Huawei, smartphone HarmonyOS solo se costretti dal Ban - per ora

22 Agosto 2019 115

Huawei ribadisce di non essere intenzionata a rilasciare uno smartphone con il suo nuovo sistema operativo HarmonyOS nell'immediato futuro - a meno di non esserne costretta dalle sanzioni statunitensi. La dichiarazione proviene dal vicepresidente senior Vincent Yang, che le ha pronunciate nel corso di un evento stampa tenutosi a New York nelle scorse ore. "Vogliamo mantenere uno standard, un ecosistema", ha detto Yang, riferendosi naturalmente a quello attuale, vale a dire Android.

Non si tratta certo di rivelazioni inedite: la linea di pensiero di Huawei era già perfettamente chiara in fase di presentazione del sistema operativo. È comunque buono sapere che, almeno per il momento, non ci sono stati cambi di rotta. Tra l'altro, vale la pena osservare che gli USA hanno esteso di altri 90 giorni la proroga concessa 3 mesi fa, quindi all'atto pratico in ban non entrerà in vigore fino a metà novembre. Nel frattempo, naturalmente, Cina e USA hanno tutto il tempo per trovare un accordo economico soddisfacente per entrambi.

HarmonyOS debutterà presto nel mercato consumer con diversi prodotti di fasce diverse: lo smart TV Honor Vision e probabilmente un nuovo smartwatch (o più di uno). Il sistema operativo multipiattaforma è un tassello chiave per il piano del colosso cinese di diventare completamente autosufficiente entro i prossimi 3-5 anni.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Bass8 a 469 euro oppure da Media World a 529 euro.

115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale
csharpino

Il tuo parare è diventato fantasia quando per cercare di cambiare versione a quello che hai scritto hai cercato di far passare che tu per "a breve" intendi 5 ANNI... Da quel momento in poi dire che le tue sono fantasie è pure un complimento per non dire altro...

Ale

Se pensi che i pareri altrui siano fantasie, fai 2+2...

csharpino

Tra pareri e fantasie c'è una bella differenza caro mio...

Ale

E certo, che non accettavi pareri diversi dai tuoi ne eravamo certi tutti.

csharpino

Ma guarda.. grazie lo stesso ma la la scienza da fanboy che puoi elargire non la voglio neanche io...

Ale

Dai per scontate troppe cose però, così rischi di non capire mai nulla. Comunque col tempo si vedrà è inutile ormai che provi a spiegarti delle cose, parti da basi già sbagliate.

Stefano

E questo dove lo hai letto?

Stefano

Mavalà, pensa per te che ai miei acquisti tecnologici ci penso io.

csharpino

Si sentono le tue unghie sugli specchi fin da qui... Da quello che scrivi sei tu che distorci le parole in base al contesto che vuoi dare.. Se per a breve intenti 2+3 anni per arrivare a paragonarlo a android/ios in un contesto ove ogni anno i competitor sfornano aggiornamenti vuol dire che non hai capito una m1nch1a di come funziona il mercato mobile.. Tra 5 anni non puoi minimamente sapere come saranno android e ios quindi come puoi pensare che un os nuovo li possa raggiungere?
In più chi vuoi che adotti un OS acerbo in questi 5 anni mentre "matura"?
E se nessuno lo adotta il parco applicazioni come pensi di popolarlo ?
E se non hai un parco applicazioni ben fornito chi ti usa il tuo OS? (windows docet)
E' un gatto che si morde la coda... Il treno per sfornare l'OS alternativo è partito da un pezzo e non ripassa fino al prossimo cambio generazionale ovvero quando gli smartphone saranno sostituiti da qualcosa che ancora oggi non esiste..
Fino a quel momento puoi fare quello che vuoi restando in qualche nicchia di mercato che nel caso di Huawei al max può essere il mercato cinese dove non è l'utente che decide ma lo stato, fuori da quel mercato o Android o il nulla....

Ale
csharpino

Con "A breve" io intendo un periodo di qualche mese, diciamo max entro fine anno, ed essendo che il rilascio non sarà dopodomani (e neanche la settimana prossima..) le 2 cose sostanzialmente coincidono, se poi tu con "a breve" intendi 4 anni allora è tutta un'altra cosa... allora possiamo dire che "A breve" andremo su Marte...

Ale
Max
pcboy2008

Chi lo sa

csharpino

"Non è perfezionato sicuramente, lo sarà a breve soprattutto se si tira ancora la corda"

"Ripeto, non perfezionato ma sicuramente lo sarà a breve"

Se dici che a breve sarà perfezionato vuole dire che al momento del rilascio lo sarà... (secondo il tuo parere ovviamente)

Ale

E dove ho scritto "al day one"??

Stefano

Comprato ieri alla mia compagna :)

RealShaoran

Se è così allora hanno risolto, basta poco a sistemare le cose, basta fare gli accordi giusti.

csharpino

SI certo.. Un OS mai usato da nessuno me lo immagino come sarà perfezionato al day one.....(sempre che il day one ci sarà..)

ydlale

Harmony si bassa su Android quindi tutti app sono compatibili

ydlale

Voglio la signorina cinese

Ale

Ripeto, non perfezionato ma sicuramente lo sarà a breve

Max

no, 48.

rudy

ah ah ah quanti anni hai .. 11 e mezzo ??

Thomas Lucchetti

Da quando l'America sarebbe un paese libero scusa? Metti da parte la propaganda e i film in America sei libero se hai i soldi e se non dai fastidio ai politici altrimenti fanno di te quello che vogliono.

marco

Bada e tizen avranno una nuova compagnia

Max
Max

ti chiami Huawei ?

marco polo

sicuramente non sono idioti da mettere in campo un sistema operativo grezzo con poco tempo di sviluppo se non costretti proprio
android come lo conosciamo e frutto di anni e anni di esperienza sviluppo e investimenti quindi la via harmony rimane l'ultima spiaggia

Max

ho smesso da tempo di comprare quelle cinesate

Max

200 messaggi e dai del troll a me ? Ritorna tra qualche decina di migliaia va...

Ferro 93

E che c'entra che Trump non produce smartphone o pc? È Trump che è stato a cominciare questo tira e molla.
Banno anche te perché è evidente che sei uno dei tanti troll che popolano questo sito Caio :)

Desmond Hume
Sandro

Ma smettila

masnia

A breve una nuova sezione su HDblog https://uploads.disquscdn.c...

Il meglio di HarmonyOS

Artorias

L'8 agosto huawei, zte e altre 3 aziende cinesi sono state bandite ufficialmente per quanto riguarda il reparto delle telecomunicazioni, quello del 19 era solo per gli smartphone Huawei che appunto ancora non si sa che fine faranno

csharpino

Ma le spalle dice di averle coperte ma in realtà non le ha per niente...

csharpino

Non è un problema di fatto in Cina o fatto in Usa.. é un problema di fatto da zero contro anni e anni di sviluppo, mercato e ottimizzazioni.
Semplicemente l'hanno sparata molto più grossa di quanto avevano/hanno in mano, ovvero un sistema magari anche con delle potenzialità ma acerbo e non supportato da sviluppatori/comunity quindi totalmente inadatto all'attuale mercato degli smartphone...

csharpino

Ma ovviamente... Ma per alcuni qui sul blog erano già tutti sostituiti e sepolti...

Max

ancora con sto Trump ? Trump non produce smartphone e computer. Huawei a solo chiacchierato finora...
Se fosse stata così convinta del loro SO "eccezzziunale veramente" avrebbero lanciato ban o meno...

CastSimone

Stanno dicendo che non è pronto e abbastanza maturo. Per adesso può essere una valida alternativa nel sistema tv e orologi come fa samsung con tizen. Poi in futuro si vedrà.

TLC 2.0
TLC 2.0

I contratti decadono, se una delle aziende in essere viene bannata per legge federale oppure decreto presidenziale

RealShaoran

In realtà non è nemmeno tanto l'os il problema. Ci vuole poco per huawei portare la stessa interfaccia che usa su Android, sul nuovo os, così da ingannare la clientela facendo credere che è uguale. Il problema principale sono le applicazioni, che ovviamente mancheranno essendo un nuovo os. Huawei dovrebbe cominciare a fare accordi con le principali software House e fargli fare subito le app per il nuovo sistema. In fondo windows phone è fallito per le app principalmente, non per altro, e come prevedibile sarà, Google farà la stessa cosa che ha fatto con Microsoft, ovvero non rilasciare le gapps per dar fastidio e cercare di far fallire il concorrente.

Bob Malo

HarmonyOS insieme al famoso Ban sono solo dei bluff, storia che man mano che va avanti in episodi stile beautiful si annacqua sempre di più e nel frattempo c'è gente che prende con serietà la cosa preoccupandosi e vendendo smartphone appena comprati.

lore_rock

"altri paesi molto più capaci e competitivi di loro"
facile quando non si rispetta un minimo di tutela ambientale e diritti dei lavoratori

Klapparbaver
Filippo Riva

No se Huawei é fuorilegge. Non sto dicendo che lo sia... É quel che dice trump

StuartPot

Beh possono anche aver sviluppato davvero un sistema operativo per certi aspetti migliore del classico Android di Google, ma questo non vuol dire che non ci possano essere delle difficoltà nel momento in cui decidessero di metterlo sul mercato, anche la popolarità di Android è un fattore da considerare.

Apple

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13

Huawei

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video