Spider-Man è fuori dall'Universo Cinematografico Marvel

21 Agosto 2019 170

Spider-man uscirà dal Marvel Cinematic Universe: Sony e Disney hanno ufficializzato questo sorprendente sviluppo nelle scorse ore. Il tessiragnatele, su cui Sony detiene i diritti cinematografici da anni, era entrato nell'universo di Iron Man e soci grazie a un accordo senza precedenti firmato nel 2015 tra le due case di produzione.

Alla base ci sarebbero questioni economiche. Per farla breve: i film di Spider-Man dell'MCU prodotti finora, con protagonista Tom Holland, sono stati finanziati e prodotti interamente da Sony, che di conseguenza si è tenuta tutti i profitti (e sono tanti: il più recente Far From Home ha generato ricavi per 1,1 miliardi di dollari, diventando il film Sony più redditizio di sempre). È importante osservare che, per contro, Sony non ha ricevuto profitti per le apparizioni di Spider-Man nei film prodotti da Disney, vale a dire Capitan America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.

Disney ha tuttavia deciso di richiedere a Sony una ripartizione paritaria (50/50, insomma) del finanziamento, e quindi implicitamente dei profitti, delle produzioni future di Spider-Man, argomentando che parte del successo dei film è dovuta proprio al suo inserimento nell'MCU. Sony non ha accettato, quindi Disney ha rimosso Kevin Faige, chiave di volta dell'intero progetto MCU, dal ruolo di produttore dei prossimi film di Spider-Man, e tutti i personaggi dall'MCU.

Sony ha espresso "dispiacere" per la decisione di Disney, con la speranza che si troverà un nuovo accordo in futuro. Comprensibilmente, i fan dei supereroi Marvel sono estremamente contrariati dalla notizia - e chiunque abbia guardato i recenti film saprà bene perché. Al momento Tom Holland non si è pronunciato sulla questione.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 268 euro oppure da Unieuro a 376 euro.

170

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Serton Lopodeck

Sarebbe bello che uscisse anche dall'universo Marvel. Non possibile che se devo vedere l'ultimo Spider-Man devo per forza vedere anche tutti i film degli Avengers.

LordRed

Ah ma guarda puoi ridere o piangere quanto vuoi, sicuramente è più facile ridere che argomentare l'amazzonia con la marvel e la sony caro mio. Buona serata

Name

Si ride per non piangere, caro mio! Non val la pena controbattere in questo caso.

LordRed

Mi fa piacere che ti diverta contento tu. .

Name

Hahahaha, beata ignoranza.

LordRed

Esatto, sei quello che parla dei problemi dell'amazzonia in un articolo sulla diatriba di diritti cinematografici. A ognuno il suo

Name

Hahaha, eh vabbè non sono io quello che "la giustizia è utopia".

LordRed

Ma cosa gli vuoi dire a uno che ti tira fuori gli incendi dell'amazzonia quando stiamo parlando di accordi commerciali tra due aziende cinematografiche? Niente, é stato bello discutere con te, ma mancano i presupposti per giustificare da parte mia una spesa di tempo nei tuo confronti. Buona giornata

Name

Mi fa sempre ridere leggere questa caxxata del "la giustizia è utopistica", allora chiudiamo i tribunali, le facoltà di legge ed anche le forze dell'ordine, tanto è pura utopia! xD
Giustizia è una cosa, interessi un'altra.
La disney può anche avere ottime ragioni economiche per metter su un servizio di recupero immondizia e poi scaricare tutto in mare, così come il Brasile ha ottime ragioni economiche per bruciare l'amazzonia e chissene dell'umanità e del pianeta bruciamo tutto! Ciò non giustifica assolutamente nulla.
Ancor più se consideriamo l'atteggiamento disney: ricattatorio in stile mafioso, o così o cancelliamo tutto, con l'intento - riuscito - di istigare i fan - perchè la gente è chiaramente stup1da - a boicottare Sony anche in altri ambiti.
A questo punto stringiamo la mano anche ai mafiosi che chiedono il pizzo e giustifichiamoli :D

LordRed

Io non parlo di quanto le saghe incontrino i tuoi gusti, ma di quanto facciano guadagnare, che è l'unica cosa che conta. Personalmente anche io ho amato lo Spiderman di raimy, meno quello con Garfield. Mi piace invece l'ultimo. Detto questo non parlo neanche di cosa sia giusto La giustizia è una cosa utopistica, esistono gli accordi e la Disney ha le sue buone ragioni economiche e finanziarie per forzare la sony, giusto o sbagliato che sia

Name

Beh se mi consideri le nuove saghe che fan schifo ci credo! Per me la trilogia di Raimi con Maguire è la migliore, le altre hanno avuto attori pessimi e sceneggiature ancora peggio, ma i soldi li hanno macinati comunque!
Il problema qui è: disney ha proposto di condividere anche i costi o no? Da quanto si legge, no! E mi sembra ingiusto che Sony debba fare tutto il lavoro, prendere il 95% dei guadagni e lasciare tutti i soldi di gadget ecc a disney e dover pure aumentare dal 5 al 50% la divisione sugli introiti dei film.

StriderWhite

Evviva, così magari finalmente si vedrà uno scontro decente tra Venom e Spiderman (anche se il Venom attuale non è un villain...)

Ciuz

appunto, se ti rifai alle “origini” anche la “filosofia e lo spessore” di batman e superman sono minimali ed easy, sono stati definiti e ampliati nel corso degli anni e delle storie, dei lutti, e della modifica dell’eta anagrafica del personaggio, tranne superman per cui è difficile definire un’età, Spiderman e Batman crescono, invecchiano, si sposano, divorziano, etc etc a seconda del “filone narrativo”.

Ciuz

è vero i reboot sono continui e secondo me è sbagliato

Stefano Passeri

Verissimo ma se ogni 3-4 anni continuano a fare reboot la vedo male che evolvano un personaggio ;) comunque mi trovi d'accordo.

TheAlabek

So a chi ti riferisci

Saturno

that's bait

Saturno

Insomma. Il discorso regge, ma un 50/50, considerando che Disney prende già gli incassi del merchandising, mi sembra un po' esagerato. Ci sta che rinegozino dopo il successo di Far From Home, ma un 80/20 mi sarebbe sembrato più ragionevole.

GioB

Nonostante non sia un fan di nessuna delle due aziende, penso che disney abbia in parte ragione, non ho visto far from home ma in tanti l'avranno visto proprio perchè fa parte della saga e non come film autonomo quindi parte del suo successo dipende da endgame,quindi per i futuri accordi questa pretesa poteva andare bene mase ho capito bene il contratto non è scaduto perchè era previsto un altro film

Tra l'altro sony ha fatto un bel film d'animazione su spiderman che sicuramente avrà un sequel, non gli bastava quella saga?

Marvel fra qualche anno aggiungerà gli xmen, e chissà quanti altri, quanto può contare spiderman?

PassPar2_

non è l'età, ma il contesto. spiderman ha la sua cameretta con i poster, i brufoli e la fatica di prendere il tram sporco, solo in maniera accessoria è un supereroe. Batman vive nel lusso e beve the e pasticcini e astice a cena, ha una libreria di 300 metri quadri ed è intellettuale e imprenditore. Superman non ne parliamo proprio, è il rè di un altro pianeta che giocherella con gli umani.

Ciuz

superman è già molto avanti in questa agonia, te ne sarai perso qualcuno forse

Ciuz

beh li colleziono anche io dalle Edizioni Corno ed è vero che era così all’inizio ma poi ne è passata di acqua sotto i ponti, andare a prendere sempre e solo le origini di un personaggio alla fine stanca, ce ne sarebbero di storie adulte da adattare..

Ciuz

Mah, se vogliamo anche Batman “nasce” in un modo diverso dal personaggio che è poi diventato, cresce, invecchia, ha altre esperienze, etc, lo stesso si può dire di spiderman, dipende dall’età del personaggio e dalle storie che si vuole raccontare e si sceglie il personaggio adulto o quello agli albori, la storia tragica o la storiella. Il problema di spiderman è che nella coscienza collettiva è sempre un teenager a scuola ma non è così come Bruce Wayne non è quello di Adam West

Ste

starlord...

PassPar2_

Ma spiderman nasce bimbomink1a. Uno che vive con gli zii, fa lavoretti tipo portare la pizza e come passatempo insegue i criminali perchè in qualche modo dovrà divertirsi con i poteri che gli sono capitati... Non ha la filosofia e lo spessore di batman.

LoWR1D3R

Sono d'accordo. Thor un grande.. Ma hulk veramente noioso

JakoDel

Povero sam raimi, se lo avessero lasciato a quest’ora spiderman sarebbe stato 20 volte piu’ famoso di tutti i personaggi dell’mcu messi insieme. Lo spiderman bimbomink1a mi fa veramente sch1fo, per me di spiderman esistera’ solo la prima trilogia.

Mattia Cognolato
TheAlabek

Si vede già dal primo

Ritornoalfuturo

Certo un film con uomini in calza maglia e mantello Con super poteri... Sai che spessore di film... Ma vi vedo in casa a vedere i film... Con pipa, monocolo e whisky invecchiato...

PassPar2_

L'articolo è scritto in modo da far fare brutta figura a Sony. Quelli con maggiori carenze di comprensione del testo si faranno la tua stessa idea.

Philip

Non so se mi fa più schifo Sony o Disney... Ma pensandoci bene Disney mi fa schifo da sempre

Ritornoalfuturo

Con thor hanno fatto un bel lavoro.
È con hulk e visone che non sapevano cosa fare

Ritornoalfuturo

Cmq mi dispiace di più per hulk... Pur non annunciando che è fuori dall'universo marvel è come se lo fosse... Nei fumetti uno dei più forti, a dirittura solleva il martello di thor .. Nei film solo in certi mena di brutto... Verso la fine più malneabile e innocuo

PassPar2_

Bha.

Ritornoalfuturo

Io non ci credo. Tutte marketing

Dunkirk

Voleva fare la furba Disney con un accordo 50/50 considerando che ha in mano anche il merchandising dell'uomo ragno. Ha fatto bene Sony a rifiutarsi.

csharpino

Poi hanno chiuso cinema e connessioni internet nella tua città?

csharpino

Piuttosto bene rispetto ai canoni precedenti, una inezia rispetto a far from home che deve gran parte del successo proprio all'allaccio con gli eventi di End Game e al fatto che si credeva fosse sostanzialmente l'inizio dalla fase successiva dell' MCU (e forse lo era pure prima della rottura).
Diciamo che qui forse chi ci perde di più potrebbe essere Sony perchè Disney ne ha una valanga di personaggi da buttare dentro, Sony invece ne ha solo 1 e come già dimostrato in passato non è in grado di farlo fruttare quanto potrebbe..
Poi ovvio si saranno fatti i loro conti e/o magari questa è una mossa fatta solo per trattare e strappare un accordo con condizioni migliori, ma qui il manico del coltello lo ha Disney non Sony...

Adriano

Ah ma allora sei tardo a 360 gradi... Beh almeno sei coerente

LordRed

L'ultima saga di spiderman è stata un flop rispetto alle aspettative

danieleg1

Se la Disney non avesse fatto pressioni per allungare la durata del copyright avrebbero potuto sfruttarlo già da parecchi anni senza dare un cent a Sony... Ben gli sta.

GinoGinoPilotino

La cavolata è aver separato i diritti cinematografici su piu’ aziende, tra cui Marvel(cinema ora Disney), Sony e Fox.
Obiettivamente è Marvel/Disney che ha fatto le cose migliori.
Poi la terza si è fusa con la prima, per cui Xmen e Fantastici 4 torneranno a ‘casa’ .
Peccato per Spidey.... quanto durerà la licenza di Sony ? In effetti se uno vede la fase 4 e 5 di lui non c’era traccia, o sbaglio ?

Fabu

Quindi si potrà tornare finalmente ad uno spiderman povero, sfigato e combattuto? Alla fine il successo del personaggio è dovuto al fatto che ha problemi come tutte le persone. Questo degli ultimi film è il bambolotto di ironman, usa armature e tecnologia che Oscorp spostati proprio, a me non ha mai convinto appieno. Poi i film son sicuramente guardabili, ma nulla di più.

TheAlabek

Certo...Queen...

marco

Non dormirò stanotte

Mario Cacciapuoti 85

How old are you???

Desmond Hume

Andrew Garfield lì dietro è un tocco di classe

Mario Cacciapuoti 85

Onestamente il personaggio è molto sottotono, un eroina che ha dei super poteri stratosferici ma Come Quando Perché????
Trama molto traballante.
La verità è che ho avuto per tutto il tempo della visione del film che sia lo sceneggiatore che il regista più che concentrarsi sul personaggio si siano concentrati sul come far entrare il personaggio in modo credibile all'interno
dell'universo Cinematografico Marvel.
Ecco forse questo è l'unica cosa riuscita del film, ma questo avrebbe dovuto essere un un'aspetto secondario rispetto alla caratterizzazione ed empatia del personaggio

IRNBNN

Non è mai stato necessario, vivremo tranquillamente senza

Amazon

Fuori Tutto TV! Su Amazon tantissime offerte su TV da non perdere

Android

Recensione Galaxy A51 5G, la porta d'ingresso per il 5G di Samsung

Android

Recensione Samsung Galaxy A21s: spender poco e avere il giusto

Mobile

Recensione Huawei Freebuds 3i: poche rinunce con meno di 100 euro