Incendi Brasile: NASA condivide mappa del monossido, le foto di Parmitano dalla ISS

26 Agosto 2019 532

Aggiornamento 26/08

Nuove, agghiaccianti immagini della foresta amazzonica in fiamme ci vengono fornite direttamente da Luca Parmitano, l'astronauta capitano della missione Beyond a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Secondo gli esperti, il fumo avrebbe raggiunto anche la città di San Paolo del Brasile.

Articolo originale - 24/08

Se già non avevamo molti dubbi riguardo al danno ambientale provocato dai recenti incendi in Amazzonia, la NASA ha recentemente condiviso una impressionante GIF che mostra l'espansione del monossido di carbonio nell'atmosfera, associato ai nefasti eventi avvenuti in Brasile.

Per farlo è stato utilizzato lo strumento atmosferico a infrarossi della NASA chiamato AIRS, presente a bordo del satellite Aqua. La sequenza che vi mostreremo riguarda il movimento del monossido di carbonio misurato ad un'altezza di 5.500 metri tra l'8 e il 22 agosto, l'espansione della "nuvola" è chiaramente visibile e non necessita di troppe spiegazioni.

Ogni frame della GIF è stato realizzato facendo una media di tre giorni di misurazioni, si tratta di una tecnica utilizzata per eliminare eventuali lacune nei dati. Il verde indica concentrazioni di monossido di carbonio quantificabili a circa 100 parti per miliardo di volume (ppbv), il giallo a circa 120 ppbv mentre il rosso scuro a circa 160 ppbv. I valori locali possono invece risultare significativamente più alti.

Come si evince dalla GIF, l'impatto a livello inquinante si estende per distanze notevoli e la NASA afferma che la sua persistenza nell'atmosfera può durare circa 1 mese. Sebbene il monossido di carbonio mappato si trovi ad alta quota e non influisca sulla qualità dell'aria, forti venti potrebbero portarlo verso la superficie impattando negativamente sull'aria che respiriamo.

E' bene ricordare che Il monossido di carbonio svolge un ruolo indiretto nei cambiamenti climatici ma fondamentale per la salute delle persone quando rilasciato nell'aria, poichè può aggravare le malattie di cuore e danneggiare il sistema nervoso umano.

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite, in offerta oggi da Bpm power a 127 euro oppure da ePrice a 168 euro.

532

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

Solo il modello 2015

uncletoma

Ho detto che è sbagliata o incompleta?
Quella parte li è giusta, manca il resto, tipo:

Kling ha aggiunto dopo il rilascio della prima versione di questo articolo taz che il team Malizia dal 2018 compensa tutte le sue attività dannoseper il clima, compresi i voli attraverso contributi a progetti che vincolano i gas serra.
"Siamo consapevoli che tale compensazione non può e non deve purificare la nostra coscienza. Non è una soluzione ideale, ma il minimo che possiamo fare per compensare ", ha detto il portavoce.

Articolo tradotto con translate
https://translate.google.it/translate?sl=de&tl=it&u=https%3A%2F%2Ftaz.de%2FThunbergs-Segelreise-in-die-USA%2F!5615733%26s%3DKling%2BGreta%2F

Babi
Mr. Robot
StadiaPlus

Va beh, allora devo dedurre che tutte le testate dove ho letto la news sia in italiano che in inglese non fossero accurate nel riportare la notizia... Ma la vedo dura, in quanto il fatto che abbiano dovuto pagare biglietti aerei per l'equipaggio di bordo e cameraman è stato confermato. Ergo l'iniziativa, seppur volesse apparire di lodevole causa, ha finito per far peggio al pianeta.

uncletoma

Purtroppo per te si

StadiaPlus

Non so di chi tu stia parlando, ed inoltre dubito tu sappia il tedesco.

uncletoma

Ma l'hai letto l'articolo originale prima di replicare o hai schiacciato tasti in maniera randomica come un Morisi qualsiasi?

Dark!tetto

Dispiace costatare che anche tu sei vittima di propaganda. La Boldrini non è mai stata al governo, non ha abolito un bel nulla e tutte le sue dichiarazioni, quelle vere, non sono a favore dell'assistenzialismo, ma alla visione reale e concreta di ciò che è un problema e non può essere risolto con la ruspa o l'intolleranza. Qualsiasi impegno lo ha preso nel privato, non c'entra nulla con la mangiatoia dell'accoglienza anche perchè aldilà di quello che credete non è esclusiva della sinistra. Questa realtà io la vivo tutti i giorni, vivo a 10 Km da pozzallo e tutti i CPA e CSA sono gestiti dalla destra (a livello comunale ovviamente). Un padre di famiglia con un minimo di cervello da la colpa ai governi e alle politiche sbagliate nel campo del lavoro, come lo è il reddito di cittadinanza, che io lavoratore da 30 anni pago e pagherò molto caro. Il padre di famiglia in macchina prima di pensare agli immigrati che "gravano" circa 7 mld di cui 4,5 in extra bilancio stanziati dalla UE dovrebbe pensare agli oltre 120 mld di evasione. Ma ovviamente è più facile aizzare il popolo contro l'uomo nero invece di chiederli di denunciare il suo medico, muratore, barista etc etc
Te lo dico io il problema qual'è con la Boldrini, che si occupa di una specifica categoria che è l'essere umano, se scorri un secondo la sua bacheca vedrai che è impegnata su tutti i fronti, dalla difesa dei diritti civili a quei poveri padri di famiglia in macchina, che vengono USATI e basta da chi li mette a paragone con gli immigrati. Non approfondisco nemmeno la differenza tra chi è nato dall'altra parte del mediterraneo e ha perso parte della famiglia e chi è nato in italia e dorme in macchina. Sono due cose orribili entrambi, ma non sono connesse tra loro, sono solo la l'esca buttata li per distrarvi e funziona alla grande.

Jawdj Dijadj

si sto proprio dicendo che questo disastro è la normalità in amazzonia, gli incendi in amazzonia ci sono in ogni periodo dell'anno per il motivo che ti ho detto prima, dalla seconda metà del 900 ad oggi un quinto della foresta è stato distrutto deforestando per mezzo di incendi (incendiare è il modo più veloce e meno costoso per fare piazza pulita e permettere poi di coltivare e far pascolare animali)
quest'anno il problema è un po' più accentuato, ma niente di eccezionale se guardiamo agli anni passati, allora perché questa volta ha avuto tutta questa risonanza mediatica? per 5 motivi
1 l’Istituto nazionale di ricerche spaziali brasiliano ha pubblicato foto satellitari documentando gli incendi
2 alcune nazioni del G7 come francia hanno criticato il presidente brasiliano bolsonero per aver indebolito la protezione della foresta e aver attuato politiche di incentivazione della deforestazione (il brasile è il primo esportatore di carne di manzo e di pollame al mondo, quindi vuole incentivare la deforestazione e quindi gli allevamenti per aumentare l’economia brasiliana)
3 il 20 agosto san paolo è stata oscurata dal fumo degli incendi
4 la notizia ha cominciato a circolare dopo gli incendi in groenlandia e siberia, che quindi hanno contribuito ad alimentare le notizie sull’argomento
5 tocco finale la propagazione virale delle foto sui social, notare bene che molte delle foto riguardano incendi si in amazzonia ma di anni passati
la mia intenzione non è sminuire quanto sta succedendo, ma far capire che questo problema va avanti da decenni, e per rallentarlo dobbiamo tutti darci da fare evitando di comprare prodotti animali provenienti da quelle zone ma preferire quelli nostrani
per approfondire vi consiglio queste letture
https://www.ilpost.it/2019/08/22/amazzonia-incendi/
https://en.wikipedia.org/wiki/Deforestation_of_the_Amazon_rainforest#Causes_of_deforestation
https://en.wikipedia.org/wiki/2019_Brazil_wildfires

StadiaPlus

Tanto blabla solo per fare il qualunquista con insulti gratuiti, quando potevi fare più bella figura scusandoti e ammettendo di essere nel torto? L'umiltà è una dote che è andata perduta da tempo in questo popolo...

Nickever Professional™

Perchè, ti risulta forse che il disastro che si è verificato ora si sia mai verificato negli ultimi anni?
Ci sarà un motivo se tutti i telegiornali del mondo ne stanno parlando, non trovi?
Un conto e che i crimini sotto banco ci siano ma non sempre si riesca a identificarli subito, altra cosa sono questi disastri di portata mondiale.

Jawdj Dijadj

di che crimine parli? in amazzonia da anni usano gli incendi per disboscare e creare terreni per allevamenti e soia (cibo per animali)

PassPar2_

Il caxxaro è sicuramente il massimo pericolo per l'italia attuale, anche più di berlusconi. L'unica speranza è un accordo pd-5stelle. La boldrini fa parte del carrozzone pd ormai da anni: lo stesso che si è alleato con berlusca, ha votato l'abolizione dell'art 18, ha abbandonato i lavoratori, ha contrastato il reddito di cittadinanza. Di contro, quasi come contrappasso, si è molto impegnata per difendere le aziende di accoglienza dei migranti, che sotto gli occhi di tutti erano delle mangiatoie per gente tipo buzzi e carminati e infine per quanto riguarda i rom, persiste sull'assistenzialismo estremo e glissa sull'ingiustificato comportamento anti-civico di molti nei campi abusivi e non, non ponendo minimamente l'accento sull'illegalità. Giustamente un padre di famiglia che se perde il lavoro va a vivere in macchina con tutta la famiglia, si è fatto girare le scatole da corrente, acqua e casa pagata a queste persone che non hanno la minima intenzione di uscire dalla loro cultura disfattista e senza qualità. In definitiva è una delle tante facce che hanno contribuito nella sfiducia verso la sinistra italiana (c'è chi ha fatto peggio).

Bellerofonte

Cari amministratori, questa è la terza volta che scrivo è il reply sparisce. Se succede ancora prenderò provvedimenti.

Ovviamente, l'argomento richiede una trattazione che è difficile sintetizzare replay off-topic. Comunque, anche se per sintesi, cerco di rispondere alle tue legittime osservazioni.

A mio avviso il funzionamento delle Onlus necessita di una maggiore trasparenza dei flussi finanziari e dei risultati raggiunti. Detto ciò, l'idea di impiegare il modello delle criptovalute per creare asset dedicati alla soluzione di problemi globali come quanto trattato in questo topic, sottintendeva l'applicazione del paradigma blockchain per costruire l'emissione di Token+ (Tokenizzazione+); il tutto supervisionato e amministrato da smart contract.

Traducendo i tecnicismi, significa che ogni movimento finanziario; lo scambio di Token+ che rappresenta la valuta, è tracciato in un libro mastro decentralizzato ad accesso pubblico ma immutabile; ovvero ogni transazione è a prova di contraffazione. I progetti finanziati con i Token+ sono preconfezionati e approvati tramite smart contract; contratti digitali intelligenti e immutabili in grado di controllare il verificarsi delle condizioni contrattuali necessarie per il buon fine dello stesso.

L'impiego di queste tecnologie permette di standardizzare i parametri etici, di trasparenza e sicurezza indispensabili per estendere la partecipazione delle sottoscrizioni a una massa critica sufficiente a creare gli asset necessari per affrontare qualsiasi problema, o quasi.

uncletoma

all'articolo originale, in tedesco, non alle elucubrazioni che ci hanno ricamato sopra i quotidiani del centrofascismo italiano. Comunque rilassati, l'ho trovato, e infatti la stampa italiana ha solo fatto demagogia prendendo una piccola parte di quanto scritto, perché arrivare alla quarta riga di un articolo molto lungo è un'impresa per il microcervello del beota italico medio.

Dark!tetto

Ciao, so che abbiamo delle "ideologie" diverse, ma so anche che sei uno di quelli qua dentro che hanno un cervello e per questo voglio porti 2 quesiti :
il primo è se secondo te il c4zzaro sfruttando l'ignoranza appunto che citi non può diventare un vero pericolo visto che invece di contrastarla, la va alimentando sempre e solo per una sua battaglia personale. Il secondo è più sociologico e riguarda la Boldrini, oltre al fatto che non trovo riscontro reale sulla questione Rom se non bufale o frasi semplicemente decontestualizzate, merita tutta questa campagna diffamatoria ? Le umiliazioni da parte sia del c4zzaro che dalla schiera di seguaci ? Merita un essere umano e la sua famiglia una campagna diffamatoria portata avanti dal ministro degli interni a forza di bufale e false notizie ? Personalmente seguo la Boldrini da molto prima del suo ruolo da Presidente e se chiunque, prima di vederci rosso solo perchè qualcuno li ha fomentati sentendo il nome Boldrini, si fosse preso la briga di andare a vedere la persona che è cambiarebbe idea in mezzo secondo. Anche sta cosa di additarla perchè ha dichiarato gli immigrati risorse, beh peccato che lo siano veramente e aggiungo che l'immigrazione se regolamentata (magari rivedendo il trattato di dublino, se si partecipasse ai meeting eh) è una risorsa indispensabile per l'italia come per qualsiasi altro paese.

Non cerco certo di farti stimare la Boldrini, ma anche quella del difendere il rom sembra solo propaganda, che vorrei approfondire se mi mandi qualcosa a riguardo. Non per flame ma per pura correttezza di informazione personale.

Lupo1

E mi sa hai letto poco del thread allora

scrofalo

Quel piccolo essere di Bolsonaro è stato nominato eccome.
Comunque non è all'altezza di uno che propone di fermare gli uragani con le atomiche, mi spiace ma è un pivello a confronto.

Bellerofonte

Ovviamente, l'argomento richiede una trattazione che è difficile sintetizzare replay off-topic. Comunque, anche se per sintesi, cerco di rispondere alle tue legittime osservazioni.

A mio avviso il funzionamento delle Onlus necessita di una maggiore trasparenza dei flussi finanziari e dei risultati raggiunti. Detto ciò, l'idea di impiegare il modello delle criptovalute per creare asset dedicati alla soluzione di problemi globali come quanto trattato in questo topic, sottintendeva l'applicazione del paradigma blockchain per costruire l'emissione di Token+ (Tokenizzazione+); il tutto supervisionato e amministrato da smart contract.

Traducendo i tecnicismi, significa che ogni movimento finanziario; lo scambio di Token+ che rappresenta la valuta, è tracciato in un libro mastro decentralizzato ad accesso pubblico ma immutabile; ovvero ogni transazione è a prova di contraffazione. I progetti finanziati con i Token+ sono preconfezionati e approvati tramite smart contract; contratti digitali intelligenti e immutabili in grado di controllare il verificarsi delle condizioni contrattuali necessarie per il buon fine dello stesso.

L'impiego di queste tecnologie permette di standardizzare i parametri etici, di trasparenza e sicurezza indispensabili per estendere la partecipazione delle sottoscrizioni a una massa critica sufficiente a creare gli asset necessari per affrontare qualsiasi problema, o quasi.

Aster

Rileggi il mio commento alla fine e capirai

michi17

rileggi il mio commento, se non noti l'ironia mi sa che hai dei problemi di comprensione

Nickever Professional™

Pazienza che vuoi che ti dica, avrò avuto i miei motivi per fidarmi più di bolsonaro che di quell'altro, ma saranno comunque affari miei se permetti.

Bellerofonte

Ovviamente, l'argomento richiede una trattazione che è difficile sintetizzare in un replay off-topic. Comunque, anche se per sintesi, cerco di rispondere alle tue legittime osservazioni.

A mio avviso il funzionamento delle Onlus necessita di una maggiore trasparenza dei flussi finanziari e dei risultati raggiunti. Detto ciò, l'idea di impiegare il modello delle criptovalute per creare asset dedicati alla soluzione di problemi globali, sottintendeva l'applicazione del paradigma blockchain per costruire un emissione di Token+ (Tokenizzazione+); il tutto supervisionato e amministrato da smart contract.

Traducendo i tecnicismi significa che ogni movimento finanziario; lo scambio di Token+ che rappresenta la valuta, è tracciato in un libro mastro decentralizzato ad accesso pubblico ma immutabile; ovvero ogni transazione è a prova di contraffazione. I progetti finanziati con i Token+ sono preconfezionati e approvati tramite smart contract; contratti digitali intelligenti e immutabili in grado di controllare il verificarsi delle condizioni contrattuali necessarie per il buon fine dello stesso.

L'impiego di queste tecnologie permette di standardizzare i parametri etici, di trasparenza e sicurezza indispensabili per estendere la partecipazione delle sottoscrizioni a una massa critica sufficiente a creare gli asset necessari per affrontare qualsiasi problema, o quasi.

StadiaPlus

Impara ad usare google ed il copia incolla e lo trovi... Purtroppo su HDBlog vige la censura. Comunque non è un'articolo, ci sono mille testate che hanno riportato la smentita di questa crociata ecologica, che alla fine si è rivelata solo una pagliacciata. Non che mi freghi, fosse per me la gente è libera di credere che alla fine dell'arcobaleno ci siano i leprechaun con la pentola d'oro, a me non cambia nulla...

uncletoma

link all'articolo, ora, oppure zitto.

uncletoma

Certificazioni rilasciate dalla Ferrero.
Ferrero che certifica Ferrero.
UaU.

Yafusata [back from HELL]

Che bello! Evviva! :D

Kent_Carl

invece sono serissimo, prima dei suoi interventi dove spiegava che inquinando meno si inquina effettivamente meno, beh io non ero al corrente di questa cosa, insomma non ero preparato, ora grazie a lei tutti insieme possiamo cambiare il mondo!

Sandro Pignatti

Si, nelle confezioni abbiamo combattuto per avere gli ingredienti, la provenienza e altre caratteristiche.
Non puoi scrivere tutto e sapere tutto del prodotto, ma almeno si fanno piccoli passi.
Se in u supermercato vendono uova biologiche, io prendo quelle a discapito di quelle allevate in gabbie strette.
Se poi fanno o non fanno bene i controlli, qui è un altro discorso ed esistono le certificazioni che sono sinonimo di garanzia.
Così come non compro patatine, gomme da masticare o altre cose.
Influenzo il mercato.

Vash

Il solito esagerato, la soluzione è sempre quella da mijardi di anni... Un bel sassolino gigante dallo spazio, e si ricomincia dai dei batteri

Vash

Fiducia nel nuovo presidente? Che cazzarola stai dicendo? Lo sai che bolsonaro ha vinto le elezioni proprio grazie si latifondisti ed ai loro tirapiedi? Bolsonaro è in carica proprio perché aveva promesso mani libere sulla distruzione di ampi appezzamenti di foresta per farci allevamenti di bestiame intensivi.....
Fiducia su bolsonaro.... Come dare le chiavi di casa ad un ladro e guardarlo svuotare casa seduti sul divano del salotto

AC MILAN

Nessuno su 700 commenti, ha nominato il nome del presidente del Brasile, ma giocherei tranquillamente le palle che se l’argomento riguardava gli Stati Uniti e Trump...apriti cielo cosa fosse uscito dalla bocca di tutti riguardo quest’ultimi

Ungarus

Stanno tutti impastando la stessa pizza

Esbern

L'attore infatti ha avuto un ictus ed è mezzo paralizzato.

Esbern

Veramente solo il loro 'Presidente' pensa questo.

Esbern

Bolsonaro è anacronistico.
E mi sono trattenuto molto.

Aster

ah tranquillo ora ce il marmo "industriale"falso dalla cina o il quarzo finto

Aster

quindi tu ignori che intere foreste in polonia e romania sono comprati da ikea per la produzione?!Il suo ragionamento e che noi parliamo da paesi industrializzati e ora che altri alzano la testa ne usciamo con la scusa dell'ambiente,dimenticando quando inquina il bio o la carne da allevamento.Ma tutto questo non ha niente a che fare con l'amazonia

michi17

https://media0.giphy.com/me...

michi17

shhh

michi17

ma che fai, usi la logica? non lo sai come funziona il mondo? Prima uno si arricchisce sfruttando una risorsa, poi quando si è arricchito e ha paura che altri lo raggiungano o lo superino, oppure ha trovato qualcos'altro con cui arricchirsi, mette fuorilegge la prima. Vedi carbone, petrolio e altre risorse naturali, ma anche il patetico teatrino con le bombe atomiche per cui paesi che per decenni hanno sganciato bombe atomiche nel pacifico adesso si scandalizzano per un pagliaccio in nord corea (loro però le bombe che hanno continuano a tenersele strette "nel caso").

Io ad esempio abito vicino a delle cave di marmo, che adesso tutti vogliono chiudere perchè "rovinano i monti". Peccato però che il 90% di questi signori ha piani cucina e pavimenti in marmo. E vogliamo parlare di quelli che sono tanto preoccupati per i poveri indigeni dell'amazzonia mentre usano telefoni, vestiti, scarpe, computer, ecc ecc costruiti da gente che muore di fame?

Davide

gli incendi sono sempre dolosi, anche quelli qui da noi. Le cose non prendono fuoco da sole per magia

ErCipolla

Non penso ci sia chissà quale marcio da scovare, Bolsonaro lo disse anche in campagna elettorale che un suo governo sarebbe stato favorevole alla deforestazione.

Aristarco

Con un oki al massimo ti passa il mal di gola

Robin

Questa non è una notizia falsa, e ancora te la stai prendendo con le persone sbagliate (spoiler, l'ecologia se seguita arricchisce tutti visto che punta al risparmio e al riciclo ma pare siate troppo occupati a perculare una 16enne per capirlo). Ogni volta che leggo "chi sta dietro di lei" perdo le speranze nei confronti di questo paese, perché con il complottismo verso ogni cosa avete rotto. I mezzi per sapere le cose ci sono , crescete ed informatevi e soprattutto commentate se avete qualcosa di intelligente da dire. Se devono essere cose complottare prese da post di Facebook fatti con paint evitateli perché fregano solo ad altri complottari e sono un insulto l'intelligenza degli altri.

PassPar2_

Ti immagini un discorso del genere davanti a un giudice per un crimine? "signor giudice, e allora quello che ha rubato una macchina, il mio assistito ha rubato solo un motorino, e poi quanti motorini ci sono in giro? non era nemmeno tanto utile a chi lo usava"

gepp

Anche i pakistani non scherzano fanni valanghe di figli

Dr. Freudstein

Greta e chi sta dietro di lei sono dei volgari truffatori che usano la paura e le notizie false per arricchirsi.

Dr. Freudstein

Il problema non è l'olio di palma. Il problema è chi disbosca per coltivare la palma da olio.
Ma la Ferrero compra l'olio di palma certificato da produttori che operano nella legalità.
Se uno disbosca per fare una risaia, non è che poi non compriamo più il riso da chiunque.

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO