Android 10: supporto alla regolazione del refresh rate nel codice sorgente

06 Settembre 2019 50

Aggiornamento 06/09

Il codice sorgente definitivo di Android 10, pubblicato da Google qualche giorno fa, conferma la presenza di un sistema per la regolazione del refresh rate, stando a quanto riferito da XDA.

Secondo quanto si apprende, questa opzione dovrebbe essere disponibile solo su una serie di dispositivi chiamata P19, la quale dovrebbe corrispondere proprio ai nuovi Pixel 4 e Pixel 4XL. Ciò sembrerebbe confermare la presenza di un display a 90Hz sui prossimi top di gamma di casa Google, ipotesi già emerse più volte nel corso delle ultime settimane.




Articolo originale del 30/08

Nel corso del 2019 abbiamo visto come sempre più produttori abbiano scelto di utilizzare un display con elevato refresh rate per i propri top di gamma, e ora sembra che Android si stia preparando ad introdurre il supporto nativo alla regolazione di questa funzione.

La notizia arriva direttamente da un commit dell'Android Open Source Project, dal quale si evince l'arrivo di una nuova proprietà di sistema chiamata "refresh_rate_switching", la quale potrebbe debuttare proprio nel codice di Android 10, magari in tempo per essere integrata sui prossimi Pixel 4 e 4 XL.

L'avvistamento è stato effettuato da Mishaal Rahman, caporedattore di XDA, che ha condiviso la notizia su Twitter e ha suggerito l'ipotesi che i prossimi Pixel potrebbero essere equipaggiati con un display in grado di sfruttare questa opzione, quindi con refresh rate a 90 o 120Hz.

Ovviamente lo stesso Rahman ci ricorda che questa è solo una delle ipotesi e che Google potrebbe aver semplicemente deciso di portarsi avanti e introdurre il supporto nativo alla regolazione come opzione generica di Android, in modo che qualsiasi produttore possa trarne beneficio. È probabile che ne sapremo di più tra qualche settimana.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Refurbed GmbH a 454 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ritornoalfuturo

Ok grazie .

Vuoshino

Scarica la rom stock da xda, riavvia, flashala e riavvia il telefono. Riponilo nella scatola insieme a tutti gli accessori, scrivi un' inserzione su subito e vendilo al primo che ti capita. Poi vai su amazon e comprati un' altro cell e risolvi ogni problematica riguardante gli fps

Ritornoalfuturo

ciao.
conosci un modo per modificare gli fps? vorrei abbassarli sul mio cell ho il root.. grazie

Japmaniaco

Installato ieri sera. Una favola, fluidissimo su OnePlus 7, e ha ottime funzioni in più rispetto a Chrome.

fire_RS

assolutamente si

Giangiacomo

Ancora ? Sai vero cosa sia la compatibilità di un’app con una nuova versione del OS ? No perché a sto punto pure io con iOS 13 beta posso dire “ehi quest’app non funziona più ma con iOS 12.4 andava alla grande, colpa dell’OS”. Bisogna aspettare che l’app venga aggiornata.

Japmaniaco

Lo consigli? Le ultime recensioni non sono proprio entusiasmanti...

Vuoshino

Forza i 90 hz con il comando adb che trovi online e blocchi tutto in ogni caso a 90... Sto usando la beta 1 con questo comando e funziona meglio di android p. Tutto fluidissimo

Vuoshino

Oneplus 7 pro con un comando adb blocca gli fps a 90 hz in ogni caso

fire_RS

ancora usate chrome su android? Il browser samsung è dieci spanne sopra sia come funzioni che come fluidità

an-cic

Confermo che vanno nella vecchia cartella

Joaquin Santana

https:// wiki.lineageos. org/devices/m8/

dicolamiasisi

meizu 16s ha freq 160Hz

csharpino

Se è una funzionalità che ha bisogno di hardware dedicato è normale che i primi a implementarla siano i primi a produrre telefoni con quella funzionalità hardware... Poi quando e se diventa hardware comune a più produttori allora la funzionalità diventa di interesse generale e quindi viene implementata da google..

Joey

SEMI OT:
Sapete se esiste qualche port android 10 o 9 per HTC One M8?
Lo sto riutilizzando in questi giorni ma la rom di sistema ormai è intasata di pubblicità e le app HTC danno errore in continuazione, nonostante abbia fatto un ripristino dei dati di fabbrica.
Mi piacerebbe provare un esperienza "pixel style" sull'm8. Help me pls

Ryuza

Ci sarebbe da fare un po' di chiarezza un pannello con un refresh rate a 90hz non significa che il dispositivo renderizza necessariamente 90 frame per secondo.
Anzi a parte i dispositivi di fascia veramente dubito fortemente che dispositivi Android reggano un refresh di 90 fps stabili.
I dispositivi Android più recenti di fascia media faticano a reggere 60 fps con cali notevoli a seconda delle app.

kkk66

Si come prima

Magnotta

Con pie ho scaricato fino all'altro giorno e non mi dava questo problema, con Android 10 mi è comparso

Magnotta

Hai provato a scaricare qualcosa con Android 10? Confermi che fanno in Download classico?

SommoPastore

Ultima beta su ob1 op7pro va a 90hz

Giangiacomo

Quello è un bug di chrome, non dell’OS da quello che ho letto in giro.

Yafusata [back from HELL]

E' colpa tua che hai un telefono col refresh troppo alto! :D

Yafusata [back from HELL]

E' una feature di Android 10!

kkk66

A me i file vanno sempre nella stessa cartella download di prima, confermo che non risulta modificabile. https://uploads.disquscdn.c...

Magnotta

Prova a farlo! a parte che mi dice che la cartella di destinazione è sempre la classica, ma se provi a modificarla non te lo permette!

Aurelion Sol

Si che c'è: Chrome>Impostazioni>Downlaod>Percorso di download.

pietro

Ah ecco

Perché tutto il sistema gira a 90hz tranne Chrome.. quindi si percepisce un certo fastidio dato dalla differenza.

Magnotta

Comunque già i primi bug e che ca**o! Se scarichi un file da chrome non te lo mette nella classica cartella Download, ma in una cartella Download che sta dentro ad Android/data/chrome e non c'è la possibilità di cambiarla la cartella di destinazione!

pietro

Perché ti viene il mal di mare?

La situazione sta così da almeno un mesetto.. io ho forzato i 90Hz e sono passato al browser samsung che è di una fluidità pazzesca, ti consiglio di provare

Alessandro M.

Intanto dall'aggiornamento 75 di Chrome sul mio op7pro Chrome mi gira a 60hz e ad ogni scrolling che faccio mi viene il mal di mare.... chissà se risolveranno la cosa....

Andrea65485

Il dual screen di Samsung era un po diverso... Era più versatile, ma compatibile con pochissime app e buggato

La versione di Google in meno ha soltanto che le app non possono essere troppo piccole (cosa fatta per evitare che la gente ne abusasse per youtube, ascoltando la musica in semi background senza pagare)

Samsung al momento gli posso concedere la gestione delle app in finestra. Quella è effettivamente migliore della versione di Google.

Altro però non saprei.

Tiwi

mica sempre..il dual screen di samsung era pieno di funzioni, poi è arrivata google, che lo ha fatto semplicissimo, e samsung si è allineata togliendo tutte le varie opzioni..

Andrea65485

L'importante è che arrivi... Anche perché le funzionalità native in genere funzionano meglio delle versioni fatte dagli OEM (soprattutto se si parla di Samsung e Huawei)

Tiwi

dopo che i produttori lo hanno fatto da se, arriva anche google, sempre un po in ritardo..

Andrea Z.

va bene, in ogni caso dunque i device ci sono e aumenteranno

hammyboy

per me vale anche il tablet :P

hammyboy

Lo sara' con la prossima versione di android se rendono disponibile la funzione di regolazione del refresh rate.

efremis

Vero, non sapevo.
Anche se non è una cosa alla portata di tutti.

hammyboy

scrivi su google mi9 84hz mod e vedrai, Se vuoi te lo gugolo io eh... e' una mod software.

efremis

Dove l'hai visto? È 60

Andrea Z.

credo ci sia anche un nubia e uno sharp
e un ipad, anche se non è un telefono ma un tablet... non so se ficcarlo nella lista dunque :-)

hammyboy

anche il mi9 fino a 83hz

efremis

Tutti intendo escluso i pochi risaputi (dispositivi "gaming" e OnePlus 7 Pro). A parte questi che io sappia, gli altri sono tutti 60

Andrea Z.

dipende dai modelli, mica son tutti 60hz

efremis

Sono a 60 Hz

efremis

Interessante

Albollo

Notizionissima!

FravZone

Ma scusate, tutti i moderni smartphone non hanno un display a 75Hz, ma sono bloccati a 60 Hz ? Se così fosse già dovrebbe esserci una leggera differenza se sbloccato, no ?

Android

Riprova Xiaomi Mi 10 dopo 6 mesi: mi piace anche più di prima

Alta definizione

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Recensione

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!

Mobile

Garmin Venu Sq ufficiale: cambia la forma, non la sostanza | Video