
29 Agosto 2019
La Coppa del Mondo di Rugby 2019, in programma dal 20 settembre al 2 novembre, sarà trasmessa a risoluzione 8K dall'emittente NHK. Parliamo quindi del solo Giappone mentre a livello internazionale è prevista la copertura a risoluzione Ultra HD.
L'edizione 2019 sarà ospitata proprio dal Giappone. Per questo motivo l'emittente di Stato ha voluto sfruttare la manifestazione sportiva per promuovere ulteriormente la tecnologia denominata Super Hi-Vision. Parliamo quindi di un segnale composto da 7680 x 4320 pixel, 4 volte in più rispetto all'Ultra HD. Il Giappone è attualmente il Paese più avanzato da questo punto di vista grazie al contributo fornito da NHK, impegnata a sviluppare e promuovere l'altissima definizione.
Ricordiamo che dal primo dicembre 2018 è attivo, nella terra del Sol Levante, il primo canale a risoluzione 8K | L'8K in Giappone partirà col botto: NHK trasmetterà "2001: Odissea nello spazio" |. Per 12 ore al giorno vengono proposti contenuti di varia natura che comprendono anche alcuni film, come ad esempio l'edizione restaurata di "2001: Odissea nello spazio", realizzata con una nuova scansione della pellicola e disponibile con risoluzione nativa 8K.
Le trasmissioni e i numerosi test effettuati serviranno a NHK per approntare una completa copertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020. L'importante evento sarà infatti trasmesso interamente a risoluzione 8K, almeno in Giappone.
WhatsApp presenta i Canali, in arrivo anche in Italia: cosa sono e come funzionano
Social, divieto di accesso ai minori di 13 anni: la proposta di legge di Azione-Iv
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Commenti
Io spero non inizino con l'8k con i videogame altrimenti è la fine.
Invece qui in Italia facciamo passi indietro..
Con i diritti della Champions League a Mediaset addio al 4k della rai...
Ma anche no quello che conta è tutta la catena, può essere girato in 8k ma se nel mezzo lo downscalano a 720p conta quanto il tre di bastoni quando regna coppe
E in Italia NowTV non ha nemmeno l'applicazione sulle TV Samsung, figuriamoci il 4k
La differenza tra 4k e full hd non è dovuta alla risoluzione ma al maggior bitrate e diversa compressione ( h.264 vs h.265). Se non si volessero vendere le tv 4k si avrebbe lo stesso risultato con quelle 1080p.
La distanza da salotto è nel 99% dei casi incompatibile con la distanza di visione necessaria per apprezzare il 4k.
Ottimo, grazie mille :)
Servizio clienti / chat / email
Diversi sono in 4K nativo, soprattutto i film più vecchi.
Gli Ultra HD Blu-ray non sono dischi "rimasterizzati".
Na
Posso chiederti se basta telefonare al servizio clienti e "minacciare"?
...tra qualche anno saremo al 16K.....
Basta che centrino il cestino
Beh ora i 49” 4k te lo tirano dietro sui 300€
Migliora anche la risoluzione, come tu stesso ammetti vedi meglio l'immagine, il che significa maggiore numero di colori, maggiore contrasto, maggiore tridimensionalità e quindi, in definitiva, maggiore risoluzione effettiva.
Netflix é un'altra cosa...
Mica tutti sono HDR...io lo vedo poi anche su Netflix, causa banda passo da 1080 a 1440 e ogni tanto 4k e la differenza c'è
non per la risoluzione... il 4K sono dischi rimasterizzati e con più dati (vedi HDR e simili) che sfruttano l'HW della TV.
si la differenza si vede!
Ma non per la risoluzione.
Differenza si nota molto su film piu vecchi.
Plasma 50" full-HD non si vede male, anche se un bel OLED 65" 4k è in lista d'attesa. Un 8k ha senso solo su un OLED da 100"... molto economico
Basta vedere un film in blu ray fullHD e poi 4k(dato che mettono sempre i 2 dischi) sullo stesso TV,la differenza ovviamente c'è
Vero, ma si è liberi di dire che sono ladri :D
non proprio...
non so quale sia la tua esperienza in merito ma...
nella maggior parte dei casi si vede SI meglio ma per una ragione:
lo vedi milgiore perché la qualità del pannello, elettronica inclusa, è migliore.
anche due TV FHD con gli stessi pollici ma con pannelli differenti ed elettronica differente (metti un medio gamma e un TOP gamma) la differenza la vedi anche a distanze maggiori (qualitá dei contrasti e dei colori).
A parità di pannello (esclusa la risoluzione natiralmente) ed elettronica non è possibile notare differente dopo una certa distanza.
infatti NON vedi meglio i particolari o il pixel ma vedi meglio l'immagine.
Puoi anche non pagare. Non usufruisci del servizio, e pace.
Grazie.
Semmai 16 volte..
A listino è a pagamento, ma da anni riesci a fartelo includere senza problemi gratuitamente. In compenso si ha il 4K gratuito.
Che li producano non significa che servano...
Se è vero che con 8K è 8 volte meglio del FHD allora ci saranno partite giocate 8 volte meglio?
Chi può dirlo?
E si lamentano di noi..
Poi devi portarlo in Giappone però
E poi in Italia Sky ha la faccia tosta di farti pagare l'hd 6 euro a mese nel 2019...
Non direi, con un buon 55/65 pollici anche da " distanza salotto" la differenza tra 4k e Full HD è netta,che poi si possa vedere bene e possa bastare un buon Full HD è fuori discussione:)
Non so voi, ma io col 1080p mi trovo da D10, trovo che queste risoluzioni siano solo una gara a chi c'è l'ha più lungo, con dettagli visibili solo se sei a un metro di distanza dal televisore, oppure se hai un televisore con diagonale di 100 polici
Qualcuno sa in USA come sono messi con il 4K? NBC,HBO,ABC ecc hanno i loro rispettivi canali in versione 4K?
Conviene aspettare ancora secondo me...magari Natale 2021...
Per 2 trasmissioni in croce ha poco senso, fra qualche anno quando forse qualche streaming saeà 8k sì troveranno tv 8k a prezzo umano e molto migliori delle attuali
...bhè alla faccia di tutti coloro che pontificavano che.... " l'8K non serve a niente! "
so per certo che le Olimpiadi 2020 saranno riprese e trasmesse in 8K ma non mi aspettavo che NHK anticipasse al 2019 con una bellissima competizione come la coppa del mondo di rugby ;)
bene, complici le offerte di Natale, forse si potrà acquistare un Samsung Qled 8K 55" anche sotto i 3000€ ;)
https://www.youtube.com/watch?v=yGW3MXtT66A
pochi giorni fa un emittente usa se non sbaglio ha caricato sul tubo il primo video in 4k ufficiale dell'haka degli all blacks prima dell'inizio della partita, bellissimo video.