Microsoft HoloLens 2, ci sarà da attendere: niente settembre, vendita entro fine anno

30 Agosto 2019 44

Aggiornamento 30/08

A quanto pare ci sarà da attendere ancora prima di trovare in vendita Hololens 2. Sembrava tutto pronto per settembre, ma un portavoce di Microsoft ha specificato che, al momento, non è ancora stata fissata nessuna data ufficiale.

Come abbiamo annunciato a febbraio, Microsoft Hololens 2 verrà spedita entro quest'anno. Abbiamo iniziato a raccogliere manifestazioni di interesse per i preordini di Hololens 2 e, nell'ambito della nostra pratica standard per raccogliere feedback, abbiamo condiviso prototipi quasi finali con alcuni clienti, ma non abbiamo annunciato una data per la disponibilità generale.

Articolo originale - 29/08

Microsoft HoloLens 2 sarà in vendita da settembre: l'informazione proviene da Reuters, che cita una dichiarazione del vicepresidente della società Harry Shum pronunciata martedì nel corso di un intervento alla World Artificial Intelligence Conference di Shanghai. La fonte è attendibile, insomma, ma mancando indicazioni ufficiali sul sito di Microsoft è meglio lasciarsi un minimo di beneficio del dubbio.

Non che la notizia ci riguardi direttamente, in ogni caso. Già in fase di presentazione al MWC 2019, Microsoft aveva chiarito che, come per la versione precedente, il dispositivo è indirizzato solo a sviluppatori e aziende. Con un prezzo di listino di 3.500 dollari, d'altra parte, è difficile immaginare un mercato nel settore consumer.

La nuova versione del visore Mixed Reality stand-alone rappresenta un upgrade molto sostanzioso rispetto a HoloLens 1: pur non stravolgendo la formula iniziale, l'hardware è più potente, il campo visivo è più ampio (oltre il doppio), peso e dimensioni sono più contenuti, e c'è un nuovo sensore Azure Kinect.

Non è chiaro se HoloLens 2 sarà disponibile in contemporanea a sviluppatori e aziende, né il giorno esatto di inizio delle vendite. Ricordiamo che per gli sviluppatori è prevista una Development Edition, che ha lo stesso prezzo ma offre alcuni vantaggi software esclusivi.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 567 euro oppure da Amazon a 739 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

esatto! Penso che la tecnologia ci sia... Io non sarei in grado di programmarlo, ma se prendi il colore della pelle e riesci a definire la sagoma della persona, sicuramente possono "disegnare" o copiare la posa da un'immagine esistene :P

000

Questa cosa del crederci è abbastanza una cavolata. Anzi Microsoft con gli HoloLens si sta dimostrando coraggiosa visto che continua a portare avanti una tecnologia che ha del potenziale ma per ora non può essere così miniaturizzata.
I Glass di Google sono stati un gran buco nell'acqua e solo recentemente hanno ripreso i progetti a favore di una versione simile agli HoloLens per continuare a marcare il territorio.
Queste sono "scommesse" per le aziende e tutti ci provano con delle tecnologie alternative, anche Apple aveva iniziato una sua versione peccato che accecava le persone... Chiuso anche quello, ma non si sono ritirati completamente.
Questo "provarci" è un bel indicatore del "crederci".
Il fatto di avere soluzioni meno ingombranti è senz'altro una cosa che permette un uso più semplice ma sinceramente io, che non ho bisogno di occhiali, non ci andrei in giro durante la giornata solo per avere le stesse cose che ho su un telefono. Quindi al momento se ti piace: giocare, guardare contenuti o crearne di nuovi in una realtà immersiva gli HoloLens restano la miglior cosa che si possa comprare.
Per avere cose più portatili e investire sulla miniaturizzazione probabilmente al momento mancano degli scopi tali che le persone preferiscano indossare una protesi piuttosto che guardare un telefono.

Vittorio Vaselli

stai parlando di deepnude?

Vittorio Vaselli

Prova a mettere questo nell'head <meta name="theme-color" content="#03555C">

Vittorio Vaselli

Di questo passo la versione 3 arriva nel 2025, e la versione dedicata ai consumer sará la 6

Squak9000

tutta roba prodotta in serie limitata... costi alti... molto alti.

semplicemente perché non ci credono.

il prodotto deve piacere a tutti, anche ai meno geek.

'sto casco da parrucchiera interessa a pochi.

000

Si tutto costa di meno, ma certamente ci sono costi di sviluppo non indifferenti, che per essere abbattuti dovrebbero puntare a diverse centinaia di migliaia di pezzi, che per essere piazzati sul mercato necessitano di ulteriori investimenti in marketing per ampliare il mercato esistente, insomma che fa Microsoft? Vende software o si improvvisa la Samsung del mondo Windows?... Aggiungi il fatto che come prezzo Microsoft non sarà mai competitiva perché deve far realizzare tutto fuori e la linea Surface insegna...
Se guardi i Magic Leap One sono tipo la prima versione degli HoloLens e vengono 2295$... Meno male che loro puntano ai consumer...
Ricorda inoltre che Google ai tempi aveva investito un sacco di soldi sui Glass... Peccato che non sapesse come renderli economici...

Squak9000

un conto che compri 1000 componenti complessi... e un conto che ne compri 1.000.000.

indifferentemente dal prodotto... produrre e comprare in massa costa meno per qualsiasi cosa.

MatitaNera

Sono rimasugli.

000

Sbagli, purtroppo i costi sono dovuti a componenti complessi..

000

No l'interesse è alto, ma il costo proibitivo.
Se vedi lo usa anche tim nella sua pubblicità per il 5g e tempo fa c'era in un'altra pubblicità di qualcos'altro... Perché rappresenta il futuro. Purtroppo anche Microsoft sa di essere fuori prezzo perciò non si getta nel mercato consumer... Però li vende a decine di migliaia all'esercito americano... Diciamo che è molto interessante per chi può spendere, costasse la metà della metà, lo avrei già preso anch'io per la mia piccola attività.

Boronius

Infatti XBox la utilizzano esclusivamente alla NASA e al CERN...

Yafusata [back from HELL]

Azz mi sono fregato da solo... :D

Poi sarei io quello malato... ;)

Ognuno capisce così come vuole capirlo... Siamo in 2 si vede, se anche tu lo capisci così ;)
E' Carlo che vuole vedere sotto i vestiti. Ho solo pensato ad un modo per farlo felice e un metodo in effetti c'è!
Ma se vuoi puoi anche farlo così:
https://uploads.disquscdn.c...

Yafusata [back from HELL]

Sei malato!!!

Squak9000
Yafusata [back from HELL]

E' semplice.
Vedi la normalissima realta' con qualche bamboccino sopra che si muove.

Simone

2000€ circa ...
I problemi lì hanno più di prima, solo che prima c'era qualcuno che credeva in loro, adesso non ci crede neanche il mio gatto

Yafusata [back from HELL]

Ma anche in bagno?
Interessante...

Yafusata [back from HELL]

Ma io sarei tanto tanto interessato ma 3500 euro ci penso un attimino.

lore_rock

Per questo vorrei provarli!

Yafusata [back from HELL]

Ah bene!
Pensavo avessero dei problemi finanziari.
Dove posso vedere i prezzi?

Luca Lindholm

La 2° gen. risolve appunto tutti i problemi della 1°.

;)

Luca Lindholm

Bene, ma fate presto, che dobbiamo procedere con la 3° versione, poi, quella destinata ai casalinghi.

Veloci!

Simone

In vendita ...

csharpino

Non li vendono su Postalmarket proprio per questa loro limitazione...

lore_rock

Ho avuto modo di provare il primo modello ed é incredibile, però l’angolo di visione é davvero limitato.
Spero un domani di poter provare la seconda generazione!

MatitaNera

(non dirglielo)

B!G Ph4Rm4

Semi-ot: ma che fine ha fatto Magic Leap?

Squak9000

bah... non è una questione di prezzo ma di interesse collettivo... basso...

Riccardo

Scusate l'OT ma avete notato che HDBlog su cellulare ha la parte alta dell'header colorata? L'ho notato anche su altri siti come si fa ad attivarla? Perchè mi piacerebbe averla anche sul mio blog. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

000

Li avevano tanto pompati ma alla fine con l'uscita degli HoloLens 2 sono stati definitivamente bruciati!

MatitaNera

Dipende dagli usi. Io non guardo la TV in ogni accezione. Ma nel caso di sicuro non in camera.

Simone

Gli hololens sono gli UNICI prodotti...
I Magic Leep sono inutilizzabili

000

Nel senso che è un prodotto finito senza necessità di doverci mettere mani a livello di codice(non serve essere uno sviluppatore!) e con un parco app adatto anche per scopi ludici: D esempio molti software o giochi di steam si trovano anche per mixed reality - che non è la stessa cosa della AR, ma comunque possono essere usati. Insomma se hai soldi da spendere e vuoi qualcosa in più degli altri concorrenti(come esperienza d'uso) gli HoloLens vano benissimo.

Avere uno schermo 77" con Netflix sia in cucina, che in salotto che in camera da letto.

Magari però, con una qualche app... Può prelevare il corpo da youp0rn e rimpiazzare il corpo reale.

Lolloso

tipo ?

MatitaNera

Per comprarlo serve anche l'interesse del consumer, tu lo vedi?

000

Beh non è che non si possa comprare in senso assoluto, cui sono molte app utilizzabili... È più una questione di tasche che di tipologia di clienti

MatitaNera

direi che è proprio MS che si sta tirando fuori dal consumer

KingROG97

Sarei proprio curioso di provarne uno dal vivo, giusto per capire meglio come funziona questa AR....

Carlo

Si riesce a vedere sotto i vestiti delle tipe? No! E allora scaffaleeeeee!!1!

Huawei

Huawei Mate 30 Pro, Watch GT 2 e non solo: segui il live su HDblog dalle 14.00

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive