Nokia migliora la gestione del multitasking grazie ad Adaptive Battery

27 Agosto 2019 24

Gli smartphone Nokia abbandoneranno i servizi di ottimizzazione della batteria di Evenwell e useranno al loro posto quelli nativi di Android, introdotti dalla versione 9 Pie e chiamati Adaptive Battery. HMD era stata criticata in passato per il software di Evenwell, accusato di essere troppo "aggressivo" con la terminazione delle app in background. In poche parole, ciò significa che le app venivano arrestate frequentemente, così spesso bisognava aspettare che l'app si ricaricasse quando la si riapriva dal multitasking.

HMD spiega che prima di Android Pie non esisteva una soluzione di ottimizzazione della batteria universale per tutti, e così ogni produttore doveva ricorrere a software proprietario o di terze parti. Adaptive Battery, tuttavia, rende Evenwell e simili superflui.

Adaptive Battery usa il deep learning per capire le abitudini dell'utente e stabilire quindi quali app terminare e quali invece tenere in esecuzione. HMD dice che la funzione software è disponibile su tutti gli smartphone Nokia con Android Pie; nelle scorse settimane, la società ha disattivato gradualmente Evenwell su tutti gli smartphone lanciati originariamente con Android 7 Nougat e Android 8 Oreo, monitorando con attenzione i feedback degli utenti, mentre ora è disattivato su qualsiasi dispositivo, anche quelli non più aggiornati. "Anche se lo vedete presente, non fa niente". Naturalmente tutti gli smartphone "nativi Android Pie" o successivi non hanno alcuna traccia di Evenwell.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Technopoint a 569 euro oppure da ePrice a 685 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Born In Dissonance

Gran bella notizia

mario

Davvero? A me non dura 2 giorni come il 7 plus ma 1 giorno senza nessun problema con uso intenso altrimenti 1 e mezzo!

petrucci management

Verooo

Hiroshi Shiba

Eh magari. Nokia, quella vera, per ora sta dietro le quinte...(e nel CDA).
Diciamo però che adesso la società HMD è molto più autonoma. Progetta, disegna, cura il software e la logistica. Ma fa quello che può, con le limitate risorse a disposizione.
In origine si vociferava che prima o poi sarebbe stata inglobata da Nokia (di cui in qualche modo è società di comodo)...chissà se un giorno accadrà davvero...

Michael Polisini

Quindi possiamo dire: è tornata Nokia?

Michael Polisini

Il Nokia 9 ha una batteria infima per avere quel processore, ma soprattutto quel display così rifinito

Super Rich Vintage

Non guardare il tasto disattiva guarda la scritta sotto batteria, se non consuma allora è disattivata... https://uploads.disquscdn.c...

max76

io ho l' 8.1 con 9 pie...
se fosse disattivata, il tasto "disattiva" sarebbe in grigio chiaro non cliccabile.

Super Rich Vintage

Nei terminali nati con nougat o Oreo le app evenwell non possono essere disinstallate da remoto. Ma per verificare che siano disattivate basta che ci sia sotto la voce batteria "nessun utilizzo della batteria dall'ultima ricarica completa".

Super Rich Vintage

Ma che te ridi? Consuma meno perchè evenwell erano servizi anche di telemetria che inviavano dati ai server, la disattivazione porta solo benefici.

donato

è da un po che lo percepisco anche io, mi pare che consumi meno in stand by.

petrucci management

Il mio nokia 9 non dura nulla devo mettere risparmio energetico

max76

sul mio se vado nelle app di sistema, le evenwell risultano ancora attive..

max76

ma che c'entra?

lello

Bah veramente dovrebbe consumare di più ahahah

romeop

Il mio Nokia 7 plus oggi per la prima volta è al 6% alle 15.30, non mi è mai successo, sarà l'Adaptive Battery?

Mariux Revolutions

Nokia l'ha capito, Huawei fa ancora orecchio da mercante

Super Rich Vintage

In stand-by prima perdevo più batteria. Prova un hard reset, magari hai fatto tanti aggiornamenti e qualche cosa non è andata a buon fine, tentare non nuoce ;)

Adriano

A te dura di più? A me no, infatti sto pensando di fare un hard reset

Super Rich Vintage
Hiroshi Shiba

Il forte ridimensionamento di FIH (Foxconn) è in corso, in parte già avvenuto. Fonte: report semestrale FIH. Quest'ultima sugli smartphone a marchio Nokia non si occupa più di software (Evenwell), di distribuzione (TNS), e neppure di manifattura (limitata ai feature phone). Rimangono solo come investitori, ma senza nuove quote (non ci saranno nuovi finanziamenti). Nel frattempo i nuovi smartphone 2019 sono assemblati da Wingtech (in primis), i dipendenti di HMD hanno superato il migliaio (+20% in pochi mesi) per adempiere alle attività "scoperte", e la società è alla ricerca di nuovi finanziatori. Eppur si muove.

Forse é per quello che "Mio Telefono" a me non funziona bene...
Forse é anche la causa per il malfunzionamento di Skype che suona una volta si e 2 volte no.
Per non parlare di Blokada che mi si termina sempre dopo un paio di ore...

Super Rich Vintage

Finalmente!!! Adesso sì che si ragiona, via quei processi Evenwell che peggiorano solo la gestione delle app in background. Adesso si che possiamo parlare dei nokia con un genuino android stock. Me ne sono accorto subito la batteria del mio nokia 8 dura un filino di più e le app rispondono meglio in background. Speriamo che Hmd riesca a ridimensionare la partership cinese di Fih che ha portato solo danni con app di sistema non all’altezza.

Mako

era ora

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO