Apple rilascia le prime beta di iOS e iPadOS "13.1" (Pubbliche) e watchOS beta 9

28 Agosto 2019 122

Aggiornamento 28/08

Con un giorno di distanza dall'insolita numerazione delle nuove (e prime a quanto pare) beta di iOS e iPadOS che arrivano alla versione 13.1, Apple ha rilasciato anche le versioni pubbliche per gli utenti iscritti al programma di testing open. L'aggiornamento è da poco disponibile via OTA.

Apple ha da poco rilasciato agli sviluppatori quelle che vengono indicate come prime beta di iOS ed iPadOS 13.1. Non è chiaro il motivo per cui siano state chiamate in questo modo dato che erano attese le beta 9 di iOS ed iPadOS 13. Ipotizzabile che iOS ed iPadOS 13 verranno rilasciate senza alcune delle funzionalità presenti nelle attuali beta. Funzionalità che continueranno comunque ad essere sviluppate nelle versioni beta di 13.1 il cui rilascio pubblico potrebbe avvenire nei prossimi mesi. Nel caso, si tratterebbe della prima volta che accade una cosa simile.


Questi aggiornamenti, identificati con la build 17A5821e, arrivano ad una settimana di distanza dai precedenti. Rilasciata anche la beta 9 di watchOS 6. Nelle prossime ore dovrebbero arrivare, come di consueto, anche le beta destinate agli utenti iscritti al programma di beta testing pubblico.

Al momento non ci sono informazioni per quanto riguarda eventuali cambiamenti presenti in queste beta che andrebbero per lo più a correggere i bug presenti nelle precedenti in vista del rilascio ufficiale che dovrebbe avvenire verso metà settembre. Aggiorneremo l'articolo in caso ci fossero novità di rilievo.


122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sterig1962bis

Ciao a tutti, riscontro un problema nell’app libri; l’app va quasi sempre in crash quando di sfogliano le pagine o si scorrono nella selezione veloce nella barra in basso. IPhone 6 Plus

#KYRO#

Stesssi problemi .. non capisco come facciano invece di migliorare nelle beta successive peggiorano bah.. ho tolto la beta mi sono rotto

GabrielJ

Io sono alla Beta 7, e ormai penso che aspetterò questi 10 giorni. Se aggiorno alla 13.1 e poi fanno uscire una gm della 13 hai voglia di sbattimenti poi...

RochiGaming

Stesso problema anche io. Nella beta precedente andava tutto abbastanza bene e sembrava molto stabile. Appena aggiornato alla 13.1 non posso più rispondere alle notifiche rapide, ne da lookscreen (sembra che il touch non risponda quando si apre la finestra per rispondere) e sia dai popup. Segnalato già, ma spero risolvano presto.

Marko988

Ma se i profili beta sono già a 13.1 come faranno il 10/9 a far uscire la GM della 13? O forse metteranno direttamente la GM della 13.1?

#KYRO#
Stefano

Probabilmente seguono due filoni di sviluppo differenti: lo sviluppo software non segue una creazione bottom-up come puoi immaginare tu. Hai presente Git e i branch (rami) creabili per gli sviluppi di una feature? Ecco.

max

ho installato tutte le beta 13 ed ora anche la 13.1, le uniche app che continuano a non funzionare dalla beta 6 sono quelle bancarie di Widiba e Buddybank, resto ok

Cristiano72

Cavoli, devi ricevere migliaia di messaggi al giorno per non poter sopportare questo bug per diciamo circa una quindicina di giorni, a giudicare dai rilasci precedenti.

fabrynet

Magari lavorassi per Apple, non sarebbe male...

#KYRO#

cmq senza offesa.. infatti non lo è... ma tu secondo me lavori per Apple... una di quelle figure infilate sul web per indirizzareun pò di commenti. Non si spiega altrimenti.
non è un offesa eh se così fosse auguri e complimenti.

fabrynet

Non consociamo il percorso di sviluppo del software, quindi non possiamo giudicare o lamentarci.

#KYRO#

si si nessuna lamentela è una beta appositamente.. ma non trovo normale che spuntano bug nuovi .. non trovo normale che su bet7 un bug non c'è e su 13.1 si.. le beta man mano che vanno avanti dovrebbero risolvere non creare bug..

fabrynet

Bisogna aspettarsi di tutto dalle beta, bug, disservizi, malfunzionamenti ecc. bisogna tenerlo bene in mente quando le si installa.
Per questo è sconsigliatissimo farlo sul dispositivo principale.

andrewcai
Aster

;)

#KYRO#

non sono stabili queste beta le ho usate tutte e appunto essendo GIUSTAMENTE beta hanno diversi bug spesso molto fastidiosi.. ma per i f4n è tutto ok sono perfette vedono oro anche la m3rd4

#KYRO#

l'ho fatto.. ma più tardi uscirò dalla beta rimetto la 12.4.1, purtroppo per il mio utilizzo è un bug che non posso tenere fino alla nuova beta..

fabrynet

Segnala il bug, le beta servono a questo.

#KYRO#

invece ha diversi bug questa 13,1 come le risposte rapire nei messaggi si blocca e non fa rispondere.

#KYRO#

sulla 13.1 ho riscontrato un bug fastidiosissimo, non fa usare le risposte rapide per i messaggi, ad esempio rispondere ad un messaggio direttamente dalla lockscreen..cosa che prima con la beta 7 non si verificava.. ma questi invece di risolvere i bug con le nuove beta li creano bah...

Yafusata [back from HELL]

Ma come?
A me Hera ha detto che non ritira device Apple perche' sono "rifiuti speciali" :(

Jugin M Erda

Tipo? È dalla beta 1 che dicono che è stabilissima! (Ma ovviamente non lo è)

Alex Dimax

gente che si lamenta della stabilità delle beta...fa sorridere

Alex Dimax

ma no, se cancelli il profilo beta, ti chiederà di installare la 13 ufficiale al momento del rilascio. L' ho constatato l' anno scorso con la 12...avevo la beta a ottobre ancora, ma quando ho cancellato il profilo mi ha chiesto il " downgrade" quella ufficiale.

Davide

Non ho ancora aggiornato, sono all’ultima beta pubblica. Dubito fortemente che si esca con iOS 13, secondo me la stabile sarà la 13.1 . Questo perché se la 13.1 sarà una parallela, come fanno a sapere se la 13 beta X sarà stabile o no? Quindi non vedo la paura di non aggiornare alle 13.1.

ZioThor

Non ho paura dei problemi, ma del rilascio, bisogna vedere se si può aggiornare alla stabile da questa e soprattutto quando

andrewcai

assolutamente no, la beta più stabile che abbia mai usato

andrewcai

vai tranquillo, zero problemi

andrewcai

vai tranquillo, funziona tutto

Bite the Apple

A me funziona tutto alla perfezione, Face ID xs e anche Touch ID 7+ per I login della banca e alte app, non ho avuto alcun problema con nessuna app.

efremis

Non credo

Chris T

Stabile è un parolone.. ho paura che siano abbastanza indietro quest’anno

AC MILAN

Io vorrei tanto installarla per curiosità, ma ho paura che non funzionino le app della banca e quella della carta di credito...ho la scimmia che mi sale ogni volta che rilasciano una beta

Giuseppe Belardo

invece ha senso. Non lo ha detto il dottore che i numeri delle versioni devono uscire in serie ... evidentemente hanno fatto dei cambiamenti importanti [magari non a livello estetico]. Generalmente il primo numero dopo il punto indica che livello di stabilità raggiungono mentre il numero dopo il secondo punto indica correzioni di bug di sicurezza. Ma alla fine o la chiami 13 beta 9 o la chiami 13.1 o l chiami Pippo ... il senso non cambia è solo un modo come un altro per classificare il loro lavoro. Perché applicarci tanto?

fabrynet

Lo credo anch’io a questo punto.

ZioThor

Non so se la installerò, non ho voglia di piallare tutto per mettere la stabile tra 1 mesetto

BONS

Non si sa in realtà, c'è comunque una buona probabilità che la prima versione stabile pubblica sarà 13.1 e non 13.0

fabrynet

Ma quindi non ho capito è stata superata la 13.0?

BONS

Per la miseria non so che fare, avrei contribuito al programma beta fino all'uscita di iOS 13 ma con questo 13.1 almeno su iPhone non vorrei aggiornare per rimanere in beta fino a non so quando. Dessero spiegazioni almeno

gufo13

Installato sinceramente non trovo molte differenze solo un po’ più veloce e qualche piccolo problema di visualizzazione su 2 siti che avevo già con le precedenti beta secondo me c’è una alta probabilità che esca direttamente 13.1

Luca Lucani

invece penso di si

greatsayaman97

No ovviamente
Ma so come Apple alcuni bug ci mette mesi e mesi a risolverli
Basta vedere iOS 11 è come se fosse stato in beta fino a marzo da quanto faceva pena la stabile

I bug che trovi adesso saranno gli stessi che trovi a settembre con la stabile
Bisogna aspettare versioni successive 13.1 13.2 eccetera

Filippo

Su iPad conviene aggiornare alla 13.1, ho molti meno "bug" (soprattutto grafici) rispetto alla 13.0

ZioThor

Non avrebbe senso

WiL

Secondo me potrebbe essere la versione preinstallata sui nuovi iPhone, che quindi uscirebbe verso la fine di settembre, inizio ottobre.

Simmi

Quasi quasi elimino il profilo e rimango su iOS 13 beta publica 7, per capire cosa stanno combinando

WiL

No

WiL

Una delle novità sarebbe il supporto ai font personalizzati installabili direttamente dall'AppStore.
E' una cosa che avevano promesso ma nella 13.0 non è presente, la stanno implementando ora nella 13.1.

Andrea
Apple

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Inizio ore 08.00

Apple

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13

Huawei

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro