Tim Cook a Trump: Apple penalizzata dai dazi, competitività con Samsung a rischio

19 Agosto 2019 315

Trump ha rimandato al 15 dicembre l'applicazione dei dazi su alcune tipologie di prodotti provenienti dalla Cina, inclusi smartphone e notebook. Ciò non impedirà tuttavia che alcune tipologie di merci vengano tassate già il primo settembre, in quanto non rientranti nella nuova lista stilata dalla Casa Bianca. Tra questi rientrano le AirPods, gli Apple Watch e diversi altri prodotti Apple.

Tim Cook ha incontrato Donald Trump a cena nel New Jersey venerdì scorso per parlare proprio delle conseguenze economiche, finanziarie e commerciali dei dazi imposti alla Cina. La situazione, a detta del CEO di Cupertino, è preoccupante, in quanto rischia di mettere in serio pericolo la competitività delle aziende americane e, ovviamente, della stessa Apple (e non è la prima volta che le aziende USA sottolineano questo aspetto: | Apple, e non solo, contro i nuovi dazi USA: saranno disastrosi per tutta l'industria |).

Se i prodotti della Mela saranno sottoposti ai dazi - in quanto in larga parte prodotti in Cina - lo stesso non avverrà per i dispositivi Samsung, i cui prezzi risulteranno dunque essere più concorrenziali in quanto non "gonfiati" dalle extra-tariffe USA. L'azienda sud coreana, infatti, si affida a diversi produttori per la realizzazione dei suoi dispositivi, localizzati non solo in Cina, ma anche in Patria e in Vietnam.


"Ha fatto un discorso molto convincente, dunque ci sto pensando", ha affermato Trump dopo aver ascoltato le parole di Cook. La discussione con il CEO di una delle realtà economico-finanziarie più importanti degli Stati Uniti potrebbe aver convinto il Presidente a rivedere - seppur parzialmente - le sue politiche commerciali, ipotizzando nuovi strumenti capaci di colpire, sì, la Cina, ma che siano nel contempo in grado di proteggere le aziende americane che in Cina svolgono parte del processo produttivo.

Nel frattempo, prodotti come iPhone, iPad e MacBook potranno "beneficiare" della proroga sulla tassazione fino al 15 dicembre. Senza troppi giri di parole, si tratta di una scelta atta ad incentivare gli acquisti nel periodo natalizio.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro è in offerta oggi su a 495 euro.

315

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Yafusata [back from HELL]

Davvero e' morto?!
Azz non lo sapevo :(

tuamadre

Davvero maturi i tuoi commenti!

Bite the Apple
Max Severest

È morto da poco per incidente, era un grande...

Yafusata [back from HELL]

Macho Man era il mio mito da piccino.

tuamadre

va beh, hai dimostrato esattamente quello che dicevo.

uncletoma

GDPR

max76

evadi?

uncletoma

hai il cervello così in pappa da far confusione tra elusione ed evasione.

Max Severest

Se Macho Man fosse stato CEO di Apple e avesse fatto le stesse richieste il mio commento sarebbe stato identico.

max76

non ci vedi nulla di strano?
ammesso che ne ha evasi 80, di multa dovrebbe pagarne il doppio, non 1/8..

max76

eludi anche tu?

max76

a me Salvini non piace, ma lo stai citando troppo ultimamente, con continui paragoni come questo, che non ci azzeccano nulla...lascia fuori la politica da queste pagine, please, che se voglio commentare la politica vado sul fatto quotidiano....
anche la tua ironia su Besos non la capisco, non mi fa ridere... sarà che tutti i miliardi di dollari che queste aziende hanno eluso, non mi fanno ridere per niente, anzi...

Yafusata [back from HELL]

Ne ha rubati circa 80. Ne paga (forse...) 13 di multa.
Non ci vedo niente di strano :D

Yafusata [back from HELL]

Ma Bezos ha regalato un sacco di soldi alla povera ex moglie che altrimenti non campava. Non puo' essere cosi' cattivo.
Che poi tratti i suoi dipendenti come fa Salvini coi migranti non c'entra.

Depas

L’odio dilagante per Trump presente su hdblogghe non è nulla contro l’odio per apple (“perke mille euro x un telefono sn trppi”).
Ergo insulti a manetta per tim cook

michi17

in america gli economisti che non sono a libro paga del GOP sono al 99.9% a libro paga del DNC. Chiedere ai sondaggisti che davano vittoria schiacciante di hillary a reti unificate......

uncletoma

https://media2.giphy.com/me...

uncletoma

dormi., meglio

max76

l' hai scoperto adesso?

max76

sono troppo pochi

max76

ancora va a mendicare Tim Cook?...ma non si vergogna?...spero che Trump non ceda a questo elusore fiscale!
e poi Samsung non è americana, che cavolo c'entra?

Fede64

I miliardari sono cosi: dannatamente innamorati dei soldi, solo così non si stancano mai di guadagnare.

Fede64

Esatto. Bisogna solo fare discorsi da prete, o da sindacalista, altrimenti si passa per fascisti

michi17

Il problema è che la persona media ormai dà per scontato che i dazi siano kattivi e le frontiere siano fascisteh, quindi ci tocca beccarci la propaganda. Poi come mai in cina costi meno produrre e come mai la disoccupazione da noi sia in dopia cifra tutti lo sanno ma va bene così.

Ricordo editorialoni del corriere quando trump propose i dazi nei confronti del messico che parlavano di "filiera produttiva ormai radicata nello scambio tr i due paesi"... poco dopo ford (o fca non ricordo) annunciò apertura di un nuovo stabilimento da non so quanti mila posti lavoro negli USA.... ma così è il mondo ormai, la narrativa è impostata su un binario unico....

michi17

La cosa che mi spaventa è come siamo ormai quasi abituati a dare pe scontato che l'obiettivo di un governo deve essere di facilitare gli affari di imprese e multinazionali, e nonquello di combattere disoccupazione, crimine e altre problematiche sociosanitarie.

Sai cosa gliene frega alle migliaia di operai americani che sono stati lasciati a casa perchè la multinazionale di turno ha delocalizzato in messico o in cina della competitività della Apple contro la Samsung?

Per inciso gli iPhone hanno il profit margin più alto della categoria.... Tim Cook fa il suo lavoro di lobby e pressione sul governo e va bene così, ma io rimango basito per la gente che crede lo faccia per il bene dell'umanità.

michi17

I lavoratori americani sono disperati, pare stiano organizando una colletta per tim cook.

Luca Lucani

svegliaaa tutti ormai prendono i prodotti apple a rate da 2 cent. al mese

Luca Lucani

edit: post sbagliato

YOUNG LATTUGO

HAHAHABABABA KAZO KE SKROTY DI M3RDA

YOUNG LATTUGO

KE FROCY SKROTALI MANJA URETR3 DY M3RD4

Hockey
Jam

Un cavallo da corsa non compete con un ronzino. Al massimo lo sfotte. Figuriamoci se ci perde tempo ad argomentare. Conosci l'espressione perle ai porci?

Jam

Quello di Joel si. Anche il tuo.

Jam

E lui ha citato apple perché di Apple si parla nell'articolo.
Però ovviamente per il tuo orgoglio era troppo e dovevi rimarcare l'ovvio perché se apple apple fa schifo allora tutti fanno schifo giusto?

Bite the Apple

Ma finiscila, a chi vuoi fare la morale, torna in cantina a giocare va.

tuamadre

Ahn, adesso ho capito. A te va bene il commento del tipo solo perché attacca i competitor del tuo amato brand.
Vedi, non so se riesci ad interpretare le parole, ma applefag NON significa estimatore. Io sono un estimatore di molti prodotti Apple, quello che non sopporto sono i fissati come te che parlano per partito preso e senza ragionare.
Ho forse detto di essere giudice di ciò che è giusto, sempre e comunque? Questo è un tuo tentativo puerile e populista (e neanche troppo sofisticato) di avere ragione senza portare nulla al discorso.
Avessi ribattuto con fonti o dati al discorso sarebbe stato diverso. Non hai fatto altro che cercare di screditare la mia persona. Dandomi del paladino, del ridicolo ecc ecc.
Ho già dimostrato come la tua logica fosse fallace. La riprova sta nel fatto che tu stia difendendo un perfetto 1d10t@. Per questo ti ho dato dell'applefag e non dell'estimatore Apple.

"Se non ti vanno gli estimatori Apple cambia blog" - LOL, che galletto da tastiera.
"stai qui a criticare se uno esprime una sua opinione" - opinione? Quale opinione? Ha parlato di fatti, senza fonti, nessuna opinione.
"nominato paladino della corretta informazione" - Davvero? Quindi se dico che uno ha riportato una notizia sbagliata, io divento un paladino schifoso e tu vai a difendere quello che dice falsità? Complimenti!
Complimenti vivissimi!

Bite the Apple

Se non ti vanno gli estimatori Apple cambia blog, stai qui a criticare se uno esprime una sua opinione e si, ti sei nominato paladino della corretta informazione , sei ridicolo.

tuamadre

Si, va beh.
Cosa sto a parlare con uno che usa il termine "paladino" come offesa. Sei lo stereotipo della piaga sociale che ci sta colpendo. Una masnada di inutili persone che si bevono le bufale, si inalberano contro chi cerca di combatterle e butta tutto inVacca. Totalmente illogico, hai sprecato energie per dirmi di non arrabbiarmi contro una persona che alimenta solo flame.
Ciao bello, chissà come mai tutti i migliori qui dentro sono applefag.

xMx

È semplicemente quella capra di Santos

ErCipolla

Le aziende USA li odiano, gli economisti che non sono sul libro paga del GOP li considerano una ca**ata... ma Michele nei commenti di HDB li promuove in pieno, quindi tutto bene, per fortuna abbiamo luminari come te a mostrarci la via!

Jean XS

No, con troglodita.

il Gorilla con gli Occhiali

Lo smartphone per eccellenza, lo smartphone supremo, il capo dei capi.

Bite the Apple

Il brufolo con il mattone intorno?

Roberto

lo sai che rispondendomi, morirai tra 7gg, vero?

ahahahahahahaha XD

Bite the Apple

Si, paladini, in un blog dove uno posta una cretinata , e l’ha postata diverse volte, stare a incavolarsi non mi sembra una cosa di buon senso, capisco se ti avesse rivolto una domanda diretta con presa per i fondelli, avresti avuto ragione, ma nel caso specifico, al massimo lo segnali per spam, poi fai tu.

Michele

I dati danno ragione a Trump. Le tue critiche si annullano

Michele

Mai stai zitto. Finalmente un po di guerra fredda che non fa mai male e offre tante opportunità

il Gorilla con gli Occhiali

No.

il Gorilla con gli Occhiali

Io sto bene.

Video recensione

Recensione Honor Magic Watch 2: eccellente per rapporto qualità/prezzo

Android

Recensione Motorola Razr 2019: il pieghevole nostalgico

Android

Samsung Galaxy S20 Utra vs iPhone 11 Pro Max: il CONFRONTO | Video

Android

Honor 9X Pro, View 30 Pro, MagicBook 14/15 e Magic Earbuds in Italia | Video