Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy Note 10 Plus 5G smantellato da iFixit e JerryRigEverything. Quanta colla...

27 Agosto 2019 459

Aggiornamento 27/08:

Anche JerryRigEverything propone un teardown del top gamma Samsung. Il filmato pubblicato oggi consente di seguire in maniera dettagliata la procedura per accedere all'interno dello scocca di Galaxy Note 10 Plus 5G e ne mette in evidenza i principali componenti. Tra i vari dettagli la fonte evidenzia la presenza di un doppio pad per la ricarica wireless: uno dedicato alla batteria dello smartphone, collocato su di essa (e non agganciato alla back cover), un secondo, di dimensioni più contenute, posizionato nell'alloggiamento della S Pen e progettato per la ricarica della medesima.

Articolo originale - 22/08

Samsung Galaxy Note 10 Plus 5G non brilla per riparabilità nel teardown di iFixit: a causa della tanta colla, peraltro molto resistente, il nuovissimo flagship ottiene solo tre punti su dieci. L'unica consolazione è che le viti sono tutte di uguali dimensioni.

Come è ormai (purtroppo) tradizione, la prima operazione è già una delle più delicate: bisogna scollare la back cover, in vetro, per accedere a qualsiasi componente interno del dispositivo. La motherboard è posizionata in alto, il centro è occupato dalla batteria e in basso c'è una scheda secondaria con altri chip. La colla che tiene fissata la batteria alla scocca è molto tenace - e bisogna fare molta attenzione a non strappare i due cavi flex che collegano la motherboard alla daughterboard (Foto 1 qui sotto). Per riuscire a sostituire il display, uno dei componenti che si rompono più sovente (e più costosi), è necessario smantellare l'intero smartphone.

Andando oltre e soffermandosi sul layout dei chip, ci sono alcuni dettagli piuttosto importanti da segnalare: prima di tutto, oltre al modem 5G Snapdragon X50 è presente anche il modulo antenna mmWave Qualcomm QTM052 (Foto 2 qui sopra); secondo, anche sulla daughterboard in basso ci sono due piccoli moduli aggiuntivi per le antenne mmWave (Foto 3); terzo, la motherboard è organizzata su due "piani" impilati l'uno sopra l'altro per risparmiare spazio (Foto 4); quarto, nella nuova S Pen c'è un chip chiamato SP912 (evidenziato in rosso nella Foto 5 qui sopra), il cui scopo è ignoto, ma è molto probabilmente il giroscopio a sei assi che permette di eseguire le gesture "da bacchetta magica".

Tante altre foto ragguardevoli, come sempre, nell'articolo originale che potete consultare seguendo il link FONTE qui sotto.

VIDEO


459

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

Ci sono le pause anche scrivendo veloce

Andredory

Non sono una sanguisuga, sono un italiano che è ancora peggio.

MatitaNera
Yafusata [back from HELL]

Ma infatti stiamo solo discutendo sul PERCHE' DIAVOLO non vogliono farla :D

Yafusata [back from HELL]

Lo sapevo che me l'avresti detto... sanguisuga!

Yafusata [back from HELL]

C'e' Castelli in giro vero?...

Maxim Castelli

Ti ho segnalato.

Maxim Castelli

Contrario internazionale discusso in un sito dove si scrive italiano.
Fa tu.

Kolt

Il laboratorio non è in Italia, il contesto è internazionale e non stiamo parlando di pizza o pastasciutta.

Maxim Castelli
Andredory

Perché se ho un iPad devo preoccuparmi di trattare lo zaino con cura mentre se ho altri tablet posso sbattermene bellamente? Pago di più per avere di meno... Nessuno ha chiesto ad Apple di fare un tablet sottiletta che si piega come niente, è solamente una delle fissazioni inutili di Apple che mira all'estetica e non alla funzionalità dell'oggetto. Il tablet lo devo usare per lavoro e tanto, non lasciarlo sulla scrivania e dire "che bello"...

Antonio63333

Non vorrei essere nei panni di un tecnico che deve ripararlo!

Kolt

direi di no.

matteventu

Grazie mille :)

Kolt

l'azienda si chiama Ingram Micro, è un centro riparazioni esterno affiliato con i vari grandi nomi e facciamo li le riparazioni.

Kolt

magari a casa tua li chiami così, in un contesto lavorativo internazionale di certo non si usa l'italiano.

Sandro

Ma costa meno l'aereo la nave il treno o la bici per andare in cina ?

TLC 2.0

https://media0.giphy.com/me...

Maxim Castelli

Il guscio posteriore sì. Sai, ho il vizio di non fare il solito anonimo gregario.

Ciro

Per la backcover dici? Vero

Depas

Se lo metti nello zaino e poi tratti lo zaino con cura non dovrebbe piegarsi, se invece usi lo zaino come sedia c’e’ poco da fare

GeneralZod

Confermo

GeneralZod

Ho visto il video di JRE e tutta sta colla non l'ho vista, anzi. Lui stesso ha detto che era assemblato benissimo ed ha spiegato 2 chicche.

GeneralZod

Che poi lui si chiama Zack

marco

Ahahahahahaha peccato che posso mettere solo un mi piace

~benzo

ahhahahahsahgh

Norman Zagolin

a chi gli interessano ste cose?

ALEXA23

loctite sarà contenta

Desmond Hume

vai a commentare sui macbook vietati sui voli nell'articolo che tu e gli altri apple rangers state allegramente evitando da 2 settimane, grazie.

MatitaNera

Di una povera città

Andredory

Si mette nello zaino, peggio ancora. E lo spessore non è una scusante.

Tiwi

tanta colla, ma cmq è ben assemblato, anche se la riparabilità ne risente

Depas

Ipad pro è spesso 5 mm e non si mette in tasca

matteventu
MatitaNera

Win Win?

Apocalysse

Sulla Main ci sta anche la CPU, non è separata, è integrata ^^

Andredory

Non da iPad Pro 2018 però ;)

Depas

Sono passati 5 anni da iphone 6

Andredory

E certo, come minimo mi devi un 20% per l'idea...

Andrea Z.

è normale
io stacco tra 8 minuti, a 120 con la moto sono a casa in 3 minuti netti, diciamo che tra 15 minuti sarò sotto la doccia.
e anche per oggi è andata.

teob

Il problema è che se una piccola riparazione te la potevi fare da solo o con pochi euro e uno con un po' di manualità oggi è impossibile e questo è studiato per farti spendere soldi nei centri autorizzati

Andrea Z.

secondo me lo spessore non cambia, semmai forse gli incastri laterali occupano uno o due mm... ma di che stiamo parlando? dai quisquilie, chi non rivorrebbe la batteria sostituibile?

teob

Io ho sempre riparato tutto il riparabile. Mio padre esperto di elettronica e mio zio aveva un centro riparazioni multimarca. Oltre al fatto che è bellissimo smontare riparare e richiudere oggi tutti progettano elettronica di consumo per essere cestinata e non riparata. Nelle TV poi è ancora più lampante e paradossale. Per esempio i led, unica striacia, se ne salta uno devi cambiare tutto.....

Yafusata [back from HELL]

Ecco... lo sapevo... :/

Yafusata [back from HELL]

Dai ma chi ci crede che il jack ruba spazio...
E quanto costa produrlo?
Ok che nei telefoni ora manco ci mettono il led di notifica che praticamente non ha nessun costo...

Artorias

Nono dal vivo è peggio.

Yafusata [back from HELL]

Mi hai dato un'idea!
Ora programmo un app android per calcolare approssimativamente quanto costera' un device ad una certa data grazie alla svalutazione!
Stavolta mi faccio i soldoni!

Andrea Z.

non sono manco convinto del contrario.
magari serve mezzo mm in più.
francamente quisquilie.
tu credi alla storia che incollare le batterie sia stato fatto per farle più grandi? non tornano nemmeno questi conti, fidati.
Come è stato sfruttato, esattamente, lo spazio ricavato togliendo il jack? Apple paga bei rimanzieri e ci ha convinto coi suoi tanti sensori indispensabili, ma non si può certo dire che valga lo stesso ragionamento per ogni cinafonino sub 300 euro senza jack... semplicemente risparmiano un componente. Ci ha pensato apple a convincerci (in genere, a me no) che il jack non solo non serve ma è così tanto malvagio da rubare spazio a cose tanto più utili (lo sblocco col viso?)

GTX88
Andredory

Tra Samsung che fa Sandwich di colla e Apple che fa prodotti che si spezzano a metà non saprei che cosa scegliere...

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb