Android Messaggi: in test un pulsante per la registrazione delle note vocali

23 Agosto 2019 24

Google avrebbe iniziato a testare una nuova interfaccia utente su Android Messaggi caratterizzata dalla presenza di un pulsante dedicato alla registrazione vocale. Questa novità va ad aggiungersi ad un ulteriore test che prevedeva l'introduzione di alcuni effetti in stile Instagram.

A differenza di quanto possibile fino ad oggi (per eseguire una registrazione era necessario eseguire più passaggi), la possibilità di registrare una nota vocale verrà offerta direttamente nella scherma principale della chat.

Scendendo più nei particolari, il pulsante verrà mostrato esclusivamente con la finestra di composizione del messaggio vuota. Iniziando a digitare qualcosa, invece, l'icona a forma di microfono verrà automaticamente sostituita con il pulsante "Invia".


In maniera analoga a quanto disponibile su altre app di messaggistica come WhatsApp o Telegram, la registrazione vocale potrà essere annullata in qualsiasi momento effettuando uno swipe verso il lato sinistro dell'interfaccia utente ("Slide to cancel").

La nuova interfaccia utente è attualmente disponibile per un numero limitato di utenti facenti parte del programma beta di Android Messaggi.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 628 euro oppure da ePrice a 688 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Z.

perchè oltre a telegram?

Crazy999

La possibile integrazione forte con facebook

Il Principe

Purtroppo no

MatitaNera

Non credo che questo determini una fuga di massa...

Enrico

Non so a voi ma a me tenere attiva la chat (funzione rcs) nell'app messaggi stock, mi fa consumare un botto di autonomia. Non ricordo di preciso su quale voce delle statistiche incide, mi sembra sul play service... non risulta un consumo anomalo legato all'app messaggi. Quindi ci ho messo un po' per capire che era quello il problema e visto che non utilizzo gli rcs (usano tutti whatsapp) ho disattivato la funzione chat nelle impostazioni. Il risparmio di batteria è notevole...
Dipende dalla ricezione nella mia zona oppure è il sevizio che essendo abbastanza nuovo, è ottimizzato alla membro di segugio?

Aster

probabile

alexhdkn

Si lo so, però se me lo metti in prima funzione poi la gente lo usa e va a spendere soldi

alexhdkn

In Italia

ale

Io non capisco al giorno d'oggi chi ti fa pagare gli SMS, ti offrono 30 o più Gb di internet e poi ti fanno pagare 20 centesimi per inviare 140byte ti testo.

Comunque sebbene gli SMS possano ancora avere un senso (funzionano anche dove non prende il segnale internet, di tanto in tanto li uso) gli MMS secondo me sono obsoleti, dato che comunque viaggiano su rete dati a sto punto invio con un'app di messaggistica, che fra l'altro gli MMS mi pare siano anche limitati rispetto a quanto puoi inviare.

Il Principe

Whatsapp appartiene a Facebook che ha lasciato già le porte aperte a società terze come Cambridge analytica per usare le informazioni in loro possesso per profilare gli utenti e influenzarne il comportamento con pubblicità mirate . Se lo hanno già fatto una volta diventa chiaro che potrebbero farlo ancora usando però i dati ottenuti dalle conversazioni di whatsapp. Queste dovrebbero essere criptate end to end e quindi accessibili solo agli utenti che ne sono i possessori ma come ci insegnò Andreotti : “a pensar male si fa peccato però spesso ci si azzecca”

Il Principe

iMessage

Il Principe

Oh miseria :( mi fa venire l’ansi solo a leggere una cosa del genere

Aster

Dipende dove ti trovi

Aster

A parte l'italia o qualche paese in europa occidentale e qualche utente di hdblog in tutto il mondo vengono utilizzati;)

MaK

quella che ha fatto.

Filippo

Telefono android con app messaggi samsung o stock di google con Vodafone. La prima volta che le apri dovrebbe comparire la configurazione

Star

Ma come verifico che sia compatibile?

Andrea65485

Dipende da dove viene utilizzato. Io per esempio mi trovo in Australia, qui i messaggi classici sono ancora largamente utilizzati e TUTTI gli operatori in qualsiasi pacchetto tu possa chiedere, offrono SEMPRE minuti, SMS e MMS illimitati, ora stanno iniziando anche a offrire il supporto agli RCS e a offrire anche quelli sempre illimitati

alexhdkn

Inutile visto che viene inviato come MMS

Filippo
MatitaNera

Quale aria?

lupodany

Quanti ricordi mi hai fatto tornare alla mente! Adoravo quel tel .. a parte la lentezza esasperante del riempire quei 32mb di MMC di mp3 con la porta parellela...

Garrett

Che progressi? Aspetto il display a colori e l'mmc integrata nel telefono, in stile Siemens SL45

Crazy999

Vista l'aria che tira, converrà trovare un alternativa a whatsapp oltre a telegram

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO

Apple

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9

Apple

iPhone 11 ufficiale (XR 2019): fotocamera ultra wide, audio Dolby Atmos a 839 euro