Galaxy Fold 2: nuovi brevetti suggeriscono un notch più piccolo

29 Agosto 2019 17

Samsung si prepara nuovamente al lancio di Galaxy Fold - ora atteso per il mese di settembre - ma la casa di Seoul sembra essere sempre più proiettata verso il suo successore, come si evince dai numerosi brevetti emersi nel corso delle ultime settimane.

Dopo aver visto il possibile design a conchiglia, questa volta i colleghi di Let'sGoDigital ci mostrano altri bozzetti provenienti da tre brevetti approvati negli scorsi giorni dall'EUIPO (European Union Intellectual Property Office) e dal WIPO (World Intellectual Property Office), in cui possiamo notare un design molto più simile a quello dell'attuale Fold.

Restano infatti invariati gli elementi base, ovvero la presenza di un piccolo display secondario anteriore e di un ampio schermo pieghevole interno, dotato di notch. Le principali differenze tra i tre brevetti riguardano il posizionamento del notch, l'orientamento della cerniera e la presenza di un display secondario molto più ampio e quasi quadrato in uno dei tre brevetti.

Per quanto riguarda il notch interno, in tutti i casi illustrati notiamo come questo sia stato fortemente ridimensionato rispetto a quello del Fold originale e che ora presenti un design a goccia, sufficientemente ampio da alloggiare due fotocamere. In due delle tre soluzioni Samsung ha scelto di posizionarlo decentrato (a sinistra o a destra), mentre il terzo brevetto suggerisce un ribaltamento dello smartphone di 90° che cambia l'orientamento della cerniera, consentendo quindi di centrare il notch interno.

Queste tre proposte mantengono un design generalmente molto vicino a quello del Fold attuale, fatto che potrebbe renderle come le più credibili candidate ad essere adottate su un possibile successore. Di fatto si tratta di un'ottimizzazione del design originale che - tranne in un caso - non stravolge eccessivamente la formula proposta attualmente. Ovviamente è ancora troppo presto per spingerci in ulteriori speculazioni: per il momento aspettiamo che il Fold di prima generazione giunga sul mercato.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Z.

si ma rispondi alla domanda, se ci riesci.

Andrea Z.

tu lo sapevi fare meglio immagino...

ma secondo te samsung fa dispetti alla gente? se c'è un notch evidentemente è necessario.
o volevi che oltre alla giuntura ficcassero anche un carrellino a scomparsa?

Andrea Z.

senza le dimensioni non si capisce nemmeno se mai potrà entrare in qualche tasca... da chiuso intendo.
Come proporzioni sembra molto largo, poi da aperto è un 4:3.... formato sciocco (ma non ditelo a chi ha l'ipad)

Dark!tetto

Bello model A, anche se gli schermo non sono wide, sembrano ad occhio 3:2 e 4:3

Dark!tetto

dal disegno sembrano esserci 3 fori però

Maxim Castelli

Scusami ma non capisco davvero perché tu debba essere così volgare, in un contesto che non è Facebook, notoriamente un posto esecrabile.

Ratchet

Notchiolino

~benzo

Curiosità, rompi il c**zo a tutto e tutti, perchè invece ti sta bene la parola "Smartphone" e non "Telefono Intelligfente"?!???

Maxim Castelli

Potrebbe essere un nuovo segmento, semplicemente.

josefor

Francamente visto come è fatto il primo per me potrebbero cestinarlo direttamente, queste ultimi mi paiono molto meglio

Vash 3rr0r

Sarà la norma vederli, ma se restano dimensionalmente così come quelli mostrati in questo anno, saranno l'ennesima alternativa allo smartphone tradizione senza soppiantarlo. Mi immagino che questo fold possa tranquillamente sostituire la serie Note, ma non un terminale "classico" che rimane comunque più versatile da prendere/rimettere in tasca di continuo.

MatitaNera

Almeno si impegnano, Microsoft tante parole (nei blog) ma fatti zero

Depas

Perché avrà una sola camera, grazie al ca

Bite the Apple

Il Fold verrà presentato al IFA di Berlino il giorno 6 di Settembre.

Desmond Hume

Questi a momenti fanno fatica a far uscire il primo modello e già pensano al secondo. Suvvia il notch in una padella del genere non ci deve essere. il meganotch sul primo fold è ridicolo.

IlFuAnd91

Un paio di anni e saranno la norma, nel frattempo aspettiamo un prezzo più umano e un display esterno decente u,u

fatelo uscire e date il via all'"anno zero" degli smartphone pieghevoli.
Poi tra un paio di anni quando il tutto sarà ottimizzato e ben rodato (se avrà successo) ne riparleremo di un eventuale acquisto

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO

Apple

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9

Apple

iPhone 11 ufficiale (XR 2019): fotocamera ultra wide, audio Dolby Atmos a 839 euro