Gmail e Hangouts Chat (G Suite): un avviso ci mostrerà se il destinatario è disponibile

30 Agosto 2019 2

Gmail e Hangouts Chat si arricchiscono di uno strumento su G Suite che risulterà particolarmente apprezzato da chi si affida quotidianamente a questi strumenti in ambito lavorativo. A partire da oggi, sarà possibile sapere in modo istantaneo se la persona che stiamo contattando via mail o tramite chat è al lavoro o se invece è "fuori dall'ufficio".

Il funzionamento è estremamente semplice, e non richiede nessuna modifica nelle Impostazioni da parte dell'utente: appena si inizia a scrivere il nome del destinatario della mail o del messaggio istantaneo nel campo di testo, comparirà immediatamente un banner in basso che ci avvisa della sua assenza, indicandoci anche il giorno del suo ritorno in ufficio. Tutto questo a patto ovviamente che il destinatario abbia preventivamente impostato la sua assenza sul Calendario Google.

Gli avvisi mostrati nell'interfaccia utente di Gmail
Gli avvisi mostrati nell'interfaccia utente di Hangouts Chat

Il nuovo strumento sarà dunque attivo di default per tutti coloro che hanno un account G Suite: qualora si optasse per una sua disattivazione, basta deselezionare la funzione nelle impostazioni del Calendario Google.

Questi, invece, i tempi per il rilascio:

  • notifiche su Gmail e Calendario:
    • percorso di rilascio rapido: in corso (max 15 giorni per poter vedere la funzionalità), per tutti gli altri il rollout partirà il 16 settembre
  • notifiche in Hangouts Chat:
    • per tutti: dal 16 settembre (max 3 giorni per poter vedere la funzionalità)

Sempre su G Suite sono state implementate le correzioni grammaticali su desktop: un altro strumento a disposizione degli utenti per rendere la loro attività lavorativa più efficiente e, soprattutto, senza errori.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da Media World a 829 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ikaro

No, te prego...

Lorenzo Guidotti

A quando la spunta di visualizzazione?

Apple

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Inizio ore 08.00

Apple

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13

Huawei

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro