Google Stadia: prime reazioni positive da parte di chi lo ha provato

26 Agosto 2019 290

Google Stadia è stato uno dei servizi protagonisti della Gamescom 2019 (è proprio in occasione dell'evento che abbiamo avuto modo di dare un primo sguardo alla sua interfaccia), dal momento che la casa di Mountain View ha sfruttato la fiera tedesca per poter portare Stadia tra le mani dei primi giocatori che hanno avuto modo di testare il servizio e la qualità dello streaming offerto da Google.

Sono infatti ancora molti i dubbi che i giocatori di tutto il mondo nutrono riguardo la capacità di Stadia di poter sostituire in maniera credibile ed efficace l'utilizzo di un hardware da gioco in locale. I primi hands-on, tuttavia, sembrano essere abbastanza rassicuranti, visto che chi ha potuto provare Stadia è concorde nel definire il servizio migliore di come se lo aspettava e ben più che giocabile.

I giochi presenti nell'area di test erano Doom Eternal e Mortal Kombat 11, ovvero due titoli estremamente importanti in quanto entrambi necessitano di offrire al giocatore tempi di risposta molto rapidi per poter essere goduti al meglio. Da ciò che è emerso, pare che Stadia dia maggior priorità ai dati relativi all'input dei controlli a discapito della qualità grafica - qualora la connessione sia congestionata -, puntando quindi a proporre innanzitutto un gameplay fluido e privo di lag.

Insomma, pareri particolarmente positivi, che lasciano ben sperare riguardo la qualità del servizio. Ovviamente bisogna sempre ricordare che le prove fatte nel corso delle fiere avvengono in un ambiente tutto sommato controllato, mentre si dovrà attendere il debutto di novembre per capire il comportamento di Stadia con le classiche connessioni casalinghe.

Google ha comunque voluto mettere a frutto i preziosi feedback positivi ricevuti - di cui ha davvero bisogno per poter convincere la maggior parte degli utenti che hanno reagito in maniera tiepida o molto critica all'annuncio di Stadia - e ha pensato quindi di raccoglierli all'interno di un piccolo filmato promozionale condiviso su Twitter e che vi proponiamo poco sotto:

VIDEO

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 130 euro.

290

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeeoK

Eh, ma per me che gioco sul pc quel risultato è ottenibile già con altri sistemi tipo Steam Link.
Quindi anche della portabilità me ne faccio poco. Anzi, col portatile potrei giocare anche in treno ma da remoto è impossibile.

Richard “Rage” Salvato

Sulle mod non dico niente perché non mi sono mai interessate, sul vincolo di traffico ti do ragione ma io ipotizzavo un futuro in cui questi problemi non sussistono, comunque certo dal tuo punto di vista i vantaggi come la portabilità, che tra l'altro ancora non è implementata, non coprono gli svantaggi... Dal canto mio che gioco solo single player e l'unica cosa che mi interessa sono storia, gameplay e se proprio grafica, il fatto di poter giocare da ogni dispositivo può essere utile se ad esempio la mia ragazza vuole vedere proprio la TV del salotto

DeeoK

In primis non ho controllo sul gioco, quindi niente mod, giusto per fare un esempio.

In secundis è un vincolo di cui non è detto che abbia necessità. Ad esempio, se il consumo di dati fosse elevato potrei non trovare vantaggioso occupare banda per un gioco che magari è single player. Oppure se un giorno la linea dovesse essere un po' instabile non riuscirei a giocare bene e così via.
Per quelle che sono le mie abitudini giocare in remoto mi porta pochissimi vantaggi (ammesso che ce ne siano, perché al momento non ne vedo) mentre mi porta diversi svantaggi.

Richard “Rage” Salvato

Beh ma se hai la possibilità di essere sempre connesso cosa ti cambia?

Richard “Rage” Salvato

Ah ok non sapevo ci fosse chi ha già provato tutte e due

Daniele
Rorschach

Per la One S è troppo.

Rorschach

Ma sempre tramite app?

Daniele

Microsoft in questo è arrivata magari anche prima...

Daniele

Scarlett sì, ps5 solo a parole

Daniele

Allora per i sonari sei da bruciare vivo. Com'è che non giochi alla supermegafantastiche esklusivehsony?!? gli unici "giochi degni" del mondo?!??? Incredibbile, non ho parole! XD

Daniele

No no tranquillo, si capiva benissimo, quando hai parlato di "connessione decente". Sono io che la uso soprattutto in locale per i succitati ostacoli coniugali! XD

Daniele

Lasciando perdere i soliti pietosi proclami dei sonari che non accettano che si possa preferire Xbox rispetto al loro feticcio, è un prezzo onesto per una Xbox One X in garanzia 2 anni, non per una usata, anche se puoi provare a trovarla a 200. Una console si compra quando serve, come tutti i prodotti tecnologici. Se vuoi aspettare considera che comunque questa generazione durerà ancora ALMENO fino a Natale 2020 e non si interromperà di botto certamente... E sì, Xbox One S è la migliore scelta ce puoi fare se piace A TE e non perde valore se non piace a qualche sonaro che ripete che esclusivenoncenesono o che noncisonoggiochi che è quello che dicono solo gli ignoranti.

Luca

Ahahahah. Comunque si, mi sono dimenticato di specificare che si può anche mentre si è fuori casa

Daniele

Lo ripetono solo perchè non possono più parlare di prestazioni e servizi. Ti ricordi come facevano per la storia dei 1080p vs 900p a inizio generazione? Ora si sono fissati con le esclusive, ma fondamentalmente con i giochi non ci giocano: li usano solo per sfogare i loro disagi sul web.

Daniele

La peggiore razza di caxxari del web.

Daniele

Lo faccio da anni con Xbox ed è una figata assurda. Soprattutto quando la moglie rompe con Netflix sulla TV! :D

Mario Sernicola

No prob :)

Mario Sernicola

Non faccio lo strano. Per me la lag è strano. E andare a suono non so cosa significhi...

Se cerchi un po' ovunque troverai sempre questo: "alle parole provenienti dalle lingue che non distinguono il genere si attribuisce quello che ha la parola corrispondente in italiano".

Mario Sernicola

Precisiamo, lag in inglese non ha genere. Questo è un fatto. Nessuna parola ha il genere in inglese. Se lo usi in italiano la prassi è quella che ho descritto: "alle parole provenienti dalle lingue che non distinguono il genere si attribuisce quello che ha la parola corrispondente in italiano"

alex

Abbiamo già detto che parliamo di ipotesi, ad ogni modo dove lo scarichi se non hai l'hardware? Ti ritroveresti con una cosa acquistata ma non più utilizzabile.
Non mi sembra difficile da capire che la soluzione non c'è.

Bruce Wayne

Quale abbonamento?
L'abbonamento serve solo se vuoi il 4k.
Credo che neanche 1% dei videogiocatori gioca in un vero 4k

Rorschach

Esatto ahahah!
Comunque, a parte le battute, tutti i software sono concessi in licenza d'uso, non venduti. Sembrano solo parole diverse, ma basta leggere le condizioni di utilizzo per capire che non è così. Esempio volante: quante volte vengono chiusi i server di giochi multiplayer?
Nel caso di cui si sta discutendo, la cosa curiosa sarebbe che la "chiusura" di Stadia avrebbe effetto su tutti i giochi licenziati agli utenti, venendo meno il supporto stesso su cui girano.
Sintetizzando, i giochi "comprati" sparirebbero. ;)

Ombra
Giulk since 71'

Non ho detto che non conviene giocarli su stadia, io intendevo che se uno gioca poco l'abbonamento non so quanto possa convenire, se invece uno acquista su stadia il gioco singolo all'occorrenza allora non vedo problemi

Rorschach

Lo paghi come su console ma ci giochi in 1080p.
Un affarone.

Rorschach

Ma proprio no, credimi.
Tant'è che a domanda diretta tergiversarono e alla fine diedero una non risposta, cioè che faranno del loro meglio affinché la situazione non si presenti.
LOL.

Rorschach

Ma proprio no, credimi.
A domanda diretta, infatti, tergiversarono e alla fine non diedero una vera risposta, se non che cercheranno di fare del loro meglio affinché la situazione non si verifichi.
LOL.

Rorschach

Dubito fortemente... ;)
Tra l'altro a domanda diretta ricordo che tergiversarono e alla fine non risposero.

Rorschach

Il termine "lag" il genere ce l'ha eccome, ed è maschile.

Rorschach

A suono? LOL, ma cosa dici? XD

Ombra

sì capisco. Penso che al massimo ti darebbero un codice riscattabile su console o pc e l'hw si ricicla in qualche modo

Rorschach

Provo a spiegarmi meglio: prendo la Founders, gioco con Chromecast e controller, Google termina Stadia.
Dove lo scarico il gioco? Sul controller?

Ribadisco, è un'ipotesi fantasiosa, ma nel caso penso proprio che si perderebbe la licenza; anche il rimborso sarebbe una strada difficilmente percorribile...

marco

E ci credono pure

Ansem The Seeker Of Darkness

Peccato che per la maggior parte dei termini inglesi si vada a suono. Vedi le consolle.
Poi se vuoi fare lo strano e dire il lag fai pure.

Mario Sernicola

il lag, un lag. Ammetto che sia difficile dare un genere ad una parola straniera che genere non ne ha, ma la tendenza è quella di anteporre l'articolo in italiano che metteresti prima della traduzione della parola straniera:

the lag -> il ritardo -> il lag
the task -> il compito, il lavoro, (la mansione) -> il task

Luca

Comunque per chi volesse esiste già un metodo per streammare i giochi sul proprio telefonono. Bisogna avere un PC da gaming ed una connessione decente (si possono streammare anche i giochi dell' xbox one)

pietro

Si, può darsi

Bruce Wayne

Ho capito, ma se questi giochi saranno presenti su stadia ( forse tranne diablo e civilization che sono storicamente esclusive pc, ma che possono girare anche su un pc veramente datato e qualche esclusiva sony) perchè non giocarli su stadia?

Giulk since 71'

Che giochi ha un numero di giochi selezionato, io per esempio ad oggi spesso riprendo a giocare a giochi vecchi che mi piacciono e sono più orientato ai sandbox o giochi di strategia piuttosto che a giochi che giochi una volta e accantoni.

Per dire, nonostante su ps4 ho giocato con gusto e finito Horizon, nonostante ho giocato e finito The Witcher, Skyrim, Fallout etc etc

Ad oggi sto giocando a Path of Exile a tempo pieno ( quel poco che ho ), oppure gioco ancora a Diablo 3, anno 1404, Civilization 6, Factorio etc etc insomma giochi non recenti e tieni conto che essendo io un accumulatore seriale avrei una marea di giochi anche recenti da giocare su ps4 , pc e switch

Ombra

scusa se compri un gioco da qualsiasi altra parte dove lo fai girare? in questo caso compri una licenza non il servizio di "macchina virtuale" che è pagato a parte, a meno che stiamo parlando degli eventuali giochi inclusi nel canone e, in tal caso, nulla sarebbe dovuto...

Rorschach

E dove lo fai girare il gioco?
Premesso che stiamo parlando di un'ipotesi secondo me molto remota, l'unica cosa che potrebbero fare sarebbe un rimborso.
Ma dubito fortemente che inseriscano questa possibilità nel contratto che si dovrà accettare per usare Stadia...

Rorschach

No no, parlavo di chi ripete a pappagallo l'elenco delle esclusive Sony e considera solo quelle come "degne"... ahahaha, che pochezza! ;)

Ritornoalfuturo

Chi io?

Ombra

posto che si fanno speculazioni completamente ipotetiche ti faranno scaricare il gioco acquistato e amen

alex

Si ma cosa potrebbero mai fare?
Tu non possiedi l’hardware per far girare i giochi che hai acquistato

Non c’è soluzione se non quella di ridarti indietro tutti i soldi dei giochi, cosa praticamente impossibile

Patafrosti

20 Megabit non li ho

AntonioSM77

Cablato, cablato…

Rorschach

Ti confermo che anche su XBox non perdono occasione per vendere in saldo. Se non sei malato di day one, giochi con pochissimo.
Per non parlare di Game Pass, spettacolare.

Rorschach

Infatti, tutti si riempiono la bocca con il 4k, poi però ti arriva a casa un video osceno.
Anche no, grazie.

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video