Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 7 e Yoga ufficiali | Specifiche e prezzi

27 Agosto 2019 41

Dopo l'anteprima avvenuta al CES 2019 | Lenovo ThinkPad X1 Carbon e Yoga: la nuova generazione | Lenovo annuncia ufficialmente i notebook ThinkPad X1 Carbon 7a gen e Yoga 4a gen, insieme ai refresh dei modelli ThinkPad X390/T490 e ai nuovi ThinkPad L13/L13 Yoga con processori Intel Core 10a gen Comet Lake | Intel Comet Lake U e Y ufficiali: CPU per notebook mainstream.

Dei prodotti presentati, ThinkPad X1 Carbon 7a gen (foto sopra) è sicuramente quello più interessante, il primo notebook Lenovo a sposare il Project Athena di Intel, con l'obiettivo di migliorare l'esperienza utente coniugando un design compatto a buone prestazioni e un'elevata autonomia della batteria.

Con uno chassis spesso 14,9 millimetri e un peso di 1 chilogrammo, ThinkPad X1 Carbon 7a gen monta un display da 14 pollici, con opzioni per pannelli 4K (10bit-500 nit) o Full-HD (400 nit). A bordo troviamo processori Intel Core 10a gen fino a 6 core, audio Dolby Atmos, LTE-A, Wi-Fi 6 Gig+ e Thunderbolt 3; l'autonomia dichiarata da Lenovo è pari a 18,5 ore.

ThinkPad X1 Carbon 7a gen sarà disponibile da settembre con un prezzo a partire da 1749 dollari, nessun dettaglio al momento su disponibilità e prezzi per l'Italia.


Il ThinkPad X1 Yoga 4a gen non presenta particolari stravolgimenti nel design, risultando comunque più compatto e leggero rispetto alla precedente generazione. Con uno chassis in alluminio e un peso di 1,4 kg per 15,5 mm di spessore, questo convertibile sfrutta le potenzialità della nuova piattaforma Intel Comet Lake, con opzioni per CPU a 6 core e supporto alla ThinkPad Mechanical Dock.

Anche in questo caso troviamo un comparto audio Dolby Atmos, connettività LTE e WiFi 6 Gig+, il tutto condito da un'autonomia che raggiunge le 18,3 ore. ThinkPad X1 Yoga 4a gen sarà disponibile da settembre a un prezzo base di 1609 dollari.

ThinkPad X390 e ThinkPad T490

ThinkPad X390 e ThinkPad T490 (foto sopra) ricevono più o meno lo stesso trattamento, sostanzialmente un refresh dei precedenti modelli, aggiornati con processori Intel Core 10a gen. Entrambi i notebook offrono connettività WiFi ed LTE, audio Premium e supportano CPU fino ai modelli Core i7 10a gen.

ThinkPad T490 spicca sicuramente per il pannello QHD Dolby Vision da 500 nit (FHD/400 nit previsto), ha uno spessore di 17,9 millimetri e un peso pari a 1,5 kg. L'autonomia dichiarata è di 18 ore, mentre per quanto riguarda il prezzo si parla di 1129 dollari con disponibilità ottobre.

ThinkPad X390

ThinkPad x390 si presenta con un dimensioni leggermente più compatte (16,5 mm/1,3 kg) e riprende sostanzialmente le specifiche tecniche del T490 (Core 10a gen, LTE ecc). In questo caso il pannello offerto è un Full-HD mentre l'autonomia arriva a 16,3 ore, supportando come gli altri modelli la ricarica veloce (80% in 60 minuti). Lenovo ThinkPad X390 sarà disponibile da ottobre a partire da 1090 dollari.

ThinkPad L13 e ThinkPad L13 Yoga

Ultimi, non per importanza, i nuovi ThinkPad L13 e ThinkPad L13 Yoga, i primi di una nuova serie che coniuga prestazioni di grado aziendale a una buona portabilità, il tutto con un occhio di riguardo al prezzo.

ThinkPad L13, nonchè la versione convertibile Yoga, utilizza pannelli touch di tipo IPS (300 nit) con risoluzione Full-HD. A bordo trovano posto processori Intel Core 10a gen fino ai modelli Core i7, permettendo un'autonomia di 14 e 12 ore, rispettivamente per L13 ed L13 Yoga. Anche in questo caso è previsto il supporto alla ricarica veloce oltre al reparto audio Dolby Premium.

ThinkPad L13 e ThinkPad L13 Yoga saranno disponibili da ottobre rispettivamente con prezzi a partire da 749 dollari e 919 dollari. Per ulteriori dettagli su specifiche tecniche e configurazioni potete consultare il link in FONTE.

VIDEO

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 422 euro oppure da Amazon a 465 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Supreme Mat

Mi é arrivato ieri, é bellissimo ed é un fulmine, la batteria sembra molto buona, secondo me fa sulle 8 ore o più

x1carbon

sono acquistabili sul sito italiano di Lenovo dal 20 luglio

x1carbon

potrebbe essere la prima e ultima anche visto il grande ritardo con cui Intel é arrivata ai 10nm e dato che in AMD giá stanno lavorando ai 7mn... quindi anche secondo me non é da puntarci tanto, soprattutto per il poco supporto che potrebbe avere se cosí fosse.

EnricoG

Le nuove CPU costeranno di piu' senza offrire prestazioni particolarmente migliori (anzi ho il sospetto che questa prima denerazione di CPU a 10nm sara' un po' una delusione) il 6 core non mi interessava particolarmente, avrei comunque preso il 4 core.

Per il discorso Dell, visto che uso il portatile per lavoro, per me il costo e' secondario alla funzionalita', preferisco di gran lunga la tastiera del Lenovo a quella del Dell, anche la dotazione di porte e' superiore, e volevo un display 2560x1440 opaco. Aggiungi pure la posizione della webcam. E ho comunque preso il core i7 quindi non ho certo rinunciato a qualcosa rispetto al Dell.

xan

non mi torna

MisterX Dev

Ma il T490s possibile che non lo aggiornino?

MisterX Dev

Potevi aspettare ottobre e ti prendevi le cpu nuove no?
Cmq è vero che Lenovo spesso fa lo sconto del.10% ma con gli stessi soldi di un Lenovo i5 prendi un Dell con sopra la Cpu i7 massima potenza.

danieleg1

In Europa non ricordo, ma in usa era disponibile da inizio giugno.

EnricoG

Non mi risulta che la 7a gen fosse disponibile da mesi, l'avevano presentata a suo tempo, poi qualche reviewer l'aveva ricevuta in anteprima a Luglio, ma in commercio c'e' da pochissimo.

danieleg1

Forse mi sono spiegato male: la gen 7 è disponibile da alcun mesi e ad ottobre verranno aggiornati solo i processori quindi è un semplice refresh dato che non cambia null'altro. La gen 6 invece è uscita l'anno scorso ed è effettivamente diverso anche il chassis. Il mio "nuove versioni" si riferiva a quelle oggetto dell'articolo.

EnricoG

Ho avuto portatili Dell in passato, poi sono passato a X1 Carbon e adesso ho appena preso la 7a gen, Per me i Lenovo restano ancora una spanna avanti, per diverse cose, tranne forse per l'assistenza che e' un po' piu' lenta/macchinosa rispetto a Dell, ma non per questo meno efficace. Per altro per il nuovo X1, Lenovo mi ha regalato (oltre al 10% di sconto) anche i 5 anni di garanzia.

EnricoG

Avevi scritto "queste nuove versioni sono appunto un refresh in cui cambia solo la CPU" ma non e' cosi', come detto cambiano molte altre cose, tutto qui.

danieleg1

La versione con la serie 8x5xU era la 6th gen dell'x1 (che era ancora disponibile fino a pochi giorni fa), poi è uscita la 7th gen con alcune migliorie e i processori Whiskey lake (8x6xU) ed ottobre i processori della 7th gen verranno aggiornati a comet lake (10xx0U)

EnricoG

Cambiano le CPU ma restano di 8a gen.
La versione precedente aveva i Core i7-8550U, i7-8650U e i7-8550U, mentre adesso ha i7-8565U e i7-8665U.
Cambiano anche i display, adesso in tutto ci sono 5 diversi modelli, tra cui il nuovo 4K che la 6a gen non aveva.
Cambiano anche la batteria e il peso.
Cambia il modello di WiFi.
Hanno tolto il lettore di microSD (peccato!).

P.S. L'ho ordinato l'altro giorno, mi arrivera' in teoria la prossima settimana.

danieleg1

Questo è solo un aggiornamento dei processori, le versioni aggiornate dovrebbero essere disponibili da settembre/ottobre.

danieleg1

Purtoppo sì

danieleg1

Riguardo al primo punto, hanno copiato e incollato dal comunicato stampa Lenovo (è un errore che ho visto su molti siti). Per quanto riguarda la CPU è di 10th gen, queste nuove versioni sono appunto un refresh in cui cambia solo la CPU.

EnricoG

Avete scritto alcune imprecisioni sull'X1 Carbon 7a gen:
- e' gia in vendita in tutta europa iIalia inclusa e si sa il prezzo
- le CPU sono di 8a generazione
- i monitor tra cui scegliere sono ben 5 incluso un WQHD (2560 x 1440)
Aggiungo: RAM saldata, SSD sostituibile.

The Supreme Mat

Dovrá aspettare un po', mi arriverá verso il 10 settembre

MaddoxX

Peccato, almeno ciò ho sperato fino all'ultimo per il Carbon

alexhdkn

Bravo, facci sapere com ti trovi, lo vuol prendere un mio amico

alexhdkn

XPS 13 se vuol una cosa molto più "portatile"

Avalon

RAM saldata:( . Se vuoi più info cerca su Google notebookcheck review.

MaddoxX

Meglio X1 Carbon o Dell XPS 13? Il primo ha la ram smontabile giusto?

Light

ma tutti comet lake?

xan

ma la gen 7 ha gli 8xxx sul sito. qualcosa non torna

The Supreme Mat

Mm no ho letto che hanno tolto questa caratteristica, il t495s ha una sola batteria da 57 Wh, almeno così c'é scritto

The Supreme Mat

Sul sito ci sono tre configurazioni, io ho preso quella top che ora costa 1420 se non sbaglio e ho tolto Windows 10 pro e messo Windows 10 home ( che è la versione normale, ti fa risparmiare 80 euro). Il PC non ce l'ho ancora arriverá a inizio settembre, comunque il Ryzen 3700u dovrebbe essere tra l'i5 e l'i7, peró ha una scheda grafica integrata che spinge molto, un po' meno della mx250, comunque molto piú potente della integrata intel

Aster

Potresti optare anche per un huawei matebook o hp x360 spectre pro.

Aster

Ma ci sara una versione con oled come i rumors o solo x1 yoga?Ma quando tornano al 3x2?!

Bauscia in ascesa

ThinkPad sempre il top!
Vere macchine professionali!

Aster

Il mio 470s ne ha due quindi probabilmente anche il tuo ne avra una interna e una staccabile. Comunque ha un ottimo software che limita la carica a piacimento 60-80% e agisce a livello bios(le impostazioni li mantiene anche installando linux)

ericantona5

1400, posso chiederti che configurazione hai fatto? Sul sito costa meno. Grazie !
devo prendere un portatile entro tre giorni è il professore come è?
Confrontabile con quale Intel ?

The Supreme Mat

Sì ho dato attenzione anche a questo, il portatile deve durare il più possibile e ho visto che smontare la batteria non dovrebbe essere impossibile ( cosí dopo 2/3 anni la cambio e magari mi dura ancora 2 annetti, ovvero per tutta l'università haha)

Aster

Io sono di parte avendo avuto sempre da 20 un thinkpad e thinkcenter in casa o lavoro, attualmente come portatile "principale" ho un xps 13 ma anche se li uso poco il t470s e x1 yoga non c'è paragone, Tastiera e costruzione fantastica, tutto smontabile in 5 minuti

The Supreme Mat

Ciao, fino a ieri c'era uno sconto del 6% su quel modello, poi a furia di entrare nel sito la Lenovo mi ha mandato un coupon del 10% solo per il primo acquisto, ho tolto Windows 10 pro ( che non mi serve ) e così sono passato da 1430 euro a 1130 circa che ho pagato; un bello sconto. Cerca su internet, scrivi codici sconto Lenovo e li trovi, ad esempio ne avevo uno ( valido anche questo fino a ieri, sorry hahaha) che ti dava il 10% sui thinkpad T con un prezzo superiore a 1400€.

davide

come hai ottenuto i codici sconto?!grazie

The Supreme Mat

Grazie, avevo acquistato l'asus zenbook 14 ma ho dovuto fare il reso perchè soffriva di coil whine e il touchpad era pessimo, anche dopo aver installato i nuovi drivers. A dir la veritá avevo sentito questi problemi ma ho voluto provare a prenderlo dato che l'avevo pagato 980€, però mi è andata male

Aster

Già la versione precedente aveva lo schermo al top,ormai finalmente questa non ha più punti deboli sulla carta.

Aster

Complimenti per la scelta

The Supreme Mat

Ho ordinato il ThinkPad T495s a 1100 euro ( con Ryzen 3700u) grazie a dei codici sconto, spero che rispetti le aspettative

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO