Premi EISA 2019 - 2020: i migliori TV, proiettori e lettori video

16 Agosto 2019 9

L'appuntamento con i premi EISA (European Imaging ad Sound Association) giunge puntuale come ogni anno. L'associazione comprende molteplici testate europee specializzate in vari ambiti tecnologici (fotografia, audio, video, eccetera). I riconoscimenti vengono assegnati ai migliori prodotti presenti sul mercato, in questo caso per l'anno 2019 - 2020. In questo articolo illustreremo i vincitori (con le relative motivazioni) per la categoria Home Theatre Display & Video. A seguire l'elenco di tutti i premi.

EISA 8K TV 2019-2020

Il vincitore è il Samsung QE82Q950R | Samsung Q950R: QLED TV 8K da 82" con HDR10+ e HDMI 2.1 |.

Caratterizzato da un pannello con una risoluzione nativa di 7680×4320 pixel, questo televisore 8K offre un dettaglio quattro volte superiore a quello dell’Ultra HD 4K. La riproduzione di contenuti 8K con il lettore multimediale dalla porta USB o dagli ingressi HDMI consente di osservare immagini dotate di un senso di realismo sorprendente, nitide e profonde; al contempo l’upscaling basato sull’Intelligenza Artificiale converte ogni sorgente HD o 4K adattandola al display da 82”. Ma la qualità delle immagini va oltre la semplice risoluzione. La retroilluminazione a LED diretta con local dimming realizzata da Samsung per questo TV, compatibile HDR10+, garantisce una resa HDR accurata che il pannello QLED completa con più ampio spettro cromatico. L’introduzione della tecnologia Ultra Viewing Angle apporta sensibili miglioramenti nella visione fuori asse. Il QE82Q950R è un televisore pronto per il futuro, ma già magnifico oggi.

EISA BEST BUY OLED TV 2019-2020

Il vincitore è il Philips 55OLED804 | Philips TV OLED 854 e 804: Android TV Pie con HDR "universale" |.

Con il 55OLED804 Philips rende disponibile la sua esperienza negli schermi OLED e il suo stile di design ad un prezzo accessibile. Al suo interno pulsa la nuova versione a doppio chip del processore P5 della casa, che garantisce una migliore resa dei dettagli sulle basse luci e una più accurata gestione dei colori; questo 55” è un eccezionale interprete di contenuti HDR nativi (con supporto anche ai formati HDR10+ e Dolby Vision), ma grazie al Perfect Natural Reality trasforma in HDR qualunque segnale. Aggiungete l’esclusiva funzione Ambilight per un’esperienza visiva più coinvolgente, la decodifica dei contenuti audio Dolby Atmos e la piattaforma smart Android TV ricca di contenuti ed otterrete un televisore che è la rappresentazione della convenienza.

EISA BEST BUY PROJECTOR 2019-2020

Il vincitore è il BenQ CinePrime W2700 | BenQ W5700 e W2700: nuovi proiettori DLP Ultra HD con HDR10 e HLG |.

Questo compatto proiettore 4K HDR porta il cinema nel salotto di casa senza sacrificare le prestazioni e senza svuotare il portafoglio. Il BenQ CinePrime W2700 impiega il più recente chip DLP per offrire il dettaglio della risoluzione 4K e, grazie alla ruota colore appositamente realizzata e alla calibrazione individuale, porta per la prima volta sul mercato l’ampio range cromatico del DCI-P3. In pratica, garantisce una resa rispettosa dell’intento di chi ha creato i contenuti. Molte caratteristiche lo rendono di facile utilizzo ed installazione, come lo zoom 1,3x, il trigger a 12V, la porta USB per alimentare un lettore/streamer HDMI e il menu a schermo intuitivo che permette la gestione dei sofisticati controlli. In combinazione con le sue immagini nitide e sature e l’efficace sistema audio stereo integrato, ne risulta il proiettore migliore della categoria.

EISA HOME THEATRE PROJECTOR 2019-2020

Il vincitore è il BenQ CinePrime W5700 | BenQ W5700 e W2700: nuovi proiettori DLP Ultra HD con HDR10 e HLG |.

Fedeltà cromatica, immagini dettagliate, riproduzione HDR e flessibilità d’installazione: il proiettore W5700, al vertice del catalogo BenQ, è facile da consigliare per un serio sistema home theater. L’ottica, ottimizzata per il 4K, impiega 11 lenti tutte in vetro e garantisce una resa nitida e precisa. Parimenti, il sistema composto da lampada e ruota colore è customizzato da BenQ e copre il 100% dello spazio colore DCI-P3, perfetto per la riproduzione dei contenuti HDR. Installarlo nella sala di proiezione sarà molto semplice: lo zoom 1.6x garantisce un rapporto di proiezione molto ampio mentre la regolazione dello shift orizzontale e verticale consente di ottenere facilmente l’allineamento ottimale. A completarne la notevole dotazione troviamo una grande attenzione al design: la finitura opaca evita indesiderate riflessioni così come un anello sull’ottica assorbe la luce diffusa, così che ci si possa concentrare sulle immagini senza contaminazioni.

EISA HOME THEATRE TV 2019-2020

Il vincitore è il Philips 65OLED984 | Philips OLED 984: l'ammiraglia Android TV Pie con HDR "universale" e audio B&W |.

Con uno schermo da 65” ed un audio spettacolare, il top di gamma OLED della Philips garantisce una visione cinematografica irresistibile. La chiave della sua forza è il sistema audio che Bowers & Wilkins ha appositamente progettato, dotato dell’esclusiva tecnologia “tweeter on top” per un sistema a tre canali (destro, centrale e sinistro) che offre una resa dinamica, estesa in frequenza ed ulteriormente arricchita dall’elaborazione Dolby Atmos. Nessun altro televisore a schermo piatto suona così! Alle rivoluzionarie prestazioni audio si affiancano la raffinata qualità video Philips, che si avvale del processore P5 di terza generazione con supporto per i formati Dolby Vision e HDR10+ e lo stile unico dell’OLED984, con la soundbar montata su un supporto in alluminio spazzolato che ridefinisce il concetto di design. In una parola? Splendido.

EISA BEST PREMIUM OLED TV 2019-2020

Il vincitore è l'LG OLED65E9 | Recensione TV LG 65" E9: l'OLED Ultra HD completo e di design con HDMI 2.1 |.

Questo televisore OLED di LG, compatibile Dolby Vision, abbina una resa video eccellente all’accattivante design “picture on glass”. Per garantire il miglior risultato con i segnali 4K HDR, il processore Alpha 9 di seconda generazione implementa le funzioni AI Brightness e Dynamic Tone Mapping, che esaltano le qualità come i neri perfetti, i colori intensi e la luminosità accurata per le quali la tecnologia OLED è rinomata. Ad affiancarsi alle immagini da primato ci sono prestazioni audio coinvolgenti e ricche di funzionalità, come la riproduzione Dolby Atmos e le esclusive elaborazioni AI Sound: grazie alla correzione acustica la resa viene ottimizzata e adattata alle preferenze dell’utilizzatore. A completa il quadro della notevole versatilità offerta c’è la piattaforma smart di LG, il sistema operativo WebOS, intuitivo e completo.

EISA SMART HOME TV 2019-2020

Il vincitore è l'LG 65SM9010 | LG NanoCell TV: nuovi Smart TV LCD Ultra HD e 8K con HDMI 2.1 |.

Grazie alla spiccata vocazione smart, al look caratterizzato dalla cornice sottile, alla vivace resa in HDR e alle avanzate funzionalità audio, l’LG 65M9010 soddisfa tutte le necessità di un intrattenimento domestico a 360 gradi. Con lungimiranza, le specifiche includono connessioni HDMI 2.1, compatibilità Dolby Vision e Dolby Atmos e retroilluminazione diretta con local dimming per il pannello LCD NanoCell. La resa video, potenziata dall’elaborazione basata sull’Intelligenza Artificiale e dall’ampio angolo di visione, è perfetta per i film, per i contenuti in streaming, per il gaming e per godersi gli eventi sportivi. Inoltre l’apparecchio è di utilizzo intuitivo e fluido. L’interfaccia della nuova versione del sistema operativo WebOS 4.5, l’integrazione degli assistenti vocali Amazon Alexa e Goggle Assistant e l’aggiunta della LG Home Dashboard per il controllo della “smart home” fanno di questo apparecchio il compagno perfetto di una casa moderna.

EISA AV ACCESSORY 2019-2020

Il vincitore è l'IsoTek Smart Delta.

Ogni sistema AV ha bisogno di energia, e anche tanta, ma solo un’alimentazione pulita consente a tutti i componenti, audio e video, di offrire le migliori prestazioni. La gamma SMART Power di IsoTek si spinge ancora più avanti. Oltre a pulire la linea elettrica, rimuovere il rumore estraneo e proteggere da sovratensioni e picchi di corrente, offre l’accensione e lo spegnimento del sistema completamente programmabili. Usando il controllo su LAN o Wi-Fi, puoi sequenziare l’ordine di accensione e spegnimento, assegnare nomi a ciascuna delle prese dell’unità e persino impostare tutto e “guidarlo” da un’app sullo smartphone. Non per niente lo chiamano “SMART” e il suo effetto sulle prestazioni del vostro sistema sarà altrettanto impressionante.

EISA UNIVERSAL PLAYER 2019-2020

Il vincitore è il Pioneer UDP-LX500 | Pioneer UDP-LX500, lettore UHD Blu-ray con Dolby Vision |.

L’UDP-LX500 è un apparecchio dai molti talenti. È sia un riproduttore Blu-ray 4K allo stato dell’arte che un lettore audio di elevate prestazioni, in grado di migliorare ogni impianto home theater. Sul fronte delle codifiche HDR dinamiche, l’apparecchio supporta tanto l’HDR10+ quanto il Dolby Vision, con funzionalità che includono informazioni sui metadati ed il tipo di display, per consentire una riproduzione finemente ottimizzata. Agli audiofili offre la compatibilità con supporti CD, SACD e DVD-Audio, oltre alla gestione di file ad alta risoluzione compresi i DSD. La resa sonora è precisa e dettagliata mentre i contenuti video UHD sono restituiti con niditezza e accuratezza cromatica. Inoltre la sua vocazione di apparecchio premium si riflette nel design e nel livello costruttivo: nel funzionamento l’LX500 è silenzioso mentre il lo splendido look farà si che non vogliate certo nasconderlo.

EISA PHOTO/VIDEO CAMERA 2019-2020

La vincitrice è la Sony A6400 | Sony A6400: finalmente una loro mirrorless con display ribaltabile |.

Per i creatori di contenuti foto e video, la Sony α6400 racchiude nel suo corpo compatto una serie impressionante di strumenti; il principale è senza dubbio il Real-time Eye AF che mantiene il soggetto nitido indipendentemente da come si sposti sulla scena. Altre funzioni video avanzate riguardano la registrazione 4K ad alta gamma dinamica, i profili professionali S-Log, lo schermo può essere ruotato per i vlogger e la presa per microfono per una registrazione audio di alta qualità. I fotografi poi apprezzeranno l’eccellente qualità dei file immagine da 24 megapixel.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GIUSEPPE

Guarda...io ho un Philips led 9704 da 40 pollici con local dimming a 224 zone costruito 7 anni fa , ti dico ...ho paura a cambiarlo per non fare un passo indietro . Oggi i top stanno sui 55 e oltre di polliciaggio

Riccardo

sono gli oled con miglior rapporto qualità prezzo (sembra) a meno di sconti

ar973

Io ho un Philips OLED873 da 65", lo trovo fantastico sotto ogni aspetto (però è un modello dell'anno scorso, su questi nuovi modelli non ho esperienza diretta).

Ma sti Philips son davvero così buoni? Qualcuno che ha un TV Philips OLED può darmi un feedback?

g.r.

Io mi sono fissato con af9 ...magari scenderà di prezzo giusto in tempo quando finirò casa. :-) :-)

RavishedBoy

Niente.
Vuoi mettere i TV Philips con quelli SONY?

g.r.

Sì scusami . Quando penso a Sony penso alle TV OLED

Alessandro Cardullo

EISA PHOTO/VIDEO CAMERA 2019-2020

g.r.

Sony nulla ?

Xiaomi

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

Xiaomi

Recensione Amazfit Bip Lite: display sempre visibile e batteria incredibile

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova