Google Camera Watch brevettato, l'indossabile ha una cam nel display

27 Agosto 2019 25

Google Pixel Watch esiste o non esiste? Si farà o non si farà? La risposta, ad oggi, non l'abbiamo, anche se diversi indizi portano a supporre che - prima o poi - qualcosa di "simile" possa essere realizzato da Mountain View. Ne sono un esempio l'acquisizione della proprietà intellettuale della divisione smartwatch di Fossil, così come gli studi per implementare funzioni avanzate come l'ECG | Google, ECG sui prossimi smartwatch più vicino grazie a Verily Study Watch |.


Il primo vero WearOS by Google potrebbe essere oggi ancora un po' più vicino, specie dopo che è stato approvato un brevetto depositato dalla società californiana nel luglio 2017 presso la USPTO in cui si descrive il funzionamento di uno smartwatch Google - disegni esemplificativi inclusi. Il dispositivo indossabile ha una cassa di forma circolare con un piccolo cerchio nel bel mezzo del display. Ebbene, questo elemento altro non è che una fotocamera integrata nello schermo - del resto il brevetto si chiama "Camera Watch" - e si tratterebbe di una vera e propria novità per l'intero panorama degli indossabili, fatta qualche piccola eccezione marginale - ricordate il Samsung Galaxy Gear?

Purtroppo la documentazione non mette a disposizione altri dettagli - risoluzione, ottiche, funzioni - e ci "costringe" ad entrare nel campo delle supposizioni. E' comunque vero che da tempo Google sta lavorando su un progetto del genere: che poi questo si traduca in un prodotto commerciale è un altro discorso. Ricordiamo che lo scorso febbraio erano stati pubblicati due annunci di lavoro da parte dell'azienda di Mountain View in cui si cercavano esperti nella progettazione di dispositivi indossabili, segno inequivocabile di un interesse mai sopito e che potrebbe subire un'accelerata ora che il brevetto è stato finalmente registrato.

Ultima nota sulle fotocamere integrate negli smartwatch: l'idea è venuta anche ad altri produttori, tra cui LG che a gennaio aveva brevettato un dispositivo con cam nel cinturino. Forse meno futuristica rispetto a quella di Google, ma comunque un tentativo per portare qualcosa di "nuovo" su questa tipologia di prodotto che sta raccogliendo ottimi risultati sul mercato. E gli ultimi dati a nostra disposizione non fanno che confermarlo.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 618 euro oppure da Yeppon a 752 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Z.

secondo me wear os andrebbe molto meglio, su una cpu potente come quella che ritrovo nel samsung watch.
quella che può usare fossil è semplicemente una anticaglia obsoleta, costruita con un processo produttivo da tostapane cinese.
lo snapdragon 3100 è monnezza.
qualcomm si deve svegliare, o google deve offrire TANTI soldi a samsung e comprargli hardware... altre strade non ce ne sono.

Andrea

Fossil, ad esempio, fa smartwatch validi secondo me.
Semplici, di design sottile e quindi molto simile ad un orologio, e con CPU Snapdragon che fa quel che deve. Nota dolente? WearOS...

Andrea Z.

non uscirebbe perchè l'orologio lo hai più vicino.
piuttosto sarebbero selfie troppo primi piani, deformati per giunta dal grandangolo... orrendo.

Andrea Z.

dai sarebbero tutte foto del mento, pure deformi... ma che senso ha? terribile....

Andrea Z.

utilissimo quando leggi le notifiche...

Andrea Z.

l'hardware manca proprio.
gli unici che hanno hardware migliore non glielo vogliono dare.
garmin, apple, samsung... ognuno si è fatto e si tiene il suo sistema anche come hardware.
per aziende che non sono in grado di progettare e farsi l'hardware in casa (come google, che compra da terzi tutto l'hardware dei suoi oggetti) è un bel problema.

Andrea Z.

ma brevettare uno smartwatch che non lagga? ah no quello ormai è stato brevettato da tutto il resto del mondo, evidentemente dunque non possono.

Andrea

Google deve fare molto meglio con WearOS. L'HW non manca a livello di smartwatch validi ed esteticamente belli.
Il problema è che Watch OS di Apple e Tizen di Samsung sono superiori in tutto e per tutto.

Già di per se l'acquisto di uno smartwatch non è minimamente paragonabile ad un orologio, in quanto destinati a diventare obsoleti decisamente molto prima. in più se il SW non è all'altezza, rendendoli poco utilizzabili fin dal principio, li rende davvero poco appetibili.

Antsm90

Nel primo schizzo si vede il riflesso dello schermo coprire anche la fotocamera

loripod

E dopo questa e c4g4t4 Wear OS diventa ogni giorno sempre più un os zombie.

Ikaro

Non esistono solo i selfie...

Ikaro

Scusa ma che braccio hai?

Desmond Hume

mi sembra giusto m così fanno batterie ancora più piccole da inserire nei campioni autonomia che sono notoriamente gli smartwatch con WearOS.
Non sia mai che stressino qualcomm per uscire qualcosa di diverso dal solito snap400 ricarrozzato.

an-cic

non è che sia un grande selfista, ma non mi è mai uscita una foto con il braccio in vista

Giovanni Giorgi

Se l'orologio è sul polso, si presuppone che il polso rimanga dietro l'inquadratura

Giovanni Giorgi

Potrebbe benissimo essere un foro, come sui galaxy.
Sarebbe comunque al centro delle lancette

Andrea

Esce nel selfie con telefono, figurati con smartwatch attaccato al polso

an-cic

dal disegno non sembra che si trovi sotto il display la fotocamera

an-cic

devi avere un braccio strano

Mako

se hanno la tecnologia perchè non la usano al posto del notch ahahahah

Andrea

Immaginati un bel selfie con mezzo braccio nella fotografia

an-cic

anche a farla, dal disegno non mi sembra che si trovi sotto il display. certo che bisognerebbe ridisegnare l'interfaccia considerando un buco al centro

Depas

A disegnarla è facile ahahaha

an-cic

una camera ultrawide per i selfie potrebbe avere un senso. visto mai che sia questa la strada più semplice per eliminare la cam frontale dagli smartphone?

Sarà sterco fumante di rinoceronte come i google glass

Android

Recensione Xiaomi Mi 10T Pro, tutto quello che serve a 599 euro!

Games

Come scegliere un TV per il gaming: la nostra LIVE con LG e PeterLaw

Intel

Migliori Notebook, Portatili e Ultrabook per la Scuola, i TOP 5 | Settembre 2020

Mobile

Huawei Watch Fit: la virtù sta nel mezzo, e ha anche il GPS