Google Drive, Playground, Play Libri, Gboard: novità in distribuzione e in arrivo

16 Agosto 2019 10

Google Playground, Drive, Play Libri e Gboard hanno ricevuto, stanno ricevendo o riceveranno diverse novità su più piattaforme, app e web. Ecco tutti i dettagli.

GBOARD SI PREPARA A SUPPORTARE MOLTI PIÙ SIMBOLI

Gboard 8.6 è in distribuzione da poche ore sul Play Store. Le novità sono pochine: cambia qualche parola nelle impostazioni per descrivere alcune delle opzioni, ed è ragionevole assumere che siano stati corretti alcuni bug. Tuttavia, smantellando l'APK, i colleghi di Android Police hanno scoperto l'esistenza di una novità piuttosto succosa in lavorazione, che con buon probabilità dovrebbe arrivare in una versione futura - quale, però, non è dato saperlo. Si tratta di una nuova "pagina" per i simboli che fanno parte del sistema Unicode ma che generalmente non si trovano su una tastiera software: frecce, simboli matematici avanzati, forme geometriche, numeri e altro ancora. È probabile che, quando sarà attiva, sarà una nuova "scheda" nell'attuale pagina in cui è possibile inserire emoji, GIF e altri contenuti.

GOOGLE PLAYGROUND RICEVE IL TEMA SCURO

Google Playground, applicazione che sfrutta la Realtà Aumentata e la fotocamera, per materializzare sullo schermo di uno smartphone compatibile, adesivi ed emoji animati, sta ricevendo ufficialmente la modalità scura.

Come per molte altre applicazioni made in Google - Files tra le ultime - che in questi mesi hanno implementato la possibilità di scegliere se utilizzare il tema scuro al posto del classico menù bianco, anche Playground entra a far parte di esse, come riportato da alcuni screenshot diffusi attraverso il forum di Reddit.

Google Playground - Modalità Scura

Da notare come sia stato utilizzato prevalentemente un grigio scuro al posto del nero, e colori pastello per quanto riguarda gli elementi dell'interfaccia. Sebbene le prime segnalazioni siano già circolate da alcune settimane, sembrerebbe che solo a partire dalla versione 2.6 - in arrivo anche nel Play Store - Google abbia effettuato un rollout più ampio della nuova modalità.

Non essendo ancora disponibile all'interno dello store, vi lasciamo al link per scaricare la suddetta versione di Playground che dovrebbe permettere di usufruire della nuova interfaccia. Ricordiamo infine, che Google Playground è compatibile ufficialmente solo con gli smartphone Pixel.

GOOGLE DRIVE SUPPORTERÀ I COLLEGAMENTI AI FILE

Google Drive permetterà di creare collegamenti ai file, in modo tale da migliorare l'organizzazione della propria area di lavoro specialmente se si lavora con documenti provenienti da più account diversi. È vero che è già possibile accedere a file condivisi da altri, ma non è molto ben articolato: si trovano tutti nella cartella "condivisi con me" e se li si vuole aggiungere al proprio account è necessario crearne una copia. La funzione sarà testata entro le prossime settimane da uno speciale canale Beta che, almeno all'inizio, accoglierà solo account aziendali/scolastici.

Il pulsante per creare un collegamento sarà vicino a quello per aggiungere un file ai contenuti speciali. Inizialmente saranno supportati i seguenti tipi di file:

  • Google Documenti/fogli/presentazioni
  • JPEG, PDF e file di Microsoft Office
  • Cartelle
GOOGLE PLAY LIBRI WEB HA I SUOI ''LABS''

Google Play Libri sul Web permette ora di accedere ad alcune funzioni sperimentali, in modo analogo a Gmail: sul sistema di posta elettronica una volta la funzione si chiamava "Labs", ora è semplicemente "Avanzate". Così, invece di dover scegliere tra "tutto o niente" (stabile o Beta), l'utente può scegliere quali funzioni provare e quali no.


Basta dirigersi all'indirizzo https://play.google.com/books e premere sul pulsante che raffigura un ingranaggio, in alto a destra. La prima voce del menu è chiamata eloquentemente "funzioni beta". Al momento sono tre, come potete vedere nello screenshot qui sopra.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Mobzilla.it a 829 euro oppure da ePrice a 941 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Z.

è uno dei problemi fondamentali dell'uomo in quanto essere
almeno, così pare in questo periodo

Andrea Z.

"se li si vuole aggiungere al proprio account è necessario crearne una copia"
ma veramente no, io nel mio google drive ho messo varie cartelle condivise da altri, mi dice che il loro proprietario è ancora quello originale... basta cliccare su "aggiungi al mio drive" o qualcosa del genere... a memoria non ricordo esattamente la frase

eL_JaiK

Queste, gif sticker e quant'altro qua sotto, che mettano un toggle per tenerli o per disattivarli a piacimento o a chi servono, io uso solo qualche emoji ma in velocità mentre scrivo vado sempre ad attivare il pannello e poi su gif o sticker e via che carica tutto. Ho dovuto sostituire il tasto emoji con la virgola per smettere di premerlo per sbaglio. Aggiungono tante funzioni ma ti fanno impostare poco. La versione Go della Gboard che non aveva tutte ste robe, l'hanno abbandonata subito. https://uploads.disquscdn.c...

Mako

le icone in alto possono essere spostate e cambiate

Maxim Castelli

Nella Gboard c'è già un interruttore che esclude ciò che dici.

Maxim Castelli

Vorrei elevare un plauso al Limbe, che si è contraddistinto per non aver scimmiottato gli anglofili con il solito rollout.
È un piacere tornare in possesso della lingua italiana.
Grazie.

Maxim Castelli

Vorrei elevare un plauso allo scrittore dell'articolo che non si piega ai soliti, gregari, "rollout", dark mode, ecc...
Grazie!

Maxim Castelli

No simili volgarità.

eL_JaiK

Nella GBoard, inserire un piccolo toggle per disattivare gif, sticker e quant'altro a piacimento per velocizzarla un pò, no eh? Sovraccarichiamola di più

camillo777

Tema scuro... E sti caxxi?

Apple

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Inizio ore 08.00

Apple

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13

Huawei

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro