Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Foto, in distribuzione la ricerca per frasi e parole grazie all'OCR

23 Agosto 2019 20

Google Foto sta imparando a leggere. È in distribuzione da inizio mese la possibilità di cercare le foto in base al testo che contengono - per esempio il nome di un cartellone in una città, un piatto in un menu, o le astruse password del Wi-Fi stampate dietro ai router. A quel punto l'utente, usando il pulsante per avviare Google Lens, può addirittura selezionare il testo e copiarlo nella clipboard del proprio device, per poi incollarlo in altre app e parti del sistema operativo.

La nuova funzione è apparentemente in distribuzione lato server con ritmi piuttosto lenti, e naturalmente non c'è alcuna garanzia di infallibilità. Chi l'ha ricevuto dice comunque che il sistema è già in grado di riconoscere diversi tipi di alfabeti e caratteri, e funziona con varie lingue. Noi abbiamo fatto qualche prova ma a quanto pare nessuno l'ha ancora ricevuto.

Segnaliamo inoltre che la possibilità di raggruppare le foto in base ai volti rilevati dall'AI di cui vi parlavamo ieri sta iniziando a comparire anche in Italia. L'opzione deve essere espressamente attivata dall'utente, dirigendosi nelle Impostazioni dal menu di navigazione laterale e cercando la voce Raggruppa volti simili. A questo punto, nella parte alta della sezione Album comparirà una nuova sezione Persone. Non è perfettamente chiaro se il sistema analizza anche le foto già presenti nella libreria o elabora solo quelle scattate dopo che il servizio viene attivato. Possiamo affermare che noi l'abbiamo attivata un'oretta fa e ancora non è comparso nulla.



20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
virtual

Le località (nel senso di paesi) di solito le trova basandosi sulle coordinate GPS. Ma se scrivi il nome ad esempio di un monumento in quei tag e poi cerchi per quel nome allora non trova la foto!

Andrea Z.

mmmh a me ha sempre funzionato, se cerco una certa località mi mostra le foto fatte lì

Andrea Z.

il raggruppamento per volti ce l'ho attivo da un bel pò, funziona molto bene ed è molto comodo condividere l'album DI una persona CON una persona in automatico...

noi coppia all'antica preferiamo farci le foto a vicenda piuttosto che fare selfie

Delmut16

gia la utilizzo caro ;)

Matteo

Lento? La funzione di lens io la ho da circa un anno, mentre quella dei volti la ho da almeno 3 anni. Ultimamente sono stati aggiunti anche gli animali? Quindi non è così per tutti?

Maxim Castelli

Cioè tu, come hai scritto, catturi le schermate delle tue carte di credito??

Matt Haios

Se potenziassero la gestione delle foto/album sarebbe meglio....

Redvex

da dove si vede se è attivo?

virtual

Sì ma perché invece non cerca nei tag EXIF/IPTC
caricati nei JPEG, tipo il Location e
Sub-location dove mi segno i luoghi/descrizioni delle
foto? Cavolo son testi, non sarà mica difficile. Eppure non funziona!

Gabriele

idem

Yafusata [back from HELL]

Vero?
E' quello che stavo pensando.

Yafusata [back from HELL]

E' fika sta cosa.
Funziona pure bene.

Riccardo08

Ho controllato ora ed effettivamente funziona bene.

Riccardo08

Se hai Android Pie 9.0 vai in impostazioni>Sistema>opzioni sviluppatore>modalità notturna> ON OPPURE AUTO e ti si attiverà la modalità scura su Google Foto.

daniele

A me funziona bene, ho cercato il testo all'interno delle foto presenti sul mio iPhone e lo ha riconosciuto in tutti i casi che ho provato.

ghost

Bisogna capire dove vanno a finire i dati analizzati, a google interessa solo allenare l'A.I. non il contenuto della scansione in se.

Alchemide

Funziona benino, posso sia cercare una parola presente nella foto o l'oggetto presente, ha qualche falso positivo (ha confuso uno sci per una penna)

Christian_Si

Ho attivato il riconoscimento del volto anni fa tramite VPN ed è fenomenale!

Desmond Hume
Delmut16

a me deve ancora arrivare il tema scuro...

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024