Huawei Mate 30: si prospetta un lancio senza app e servizi Google

29 Agosto 2019 208

Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro potrebbero rimanere confinati al solo mercato cinese dati i problemi di certificazione Google - uno scenario simile a quello che ha caratterizzato la distribuzione di Honor 20 Pro. I prossimi top gamma di Huawei, al momento, non possono infatti accedere alle app e ai servizi Google a causa del ban USA. Un portavoce della casa di Mountain View ha dichiarato in maniera esplicita a Reuters che, al momento :

Mate 30 non può essere venduto con app e i servizi Google in licenza a causa del ban degli Stati Uniti sulle vendite a Huawei. La sospensione temporanea che l'amministrazione ha annunciato la scorsa settimana non si applica ai nuovi prodotti come il Mate 30

Il portavoce ha quindi chiarito un punto determinante della vicenda del ban a carico di Huawei: i provvedimenti di sospensione si applicano solo ai prodotti già commercializzati e non a quelli futuri. Se nelle prossime settimane nulla cambierà nei rapporti tra Google, Huawei e Amministrazione Trump, quindi, ad andare incontro alle stesse problematiche potrebbero essere anche ulteriori prodotti - tra i vari, anche Mate X il cui arrivo è atteso per settembre.

Ci sono ulteriori implicazioni che riguardano la stessa versione del sistema operativo Android: in assenza di licenza concessa dalla casa di Mountain View, Huawei nell'immediato sarebbe costretta a ricorrere ad una build AOSP. L'alternativa, sulla carta, sarebbe utilizzare Harmony OS, ma è difficile che sia pronto per l'integrazione su smartphone in tempi brevi - si ricorda che il lancio della linea Mate 30 è fissato per il 19 settembre. Per ora Huawei ribadisce:

Huawei continuerà ad usare il sistema operativo e l'ecosistema Android se il governo statunitense ci consentirà di farlo. Altrimenti continueremo a sviluppare il nostro sistema operativo ed ecosistema.

Secondo quanto riportato da Reuters, Huawei è intenzionata comunque a lanciare la prossima gamma Mate 30 a settembre, con o senza app e servizi Google, ma gli scenari che si prospettano non sono incoraggianti nella seconda ipotesi: in assenza di uno sblocco delle contrattazioni con gli Stati, Huawei sarebbe costretta a vendere i nuovi Mate solo in Cina e attendere Harmony OS per i mercati internazionali.

Le dichiarazioni di Google devono essere contestualizzate nell'ambito dell'attuale situazione delle richieste di autorizzazione a riallacciare i rapporti commerciali con Huawei inviate dalle aziende statunitensi al Governo Trump: si trovano in una fase di stallo, secondo Reuters nessuna delle 130 aziende che hanno presentato tali domande è stata autorizzata; non si ha conferma ufficiale, ma è altamente probabile che nella lista ci sia anche Google.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 372 euro.

208

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ShishiWakamaru

Gratuita. Basta che vai in una comet e la richiedi. Le offerte variano, per esempio possono mandarti il 20% di sconto su qualsiasi prodotto oltre i 99 euro o anche limitato a detereminate categorie (per esempio una volta me lo hanno mandato limitato agli elettrodomestici).

Dark!tetto

Nel 2008 per vari fattori è scoppiata la bolla immobiliare partendo dagli stati uniti estendendosi a tutto il globo tranne rare eccezioni come per esempio la cina. Il fattore scatenante è stato l'aumento del prezzo delle materie prime. Oggi la bolla sembra essere quella del settore tecnologico, innescata da una guerra commerciale innescata da Trump, si prospetta un aumento sia dei costi di produzione, di importazione e delle materie prime estratte in loco. Considerando l'enorme giro d'affari raggiunto dal settore non è difficile immedesimarsi nel 2008, e come al solito mentre Cina e USA probabilmente ne usciranno nel breve periodo, l'economia europea o più nel dettagli quella degli stati membri con un'economia instabile ne risentiranno per anni e anni anche a causa della cattiva gestione. Tanto per fare un esempio il fatto di negare la crisi fino alla fine e oltre come fece il nano di arcore ai tempi.

Non te la prendere, ma sono andato molto a memoria e il paragone non è possibile riassumerlo in 4 righe, ma a grandi linee il riassunto è questo, se metti in crisi l'ecvonomia mondiale come stanno facendo USA e Cina ne risentiranno tutti.

Mattia Fioresi

che centra il 2008 precrisi?

Desmond Hume

fico ed è gratis come le altre carte o a pagamento come quella della coop?

ShishiWakamaru

Praticamente se hai la carta comet ti inviano un sms che ti consente di avere il 20% di sconto su un prodotto a tua scelta.

Fabios112

Intanto N10 top di gamma 2019 ha lo zoom 2x .

Fabios112

Ma sì la mentalità media del blog è così. Ovviamente rispecchia a pieno quella degli italiani che trovi al bar

Dea1993

per configurare la connessione dopo ti basta installare network manager e avviare (e abilitare cosi' da averlo ad ogni avvio) il suo servizio systemd, a quel punto la connessione viene gestita da network manager ed e' molto piu' comodo

LoneWolf®

Grazie mille! Seguirò quella allora. Ho fatto un paio di installazioni con una USB live, magari mi stilo una procedura facendo varie prove prima di fare quella reale. Vorrei passare al solo Arch ed epurare Windows dal portatile.

Per il wifi avevo utilizzato semplicemente il comando "wifi-menu" e inserito la chiave WPA, ha funzionato subito. Immagino ci sia da configurare la connessione successivamente. Tramite ethernet non potrei farlo mancando la porta sul mio Dell XPS 13, però interessante la soluzione del tethering.

Dea1993

la migliore e piu' completa e' ovviamente la procedura descritta sulla wiki inglese di arch (quella italiana mi sembra che sia rimasta indietro e non va proprio benissimo).
secondo me la wiki e' l'unico modo sicuro e affidabile di installare arch senza problemi, altre guide potrebbero non essere cosi' dettagliate o magari ti fanno fare le cose semplicemente elencandoti i comandi da dare senza farti capire cosa esattamente stai facendo, la wiki invece non ti da solo i comandi da fare, ma ti spiega passo passo cosa stai facendo.
https://wiki.archlinux.org/index.php/Installation_guide
alla fine comunque per installare arch sono davvero una manciata di comandi, se poi hai gia l'hdd/ssd partizionato e' ancora piu' semplice... e per la connessione, se vuoi evitare lo sbattimento del wifi, fai il tethering usb col telefono (oppure ovviamente colleghi un cavo ethernet) e con un comando sei online :)

la wiki e' la migliore per il semplice fatto che non essendo una guida (ma appunto una wiki) ti da la possibilita' di riuscire ad installare il sistema indipendentemente dal tuo hw... invece magari una guida generica ti descrive una procedura che non va bene per il tuo pc... che ne so, se hai EFI devi fare alcune cose diverse rispetto al BIOS, e anche la connessione alla rete puo' cambiare in base alla tua rete, ecc...

franky29

Trump afferma che i cinesi rubano le loro proprietà tecnologiche (e si ma la colpa è vostra ameri-cani)

Mick&LOzzo

AOSP! Non ASOP.

Stefano Ferri

Beh insomma, anche con questo una cover è L' unica speranza, anche i pixel fanno pietà uguali ad iPhone. Che n tutte ste CAM si salvano in pochi .

Desmond Hume
Undertaker

Poco importa, tanto non lo acquisterei mai.

masnia
Fabrizio

Io la sparo..... Ma metterci temporaneamente una pezza con appdroid?

Frazzngarth

Tremiamo tutti...

Frazzngarth

Direi proprio di no lol

ShishiWakamaru

Preso proprio alla comet a inizio agosto. Pagato 280 (350-20% grazie a cometmia). Dual SIM no brand. Un affare.

Lorenzo Simonetti
Luigi Andreoli

È triste che ci sia gente che esulta per queste cose. Ma chissà come andrà a finire...

Simone B.

Fare peggio di iPhone è impossibile.

fire_RS

Se consideriamo che ancora c'è gente che compra quel coso di xr...

Comunque meglio così svaluta prima

zdnko

Almeno così sosteneva la Vestager!

Vedremo se hawei la smentirà.

zdnko

Peccato che ci caricheranno le equivalenti app cinesi (spero disinstallabili).

LoneWolf®

O.T. scusa se ne approfitto per chiederti una cosa, visto che hai l'avatar di Arch Linux :D A parte la guida d'installazione sul forum ufficiale, ne conosci altre valide o più complete (anche in inglese)?

Nigel

solo li, in effetti son pochini li in Cina...

JO

Non lo so, io ti ho dato una risposta generica, nemmeno l'ho visto il commento

virtual
Bite the Apple

Mi piace quando le persone come te si mettono in mostra.

Antonio D'Agostino

Segnalare? E perché... certe intelligenze meritano di essere notate da tutti.

Artorias

Vero, è l'unica che ha inventato la fotocamera quadrata, vuoi mettere?

Desmond Hume

Intanto il mate20pro ha raggiunto i 350€ da Comet come segnalato qualche giorno fa.
Al momento secondo me non esiste un huawei migliore che si possa prendere.

Nembolo

E quello che usano in Cina senza i servizi google cos'è?
ah e vero non e Android... è AndLoid

Pietro

Beh se lo vendono con il loro Harmony os o come cacchio si chiama, io un salto per farci un giro lo faccio volentieri. Magari non sarà la solita solfa ma la novità attira..

salvatore esposito

infatti io provo a dirlo, ma purtroppo qui sono accecati dal fanboysmo.
per di più anche i loro amati brand saranno coinvolti con l'unica differenza che i dispositivi costeranno molto di più, quindi alla fine della fiera sempre non ci andiamo di mezzo.
avessero fornito prove... invece tante chiacchiere per nascondere un obiettivo che di nobile ha nulla

Mako

esatto, come le schede di memoria proprietarie

Bite the Apple
Marco Facchini

sara un gran prodotto
ma secondo me un flop, la gente non mollera android, me compreso, e di conseguenza google.

lore_rock

Avevo fatto flame o offeso qualcuno?

LoneWolf®

Tralasciando il discorso Huawei, il Play Store è pieno di alternative ai servizi Google.

Claudio Biesuz

Parole sacrosante, che ahimè vista l'ignoranza che domina qui in pochi capiranno, lo dimostra il fatto che in tanti esultano...

Fabios112

Fanno di tutto per bloccare l'evoluzione tecnologica, hanno paura di Huawei e di come lei sa innovare.

JO

Esiste qualosa che non sia piu ciarpame?

JO

Offese, OT e commenti fatti per generare flame è giusto che vengano cancellati

Dark!tetto

Cioè molti usano app che necessitano dei play service per esempio e non ne sono consapevoli. Il trasferimento dei contatti, il backup delle app etc etc

Stefano Ferri

Quanto brutto è il retro , peggio di iPhone .

IlFuAnd91

E allora la vedo parecchio dura per Huawei in occidente.

Dark!tetto

Non è volontà, ma necessità, se non presentano in tempo oltre alla naturale perdita di interesse, un potenziale acquirente non sa cosa aspettarsi a Novembre (come suggerisci tu) .La presentazione va fatta, la distribuzione si vedrà, ma questo è anche un modo per spingere alla celerità da parte degli USA (trump)

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO

Apple

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9

Apple

iPhone 11 ufficiale (XR 2019): fotocamera ultra wide, audio Dolby Atmos a 839 euro

Apple

Apple Watch Series 5 ufficiale: da 459 euro, disponibile dal 20 settembre