NVIDIA, nuovi driver Game Ready "speciali" per il Gamescom 2019

20 Agosto 2019 87

NVIDIA ha rilasciato un nuovo driver Game Ready per le sue GPU GeForce dedicato alla Gamescom 2019. La versione è la 436.02, e include diversi miglioramenti di un certo spessore, tra cui una nuova impostazione per la modalità a bassa latenza, una tecnologia che migliorerà la resa dei giochi in pixel art e incrementi notevoli nei frame rate di diversi giochi popolari, come Apex Legends e Battlefield V.

La modalità a latenza ultra-bassa è pensata per i tornei professionali, e promette di ridurre le latenze mediamente del 33%. Sfrutta una tecnologia di renderizzazione "Just-In-Time" che invia i frame da renderizzare prima che la GPU ne abbia bisogno. È uno step in più rispetto all'opzione già presente da tempo nel Pannello di controllo NVIDIA, in cui è possibile ridurre il numero massimo di frame pre-renderizzati (si chiama, appunto, Numero massimo di frame prerenderizzati). L'impostazione si trova nel Pannello di controllo NVIDIA > Gestisci le impostazioni 3D > Modalità bassa latenza. Le impostazioni sono tre: Disattivato, Attivato e appunto Ultra.

Secondo i dati di NVIDIA, la latenza di giochi come Fortnite e The Division 2 è dimezzata se non di più, mentre in altri giochi, come Far Cry 5 o Apex Legends, il guadagno non è così spettacolare ma sempre tangibile. Di seguito un esempio dei miglioramenti ottenibili in alcuni titoli; NVIDIA precisa che le differenze si percepiranno meglio in giochi in grado di raggiungere frame rate tra i 60 e i 100 FPS, e che è compatibile con DirectX 9 e DirectX 11. DX12 e Vulkan gestiscono la coda di rendering dei frame in autonomia.


Gli sviluppatori NVIDIA hanno anche implementato diverse ottimizzazioni al codice che garantiscono un incremento di frame rate in diversi giochi popolari, raggiungendo addirittura il 23% (rispetto al precedente driver Game Ready v431.60) in Apex Legends. Tra gli altri giochi interessati ci sono Battlefield V, Forza Horizon 4, Strange Brigade e World War Z.


I giochi in pixel art come FTL, Hotline Miami e Terraria potranno finalmente godere di un upscaling netto, preciso e non più sfocato, grazie all'integrazione della tecnologia Integer Scaling, richiesta ormai da anni dagli appassionati. Per il momento è disponibile in fase Beta, e si può abilitare solo sulle GPU Turing - vale a dire le RTX 20 e le GTX 16.


Il driver include anche un nuovo filtro Freestyle chiamato Sharpen, che incrementa il livello di nitidezza dell'immagine. Il filtro permette di scegliere l'intensità dell'effetto, da 0 a 100%. Si può regolare indipendentemente per ogni titolo dal menu in-game della GeForce Experience.


Il driver aggiunge inoltre il supporto a tre nuovi monitor compatibili G-SYNC - ricordiamo, sono quelli che supportano AMD FreeSync e sono stati testati con successo da NVIDIA: sono ASUS VG27A, ACER CP3271 e ACER XB273K GP. Arriva anche il supporto alla profondità di colore a 30 bit, disponibile già da qualche tempo nello Studio Driver. Il colore a 24 bit arriva a 16,7 milioni di tonalità, mentre quello a 30 bit raggiunge addirittura 1 miliardo; alcune applicazioni professionali, come Photoshop, Premiere Pro e Foundry Nuke già lo supportano. Infine, sono disponibili gli OPS (Optimal Playable Settings, ovvero le impostazioni ottimali) per diversi nuovi giochi:

Wolfenstein Youngblood, Dota Underlords, F1 2019, The Sinking City, BATTALION 1944, Gloomhaven, Bloodstained: Ritual of the Night, Pathologic 2, Rune 2, Observation, Beyond Two Souls, Heavy Rain, DEAD OR ALIVE Xtreme Venus Vacation, Blood of Steel, Attack on Titan 2.

I driver saranno disponibili da stanotte sull'applicazione GeForce Experience.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 619 euro oppure da ePrice a 676 euro.

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Super Rich Vintage

Ho fatto sempre l'installazione pulita, altrimenti con l'installazione rapida si sovrascrivono i dati ed è più probabile si presentino errori.

Emiliano Frangella

Ok grazie. Installazione pulita lhai mai fatta??

Super Rich Vintage

Sì ho installato giusto ieri sera i driver 19.8.2, di default avevano i soliti valori errati e ho rimesso i miei. Per ora non ho visto schermate blu e i giochi funzionano senza errori. Mi serve tempo per testarli meglio ma mi sembrano i driver più stabili che ho visto fino ad ora.

Emiliano Frangella

Ciao. Hai provato i nuovi driver usciti ieri?? Fammi sapere

Mauro Morichetta

ma vedere meglio i quadretti è una innovazione?

mizzica mizzica

No tranquillo, io ho una GTX 860M (maxwell) con BIOS moddato e va ancora alla grande. E' vero però che attualmente sto provando giochi tipo Crysis 3, Bioshock Infinite, visto che sto recuperando i migliori videogiochi "storici" con grandissima soddisfazione ludica. Ora sono ai videogiochi del 2013, poi salendo di anno in anno vedremo

Simone70

ognuno ha i suoi gusti xd, ma sei poco credibile con quel avatar.

Simone70

non lo uso.

josefor

io aspetterei le custom, sono belle schede queste di AMD, ho visto la recensione della sapphire 5700XT e da da fare alla 2070 super

densou

cit. Il mercato è irriducibile (Stefano Rodotà)

;)

Davide

Perché appunto ce l'hai solo da 1 anno. Io mi son fatto HD 7770 e RX 570 di seguito e ne ho viste di ogni. Come dicevo, ora stanno pian piano migliorando.
Per quanto riguarda i crash di wattman sono quasi certo che ne abbia avuti anche tu però

odio_i_fanboy

perché? Lo trovo sexy

Simone70

mio cugino ha la 2080ti dal lancio è gia a 2 rma, in più molte volte con i driver nuovi gli crasha tutto per cui ritorna su quelli stabili.
sia amd che nvidia hanno i pro e i contro con i driver.

Simone70

prima di sparare caxxate come il tuo mammo pellettaro cambiati l'avatar.

Simone70

fatti fare un esorcismo.
io ho la rx 570 da quasi un anno mai avuti problemi

Patafrosti

"150 la 1660 liscia"

Wut

densou

i bug sono UNA FEATURE!!! https://media0.giphy.com/me...

densou

(per i noob, presunto integer scaler = fingere di forzare madVR nei giochi)

densou

driver recenti han migliorato, ma per la 2060 liscia. Certo, la gpu della 1660 è Turing con fix rispetto le rtx, tuttavia dipende anche dai giochi. Questi non necessariamente particolari, in GTA V uno si mangia la VRAM facilmente se aggiunge mod su mod pure in FHD.

100 la 1650, 150 la 1660 liscia, 200 la ti, da 250 le rtx. Con la 'trovata' delle Super, ma sì...mettiamo EOL le precedenti e via di 349 sacchi per la 2060 super :se-mi-pagate-la-differenza-da-200-ne-prendo-una:
voglio vedere le 5600/5600xt a quanto si piazzeranno

Patafrosti

Non la uso, mi è andata bene

Davide

Ti va lo zero RPM con gli ultimi driver? Non credo visto che è un problema noto da mesi

LoWR1D3R

Non credo, almeno per quanto riguarda l'integer scaling e solo una feature per schede video turing. Il low latency mode sembra problematico al momento (a meno che non si attivi solo per titoli specifici)

LoWR1D3R

Si io

Patafrosti

Io ho una 580 della Sapphire e funzia tutto bene

Emiliano Frangella

Hai sempre ragione

"" ""
Messi ieri su pc con i9 e rtx2080ti ma ho visto un collasso prestazionale con quasi tutti i giochi a cui sto giocando al momento,con ac odyssey che tiene alta la bandiera diventando DAVVERO pessimo.
Adesso sia in 2560 sul monitor PC (dove prima andava bene nel 98% del tempo controllando i grafici,senza grossi spike) che in 4k sul TV dove teneva i 60 pressoché fissi.
Disinstallati con DDu e tornato ai vecchi."" ""

Davide

sui processori nulla da dire, sono i migliori al momento, ma sulle GPU ti conviene stare su Nvidia.
Tra crash di wattman (con crash del PC e riavvio necessario), cali di framerate, schermate nere, problemi di audio via HDMI, flash verdi, problemi coi video di youtube e bug dello zero RPM ne ho viste di ogni.
Stanno migliorando se la vuoi vedere positivamente ma danno un sacco di problemi. Fino a giugno son dovuto rimanere coi driver di dicembre 2018, per dire.

odio_i_fanboy

annamo bene e io che volevo fare una build full amd...

sgru

ahahahah, ma ci sei o ci fai?

1) Presentano la Vega dicendo che avra` prestazioni simili alla 1080Ti.

2) Acquisto una scheda e accetto di pagarla un tot dato che mi hanno detto che ha le prestazioni della 1080Ti

3) In realta` ho una scheda con dei driver pessimi, non ottimizzati, che la fanno andare quanto una 1070, scaldare e consumare tantissimo.

4) ATTENDO 2 ANNI per avere le prestazioni che avrebbe dovuto avere al momento dell'acquisto.

LOL, e stai pure a parlare delle Pascal, pazzesco.

Emiliano Frangella

Io non ho miglioramenti su una 2070.
Qualcuno li ha avuti??

Emiliano Frangella

A me funziona. Adesso

Davide

Se prendi AMD per non avere problemi di driver stai cadendo dalla padella nella brace.
Ho una RX 570 e i problemi driver non si contano più ormai

Torpilla

Ci sono miglioramenti anche per Pascal?

gino loreto

Con la differenza che le prestazioni delle vega migliorano ancor oggi,
https://youtu. be/Yn3CThd359Y
a differenza delle pascal, che non hanno sostanziali differenze.
https://youtu. be/wxxUQcfq9vo

odio_i_fanboy

per correttezza dovresti pure riportare la configurazione:
Asus c621e sage
2x Xeon 8180M
768GB of ram LRDIMM

4x Titan V including Titan V CEO ed 32GB

960pro nvme (OS)
10x SSD Raid (4TB ea Samsung 860-Pro, 40TB)
1600W PSU (digital) noiseless
MS 2019 Data Center, Ubuntu (no mitigation)
P1 mini-ITX case

Lo sai che volta non è una gpu da gaming??? Smettila di fare disinformazione!!!!

Bruce Wayne

i 2 gb di ram si fanno sentire solo nei giochi fatti male o in scenari estremamente ampi con una infinita di roba a schermo.
In pratica anche nel 99 percentile se la cava con pochissima differenza rispetto ad una 1070.
Sopratutto se poi consideri che ha una architettura nuova che porta tanti vantaggi e che costa 270€.

Nico87

Solo io uso ancora un notebook con la Gtx 960M per giocare?

Boris Tan

Ho 3 monitor freesync non certificati e non ho nessun problema con nessuno dei 3.

odio_i_fanboy

E cosa ti dico sempre??? Quelli li sono diabolici, aggiornamento dopo aggiornamento la mia scheda video è diventata più lenta di una gt 710. È per questo che la mia prossima vga sarà una radeon, così non avrò più problemi di nitidezza e di driver.

odio_i_fanboy

Non ti preoccupare mi ha dato il permesso.

Paul

Ma sbaglio oppure non si possono più scaricare! Problemi.

Emiliano Frangella

Strange Brigade Vulkan a 13% drop
Strange Brigade DX12 a 15% drop
SOTTR DX12 5% drop
ROTTR DX12 1% ~ margin of error / no change
Ashes of the Singularity Vulkan 6% drop
Ashes of the Singularity MGPU DX12 - 3% drop

Patafrosti

Non è un po' scarso quell'alimentatore?

densou

la 2060 liscia è migliorata ma la 1660ti è troppo incostante nel 99 percentile. (motivo: i 6 gb di ram, benché gddr6. La 1070 soffre POCO/NIENTE di picchi nel grafico della varianza - cit. a qualcuno importa)

densou

secondo utenti in forum stranieri, le Vega fan ancora a botte col multimedia (video decoding/encoding), sulle Navi non ho letto ancora al riguardo....

Emiliano Frangella

Per una volta...... Mamma mia..... Stai a fare un casino

Super Rich Vintage

Perchè era l'unica scheda che ci stava nel mio case senza farmi perdere la scheda wireless, le custom occupano più di due slot...
https://uploads.disquscdn.c...

Super Rich Vintage

Dagli torto, almeno si scusano degli errori e lavorano per migliorare i driver.

Emiliano Frangella

Leggi sotto

Emiliano Frangella

Ma perche hai preso una blower???

Emiliano Frangella

NVIDIA has found a bug in our recent 436.02 driver posting, causing it to install GeForce Experience even if the user selects not to install it.

We are pausing the driver download from the NVIDIA website while we fix the issue. Users attempting to download the driver from the NVIDIA website will receive a “404 – Not Found” message when attempting to download.

If you have installed the driver and wish to uninstall GeForce Experience, you can do so from the ‘Window System Settings: Add or Remove programs’.

We apologize for the error and hope to have the fixed driver re-posted soon.

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO