Apple, recap sulle novità in arrivo: iPhone, iPad, Apple Watch e MacBook | Bloomberg

22 Agosto 2019 265

Manca ormai meno di un mese all'annuncio dei nuovi iPhone, che potrebbe avvenire il prossimo 10 Settembre, ed ecco arrivare, direi immancabile, il consueto "recap" di Bloomberg che raccoglie un po' tutto quello di cui si è parlato fino ad oggi aggiungendo qualche ulteriore dettaglio. Diciamolo subito: per Apple (ma non solo) non è l'anno del 5G. Da questo punto di vista, infatti, la società di Cupertino avrebbe deciso di rimandare tutto al prossimo anno.

Detto ciò, Apple sta pianificando il lancio di tre nuovi iPhone, nuovi iPad Pro, un iPad "entry level" con display più ampio, nuovi Apple Watch ed un rinnovamento dei MacBook Pro. Non dovrebbero mancare aggiornamenti per HomePod ed AirPods oltre al già annunciato Mac Pro. Novità in arrivo anche per quanto riguarda i "servizi" con Apple Arcade ed Apple TV+.

IPHONE

Per quanto riguarda i nuovi iPhone ormai si sa davvero (quasi) tutto. Abbiamo visto anche i primi mockup che hanno evidenziato una netta somiglianza con gli attuali iPhone XS, iPhone XS Max (recensione) ed iPhone XR (recensione) eccezion fatta per il comparto fotografico. Anche le colorazioni saranno differenti ed avranno una finitura opaca, non lucida. Nel rapporto di Bloomberg viene anche evidenziata una maggiore resistenza alle immersioni e agli urti grazie ad una nuova tecnologia.

Ancora una volta, comunque, ci saranno tre iPhone: un iPhone PRO in due varianti ed il successore di iPhone XR.


La caratteristica principale degli modelli Pro sarà proprio la fotocamera posteriore che si arricchirà di un terzo sensore per l'acquisizione di foto e video ultra grandangolari. La fotocamera aggiuntiva quindi, consentirà eseguire uno "zoom out" per acquisire un campo visivo più ampio. I sensori permetteranno di acquisire tre immagini contemporaneamente e utilizzeranno un nuovo software basato su intelligenza artificiale per correggere automaticamente la foto combinata se, ad esempio, una persona viene accidentalmente tagliata fuori da uno degli scatti. Il nuovo sistema inoltre, permetterà anche si scattare immagini con maggiore risoluzione e di migliorare le foto catturate in ambienti poco illuminati.


Anche i video, che già sugli attuali iPhone sono di eccellente qualità, avranno capacità di registrazione notevolmente migliorato. Apple avrebbe sviluppato una nuova funzione che consente di ritoccare, applicare effetti, modificare i colori, riformattare e ritagliare i video già durante la registrazione.

Altra caratteristica degna di nota è il sistema di ricarica wireless inverso che consentirà di ricaricare accessori senza collegare cavi. Soluzione simile a quella già vista sugli smartphone Huawei e Samsung.


I nuovi iPhone avranno sempre pannelli OLED ma privi del 3D Touch che verrà sostituito dall'Haptic Touch, che essenzialmente rispecchia la funzionalità vista su iPhone XR. Il funzionamento lo stiamo già vedendo grazie alla versione beta di iOS 13. Ipotizzato anche il supporto alla Apple Pencil ma nel rapporto di Bloomberg non se ne fa menzione.

Sul successore di iPhone XR ci sarà la seconda fotocamera posteriore per effettuare lo zoom ottico e per ottenere una modalità ritratto migliorata. Per questo iPhone è prevista anche una nuova colorazione verde.

Per tutti gli iPhone ci sarà il processore A13 che integrerà un coprocessore "AMX" o "matrix", per gestire alcune attività di calcolo più complesse utili, ad esempio, nella gestione della realtà aumentata su cui Apple sta molto spingendo. E proprio a tal proposito non dovrebbero mancare dei sensori ToF per migliorarne la precisione.

IPAD

Dopo aver lanciato i nuovi iPad Air e iPad mini di fascia media all'inizio dell'anno, Apple avrebbe ha in programma di aggiornare anche gli iPad Pro e il suo iPad "entry level".

Per le versioni Pro da 11 pollici e 12,9 pollici dovrebbero arrivare aggiornamenti "simili" a quelli degli iPhone: un migliore comparto fotografico e nuovi processori più veloci. nessun cambiamento particolare, invece, per quanto riguarda il design, rinnovato lo scorso anno.

Per l'iPad di fascia bassa è prevista l'adozione di un display da 10,2 pollici che, di fatto, dovrebbe sancire l'abbandono definitivo, dopo quasi 10 anni, dei display da 9,7 pollici.

Apple Watch, AirPods ed HomePod

Dopo il "major update" dello scorso anno, che ha interessato anche il design, per Apple Watch si prevede per lo più un miglioramento "interno". watchOS 6 ha rivelato il possibile arrivo di una versione in titanio ed una in ceramica. Probabile anche l'adozione di un nuovo processore.


Apple starebbe lavorando anche ad una nuova generazione di AirPods, previste comunque per il prossimo anno, che dovrebbero avere una maggiore resistenza all'acqua ed un sistema di cancellazione attiva dei rumori. Previsto, sempre per il prossimo anno, anche un HomePod più economico, con due tweeter al posto dei sette del modello attuale che non ha venduto come sperato.

Mac

Per quanto riguarda i MacBook, per venire incontro alle esigenze degli utenti più esigenti dal punto di vista delle prestazioni, Apple starebbe pianificando una versione Pro con un display da oltre 16 pollici di diagonale integrato in uno chassis dalle dimensioni simili all'attuale modello da 15 pollici. Probabile anche l'adozione di una nuova tastiera con un più classico meccanismo a forbice al posto di quello a farfalla che ha causato non pochi problemi sui MacBook attuali.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 707 euro.

265

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
equalizer

che sembra ossessionato, tutto qui..non mi causa problemi sia chiaro, leggendo spesso i commenti e vedendo speso i suoi è l'idea che mi sono fatto

Antonio

la ricarica wireless è utile sono come da te indicato se hai un auto con carica wireless. In tutti gli altri utilizzi è molto più scomoda

Stefano Landi

Era brutto anche il “semaforo” dell’X poi tutti hanno copiato (e male)

Stefano Landi

Anch’io lo uso sul 6s..

Stefano Landi

Va visto dal vivo

Stefano Landi

Io uso ancora con soddisfazione il mio Watch 2 in acciaio

Max

torna a scuola bimbo.
In qualsiasi luogo di lavoro serio le memory stick te le puoi infilare giusto nel naso.

Nix87

Odiava più che altro i display resistivi che rendevano l'utilizzo dei tel/palmari molto macchinoso, a volte frustante...

lore_rock

E cosa ci combina con apple pencil?

Marco Semeraro

Perché Jobs ha inventato l'iPhone proprio perché doveva essere esclusivamente usato con le dita, odiava le penne sui palmari

lore_rock

E perché?

Sandro
Marco Semeraro

Per me la seconda avrebbe seguito la prima

AxeR

Secondo me ha fatto bene. La tastiera è migliorata moltissimo, e come se non bastasse ha 4 anni di garanzia. Sui nuovi modelli è tutto un incognita, magari le tastiere saranno peggio di quelle attuali, serviranno anni per scoprirlo

Buono

Max

no, non lo e'.
Potrebbe essere meglio ? certamente.
Ma ha questo risalto solo perché si parla di Apple...

Max

per lavoro le memory stick non le posso proprio usare.
Comunque con 20€ ho preso un adattatore che ha tutto...

mancano le memory-stick con usbC, dovrai prendere un adattatore

lore_rock

Penso rimarrà il medesimo

lore_rock

Il 10% é una percentuale altissima

lore_rock

La prima versione esattamente dove pensi, pa seconda invece esattamente dove é ora

Chirurgo Plastico

Però gli anni seguenti avranno gli stessi nomi (salvo magari il numero pollici del display). Allora per differenziare i modelli, gli utenti li identificheranno con l'anno di uscita. E voglio vedere chi nel 2021 comprerà iPhone 2019 a 650 Euro..
Non la vedo una grande scelta di marketing

Andredory

Se no non sarebbe un troll.

Marco Semeraro

Questo iPhone e iPad sono ben lontani dall'idea di Steve Jobs, sai dove l'avrebbe infilata la Apple Pencil ai suoi dipendenti se gliela avessero proposta?

The Evil Queen

Ma il nuovo iPad economico, partirà da 64 gb?

Sandro
Sandro
Max

ormai è cosi da anni... non vedo il problema.

Max
Max

1,4 Ghz 256 Gb

Max

no, non potevo aspettare. Avevo uno sconto valido solo fino a fine agosto.
Ed il 16" resta più grande e più costoso di quello che mi interessava (altrimenti avrei valutato il 15" sul quale avevo uno sconto anche superiore).
Scrivo molto anche io, e come ti ho detto ho colleghi che lo posseggono dal 2016 senza nessun difetto (e questi li hanno migliorati).

Robby.90

Secondo me saranno più semplici
iphone
iphone pro 5,8"
iphone pro max 6,5"

Pietro

Dai così xs scende di prezzo e lo prendo

The frame

Si, lanciando spesso prodotti acerbi, con mille difetti, che non danno un’esperienza d’uso di alto livello. Apple fa un altro mestiere oggettivamente

The frame
Dunkirk

La sagra del degrado, e lui come ospite principale :D

Dunkirk

Non c'è peggior Apple Fag di uno povero che compra modelli base afflitti da quei difetti che hanno fatto fare dietro front a Cupertino. Un genio insomma.

Alex........

Anche io volevo prendere un mbp , ma il fatto stesso che apple voglia cambiare il sistema a farfalla la dice lunga su quanto efficiente nel tempo sia, e di certo non voglio passarmi le giornate in assistenza. Scrivo molto e il problema si verificherebbe subito. Magari un utente medio e' meno esposto ma per un uso professionale del prodotto no. Aspettiamo i nuovi mac.

Certo che potevi aspettare no? Presentavano i nuovi e poi vedevi le differenze.

1,4Ghz 128GB?

Depas

Cambia poco

Albi Veruari

Max

Albi Veruari

A volte mi chiedo se tu e Gorilla siete la stessa persona o meno.

turbognu

Stessa versione che interessa a me (tranne che prenderei il silver). Sono solo indeciso se ordinare l'upgrade a 16gb di ram, il problema è che lo fanno pagare uno sproposito rispetto al valore reale. Oltretutto per averlo con 16gb c'è da aspettare 10 giorni!

Sandro

Che ti inventi per non ammettere che non avevi i soldi.

ilKing
Chirurgo Plastico

Hai ragione, peró una cosa mi suona strana, se avesse contatti con Cook non lo denigrerebbe così.
O forse dopo la presentazione fa un video in cui dice di aver cambiato opinione, che le novità presentate erano da Wow!
Forse cerca di abbassare le aspettative della gente (su iatruzione di Cook e company) in modo tale che nel caso presentassero qualcosa un milionesimo diversa da quello che ci si aspetta, si griderebbe al miracolo

Chirurgo Plastico

Secondo me i nomi saranno questi:
iPhone XI
iPhone XI Pro 5,8”
iPhone XI Pro 6,5”

Spero in miglioramenti interessanti per Apple Watch

Andredory

Esiste ma è un fisso, non un portatile.

Andredory

Ah, quindi da del povero anche agli altri, non solo a me. Va beh, è un troll, non che mi aspettassi altro. Quasi quasi faccio lo screenshot così posso dare del povero io a lui.

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO