Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

In Danimarca il tracking dei cellulari funziona male: 10.700 sentenze da rivedere

22 Agosto 2019 74

In Danimarca sarà necessario rivedere circa 10.700 sentenze giudiziarie perché ci sono state delle incongruenze con i dati di posizionamento dei telefoni rilevati dalle reti cellulari. Per farla breve, c'è il rischio che qualcuno sia stato ritenuto sulla scena di un crimine anche se non c'era - e viceversa.

Non è ben chiaro come sia possibile che le reti cellulari abbiano sbagliato in modo così plateale la localizzazione di un gran numero di cellulari, ma la situazione è grave - anche per l'immediato futuro: le autorità hanno bloccato l'ammissione di questo tipo di informazione come prova nei casi penali, almeno per i prossimi due mesi. In questo lasso di tempo, si svolgeranno le indagini per capire cosa sia successo.

Per il momento, si è scoperto un errore nel sistema che converte i dati grezzi degli operatori in informazioni accessibili dalle autorità: alcuni dati vengono scartati così la mappa degli spostamenti di un telefono è più approssimativa di quanto dovrebbe. Questo errore è già stato risolto lo scorso marzo, poco dopo che è stato scoperto dalla polizia.

Un secondo errore è che in alcuni casi i dati di tracciamento collegavano i telefoni al ripetitore cellulare sbagliato, con il potenziale quindi di, come dicevamo, posizionare persone innocenti sulla scena di un crimine. A quanto pare, sono stati riscontrati problemi sia nei sistemi informatici della polizia sia in quelli delle compagnie telefoniche. Queste ultime, però, si difendono argomentando che i loro dati sono nati per ben altri scopi. Dice Jakob Willer, presidente dell'associazione di settore danese:

Non siamo nati per creare sistemi di sorveglianza, ma reti telefoniche. I nostri dati servono a noi, per far sì che le persone possano parlare l'una con l'altra.

La scoperta sta "minando la nostra fiducia nel sistema giudiziario", ha detto il Ministro della Giustizia Nick Harkkerup, e il procuratore capo fa eco dicendo che "è un caso molto, molto serio. Non possiamo basarci su informazioni sbagliate per decidere se mandare una persona in prigione".

Quanto dicono le telco è condivisibile, ma le associazioni di avvocati argomentano che ormai queste informazioni hanno un ruolo importante nei processi giudiziari, specialmente quelli penali. Un avvenimento come questo potrebbe minare la fiducia nei confronti di ogni tipo di prova "tecnologica". È un problema ancor più grave se si pensa che la Danimarca è uno dei Paesi europei più avanzati, con connettività di grande qualità, datacenter di colossi come Google e Apple e connessioni ultraveloci da record.

Dai primi accertamenti risulta che i dati hanno cominciato a non essere più attendibili dal 2012 - da qui viene fuori il numero dei 10.700 casi di cui parlavamo in apertura. Naturalmente non è detto che in tutti i casi il tracking dei telefoni sia stato una prova decisiva - anzi, è lecito ipotizzare che si tratterà di una percentuale molto bassa, che potrebbe anche essere pari a zero. Tuttavia, sarà necessario riesaminare tutti i fascicoli uno ad uno per escluderli con certezza. Il Ministero della giustizia danese ha già istituito un gruppo speciale che se ne occuperà.


74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio Ferri

Hai anche ragione

LucaMW

"perché il telefono di tale persona era nel raggio di 1km" non é detto che la persona lo fosse.

Alessio Ferri

Gli indizi fanno un sospettato non un colpevole, la colpevolezza non si può attribuire perché uno era nel raggio di 1km dal luogo in cui è avvenuto il fatto.

Apocalysse

Non è questione di pantaloni foderati, ma il GPS richiede campo libero per operare correttamente, tanto che dietro ad alcuni parabrezza delle macchine non funzionano o funzionano malamente.

Giardiniere Willy

Non so. Alla fine l'accusa può facilmente far notare che il telefono si trovava in una zona, ma il propietario poteva essere ovunque. Non è che hai il telefono attaccato al corpo e devi portartelo sempre dietro eh, quindi da questo punto di vista penso conti poco un simile alibi

Maxim Castelli

Ti sbagli con Yara

Maxim Castelli

È quello che volevo dire

Maxim Castelli

Vedi Garlasco

saetta

Immaginavo

Maxim Castelli

Si sta sbagliando con Yara, lei...

Davide Nobili

Anche per questo tengo sempre attiva la cronologia di GMaps xD

Maxim Castelli

È quello che volevo dire.

saetta

Ci sono 3 processi che parlano di molto altro, tra cui le celle, ci saranno decine di persone agganciate in quel momento, ma non sono certo tutte colpevoli

Stefano Ferri

Il problema non tanto L' esatta posizione ma una posizione diversa .
Un sospettato dichiara di non essere in quella zona a quell ora , poi salta fuori (erroneamente) che il telefono era in quella zona . Qualsiasi tesi difensiva parte da una potenziale falsità quindi insostenibile.

NAPOLETArgentiNO

è stato incastrato
capro espiatorio

SuperDuo

C'è del marcio in Danimarca...

elvis

Il dna sui pantaloncini ce l'ha messo l'antennista della Tim! È tutto un complotto!!!

elvis

Garlasco?? Il telefono è un indizio, la prova è il dna sulla ragazzina!

Babi
Maxim Castelli

Dispositivo. Grazie.

Maxim Castelli

Non vogliamo vedere parolacce qui. Non siamo su Facebook.

Maxim Castelli

Beh, Garlasco...

Simone Vinci

Cioè?

Simone Vinci

Tu puoi dire il contrario?

Simone Vinci

Che vuol dire?

Vespasianix

Al cm no ma spesso 10 mt anche in interno

Vespasianix

Hu hi hu

Vespasianix

Ho localizzato La mia ragazza mentre tornava a casa da ovest a est (20 km)..
È rimasta agganciata ad un antenna di un paese 20 km a nord per 5 minuti!
Come dire che da Roma a L'Aquila aggancia Ancona...

MasterBlatter

ni, perchè non è il telefono ad inviare dati, ma li riceve e triangola la posizione a seconda del ritardo con cui li riceve, i satelliti inviano ognuno un segnale ben preciso.
ci mette un pò perchè di norma il telefono calcola la posizione con la rete e wifi, acceso il gps deve agganciare i vari satelliti.
inoltre a meno che tu non abbia i pantaloni foderati di metallo è abbastanza impobabile blocchino i segnali.

MasterBlatter

un isolato è praticamente un quartiere, fai 200-300 metri

MasterBlatter

ma tu ma che k4zz0 ne sai?

MasterBlatter

beh difficile si venga condannati solo perchè le celle ti posizionano in un area di qualche km²

csharpino

Si anche DNA e telecamere sbagliavano posizione...

Account Anniversario

Infatti ti insulti da solo spesso e volentieri.

zdnko

Ma se indicano la cella sbagliata è più facile che molti colpevoli siano scagionati piuttosto che un innocente risulti sulla scena del crimine

PassPar2_

Saranno contenti gli avvocati

Superbolico

Uno stecco bello grande.

Everyman

Le solite cavolate.

Aristarco

Non lo facciamo già?

Opz8

Ma chi Huawei ma che dici sono.buonissimi io li utilizzo tutti i giorni

Tony Carichi

Che ti rimane in mano lo stecchino del ghiacciolo.

Simone Vinci

Ovvio niente, le cose stanno così.
Tutta roba cinese da quattro soldi che non funziona.

Ovvio.

Michealknight

mi preoccupa piú il fatto che possa succedere in italia e sia un caso isolato, non potendo dimostrare che la tua posizione sia errata rischieresti denunce per fatti non commessi

talme94

Ecco cosa succede a non cedere la Groenlandia

marco

chiedo scusa ma cancello i commenti, stanno iniziando discussioni che meritano approfondimenti ma non ho il tempo in questo momento e sarebbe scortese non rispondere più

TheRealTommy

Apple non salva in cloud la tua posizione, ci mancherebbe altro

marco

non ho voglia di iniziare una spiegazione di diritto processuale penale. brevemente: si tratta di un concetto frutto della elaborazione giurisprudenziale che riguarda il grado di certezza che il giudicante deve avere per condannare. la modifica introdotta dal legislatore ha recepito un orientamento maggioritario dei supremi giudici di legittimità. il discorso è ben più complesso e può essere approfondito leggendo alcune sentenze della cassazione penale.

MatitaNera

Se fosse successo in Italia ci saremmo insultati addosso

Azz

https://uploads.disquscdn.c...

Tecnologia

AI PIN, abbiamo provato l'anti smartphone al MWC. Eccolo in VIDEO

HDMotori.it

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a marzo 2024

Tecnologia

Samsung Display al MWC: pieghevoli e arrotolabili del futuro | VIDEO