Huawei, non solo Harmony OS: in test Aurora OS, versione russa di Sailfish

27 Agosto 2019 91

Nella diatriba in corso tra Stati Uniti e Cina non poteva di certo mancare anche la Russia, che "rischia" di entrare in scena a fianco di Huawei per rendere la situazione legata al ban ancora più intricata e dagli sviluppi imprevedibili.

La questione nasce in occasione del censimento della popolazione russa che avverrà il prossimo anno, nel 2020: in quel caso, l'operatore telefonico Rostelecom - di proprietà dello Stato - avrà "l'esclusiva" (leggasi: il compito) di condurre le operazioni sull'immenso territorio euro-asiatico del Paese. I tablet che saranno impiegati per raccogliere i dati della popolazione saranno Huawei (ne verranno utilizzati 360 mila), e su questi sarà installato Aurora OS, sistema operativo di proprietà della stessa Rostelecom che altro non è che una versione rinominata di Sailfish OS. L'interesse della società cinese verso Avrova OS (questa la sua denominazione in russo) non è comunque un fatto del tutto nuovo: già a giugno si parlava di contatti in corso con Rostelecom, che a quanto pare si starebbero concretizzando con l'incarico ricevuto dal Governo russo.

Ecco dunque che si delinea un quadro interessante, con Huawei che si appresta a collaborare con la Russia rendendosi disponibile a far installare sui suoi tablet un sistema operativo che non è Android. Un caso isolato o un esperimento? Alcune fonti ben informate riportano:

E' un progetto pilota. Lo vediamo come primo passo per lanciare l'OS russo sui dispositivi Huawei.

Il tablet Aquarius NS208 con Aurora OS

Se così fosse, non si tratterebbe dunque di un caso isolato, ma di un progetto di più ampio respiro che permetterebbe all'azienda cinese di testare su larga scala un sistema operativo non Google - e dunque "libero" da qualsiasi ban o entity-list. Ciò che si sa ufficialmente, al momento, è che Huawei è in stretto contatto con il Ministero delle Comunicazioni di Mosca, e che Rostelecom starebbe vagliando "varie opzioni per una collaborazione" con la società cinese.

Xi Jinping e Vladimir Putin

L'effettivo utilizzo di Aurora OS è ancora tutto da verificare. Certo è che Huawei sta prendendo in seria considerazione tutte le ipotesi alternative all'ecosistema Android per cercare di contenere le previste perdite che il ban le sta generando (si parla di 10 miliardi di dollari solo per il 2019). Harmony OS, dunque, potrebbe non essere il solo sistema operativo ad essere utilizzato sui dispositivi proprietari: sarà sicuramente destinato ai prodotti IoT e per la smart home, ma per gli smartphone e i tablet rimane al momento - così come Aurora OS - un "piano B", come recentemente confermato dall'azienda stessa.

Per il resto, le bocche sono cucite. "Non forniremo altri dettagli al momento, c'è un patto di riservatezza", afferma un portavoce dell'operatore telefonico russo.

Credits immagine d'apertura: topwar.ru

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 567 euro oppure da Amazon a 739 euro.

91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dark!tetto

E dovrei avrei detto che non ti riferivi a me ? Nel mio commento, che per tua informazione è quello a cui hai risposto che ti riferivi a me? Ed è anche quello dove scrivo :

Per quanto riguarda me ( perchè io a differenza tua capisco quello che leggo e so che ti riferivi a me) non te ne curare, continua pure la tua vita, è
comunque triste vedere che qualcuno ha bisogno di un blog per trovare
ispirazione a migliorare se stessi.

Quindi il problema è che non capisci il mio commento, devo forse scrivere in modo più semplice per far si che capisci ? In questo caso volevo dirti che non devi per forza fare caso a me l'inetto e alla mia esistenza, e visto che a mi leggi solo su questo blog mi sono riferito a questo inteso come mezzo di comunicazione. Se ci sono parole che non capisci ancora dopo aver consultato il dizionario non vergognarti chiedi pure sarò lieto di spiegartelo, altrimenti fai un pò come ti pare (di nuovo), ma quando parli con me cerca di parlare di fatti non di problemi esclusivamente tuoi.

PS: Niente da dire riguarda al topic, veramente ? Eppure mi sembravi così sicuro che non ci fosse mai stato un OS europeo..

Andrea Z.

ho un problema a comprendere un MIO commento? fantastico!
lo ripeto evidenziando qualche parla così magari ti aiuto:
"MI sono già domandato il senso della TUA esistenza ma ho compreso che è necessaria l'esistenza di esseri inetti per ispirare quelli come ME a volere di meglio da sé stessi."
Non è chiaro che ti sto dando dell'inetto ma che ti tollero perchè mi gratifica la tua inferiorità e mi insegna come non devo essere ovvero come te?

Dark!tetto

Lo vedi che hai un problema di comprensione del testo

Andrea Z.

l'essere inetto a cui mi riferivo sei tu

Dark!tetto

Allora scendi dal piedistallo e cerca di apprendere da chi è più esperiente di te, altrimenti risulti solo arrogante. Anche qui hai affermato che non ci sono OS nati in europa e quando ti fanno notare l'errore inizi la tua arrampicata sugli specchi. Per tornare in topic, di OS nati in europa ce ne sono, se poi son morti questo non cambia il fatto che ci son stati. Se vuoi migliorare te stesso leggi e magari approfondisci invece di proferir parola su argomenti che ignori.
Per quanto riguarda me non te ne curare, continua pure la tua vita, è comunque triste vedere che qualcuno ha bisogno di un blog per trovare ispirazione a migliorare se stessi.

Ripeto che se sotto ogni tuo commento qualcuno ti dice che non capisci l'italiano io qualche domanda me la porrei

Andrea Z.

mi sono già domandato il senso della tua esistenza ma ho compreso che è necessaria l'esistenza di esseri inetti per ispirare quelli come me a volere di meglio da sé stessi.

Dark!tetto

Figurati, a me è bastato che lui stesso (e solo la sua esperienza) si prende come campione statistico rilevante parlando di acquirenti Amazon...

sagitt

e chi parla di symbian?

salfish os deriva da meego, che deriva da maemo, che lo faceva nokia, che era sulle basi symbian come idelogia ma con struttura diversa

salfish deriva proprio dalle ceneri di symbian.

salfish è europeo

salfish esiste ora.

ora la smetti di renderti ridicol0?

sagitt

la cosa bella è che se leggi cosa dice.......

Dark!tetto

Quando tutti iniziano a risponderti in certi modi io qualche domanda me la farei eh...

Dark!tetto

Il male di internet, fa perdere persino la comprensione del testo, poi misto all'arroganza e diventi così. Semplicemente voleva fare quello splendido quello che scrive devi leggerlo come lo intende lui che pensava non fosse mai esistito un OS europeo, quando poi gli fai notare che allude in modo errato fa discorsi a casaccio pretendendo ragione.

Dark!tetto

Nessuna, la differenza è come viene gestita la libertà personale in Cina. Usano le stesse backdoor ( in realtà no, ma rende l'idea) di NSA e simili. Senza voler sembrare il complottaro di turno, siamo tutti controllati, la differenza non sta nelle informazioni raccolte o nel metodo di raccolta, ma a cosa servono. Tanto per dire vedi il caso iCloud e utenti cinesi che ne è l'esempio più eloquente.

Andrea Z.

è più probabile il ritorno di g&sù che di symbian, e io non credo al ritorno di g&sù....

sagitt

Il discorso parlava di un ritorno di un os europeo...

Bite the Apple

Simpatica la vignetta.

Andrea Z.

bene, finalmente abbiamo appurato che è morto e non è una alternativa per gli smartphone di oggi.
alla fine ci si arriva.

TheFireCreeper 990

Dobiamoh zganciale la nugleare, zignolle?

sagitt

Symbian è morto di recente non 30 anni fa.

77fabio

Certo come no... Prova ad andare in Cina ed a scrivere da un dispositivo qualcosa contro il governo poi vediamo qual'è la reale differenza tra le backdoor android/ios e quelle made in china... Vai vai...

ZannaMax
Andrea Z.

si ma non è certo una alternativa oggi ad os di altri paesi, perchè tirarlo in ballo?
allora qnx nessuno lo menziona? os2/warp? amiga?
ma che c'entra con i problemi di oggi?

Andrea Z.

beh, nel sentirSI bene l'importante non è certo quello che pare agli altri.

sagitt

Sì ma era un os europeo

sagitt

Non pare

quello che ha un problema di comprensione forse sei tu...

"di nuovo? non mi risulta sia mai esistito un sistema operativo nato in europa.
gli unix (compreso linux e mac os), windows... non è tutto americano?
la "cosa" finlandese è linux, americano."

questo lo hai scritto tu.

io ed anche altri ti abbiamo risposto che Symbian è un os finlandese e dato che la Finlandia è in europa e non su marte anche l'os è europeo.
non me ne frega niente che è stato dismesso o comprato da MS...
non è che ha cambiato nazionalità per questo motivo.

la grappa non mi piace ma tu forse ti fai di coca per sparare ste assurdità.

ora ti blocco così non rompi più le scatole tr0ll del cavolo

Andrea Z.

symbian è stato dismesso così tanti anni fa che andrebbe rifatto da zero.
non si può considerare, non è una scelta al momento.

Andrea Z.

nessuno, sto tanto bene.

sagitt

In realtà era penoso ma all’epoca ci accontentavamo

sagitt

Che problemi hai?

sagitt

Symbian..

sagitt

Sì ok

Andrea Z.

ma hai un problema di comprensione? uno ti spiega le cose e tu balbetti sconnesso... ma riprenditi! e niente grappa a colazione!

Andrea Z.

gli esseri umani sono quello che vedi, non quello che vorresti.
la divinità la devi cercare dentro di te migliorando te stesso, pretendere e aspettare che il mondo diventi un paradiso è solo un bel sogno buono per le vecchie religioni.

ydlale

Ma ti sei mai chiesto perché l'Europa non ha un os?
Poi ti sei mai chiesto se in europa sviluppa qualcosina di buono sparisce o va nei usa?
Il gruppo di lavora di Andrea Olivetti l'esempio lampante.

ydlale

Meno dei dispositivi come Ipad e ecc

ydlale

Qui la gente ...non capisce niente

Lord Chaotic

Che è un kernel e non un os -.-'

Shane Falco

sempre più casino insomma...

ma ci sei o ci fai ?

Porco Zio

invece credo che sia proprio umano, ora come ora siamo spinti dai nostri istinti animali
istinti di supremazia
di egoismo
se abbandonassimo quei valori pobrabilmente diveremmo divinità in terra

Andrea Z.

mi sa che hai preso fischi per fiaschi, non so a cosa stai facendo accenno.
lo sviluppo del kernel linux avviene da parte di contributori di tutto il mondo, ma non solo lo sviluppo del kernel linux... anche del resto del sistema operativo: le gnu utility (mai sentito parlare di GNU/ linux?), i framework grafici, i servizi più diffusi e così via.

Andrea Z.

finalmente! anche qui? dai è la volta buona!

77fabio

"magari un fork per inserire le varie backdoor"
LOL

Ah, quindi chiamare chiamare OS un Kernel é una iperbole?
Capito.

77fabio

SO Russo + hardware 100% cinese... Abbiamo qualche backdoor?

Fabio Biffo

Comunisti... comunisti ovunque!!

Andrea Z.

symbian non è un os europeo.
lo era, finchè era sviluppato e mantenuto.
ora non è niente.
inutile parlare di garibaldi quando parliamo degli italiani di oggi, non ti pare?
stiamo parlando di sistemi operativi attualmente disponibili, o nuovi da sviluppare... che beneficio porta a tutta questa discussione tirare fuori un osso di dinosauro da sotto un sasso?

Cosa significa "é sparito da anni"?
Tu hai chiesto quali sono gli os europei ed io ho risposto .

Andrea Z.

symbian è sparito da anni e anni, non vedo il senso di tirarlo nuovamente fuori, non è una alternativa. Riprenderlo ora equivarrebbe a rifarlo daccapo. Non conviene.

maemo e meego sono linux, dunque nato in america e ovviamente sviluppato dal mondo intero.

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO