Google Stadia: prima immagine ufficiosa dell'UI dal Gamescom

23 Agosto 2019 54

L'interfaccia di Google Stadia si mostra nei primissimi scatti, "rubati" da un utente in occasione dell'ultimo Stadia Connect - quello tenutosi pochi giorni fa in occasione della Gamescom 2019. È importante precisare che la foto non proviene da fonti ufficiali: Google si è concentrata sui nuovi giochi in arrivo, tra cui figura anche il "peso massimo" Cyberpunk 2077.

La foto proviene da Reddit: l'utente che le ha condivise dice che nell'area Demo, premendo il pulsante Stadia sul controller ufficiale, compariva la schermata che si può vedere qui di seguito (potete cliccarci sopra per vederla alla massima risoluzione; l'immagine si apre in una nuova finestra).


Fatta la doverosa premessa che il rilascio di Stadia è ancora distante e molte cose potrebbero ancora cambiare (ricordiamo a questo proposito che Google ha già detto in passato che l'interfaccia di Stadia sarebbe stata mostrata ufficialmente in fase di lancio, non prima), possiamo passare ad analizzare un po' l'immagine e cercare di capire cosa aspettarci. Intanto, il menu in-game è un overlay, concettualmente analogo alla Barra di gioco di Windows 10 o la GeForce Experience: non occupa l'intera pagina, solo il lato destro.

Unica eccezione, in alto a sinistra, è l'indicatore della qualità di connessione - fondamentale per capire che tipo di esperienza aspettarsi dal servizio - che però non sembra cliccabile. Passando invece al menu a destra, in alto viene mostrato il nome utente, con l'indicatore dello stato. Calcolando che Stadia non è necessariamente un servizio sempre online, è lecito ipotizzare che l'utente potrà cambiare il proprio stato a piacimento, e mettersi offline/invisibile quando vuole giocare in pace senza interruzioni dagli amici. Subito sotto troviamo tre link alle impostazioni rapide di connessione, controller e audio. Naturalmente non sappiamo cosa conterranno con precisione. Il resto dello spazio è riservato agli eventuali amici online.

Interessante osservare anche il formato predefinito per il nome utente, ovvero [nome]#[cifre] abbastanza famigliare nei servizi legati al gaming - pensiamo per esempio a Discord o Battle.net. Vale la pena ricordare che chi acquisterà la Founders Edition, che è già in preordine anche in Italia, potrà scegliere un nickname senza la parte numerica finale.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 422 euro oppure da Amazon a 475 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ErmenegildoBranduardi

Non esageriamo dai

ErCipolla

Dipende dalla zona, e oltre al ping ci sono da considerare anche le fluttuazioni nella disponibilità di banda, almeno da mia esperienza (con vari operatori negli anni) non è che le connessioni mobili siano tra le più stabili da quel punto di vista. Il 5g comunque sicuramente aiuta, ma al lancio di stadia (fra un paio di mesi) sarà ancora in fase embrionale. Vedremo.

tulipanonero1990

Vedremo

Federico Totti

Se non ricordo male 80€. Comunque avevo fatto i conti prima del preordine e controller + chromecast ultra costano una ventina di euro più del preordine (in realtà la CC si trova anche scontata di 10 euro in giro quindi il risparmio è di 10). Però è comunque un'occasione per provare in anteprima il servizio senza costi aggiuntivi e magari prendere qualche titolo interessante a prezzo scontato. Per il futuro valuterò se passare al base.

Squak9000

periferiche tipo i joypad?
quanto costeranno dopo?

Federico Totti

Per avere le periferiche a prezzo ribassato e 3 mesi per due persone gratis e in anteprima.

Anto

Ah giusto, se gioco a 720p rischio di non divertirmi

pietro

Sulla carta cosa? Stadia non ha un vero limite di potenza

Il sab 24 ago 2019, 18:48 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

tulipanonero1990

Quindi preferiscono far passare questo momento di virtuale enorme vantaggio tecnologico in attesa di console che sulla carta saranno più potenti?

OlioDiCozza

che per giocare in 1080p e 4k devi avere una connessione di almeno 30mega

Anto

Il problema ancora più di fondo è che io non ho mai detto che ci giocherò da mobile. Forse magari dovreste fermarvi un po' di più a leggere ciò che scrivono gli altri utenti

Goose

Il problema di fondo è che con il bitrate imposto da Stadia per giocare decentemente si consuma un normale piano tariffario (30GB mensili) in poche ore. Poi subentra anche la qualità che dipende da tanti fattori, il segnale il più importante.

Anto

E cosa c'entra comunque con l'avere "una buona fibra"?

pietro

Per me stanno lavorando sotto traccia di proposito, fin quando il servizio non sarà pronto evitano troppa pubblicità per evitare di bruciarsi. Però se vedi buona parte dei nuovi trailer dei giochi in uscita hanno un logo in più. Può anche darsi che stanno aspettando il lancio di ps5 e Scarlett per sparare le cartucce migliori

tulipanonero1990

Una cosa è certa, questo servizio è stato presentato malissimo. Strano Google ci stia puntando così poco. Hanno tutte le carte in tavola per fare delle esclusive imbattibili almeno sul piano tecnico ma continuano a presentare multipiattaforma o giochi che seppur molto interessanti potrebbero girare anche su una PS3. Secondo me non ne sono troppo convinti o hanno moltissimi dubbi dal punto di vista tecnico. Di certo nulla di quanto visto finora mi farebbe rinunciare al gmaing su pc o console.

pietro

Credo sia stata interpretata male la notizia francamente. Perché non ha senso. Mi collego in Wi-Fi ad un router con una SIM e comunque sono collegato ad una rete mobile.

Imho, semplicemente ad ogni avvio stadia farà un test di prestazione/stabilità della rete e tutt'al più non parte proprio

pietro

Il controller stadia è un nice to have, comunicando direttamente non il server garantisce una latenza più bassa nell'input rispetto ad un controller qualsiasi che subisce la latenza del collegamento al dispositivo oltre a quella della rete. Certo, con un controller Wired si azzera o quasi la differenza

Andrew

A quanto ho capito io da PC puoi giocare anche con la sola tastiera , ma il dubbio è il controller perché comunica direttamente con il server quindi booh

OlioDiCozza

lo hanno detto loro, solo alcuni device mobili saranno supportati e lo streaming mangia i gb in poco tempo

OlioDiCozza

credo solo se giochi su pc, su tv ci vuole il controller stadia

Alessandro

Io ho annullato il pre order. Avevano promesso grandi annunci ma ormai è evidente che non hanno nulla di rivoluzionario da inventare.
Fra il pacchetto founder e un paio d'anni di abbonamento, mi sarei già pagato la PS4, con la differenza il parco giochi è superiore e posso comprare giochi usati o su Amazon a prezzi speciali.

danieledettodani

Potrai usare tutto cio che vuoi. Tieni conto che al lancio ci sarà solo la versione con abbonamento. Controlle stadia e chromecast saranno obbligatori x giocare sulla tv

danieledettodani

perchè è il controller di stadia XD e se vuoi giocare sulla tv occorre quello e il chromecast ultra

Anto

Un altro che ha provato Stadia in anteprima mondiale.

Anto

A parte che già con il 4g sei di solito a 40 di ping, in 5g decisamente meno.

Squak9000
ErCipolla

Non serve provarlo, basta che testi quanto fai di ping e stabilità della banda sul mobile quasi ovunque (a meno che non sei in centro a Milano o simile). Stadia può essere il miglior software della storia, ma se hai 300 di ping e velocità che spesso stanno sotto a un paio di mbps hai voja...

lars_rosenberg

Ho usato GeForce Now parecchio e con 10 Mbps ci giochi, ma a roba tipo Stellaris o Civilization dove anche se hai qualche artefatto video e ogni tanto il segnale degrada di qualità non ti rovina la partita.
Se vuoi giocarci a Doom o Mortal Kombat ti illudi.

Emiliano Frangella

Puoi usare anche altri controller mi sembra

GTX88

Almeno un paio di mesi ci vorranno per finirlo, quindi sono 70+20 mah

Anto

In 5G si potrà giocare sicuramente. Per il 4g non so. In ogni caso per mobilità intendo che mi sposto spesso di città in città per motivi di lavoro, ma una connessione (non mobile) ce l'ho sempre a disposizione. Specifico altrimenti ErCipolla riparte all'attacco.

il Gorilla con gli Occhiali

Ma perchè devono copiare un controller mischiando quello di PlayStation e quello di Xbox?!

Andrew

ma io non ho capito bene ? conviene prendere il pacchetto founder o in futuro si potrà acquistare il controller e fare l'abbonamento e basta o anche senza controller ?? se per esempio uno ha già la chromecast ultra ?

Luke_Friedman

Si potrà utilizzare in 5G da quel che hanno detto

tulipanonero1990

La qualità sarà molto inferiore.

tulipanonero1990

No è che proprio Google stessa ha detto che non si potrà usare la rete mobile per questo servizio. Tra l'altro grandissima delusione mia proprio per questa cosa.

AC MILAN

Per non parlare di quelli che useranno il tubo catodico della nonna e poi si lamenteranno della qualità

Anto

Ah vero, dimenticavo che erCipolla lo ha già provato

momentarybliss

Io già mi immagino quelli che sottoscrivono l'abbonamento a pagamento per il 4K e poi si ritrovano la connessione azzoppata dai millemila device presenti in casa tra smartphone, tablet, laptop, smart TV, assistenti vocali, prese intelligenti, frigoriferi, ecc.

Bruce Wayne

Si vede che frequenta zone coperte da fibra ottima. Se ti muovi in grandi città ormai sono quasi tutte coperte in modo decente.

Bruce Wayne

Non sono paragonabili i due servizi.

ghost

Infatti criticavo il commento non google, il futuro è il cloud e come sempre noi siamo indietro.
Era l'utente che la faceva semplice xD

ErCipolla

Basta che viaggi in posti dove c'è una buona fibra, perché col mobile non vai molto distante

Anto

Ottimo ottimo, per me che viaggio spesso questa piattaforma potrebbe essere una manna da cielo.

Andrea65485

Considera però che si tratta di streaming e anche parecchio compresso... Prendiamo Netflix per esempio: a livello visivo, un film su bluray in 1080p è del tutto paragonabile se non addirittura leggermente superiore ad uno in 4k da Netflix

OlioDiCozza

Spero che l'indicatore di connessione si possa far apparire e scomparire, non voglio giocare con quell'icona fissa sullo schermo, mi rovinerebbe l'immersione nel gioco

Ombra

colpa della gestione insensata dell'infrastruttura in questi ultimi 20 anni non di Google (e lo scrivo da svantaggiato non per fare lo splendido)

Dike Inside

Sì, ma poi guarda... anche senza spendere niente il 1080p 60 fps non è che fa schifo

Davide Moriello

Nessuno ha detto che è un prodotto per tutti. E' un prodotto per chi ha una certa qualità di connessione. Sta scritto anche sul sito prima di comprarlo.

Davide Moriello

Se vuoi il 4k perchè accontentarsi? Con un computer che ti ci vorrebbe per far girare cyberpunk in 4k a 60fps quei 10€ al mese sono regalati

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO

Apple

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9

Apple

iPhone 11 ufficiale (XR 2019): fotocamera ultra wide, audio Dolby Atmos a 839 euro