Premi EISA 2019 - 2020: i migliori prodotti per la fotografia

16 Agosto 2019 16

EISA ha assegnato i riconoscimenti ai migliori prodotti presenti sul mercato per l'anno 2019-2020 per la categoria Photography. A seguire l'elenco di tutti i premi. QUI trovate i vincitori delle categorie TV, proiettori e lettori video, QUI quelli dei prodotti home cinema e soundbar e QUI quelli dei prodotti hi-fi.

EISA ADVANCED CAMERA 2019-2020

La vincitrice è la Fujifilm X-T3 | Recensione Fujifilm X-T3: una APS-C molto ambiziosa |.

Con la X-T3, Fujifilm alza il livello del suo noto Sistema X. Il nuovo sensore di immagine X-Trans CMOS 4 da 26 megapixel non richiede il filtro anti-aliasing e pertanto le sue immagini sono particolarmente incise. La fotocamera ha un autofocus estremamente veloce e la raffica arriva a 30 fps, per cui ben si presta alla ripresa di azioni molto veloci. La modalità video è altrettanto prestante, con una registrazione 4K a 60 fps e funzionalità professionali come F-Log e Hybrid Log Gamma. I fotografi che non richiedono tutte le funzionalità avanzate della X-T3 potranno prendere in considerazione il modello simile, ma meno costoso, X-T30.

EISA ADVANCED FULL-FRAME CAMERA 2019-2020

La vincitrice è la Panasonic Lumix DC-S1R | Panasonic LUMIX S1 e S1R ufficiali: ecco le full frame da battere | Anteprima video |.

La Panasonic LUMIX DC-S1R è una fotocamera professionale molto ben costruita, con il corpo protetto dagli agenti atmosferici. Unisce rapidità operativa a una risoluzione molto alta, 47,3 megapixel e a una eccezionale qualità d’immagine grazie alla quale si distingue tra i maggiori concorrenti. Inoltre, la funzione High Resolution multi-shot produce immagini da 187 megapixel dall’incredibile livello di dettaglio. L’ergonomia del corpo macchina è di prim’ordine, con un ampio mirino elettronico che stabilisce nuovi primati di qualità e un monitor TouchScreen inclinabile a tre vie. Se a questo aggiungiamo le complete funzionalità video il risultato è una fotocamera completa per i professionisti.

EISA BEST BUY FULL-FRAME CAMERA 2019-2020

La vincitrice è la Canon EOS RP | Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione |.

Con la EOS RP Canon offre un modello molto conveniente per entrare nel mondo mirrorless Full Frame. Con il suo sensore da 26,2 megapixel e il potente processore DIGIC 8 la EOS RP offre un’eccellente qualità dell’immagine. Un altro punto di forza è il sensibile sistema autofocus ibrido a 4779 punti che consente una efficace messa a fuoco anche in condizioni di luce scarsa. Il corpo compatto e leggero consente di montare i nuovi ottimi obiettivi RF e tutti gli obiettivi EOS EF e EF-S tramite l’adattatore Canon EF-EOS R. Il sistema di controllo semplificato e il monitor TouchScreen completamente orientabile rendono la fotocamera estremamente facile da usare.

EISA BEST BUY ZOOM LENS 2019-2020

Il vincitore è il Tamron 35-150mm F2.8-4 DI VC OSD.

Il Tamron 35-150mm F2.8-4 Di VC OSD è un obiettivo zoom standard per reflex Full Frame Canon e Nikon. La gamma di focali un po’ insolita, insieme a una distanza minima di messa a fuoco di 45 cm, lo rende particolarmente adatto al ritratto: permette infatti di passare dal primo piano alla figura intera ambientata. Grazie alle sue dimensioni compatte e alla sua leggerezza, questo zoom è anche un buon compagno di viaggio; offre infatti una luminosità insolita per un simile range di focali, da f/2.8 alla focale minima a f/4 a quella massima. L’obiettivo incorpora il sistema Dual Micro-Processing Unit di Tamron che assicura prestazioni ottimali nell’autofocus e un’efficace stabilizzazione, a tutto vantaggio della ripresa a mano libera.

EISA CAMERA INNOVATION 2019-2020

La vincitrice è la Fujifilm GFX100 | FujiFilm GFX 100 è la mirrorless dei record: 55mm da 102MP a 11.185 euro |.

Con la GFX100, Fujifilm ha realizzato una fotocamera di medio formato da 100 megapixel che va oltre i limiti solitamente imposti dai sensori di grandi dimensioni e alta risoluzione. Inoltre, grazie allo stabilizzazione d’immagine, davvero unico per le dimensioni del sensore, può essere utilizzata in riprese a mano libera in una gamma molto ampia di situazioni. Il meccanismo di ammortizzatori dell’otturatore riduce al minimo il rischio di vibrazioni che potrebbero compromettere la nitidezza dell’immagine. La GFX100 è anche la prima fotocamera di medio formato a disporre dell’autofocus a rilevamento di fase a sensore, che aumenta la velocità di messa a fuoco. Infine è la prima fotocamera di medio formato a riprendere video 4K senza ritaglio del sensore.

EISA CAMERA OF THE YEAR 2019-2020

La vincitrice è la Nikon Z6 | Nikon Z6 e Z7: le mirrorless full frame del riscatto | Anteprima |.

Con la Z 6 Nikon è riuscita a realizzare una fotocamera superba che unisce un corpo molto maneggevole e robusto ad immagini eccellenti in quasi ogni ambito di ripresa. Il sistema autofocus dispone della funzione AF Eye-Detection che consente una messa a fuoco precisa del soggetto in qualunque punto del fotogramma. Il grande e nitido mirino elettronico offre un’accurata anteprima delle immagini, mentre lo stabilizzatore a sensore assicura scatti nitidi con qualunque obiettivo, inclusi quelli per reflex tramite adattatore. La Nikon Z 6 è ad oggi la migliore fotocamera per i fotoamatori evoluti.

EISA COMPACT CAMERA 2019-2020

La vincitrice è la Sony Cyber-shot RX100-VI.

La Sony Cyber-shot RX100 VI racchiude una tecnologia d’avanguardia in un corpo molto compatto, dotato di mirino elettronico rientrante e di flash integrato. Con il suo zoom equivalente a 24-200 mm offre un’estrema flessibilità, preziosa soprattutto in viaggio. Il sensore da 20,1 megapixel produce immagini molto nitide, mentre la raffica raggiunge i 24 fps. Con il veloce e affidabile sistema di messa a fuoco a rilevamento dell’occhio i ritratti sono sempre nitidi. La fotocamera offre anche funzionalità video di alto livello, tra cui la registrazione 4K e la super slow-motion. Grazie alla tecnologia wireless (Bluetooth, NFC e Wi-Fi) si interfaccia perfettamente con smartphone e tablet.

EISA LENS INNOVATION 2019-2020

Il vincitore è il Canon RF 28-70mm F2L USM.

Il Canon RF 28-70mm F2L USM è il primo zoom standard per mirrorless Full Frame ad offrire un’apertura costante di f/2 sull’intera gamma focale. Ciò consente di eseguire la messa a fuoco selettiva come prima era possibile solo con focali fisse di qualità e di impostare tempi di posa più rapidi nelle condizioni di luce scarsa. La qualità e la nitidezza delle immagini sono eccellenti su tutta la gamma di focali, mentre il motore USM assicura un autofocus rapido e affidabile. L’obiettivo dimostra tutte le potenzialità del nuovo innesto EOS R.

EISA PHOTO INNOVATION 2019-2020

A vincere è la tecnologia Sony Real-time Eye AF.

I recenti algoritmi di messa a fuoco in tempo reale sono a un punto di svolta. La funzione Enhanced Real-time Eye AF rileva con precisione gli occhi di una persona, ma anche quelli di un animale domestico con la funzione Real-time Animal Eye AF. Nella modalità di messa a fuoco continua, Real-time Eye AF segue il soggetto in movimento anche quando una parte del suo volto è temporaneamente coperta o non inquadrata, un risultato che dipende anche dai progresso nell’ambito dell’intelligenza artificiale (AI). Il sistema di tracking del soggetto in tempo reale adatta l’area di messa a fuoco in base al viso e gli occhi; ne guadagnano anche i fotografi sportivi che potranno seguire efficacemente anche i movimenti imprevedibili degli atleti.

EISA PHOTO SOFTWARE 2019-2020

Il vincitore è lo Skylum Luminar 3.

Skylum’s Luminar 3, di cui è previsto l’aggiornamento con la versione 4, è un programma di editing delle immagini per Mac OS e Windows che consente ai fotografi di ogni i livello di ottimizzare le proprie immagini con pochi clic e con risultati sorprendenti. Il risultato è reso possibile dai progressi nella tecnologia dell’intelligenza artificiale. Le operazioni di modifica, selezione e mascheratura, che in precedenza erano possibili solo manualmente, ora sono eseguite istantaneamente, anche se i fotografi esperti possono continuare ad effettuare manualmente le loro regolazioni. Skylum’s Luminar 3 è disponibile sia come programma stand-alone che come plug-in per Adobe Photoshop e Lightroom.

EISA PORTRAIT PRIME LENS 2019-2020

Il vincitore è il Sony FE 135mm F1.8 GM.

Il Sony FE 135mm F1.8 GM è un obiettivo davvero interessante; è estremamente nitido su tutto il campo dal centro ai bordi, ma allo stesso tempo rende in modo morbido lo sfondo sfocato e i punti di luce, realizzando immagini eccezionali. Grazie alla costruzione a prova di polvere e spruzzi d’acqua può essere usato nelle condizioni climatiche avverse, mentre la tradizionale ghiera del diaframma consente una operatività facile e intuitiva. L’obiettivo è ottimo anche per i primi piani, con una distanza minima di messa a fuoco di 70 cm e un rapporto di ingrandimento di 0,25x. Da non trascurare il motore autofocus ad alte prestazioni che esegue una messa a fuoco rapida, accurata e silenziosa sul soggetto in movimento.

EISA PROFESSIONAL STANDARD ZOOM LENS 2019-2020

Il vincitore è il Nikon Nikkor Z 24-70mm F/2.8 S.

Il NIKKOR Z 24-70mm f/2,8 S è un luminoso zoom standard professionale per il sistema Nikon Z. Solido e robusto, è dotato sia del rivestimento Nano Crystal che del nuovo Arneo, per contrastare flare e immagini fantasma, mentre gli elementi anteriore e posteriore dello schema ottico dispongono di un rivestimento al fluoro che evita il deposito di polvere, unto e gocce d’acqua. Grazie a una ghiera di controllo personalizzabile il fotografo può facilmente regolare l’apertura del diaframma o la compensazione dell’esposizione, mentre un pannello OLED sul barilotto fornisce i dati di diaframma, profondità di campo, distanza di messa a fuoco e focale. Con le sue straordinarie prestazioni ottiche che uniscono alta risoluzione e pregevole bokeh, questo obiettivo è il perfetto partner delle fotocamere Nikon Z.

EISA PROFESSIONAL TELEPHOTO ZOOM LENS 2019-2020

Il vincitore è il Sigma 70-200mm F2.8 DG OS HSM.

Nuovo punto di forza della gamma di obiettivi Serie Sport, il SIGMA 70-200mm F2.8 DG OS HSM è in grado di rispondere pienamente alle esigenze dei fotografi professionisti. Lo schema ottico garantisce un’eccellente risoluzione dal centro ai bordi, controllando efficacemente l’aberrazione cromatica. Grazie alla grande apertura di diaframma il bokeh è ideale per la fotografia di ritratto. La costruzione a prova di polvere e spruzzi d’acqua ne consente l’impiego anche nelle condizioni avverse. L’Hyper Sonic Motor rende l’autofocus veloce e silenzioso, mentre il sistema di stabilizzazione OS assicura immagini nitide sui lunghi tempi di posa. Come per tutti i recenti obiettivi SIGMA, molte impostazioni possono essere personalizzate tramite la SIGMA USB DOCK.

EISA STANDARD PRIME LENS 2019-2020

Il vincitore è il Canon RF 50mm F1.2L USM.

Il Canon RF 50mm F1.2L USM è un obiettivo senza compromessi e la sua costruzione è progettata per un uso intensivo e per sopportare condizioni di ripresa avverse. La grande apertura di diaframma evidenzia il potenziale del nuovo innesto EOS RF; combinando questa luminosità con una nitidezza impressionante già a f/1.2, l’obiettivo garantisce un eccellente bokeh grazie al diaframma a 10 lamelle. La pratica ghiera di controllo consente al fotografo di regolare i parametri di scatto. L’obiettivo è in grado di offrire risultati sorprendenti in ambiti diversi, tra cui il ritratto e la fotografia di cerimonia.

EISA STANDARD ZOOM LENS 2019-2020

Il vincitore è il Canon RF 24-105mm F4L IS USM.

Questo zoom di alta qualità è il compagno perfetto della nuova serie di fotocamere mirrorless Full Frame EOS R. Offre una gamma di focali molto versatile che va dalla ripresa di paesaggio al ritratto, con una qualità dell’immagine sempre elevata a tutti i diaframmi e a tutte distanze di fuoco. Il motore Nano USM assicura una messa a fuoco silenziosa e precisa, sia nelle riprese foto che video, mentre lo stabilizzatore ottico estremamente efficace garantisce immagini nitide quando si scatta con tempi di posa lunghi. La robusta costruzione a tenuta stagna completa le caratteristiche di un obiettivo molto versatile.

EISA SUPER-TELEPHOTO PRIME LENS 2019-2020

Il vincitore è il Canon EF 600mm F/4L IS III USM.

Come il più piccolo EF 400mm f/2.8L IS III USM, questo super teleobiettivo utilizza uno schema ottico completamente nuovo per offrire una qualità d’immagine eccezionale, mentre la costruzione in lega di magnesio e titanio permette di ridurre il peso senza perdere in robustezza. Il motore a ultrasuoni fornisce una messa a fuoco estremamente veloce, mentre lo stabilizzatore d’immagine consente di scattare a mano libera con tempi di posa fino a quattro stop più lenti. Grazie all’apertura di diaframma f/4 è possibile montare il Canon Extender EF 2.0x III e raggiungere così una focale di 1200 mm, mantenendo l’autofocus.

EISA TELEPHOTO PRIME LENS 2019-2020

Il vincitore è il Sony 400mm F2.8 GM OSS.

Il primo teleobiettivo luminoso di Sony con innesto E è uno dei più leggeri della sua categoria grazie a un innovativo schema ottico che impiega tre elementi alla fluorite, mentre il barilotto è realizzato in lega di magnesio. Grazie al numero ridotto di elementi nella parte anteriore dello schema ottico l’obiettivo è ben bilanciato. La grande qualità d’immagine si combina con una straordinaria velocità e precisione di messa a fuoco grazie a due motori lineari XD ad alta velocità. Il diaframma a 11 lamelle produce un piacevole sfocato. Il 400mm F2.8 GM OSS è anche compatibile con i teleconverter Sony E 1.4x e 2.0x, grazie ai quali raggiunge le focali di 560mm e 800mm.

EISA TELEPHOTO ZOOM LENS 2019-2020

Il vincitore è il Sigma 60-600mm F4,5-6,3 DG OS HSM Sport.

Il SIGMA 60-600mm F4,5-6,3 DG OS HSM Sport è uno zoom 10x che raggiunge la focale di ben 600 mm. Il suo schema ottico assicura immagini nitide su tutta la gamma focale e al contempo una efficace correzione dell’aberrazione cromatica. L’obiettivo è dotato di uno stabilizzatore OS che permette di recuperare fino a 4 stop, e quindi di scattare immagini nitide a mano libera. Inoltre, il motore Hyper Sonic Motor fornisce un autofocus veloce e preciso. La costruzione è resistente agli agenti atmosferici e il barilotto realizzato in lega di magnesio per il migliore impiego sul campo. L’obiettivo è compatibile con i moltiplicatori di focale SIGMA.

EISA WIDE-ANGLE PRIME LENS 2019-2020

Il vincitore è il Sony FE 24mm F1.4 GM.

Il Sony FE 24mm F1.4 GM è un obiettivo di alta qualità che produce immagini incredibilmente nitide dal centro ai bordi del fotogramma, anche all’apertura massima f/1.4. Lo schema ottico incorpora diversi elementi speciali per assicurare la massima qualità d’immagine, mentre grazie al diaframma a 11 lamelle lo sfocato è pregevole. Il potente motore DDSSM garantisce una messa a fuoco molto veloce, precisa e silenziosa. La distanza minima di messa a fuoco di 24 cm permette di creare inquadrature ravvicinate con prospettive spettacolari. Il Sony FE 24mm F1.4 GM è anche l’obiettivo più compatto e leggero della sua categoria ed è estremamente efficace nel prevenire il flare sagittale nella ripresa della volta stellata.

EISA WIDE-ANGLE ZOOM LENS 2019-2020

Il vincitore è il Tamron 17-28mm F2.8 DI III RXD.

Il Tamron 17-28mm F2.8 Di III RXD è uno zoom grandangolare accessibile di grande luminosità per le mirrorless Full Frame Sony. Progettato come complemento del 28-75mm F2.8 Di III RXD, è caratterizzato da una costruzione leggera e compatta e da una realizzazione resistente agli agenti atmosferici. È un obiettivo che assicura una buona qualità d’immagine: risoluzione e contrasto sono eccellenti per la sua categoria, mentre lo schema ottico contiene l’aberrazione cromatica. L’obiettivo monta un motore AF passo-passo silenzioso e veloce, per cui è adatto sia per la ripresa foto che video.

EISA BEST SMARTPHONE 2019-2020

Il premio è stato attribuito allo Huawei P30 Pro | Recensione Huawei P30 Pro: è il TOP da battere per foto e autonomia |.

Con la sua configurazione a quadrupla camera, Huawei ha fatto ancora una volta un imponente passo avanti nel campo della fotografia mobile. Le foto in condizioni di scarsa luminosità sono di gran lunga le migliori che sia possible ottenere da uno smartphone, mentre la lente grandangolare, la modalità ritratto e il teleobiettivo periscopico 5x superano ognuno di suoi concorrenti. Il P30 Pro stupisce anche con la sua sbalorditiva resistenza all’acqua, lo schermo eccellente, il rapido lettore di impronte digitali al di sotto del display e la generosa batteria che supporta sia la carica via cavo che quella wireless. Con il formato di registrazione RAW e fino a 512GB di spazio di archiviazione, lo Huawei P30 Pro è il compagno perfetto per i fotografi specializzati.

EISA PHOTO/VIDEO CAMERA 2019-2020

La vincitrice è la Sony A6400 | Sony A6400: finalmente una loro mirrorless con display ribaltabile |.

Per i creatori di contenuti foto e video, la Sony α6400 racchiude nel suo corpo compatto una serie impressionante di strumenti; il principale è senza dubbio il Real-time Eye AF che mantiene il soggetto nitido indipendentemente da come si sposti sulla scena. Altre funzioni video avanzate riguardano la registrazione 4K ad alta gamma dinamica, i profili professionali S-Log, lo schermo può essere ruotato per i vlogger e la presa per microfono per una registrazione audio di alta qualità. I fotografi poi apprezzeranno l’eccellente qualità dei file immagine da 24 megapixel.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 422 euro oppure da Amazon a 465 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco

Top la z6, non vedo l'ora di acquistarla.

Lorenzomx
Lorenzomx

Assolutamente d'accordo con te!

Ricky

Lo stavo per scrivere, lavorano benissimo da sempre, sono il mio brand preferito

boosook

Meritato IMHO!

Lorenzomx
Squak9000
antonio
Nicola Buriani

In realtà mi hai aiutato, mi sono accorto di aver modificato male l'articolo proprio dal tuo commento.
Una coincidenza tanto involontaria quanto puntuale :-D .

Brubri_
Squak9000
Nicola Buriani

Ha ragione lui, era saltata la scheda (in realtà erano due i prodotti mancanti), nel modificare l'articolo avevo perso involontariamente dei pezzi.

boosook

Guarda bene, perché c'è...

antonio
Brubri_

Ci deve essere un errore, non vedo il P30 Pro da nessuna parte!

LaVeraVerità

Sembra la premiazione degli oscar: millemila categorie, molte perfettamente sovrapponibili, per poter premiare tutti e non lasciar fuori nessuno.

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO