La Rai resta senza Champions League, respinto il ricorso contro Sky

17 Agosto 2019 177

La Rai resterà senza Champions League. Il Tribunale di Milano ha respinto il secondo ricorso presentato dall'emittente di Stato per i diritti della prestigiosa competizione sportiva. L'incontro "in chiaro" del mercoledì verrà quindi trasmesso da Mediaset | Mediaset: una partita di Champions League 2019-20 in chiaro ogni mercoledì | Ufficiale |, come da accordi stipulati con Sky, legittima detentrice dei diritti | La Champions League sarà esclusiva Sky: confermati Ultra HD e HDR (e Sky Q) |.

Lo scontro giudiziario che ha coinvolto Rai e Sky è nato lo scorso maggio. La materia del contendere è legata al mancato rinnovo dell'opzione contenuta nel contratto siglato lo scorso anno dalle due emittenti | Rai: causa contro Sky per i diritti in chiaro della Champions League |. Ricordiamo infatti che nella stagione 2018 - 2019 la Rai ha trasmesso "in chiaro" una partita per il turno del mercoledì, le due semi-finali e la finale, alcune anche in Ultra HD su Rai 4K | Accordo Sky e Rai: Champions in chiaro sulla rete pubblica il mercoledì |.

L'accordo prevedeva un diritto condizionato: l'opzione era da ritenersi valida solo se Sky avesse ottenuto diritti per la Serie A 2018 - 2021 pari al triennio precedente. Secondo Sky le condizioni sono mutate in negativo per l'ingresso sul mercato di DAZN, con i suoi 3 incontri in esclusiva streaming per ogni turno. Per la Rai le condizioni erano invece addirittura migliorate, poiché Sky può disporre di più incontri in esclusiva, tra cui 16 dei 20 scontri tra le squadre più importanti del campionato.

Il primo ricorso presentato dalla Rai era stato respinto a fine giugno | Rai: perso il ricorso contro Sky per i diritti della Champions League |. Il Tribunale di Milano aveva ritenuto insussistenti i presupposti per attivare un provvedimento urgente. Il nuovo ricorso non ha sortito un effetto migliore. I giudici hanno stabilito quanto segue:

La Rai non vanta alcun rilevante interesse ad ottenere in questa sede cautelare una pronuncia di revisione dell’originaria decisione cautelare. L’efficace esercizio da parte di Rai del diritto di opzione concessole nel contratto relativo alla stagione 2018-19, alla luce delle obiezioni che Sky vi ha mosso già in prime cure, è allo stato seriamente revocabile in dubbio.

Incassata la sconfitta, la Rai ha rilasciato un comunicato per sottolineare il proprio impegno sul fronte dei diritti sportivi:

La Rai ha, nel calcio di club, l'esclusiva della Coppa Italia, la serie B, la serie C e il calcio a 5, siamo i primi a trasmettere in chiaro gli highlights della serie A. Si devono poi sommare l'esclusiva delle Nazionali di Calcio A maschile e femminile, dell'Under 21 e delle Nazionali 'minori', poi le migliori 27 partite dell'Europeo 2020. Ma non c'è solo il calcio. La Rai si impegna per mettere in luce il grande sport nelle sue moltissime discipline, facendo servizio pubblico: abbiamo gli europei di volley maschile e femminile, il beach volley, la coppa del mondo e i mondiali di sci, nordico e alpino, il grande rugby in Giappone, i maggiori eventi di nuoto, pallanuoto e tuffi, i campionati di volley e basket, la ginnastica, l'atletica, il pattinaggio, il motocross e il rally, abbiamo tutto il ciclismo nazionale, europeo e mondiale, i giochi Olimpici e Paralimpici con oltre 12 ore di programmazione giornaliera. Tutte le discipline sono rappresentate e trasmesse dalla Rai, con una programmazione che non ha pari tra le emittenti pubbliche europee.

É invece molto più negativa la valutazione fornita da Usigrai e dal Cdr di Rai Sport:

Non è tollerabile perdere il Mondiale di calcio, e poi investire in maniera così sprovveduta su un evento internazionale lasciando il coltello dalla parte del manico alla controparte. Mondiali di calcio, Champions, Europa League, Serie A di calcio femminile, Formula 1, Motomondiale, Grande tennis. Si allunga la lista degli eventi dai quali la Rai è rimasta fuori. E anche quando l'azienda acquista dei diritti, ci fa fare le comparse, costringendoci a lavorare male e a fare i salti mortali per fornire un prodotto degno del Servizio Pubblico. Per non parlare del sostanziale vuoto sui diritti per il web e le nuove piattaforme, come nella assurda scelta di rinunciarci per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Intanto noi ne parleremo nell'assemblea di redazione già fissata per fine mese. Da subito chiediamo un incontro urgente ai vertici aziendali.


177

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Cacciapuoti 85
Mauro

No non l'ho visto in Giappone ma ti posso assicurare che la parte video è veramente al top

teob

Ripeto in quale paese vivi ?

roby

Bravo paga

teob

In quale paese vivi ?? Quante tasse di possesso ci sono nel tuo paese ??
Ma ancora non vuoi capire che la tassa è sul POSSESSO di un bene. Non hai la auto non paghi bollo, non hai la TV NON PAGHI IL CANONE. Non hai casa non paghi tasse sulla casa.

Mario Cacciapuoti 85

E tu hai mai visto un un'evento sportivo in Giappone???
Poi ne riparliamo

Mauro

Hai mai visto una partita su rai 4k? Altro che farlocca, la qualità era veramente ottima

roby

Io non lo pago perche nin vivo nel tuo paese. Comunque l auto o moto sei costretto ad usarlo perché ne hai bisogno bisogno, la tv no!
Se non fate niente e ve ne state zitti a subire e vi lamentate tra di voi lo prenderete sempre nel cul0 senza olio

ALEXA23

ahahahah sporco alabense zecca lurida, la lega con i 5 stelle ti ricordo sono un anno al governo , la rai è anni , cioè gli anni delle zecche di sinstra che non compra più nulla.
Tardo

teob
roby

Sicuramente errate ma almeno la moto o l auto la si usa sul serio, questo canale di m3rd@ perché devo pagarlo? Per pagare conti o qualche altro k@zzone 5mila€ per ogni puntata di m3rd@ che conduce?

kid-a

ah bè allora......alzo le mani ;)

teob

Sono entrambe tasse errate. Io la moto la uso riproduzione mesi all'anno ma pago un bollo x 12 mesi. Perché 60 milioni di italiani tu compreso non si lamenta e non lo paga ????

Tiwi

per me i film e le serie trasmesse da mediaset sono migliori di quelle della rai..

kid-a

Scusa, ma non mi è chiaro cosa trasmetta di interessante Mediaset

roby

Ma stai scherzando? Vuoi metttere a paragone un bollo auto con un canale di m3rd@? Prendi la tv e mettila nel garage se vengono a fare i controlli ma per favore..
Costringere a pagare un canale tv quando non lo si vede ma roba da matti

teob

Non hai ben chiaro la cosa fondamentale della questione. Il bollo auto è una tassa sulla proprietà dell' auto. Il canone è una tassa sulla proprietà dell'apparecchio TV. Sono la stessa cosa, la differenza è che la TV non avendo la targa è più difficile da trovare se non con un controllo a domicilio. Non è più canone Rai da anni. Infatti tanti hanno fa arrivava il bollettino dalla Rai negli ultimi anni dal agenzia delle entrate.
Certo si può dichiarare di non aver TV in casa ma è uno sbattimento

roby

Ma cosa c entra l auto? A parte che e' un altra rapina ma almeno l auto la usi ma la tv? La rai non la vedi perche non ti piace e perche devi pagarla? Questa e' mafia. Se capitasse in america una cosa del genere scoppierebbe una guerra. Mio zio dice non la paga e sta bene cosi ma ci sono altri 10 milioni che pagano per cui alla rai va piu che bene

teob
teob

Io pagavo il canone prima della bolletta. Di fatto è una tassa e non pagarla porta a problemi. Ovviamente è una porcata ma tu il bollo auto non lo paghi ?!?! Stessa cosa sono tasse di possesso.

Body123

Dice anche "compatibile con Netflix"

Mario Cacciapuoti 85

Meglio un Full Hd, degno di essere chiamato tale che un 4k farlocco. Il problema è che purtroppo anche il
Full Hd che propone Mediaset non è nulla di eccezionale. Ma ormai ci si deve rassegnare siamo in Italia

Mario Cacciapuoti 85

Deve essere buona la roba che fumi

Davide nove

Si ai tempi di Bruno Pizzul, Sandro Ciotti e di Nando Martellini...comunque mi piaceva anche Carlo Nesti

roby

E non fate niente? Non un minimo di proteste nulla ve la tenete? Quando arriva la bolletta prendete un bollettino vuoto e compilatelo solo con la somma della bolletta elettrica

Ben

Purtroppo la rai è un carrozzone, ci sono tanti sprechi, viene pagata gente che durante l'anno farà al massimo uno o due programmi di intrattenimento, e pure scadente (vedi Clerici) e anche se queste persone non hanno programmi nei palinsesti purtroppo li dobbiamo pagare perché hanno un contratto milionario da rispettare. Purtroppo ci dobbiamo accontentare "dell'esclusiva della coppa Italia del calcio a 5 e della seria b" vuoi mettere, altro che Sky!

AC MILAN

Eccone un'altro...ok ciao

Dea1993

dovete capirlo, paga quei 40/50 euro al mese e deve trovare delle scuse per convincersi che non sta buttando via i soldi xD

Jean XS

Peccato che siano "Inchiodati" alla poltrona, potrebbero offrirsi a altre aziende, comunque non tutti sono in gamba, ho guardato una partita di calcio femminile alla Tv due giorni fa "Italia-Olanda" la telecronista faceva al quanto C.......

Mario Cacciapuoti 85
Mario Cacciapuoti 85

Dev'essere forte la roba che ti fumi

Unit-01

Non era meglio quando nessuno pagava nulla?

Yafusata [back from HELL]

Se si puo' considerare sport allora pure io!

Umberto Devardo

Gente che fa debiti per sky e poi non puo mettere il piatto a tavola!!

nessuno29

io i porno

Filippo

Il pulsante per tornare al canale precedente è la freccia destra

AC MILAN

va bè ciao

AC MILAN

Ti dico solo che il tasto per tornare al canale precedente è la freccia a destra, non hanno eliminato niente...adesso ti saluto

Quindi ti piace avere tutte quelle mancanze che invece erano presenti nei My Sky HD? Su Digital Forum ci sono un sacco di lamentele. Per esempio per il sottoscritto la funzione promemoria è essenziale.

ale

Si, TV con una qualità dell'immagine pessima detto fra noi, la risoluzione del pannello non è tutto, a casa mia ho una TV 1080p con cui si vede molto molto meglio di tante TV 4K che vedo in circolazione.

ale

Qualsiasi smart TV o meglio un media center serio fa tutto quello, quanto pensi che a livello di hardware ci sia in My Sky o anche Sky Q?

È ferraglia fatta per spendere il meno possibile, per esempio My Sky è lentissimo, ce l'hanno i miei genitori, già la navigazione nei menù vedi che non è fluida, a volte si impalla, il WiFi continua a perdere la connessione, boh.

Poi anche la qualità video, Sky normale HD è 1080i, neanche 1080p, Sky Q vero che hai il 4K ma mica su tutti i canali, su un numero limitatissimo di eventi, e per avere questo vogliono 10 euro in più al mese più il costo del decoder, ma se lo tengano.

AC MILAN

Ma che problemi hai...?? sai chi sono, cos'ho fatto nella vita e cosa sto facendo...?? povero stolto

AC MILAN

Ma sei serio...??? bah

Intollerante

Soldi buttati, fatevi una vita invece di dipendere dalla TV...

Rieducational Channel

Senza dimenticare del 4k che quest'anno non prevede più le partite di premier, solo 16 match di A e contenuti on demand più simili al full hd che al 4k.

Yafusata [back from HELL]

Giusto. Dovevo arrivarci da solo.

Ti riferisci allo Sky Q senza registrazione manuale, senza funzione promemoria, senza la possibilità di anticipare e posticipare le registrazioni oltre i 5 minuti, con le frecce del telecomando invertite e senza il tasto per tornare al canale precedente? Questo Sky Q sembra apparentemente un passo avanti tecnologico, ma è in realtà tutta fuffa. Marketing.

Francesco Renato

Non è possibile perché i ricchi sono pochi e i poveri sono molti, peraltro i ricchi sono tali proprio perché sfruttano i poveri, una piccola tassa pagata dalla moltitudine di poveri consente ai pochi beneficiari di essere ricchi.

Daeneryp

Sono serio, sono i migliori al mondo

scrofalo

Finché la gente continua ad alimentarli....

Android

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Apple

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

HDMotori.it

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO