Recensione Asus Zenfone 6 30 Edition: esclusivo, 30 mesi garanzia e 12GB di RAM

29 Agosto 2019 255

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Asus ha indubbiamente fatto centro con Zenfone 6 (recensione), il loro top di gamma ha infatti raccolto i favori di addetti ai lavori e pubblico e registrato per più di una volta il tutto esaurito. Ma il 2019 è un anno particolare per la casa taiwanese, ricorre infatti il trentesimo anniversario dalla nascita dell'azienda e per questo sono stati creati appositamente dei dispositivi celebrativi, su tutti lo Zenfone 6 30 Edition.

Si tratta dello stesso smartphone visto lo scorso maggio, una versione con steroidi e anche più bella: sotto la bella scocca realizzata nell'inedita colorazione "Matte Black" c'è infatti lo stesso chip Snapdragon 855 ma, a sostegno, troviamo ben 12GB di memoria RAM e 512GB di storage. Nell'ultimo mese ho avuto la fortuna di poterlo provare direttamente, vi spiego quindi cos'altro cambia nello specifico rispetto al modello tradizionale.

COLORAZIONE NERA OPACA CHE FA LA DIFFERENZA

Mi piace vedere Zenfone 6 come un progetto in evoluzione, anche perché ho dato il primo sguardo ai prototipi lo scorso aprile a Taipei e, da allora, visto Asus limare tanti dettagli estetici fino alla soluzione definitiva, sintetizzata in questo "Edition 30". Un piacere per gli occhi, zero impronte lasciate sulla back cover e il bel logo del trentesimo anniversario ben in vista nella parte bassa. Peccato che sia stato usato per una ricorrenza, a dire il vero non mi dispiacerebbe rivederlo anche in futuro.





Esteticamente risulta quindi più raffinato di Zenfone 6 normale, seppur frontalmente risultano speculari ed è impossibile distinguerli, se volete provateci anche voi guardando il nostro video. D'altronde le cornici sono particolarmente sottili, nella parte frontale il protagonista resta il display IPS LCD da 6,4 pollici (protetto da Gorilla Glass 6) senza fori o elementi di distrazione. A caratterizzare il dispositivo resta infatti la stessa iconica Flip Camera con doppio sensore d'immagine: 48 MP (Sony IMX586) e 13MP con ottica grandangolare.

Scontata la conferma per gli scatti, Asus ha concentrato tutto in una dual camera che può essere utilizzata anche frontalmente, quindi selfie decisamente sopra la media e un'ottima qualità complessiva di foto e video. Anche su questo modello possiamo realizzare timelapse in 4K, funzione che ancora non ho trovato su altri smartphone.

Il boost di prestazioni è assicurato, seppur io non ho poi rilevato particolari differenze rispetto alla variante con 8/256GB di memoria che ho recensito qualche mese fa. La verità è che la Zen UI 6.0 con interfaccia "Pixel-style" è stata ben ottimizzata e va liscia in tutte le sue configurazioni; ecco ricordo di aver notato un maggior salto prestazionale tra il modello base con 6GB di RAM e quello con 8GB di RAM.

Non è certo una cosa negativa, in questi mesi Asus ha poi aggiornato e limato le imperfezioni, migliorando tutti i processi: Zenfone 6 corre come un top di gamma con Snapdragon 855 e su questo 30 Edition non arriva che una conferma. A disposizione troviamo poi il massimo dello spazio di archiviazione possibile, quindi velocissime UFS 2.1 da 512GB che eguagliano gli eccellenti benchmark registrati con Zenfone 6 normale: circa 850 MB/s in lettura e 250 MB/s in scrittura.


EDIZIONE LIMITATA E SOLO 3000 PEZZI IN TUTTO IL MONDO

Si tratta come detto di un'edizione limitata e celebrativa, una variante più esclusiva e dedicata a 3000 persone che desiderano Zenfone 6 ma hanno il desiderio di distinguersi da tutti gli altri. Oltre ai vantaggi hardware e una finitura più curata in Matte Black, Asus mette a disposizione anche un trattamento di favore per chi acquisterà questa variante: packaging premium, VIP card esclusiva e 30 mesi di garanzia. Se qualcuno dovesse portarlo in assistenza in questo lasso di tempo avrà subito a disposizione uno Zenfone 6 sostitutivo fino alla risoluzione del problema.

Coccole speciali a cui si aggiunge un'altra sorpresa: le nuove e inedite cuffiette wireless Zen Ear BT incluse in bundle come omaggio fino al 6 settembre per i primissimi acquirenti. Purtroppo non posso dirvi molto su questo accessorio, Asus è la prima volta che si lancia nella realizzazione di questa tipologia di dispositivo e dovremo quindi attendere qualche giorno prima di poterle provare. Il pacchetto complessivo ha ovviamente un costo più elevato, Zenfone 6 Edition 30 è infatti proposto in esclusiva solo sul loro eShop a 799 euro.

VIDEO

Asus ZenFone 6 è disponibile su a 509 euro.
(aggiornamento del 17 settembre 2019, ore 12:21)

255

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

Bellissimo, anche Asus Zenfone 6 non mi dispiace!

Gabriele Arena

Ma ha meno memoria il note 10, non ha un processore Qualcomm e non ti regaliamo le cuffie wireless come asus e costa 1150€, non so se conviene!

Antonino Parisi
skelektron

No. Uno che VUOLE il notch è una persona cerebrolesa, incapace di intendere e volere, ben felice di farsi condizionare dal mercato e non in grado di ragionare con la propria testa.

Il notch è stato un compromesso tecnico per poter dire "ho il display che arriva ad ogni angolo" laddove non avevano trovato altra soluzione se non letteralmente tagliarne una porzione per piazzarci capsula auricolare, fotocamera e sensori.
Apple lo ha fatto per seconda (prima c'era Essential Phone, che non era nessuno e il cui notch è stato visto per quello che è, cioè un'amputazione al display) ed ha condizionato un mercato, essendo "l'influencer" per eccellenza dei produttori di smartphone.
Non l'avrei mai pensato, ma ho stimato Samsung per non aver fatto lo stesso sui suoi top di gamma, per quanto anche bucare il display non è che sia bello, ma almeno è un po' più discreto.
Personalmente non ho più cambiato smartphone da iPhone 7 Plus e LG G6 proprio per questa tendenza, e sono felice che finalmente si comincino a trovare alternative senza amputazioni, aspetto solo l'occasione giusta.

MartinScortese

appena scende di prezzo ci faccio un pensierino.. speriamo presto

Antonino Parisi
Sep Cuccio

Zenfone 6 e' un gran terminale, forse il migliore tra i top di gamma di quest'anno. Sei uno dei pochissimi "fortunati" ad essere riuscito a comprare la versione 8/256 (ad oggi, sempre esaurita). E 600 euro sono un prezzo piu' che giusto. Ma appunto, secondo me Asus sapeva quasi fin da subito che sarebbe uscita con questo Edition 30 a 800 euro, prezzo assurdo e tagli di memoria INUTILI. Per questo per me "paccotiglia". E per questo per me, la versione uber 8/256 in 4 mesi non e' mai stata praticamente in vendita. E secondo te, una "fabbrica" che sforna telefoni per Asus, ha difficolta' a produrre il tuo terminale? Eppure, e' SEMPRE out of stock. Ma la Edition 30, no. Curioso.

Antonino Parisi
Antonino Parisi
Nome

la miseria!! :Q____
io con il pixel 2 xl faccio sulle 5 ore, con questo farei almeno il doppio.
Bel risultato!

Sep Cuccio

ROTFL

Sep Cuccio

800 euro? ahahahahah con poco di piu' mi prendo Note 10
che geni in Asus, ora capisco perche' non hanno mai messo in vendita la versione 8/256, perche' sapevano che avrebbero venduto sta paccottiglia

sopaug

no. L'angolo che usi per guardarlo è sicuramente superiore a quello minimo necessario alla fotocamera per sbloccarti.

Rob

Ma se sto guardando lo schermo mentre è appoggiato sul tavolo devo necessariamente avere la faccia davanti allo schermo stesso no?

Antonino Parisi
Snelfo

Certamente se l'anno scorso uno si trovava ad avere necessità di comprare un telefono nuovo pazienza...ma potendo scegliere...

Antonino Parisi
Antonino Parisi
Snelfo

Guarda dipende da quanto ci gioco (giochi anche abbastanza pesanti) però mi aggiro sulle 6 ore e mezza o 7 a seconda...

Antonino Parisi

Te quante ore fai di schermo acceso Snelfo?

Antonino Parisi
Antonino Parisi
Snelfo

Oh finalmente qualcuno che dice le cose come stanno...questo telefono va divinamente! Forse dovremmo farci sentire di più ...non sia mai che a sentire i commenti degli utenti l'anno prossimoa se ne esce con un display con notch...

Snelfo

Dai Marco davvero ... Il notch è un'operazione di marketing orchestrata ad hoc per vendere, a prezzi elevati, prodotti con scarsa ricerca tecnologica ...il mercato c'è andato appresso come se fosse la cosa migliore del secolo ma...onestamente...seriamente... è bello secondo te avere un display con un buco o con un pezzo mancante?? Se dici di sì stai mentendo... e se devi mentire,scusami, è meglio che non parli...

Antonino Parisi
sopaug

perchè non hai la faccia SOPRA a dove è appoggiato.

Marcello

Dalle foto sembra che abbia meno spessore del 6 normale. E le dimensioni dovrebbero essere le stesse, cioè 159mm.

Rob

Come fai a dire che quando è appoggiato su un tavolo nessun telefono con riconoscimento facciale (compreso iPhone) riuscirebbe a sbloccarsi?

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

Ehm... non credo.

Maxim Castelli

Sono d'accordo con te. Come italiani storicamente non abbiamo mai avuto un carattere così forte da imporsi, come i francesi.
Non ho mai detto che dobbiamo tradurre tutto.

franky29

Ok signore onnipotente e onnipresente e creatore del cielo e della terra e di tutte le cose visibili e invisibili, si sono ignorante, adesso ti saluto Addioooooo.

P47r1

No no, è ridicolo proprio, come nel tuo specifico caso. Se fossimo in Francia potrei anche darti ragione ma siamo in Italia dove gli anglicismi sono accettati. Tu come lo chiami il computer? Il ketchup? Il Wi-Fi?lo smartphone? Il decoder? Senza considerare il fatto che nell’esempio da cui è partito il discorso il prodotto chiamato in causa ha il nome specifico di Samsung S7 Edge o Fiat che identifica 2 preciso modelli.
E dai, non c’è bisogno di tradurre tutto, cerchiamo di non essere ridicoli..

sopaug

eh ma ripeto, se è su una scrivania la cam non ti inquadra comunque.

Mefistofele

Non nacquero così i trulli pugliesi?

boosook

Vivi in un altro mondo evidentemente, se prendi 1100 euro e ne spendi 500 di affitto, altri 200 di bollette, condominio, spese varie, altri 250 di cibo, 150 dovrai andare a centa fuori qualche volta, siamo già a 1100 e non hai comprato vestiti, non hai pagato la volta che devi andare dal dentista, sei solo sopravvissuto per un mese, dove li trovi i 500 euro del telefono?
E' chiaro che fai parte di una categoria privilegiata di chi guadagna bene, o ha una casa di proprietà, o ha i genitori che lo mantengono. Mi sembri quel politico che dichiarò di essere contrario a una revisione degli stipendi dei parlamentari perché prendeva solo 5000 euro al mese e avrebbe dovuto rinunciare a qualcosa.

Marco Fraschini

Non ha il diritto di esprimere la sua opinione? E sentiamo, tu chi saresti?

massimo mondelli

Giovedì era ieri

Maxim Castelli
Andrew

Ma fammi il piacere, era per dire che anche chi non ha un soldo può comprarsi un top di gamma
500 euro chi lavora li mette via in un mese

massimo mondelli

Don't mess with things you know nothing about

Maxim Castelli
massimo mondelli

Stai parlando di te stesso, ovviamente...

AstralHD

Il problema è che quando è appoggiato devi avere la possibilità di vedere se ci sono e quali sono le notifiche senza toccare il terminale.

Arturo Smeraldo

Con 12 gb de ram posso farci girare Gta V in 4 k

Maxim Castelli
massimo mondelli

Just guess

darkn3ss1

lo avessero regalato a me sarei altrettanto contento, non so però se ne comprerei uno per via delle brutte esperienze coi centri assistenza Asus che ho avuto in passato. Ovviamente faccio riferimento alla versione che hai tu, le restanti per me sono inutili come questa della recensione e i motivi sono facilmente identificabili:
- Quantitativo Ram inutilmente grande: Differenza di prestazioni da 6 a 8GB poca, differenza da 8GB a 12GB nulla (come dice anche Gabriele nell'articolo)
- Garanzia 30 mesi: Inutile, se puoi spendere 800€ e li spendi per questo device sei uno che può permettersi di cambiare device ogni anno, inoltre il dubbio sull'assistenza rimane per me (ma non sono il solo) e si spera non debba servire mai.
- Cuffie Wireless fino a settembre: Può essere un accessorio gradito oppure totalmente superfluo, scommetto che tanti le venderebbero subito dopo averle ricevute per virare su qualcosa di migliore e più conosciuto, forse l'unica cosa buona di questa versione (ma resta tutto da vedere) e cmq è possibile riceverle solo entro tot.
- Vip Card? mah la trovo inutile, capirai i vantaggi...
- Il prezzo di listino è troppo alto, anche considerando i 512GB di storage
Il migliore rimane senza dubbio il 6/128

Susbinotto

Si l amoled di merd@,dillo a quello schifo di samsung con le immagini che ti rimangono impresse ,problema avuto da coetanei dal s7 fino al s9

boosook

Forse chi è al livello di dover metter via 30 euro al mese per comprarsi una cosa da 500 preferisce metterli via per una vacanza?

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO

Apple

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9