Questo scorcio in particolare mi fa pensare chein realtà le gpu integrate persino più di quanto sembri

https://uploads.disquscdn.c...

Karellen

Principalmente un DAC (o una scheda audio) è il dispositivo che converte il segnale digitale composto da bit in segnale analogico. Per cui il motivo di utilizzare qualcosa di qualità migliore è quello di avere una conversione migliore, più precisa, che si traduce in una migliore qualità audio. Per quanto riguarda l'utilizzo del processore penso cambi meno che un peletto di utilizzo del processore, anche perchè penso integrino un dac fisicamente sulla scheda madre che quindi libera il processore da questo minimo carico.

Karellen

Mica è per forza vero, ground loop non credo di averne mai avuti con l'integrata da sola, ed ha senso dato che non metti assieme messe a terra diverse. Mentre con dac mi è successo. Poi per dire un dac o scheda audio al suoi interno avrà comunque un alimentatore o una sezione di alimentazione che potrebbero causare rumore, ed a dirla tutta l'interno del pc è più schermato dal wi-fi che l'esterno.

Gark121

È sempre vero che dentro avrai interferenze che fuori.

DeeoK

Il punto è che AMD ha qualcosa come il 10% del mercato cpu, forse il 15. Se consideri che solo una parte dell'offerta ha l'integrata e che solo ora ha iniziato a avere una qualche presenza fra gli OEM direi che continua ad essere difficile che si parli di grandi numeri. Anche perché in quel caso AMD avrebbe molto meno stacco da Intel.

Davide

ehm sì! Ma ovviamente tu non hai provato e non sai neanche di cosa stai parlando.
Pensa te che fa deconding (qualunque scheda lo fa visto che basta far partire un video per farlo) e pure encoding! Assurdo! OMG incredibile!
Bastava guardare uno dei milioni di video di streaming di giochi fatti con OBS su youtube per capirlo -.-"

Andredory

No, più che altro la scheda audio pensavo che aiutasse il processore a non morire con i filtri e a dare una maggiore fedeltà e precisione al suono...

Karellen

Per fortuna hai chiesto! Le cuffie wireless hanno il loro dac integrato, quindi potenzialmente potresti anche non avere affatto una scheda audio, neanche integrata, e sfruttarle comunque al 100%! Per le cablate non credo apprezzeresti la differenza con un dac esterno comunque!

Andredory

Okay, grazie per la dritta. Come cuffie ho delle wireless Sony Hear on 2 mini e cuffiette cablate Sony ex650.

Alessandro

Beh insomma.. Sul totale dei PC quanti hanno una gpu dedicata? Forse siamo intorno al 30%.. O forse sono ancora meno(tutti i PC da ufficio usano l'integrata salvo casi rari che devono svolgere particolari compiti) se quindi di questo 70% del totale anche solo un 25% fosse di AMD rispetto a Intel, beh i dati li altera parecchio se anche nel restante 30% dotati di dedicata il 16% fosse di Nvidia, AMD finirebbe per diventare dominante. ora le percentuali precise non le so, queste sono a titolo di esempio e non sono a casa per poterle cercare (da telefono é una rottura :D)

In numeri su ipotetici 1000pc significa che Nvidia avremmo 160pc, AMD 140pc includendo invece l'ipotetico 70% che hanno solo l'integrata, e l'ipotetica quota del 25% di questo bacino d'utenza che sono 175pc per AMD. Quindi si passerebbe da 160-140 a 160-315.

Ovviamente ho fatto l'esempio con numeri che rendessero un'idea estremizzata per far passare il concetto che un punto percentuale sul totale dei PC aventi dedicata e lo stesso punto percentuale sul totale di PC che invece non la usano ha un peso in termini di cifre ben diverso.

Karellen

La scheda audio è un prodotto un po' morto al giorno d'oggi. Tendenzialmente quando si cerca la qualità si usano DAC, che sono praticamente schede audio senza la possibilità di registrare, dato che molto spesso si usano microfoni già con uscita usb (e che di conseguenza non passano per la scheda audio). Ma mi sento di dire che se non hai cuffie da più di 200€ o casse da più di 1000€ non sentirai la differenza, e comunque nel caso non starei sotto ai 100€, cifra sotto alla quale è facile che ti venga qualcosa di peggio di un buon audio integrato.

Karellen

Non è sempre vero, anzi spesso il ronzare che si sente è dato da un ground loop, che c'è anche con schede audio esterne (a meno che non siano collegate tramite toslink)

DeeoK

Senza dubbio, ma non penso possa variare i dati di più del 2 o 3%.

densou

...e arrivò windows 10 .... oh wait nessuno si ricorda che mamma m$ preferì OpenCL a svantaggio di soluzioni proprietarie. [es. ora la decodifica video via CUDA funzia su win10? ;) ]

Karellen

Nel caso uno dei tre grigi tenda ad uno dei colori tipici dei tre team però meglio associarlo ad uno degli altri due.

hassunnuttixe

E se mio nonno avesse avuto 3 palle sarebbe stato un flipper...

Karellen

Ma infatti, ho una 1080 ti che ho preso due anni fa attorno ai 700€, potrei spendere oggi 50 euro in più per prendere una 2080 che grosso modo ha la stessa potenza...

Emiliano Frangella

3600 perché ha nuove futurse in piu

Andredory
Pinzatrice

Guarda, penso di averne provato, vado ad occhio, un centinaio buono.

Le motherboard di fascia alta montano chip migliori di molte schifezze da 30 euro esterne, hanno PCB isolato e alimentato a parte, anti-interferenza e con sezione ampli per le cuffie decente.

Poi se me le paragoni a schede da 100-150 euro, allora siamo d’accordo, ma sotto no.

Ovviamente parlo di motherboard di fascia alta, non del pattume da 79 euro di turno.

Davide

non c'entra niente. I giochi girano sfruttando delle API che sono indipendenti dalla tecnologia hardware sottostante e si appoggiano semplicemente al S.O., il quale a sua volta supporta i driver che traducono la chiamata in una primitiva legata alla scheda video specifica.
Solo alcuni giochi supportano delle feature esclusive per i produttori, sia AMD sia Nvidia, ma non c'entra nulla con le console (che per inciso sono AMD dal 2013 ed infatti nulla è cambiato)

Andredory

Ma ora che i videogiochi vengono sviluppati su console AMD non è meglio AMD?

massimo mondelli

Anche il canna di fucile sarebbe adatto come colore

Alessandro

Sempre più ampia rispetto a Nvidia che non fa CPU x86

Davide

ma va, funziona tutto da sempre. C'era anche un altro che mi aveva chiesto la stessa cosa e alla fine si era convinto anche lui che fosse una leggenda metropolitana. Basta che vai sul sito Nvidia (ma anche su Wikipedia) e trovi tutto.
L'accelerazione fatta con CUDA è molto più performante di quella fatta con openCL che usa AMD. Nel caso avessi un software che la sfrutta è un plus non da poco, senza contare che tutto il mondo adotta prima lo standard Nvidia e poi openCL.

Max

ma che stai a di? prova prima di parlare.

G. Vakarian

Sì intendo proprio quello :)

Dea1993

trainano il mercato come physx? o come gsync? o come ray tracing? o come quella roba dei capelli?
dai sono tutte cose fighe, ma appunto essendo proprietarie poi le vedi in 4 giochi.
discorso diverso per cuda, dove li hanno un bel vantaggio.

Andredory

Eh, infatti io preferisco AMD sia CPU che GPU, anche perché costano meno.

Simone Battista

Ho voluto prendermi qualcosa di meglio,ho preso una msi bazooka plus (la mortar ha avuto un sovrapprezzo proprio il giorno che volevo comprarla e non avevo voglia di aspettare scendesse)

Simone

No ma a parità di categoria non vai quasi in nessun titolo più "veloce" su Intel.
Sui calcoli multithreading meglio Ryzen...
E poi c'è una questione economica/etica.
Non vederla solo come un "che me ne fr3g@ a me se una azienda si comporta male etc... A me interessa il prodotto"...
Perché poi imparerai(se non lo sai già) che una azienda corretta ti offre un supporto su tutti i lati superiore.
Esempio:
Una azienda corretta vende tutti gli accessori/additivi/applicativi in modo che siano compatibili tra di loro e con le vecchie versioni (per almeno 2/3 anni) una non etica ti costringe a cambiare tutto anche senza aggiornamenti rilevanti.

Ecco perché, grazie ad AMD, sono in grado di passare da Ryzen 3 1X(attuale) a Ryzen 5 3X(prossima CPU che acquisto a casa) senza problemi.
Con il mio PC da lavoro(ufficio mia di pesante, ma da quando abbiamo iniziato ad accettare lavori di progettazione ho iniziato ad usare CAD e altri software pesanti e sono ingestibili)ho ancora Intel core i5 4gen, e volevo passare ad un processore superiore(pensavo i7 8 gen

Andredory

MSI non è buona? Tipo la b450m Pro-M2? O la Asus b450m-a?

Apple

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Inizio ore 08.00

Apple

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13

Huawei

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro