Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Minecraft supporterà il ray tracing DXR in tempo reale di Nvidia | Video

19 Agosto 2019 43

Minecraft - il gioco più venduto di sempre - supporterà il ray tracing DXR in tempo reale su Windows 10 per garantire un nuovo livello di realismo. Ad annunciarlo ufficialmente è Nvidia: la tecnologia di ray tracing in tempo reale rimodella l'universo stilizzato di Minecraft con colori vibranti e aumentando la qualità dei dettagli con un sistema di illuminazione, riflessi e ombre estremamente realistici.

La luce illuminerà realisticamente blocchi ed edifici, Glowstone (luminite) e Lava diffonderanno luce negli ambienti, assieme ad altri elementi di gioco dinamici. Acqua, vetro e altre superfici riflettenti mostreranno accurati riflessi in tempo reale, rispecchiando l'ambiente circostante, il tutto accompagnato da ombre realistiche ed effetti atmosferici che modificheranno in modo naturale l'aspetto del mondo.

Il ray tracing in Minecraft sarà implementato in versione beta ad inizio 2020 nella versione Windows 10 e potrà essere sfruttato con dispositivi compatibili con DirectX R, ad esempio con una GPU NVIDIA GeForce RTX. Successivamente il supporto alla tecnologia sarà esteso ad altre piattaforme. Tuttavia, alcuni dispositivi non potranno supportare il ray tracing, ma grazie al nuovo motore di gioco Render Dragon, saranno implementate su qualunque piattaforma funzionalità grafiche aggiuntive che miglioreranno la qualità visiva in base alle capacità del dispositivo.

Rimanendo in tema ray tracing, si ricorda che sfrutteranno le tecnologie all'avanguardia garantite dalle schede video RTX anche le versioni PC di Call of Duty: Modern Warfare (Dettagli), Cyberpunk 2077 (Dettagli) e Watch Dogs Legion (Dettagli).


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iamagro

Credo tu abbia confuso Ray Tracing con Path Tracing e viceversa

StadiaPlus

Veramente è già un mattone, l'intero gioco si basa su dei mattoni.

Emiliano Frangella

Schede da 350 euro e vai

StadiaPlus

Sarebbe il gatto più carino del mondo.

StadiaPlus

Si chiama Path Tracing quello usato nel caso di Minecraft, non Ray Tracing. Sono due cose diverse, il Path Tracing è concettualmente una versione castrata del Ray Tracing.

Davide

la nota del cancellamento dice:

"Our priority is to improve, optimize, and evolve all aspects of ACC. If after our long list of priorities the level of optimization of the title, and the maturity of the technology, permits a full blown implementation of RTX, we will gladly explore the possibility, but as of now there is no reason to steal development resources and time for a very low frame rate implementation."

quindi vogliono prima concentrarsi ad ottimizzarlo e poi (cioè mai) metteranno il RTX. Mi sembra chiaro che vogliano prediligere il framerate (che giustamente in un gioco di corse è fondamentale) alla bellezza grafica ma questo non vuol dire che non credano nella tecnologia. Semplicemente le schede di adesso non sono adatte ad ottenere ciò che vogliono.
Questo non vuol dire che RTX faccia schifo o non possa essere implementato in maniera contingentata finchè la potenza di calcolo permetterà un uso più massiccio.
Per allora Nvidia si troverà in una posizione di vantaggio avendo anni di esperienza nel settore mentre i competitor dovranno partire da 0. Come dicevo, chi prima comincia prima arriva. Oggi Minecraft, domani i tripla A. Nel frattempo ci si gode qualche spezzone della tecnologia nei AAA odierni. Direi che come prospettiva è meglio del nulla assoluto e dei rebrand di GCN di AMD.

Frederik

Giochi come Half Life o Duke Nukem o Monkey Island si stanno rigirando nella tomba

gino loreto

Gli sviluppatori ci credono davvero tanto che hanno incominciato a cancellare l'implementazione nei loro giochi.
Assetto Corsa, Remnant: From the Ashes, We Happy Few.

Barone Von Zeppeli

"Minecraft il gioco più venduto di sempre supporterà il ray tracing DXR in tempo reale su Windows 10 per garantire un nuovo livello di realismo."
LOL, se Minecraft è realistico il mio gatto sarebbe così: https://uploads.disquscdn.c...

Barone Von Zeppeli

"Minecraft il gioco più venduto di sempre supporterà il ray tracing DXR in tempo reale su Windows 10 per garantire un nuovo livello di realismo."
Lol

Pito

Inutile

equalizer

Non funziona proprio così ma va bene...

Davide

Tanta roba il RTX in questo gioco, cambia radicalmente l'esperienza.
Mi piace soprattutto la luce che filtra dall'alto. Immaginatevi una cosa del genere in TES6 con tanto di grafica super pompata, mi entusiasmo al solo pensiero.
Per fortuna ci pensa Nvidia a portare qualche novità in ambito grafico. Ok, magari non è pienamente sfruttabile con le schede attuali, ma chi prima inizia prima arriva e avere feature in più di certo non fa schifo

LoWR1D3R

No

Dea1993

sinceramente mi piace piu' il risultato che si ottiene con la chocapic piuttosto che il risultato con RTX

Castoremmi

Il colpo d'occhio è così marcato perché nella versione base l'illuminazione non c'è neanche se simulata.

Mako

chi critica minecraft non ci ha mai giocato e fa le solite battutine

G. Vakarian

Finora i giochi che supportano RT sono tutti pesanti, vedremo con minecraft

Goose

Su Pascal è tutto software e non funziona in modo "decente".

Account Anniversario

Si ma appesantisce il gioco comunque, codice su codice, roba da scaricare in più... Solite robe fatte tanto per farle.

IRNBNN

non sarà necessario, sarà solo un opzione

Account Anniversario

Così diventerà un mattone ingiocabile ed inutilmente pesante. Ora Minecraft con 1GB di spazio lo fai funzionare. Poi?

Bestie

ho provato quake con la mia 1070 e girava tipo a 2 fotogrammi/ora

Tx888

ok ora non ho più scuse per prendere una rtx 2080ti ai miei bimbi

G. Vakarian

L'illuminazione realistica migliora qualsiasi gioco. Questa equazione bella grafica=fotorealismo non ha senso perché sminuisce l'aspetto artistico. È il motivo per cui Zelda botw oppure nier automata sono più belli di bfv pur avendo una grafica semplice e lontana dal fotorealismo

FreeEnd
G. Vakarian

Cosa ci dovrebbe essere di realistico in Minecraft? L'illuminazione

Pensa ai giochi LEGO, per esempio. Con RT sembrerebbero veri LEGO, nessuno pretende che un Aragorn LEGO sia uguale a viggo mortensen

G. Vakarian

Non fa ridere ed è concettualmente sbagliata

G. Vakarian

RTX funziona anche su Pascal

G. Vakarian

Per me l'effetto è bellissimo, saranno solo cubi ma con RTX diventano cubi realistici. Sono proprio questi giochi graficamente semplici che beneficiano maggiormente del ray tracing, a livello ARTISTICO il balzo in avanti c'è

Ghriewolf

Onestamente nonostante il cubismo di minecraft, l'effetto fotorealistico del ray tracing è davvero affascinante, speriamo non sia richiesta potenza da centrale nucleare per tenerlo attivo.

asd555

2007: "ci gira Crysis"?
2019: "ci gira Minecraft"?

Pinzatrice

Ma tutte ste critiche, scusate? Ci sono delle costruzioni realizzate in Creative che sono opere d'arte.

Tra l'altro il Ray Tracing è già supportato sul Java Edition con Optifine e SEUS PTGI.

Proprio vero che quando non si è informati si critica e basta.

eL_JaiK
MR TORGUE

quando i meme si avverano... comprare una RT2080 solo per giocare a minecraft.

a furia di raschiare il fondo del barile, il barile si è sfondato!

Super Rich Vintage

Grazie a Minecraft tutti vorranno una scheda video che supporti il ray tracking per vedere questo... https://uploads.disquscdn.c...

Giardiniere Willy

Appunto, è il gioco che è nato brutto. Poi con le mod lo sistemi, ma non c'è certo la necessità del ray tracing per renderlo graficamente appetibile.

Ogni volta che esce una novità sembra una rivoluzione. Come abbiamo fatto finora a vivere senza? Ma soprattutto, come hanno fatto giochi del calibro di the Witcher 3, dark souls, assassin's creed o tlou ad avere simili grafiche? Forse perché è Minecraft che è progettato per essere cubettoso? E con una grafica simile c'è davvero bisogno del ray tracing per migliorarlo? Ovviamente no, altrimenti non si spiegano né le mod né le performance dei giochi prima citati (e la lista è lunga)

proprio il titolo che necessitava di questa funzione!
ahahaha

Desmond Hume
Lukinho

Ti dirò...vedendo il video, preferisco la grafica con il Ray Tracing disattivato. E' più da "Minecraft".

Dea1993

con alcune shader mod diventa davvero bello nei riflessi, non parlo di texture pack, poi ovvio la grafica e' quella che e', ovvero un gioco cubettoso, ma se gia metti una chocapic (o come cavolo si scrive) anche semplicemente con le texture stock, diventa un signor gioco graficamente (riflessi dell'acqua davvero belli, tramonto magnifico e luci dinamiche)

Giardiniere Willy

"Minecraft - il gioco più venduto di sempre - supporterà il ray tracing DXR in tempo reale su Windows 10 per garantire un nuovo livello di realismo"

Cosa ci dovrebbe essere di realistico in Minecraft? Ma poi era necessario sto ray tracing per migliorare quella grafica?
Dai meh

Yafusata [back from HELL]

Anche perche' se il ray tracing non fosse in tempo reale lo saprebbe fare anche il mio 486.

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento