Motorola One Pro esiste, ma One Zoom avrà Alexa integrata | Foto

26 Agosto 2019 45

Aggiornamento 26/08

Motorola One Zoom viene mostrato in alcuni nuovi render condivisi dal leaker Ishan Agarwal e ripresi da Mysmartprice. Anche in questo caso viene specificato come lo Zoom sia pressoché identico al Pro - dunque è vero: esisteranno entrambi - e che saranno probabilmente venduti con nomi diversi in mercati diversi.

Fatto sta che One Zoom dovrebbe essere dotato di un sensore principale da 48MP, affiancato da un grandangolo, un tele con zoom ibrido 5x e un sensore per la profondità. Stando a quanto riportato, non dovrebbe mancare nemmeno una modalità notte avanzata per scattare foto di elevata qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Anche in questo caso vengono confermate tutte le specifiche che abbiamo già riportato qui sotto, incluso il supporto ad Alexa (prerogativa di One Zoom). Ultimo, ma non per importanza, il dato sul prezzo: si parla di circa 400 euro sul mercato del Vecchio Continente.



Articolo originale - 14/08

Motorola One Pro e Motorola One Zoom sono due dispositivi diversi, a quanto pare: pochi giorni fa le informazioni rilasciate da Roland Quandt sembravano indicare che in realtà Zoom fosse il vero nome di Pro, ma poche ore fa Evleaks ha pubblicato un'immagine promozionale che indica chiaramente che esiste anche un Pro. La confusione deriva dal fatto che i due dispositivi sembrano a tutti gli effetti gemelli, a vedersi: stessa quadrupla fotocamera posteriore, stesso schermo con notch a goccia.


A questo punto le opzioni più realistiche sono tre: o cambia solo il nome in base ai mercati, o cambia la scheda tecnica, o cambia il sistema operativo. Entrambi i dispositivi appartengono alla famiglia Motorola One, che finora ha contraddistinto gli smartphone con (appunto) Android One. Secondo Roland Quandt, però, Zoom dovrebbe supportare Alexa, e non è chiaro se ciò è compatibile con la filosofia di Android One. Per il resto, tuttavia, si brancola ancora nel buio. Anche se la scheda tecnica di One Zoom è ben delineata, non abbiamo alcuna idea su quella di di Moto One Pro. Ecco quella di Zoom:

  • Display AMOLED da 6,2" FHD+ con notch e sensore delle impronte digitali integrato
  • Snapdragon 675 octa-core con clock a 2GHz
  • 4GB di RAM
  • 128GB di memoria interna UFS espandibile tramite microSD
  • 4 fotocamere posteriori, con sensore principale da 48MP con tecnologia quad-pixel (sensori da 0,8 micron). L'immagine scattata ha una risoluzione di 12MP
  • lunghezza focale 13-81mm. Oltre al sensore principale ci saranno un grandangolo, un tele (5x ibrido) e, probabilmente, un sensore dedicato alla profondità di campo
  • 2 stabilizzatori ottici (sensore principale + secondo sensore - ma non si sa quale
  • jack da 3,5mm, USB Type-C
  • scocca in vetro

Una delle peculiarità di One Zoom è proprio l'obiettivo telefoto in grado di fornire uno zoom ibrido 5X, quindi è l'elemento che ha più probabilità di essere esclusivo. Il Pro potrebbe offrire in cambio un SoC più potente, più RAM o archiviazione... oppure semplicemente un prezzo più basso.

Motorola One Zoom è disponibile su a 340 euro.
(aggiornamento del 17 gennaio 2021, ore 11:38)

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio

Ci sarà sempre

marco

Ho un mi A1 da luglio 2018. Ogni aggiornamento corregge un bug e ne mette altri 100, stabilità non delle migliori e ricezione mediocre. Insomma, c'è un motivo se Xiaomi tiene i prezzi bassi (basta vedere anche il 9t, c'è gente che si lamenta di bug e instabilità). Lancia telefoni instabili e li corregge nel tempo, ma non si fa così.

flaviog7

Come mai? Ero interessato al mi A3 pro (quando arriva)..

marco

Ma infatti, ha pure il logo retroilluminato

marco

Finalmente tornerò a motorola. Mai più Xiaomi con android One.

max76

perché le cinesate hanno preso il sopravvento nel marketing, nella distribuzione, e nell' immaginario della gente.
onore a loro (Huawei in primis) che uscendo con tanti terminali pietosi, sono riusciti nell' invasione del mercato.
però acquistare on line altri brand non è un problema

Antonio Adamo

Come mai non si trovano più nei negozi fisici?

Baz

Esatto, la penso anch'io cosi, infatti quando ho cambiato telefono 6 mesi fa non ho trovato nessuno smartphone che mi entusiasmava ed ho optato per un telefono "di transizione", non ho speso tanto per un telefono che ho ritenuto giusto per quel che cercavo.
Aspettando un full screen e uno smartphone non padella

max76

lo puoi nascondere..

max76

ottimi

max76

come anche gli altri produttori che dichiarano l' interpolato, no?

max76

più bello questo rettangolo..

ADM90

Con Android One (ma app fotocamera proprietaria), 4000 mah, 730 a 449 euro era best buy

ilKing
flaviog7

Ottimo per me è un telefono che non ha app duplicate, UI giocosa, che è affidabile (non mi ha mai dato problemi di nessun genere), con il moto display (notifiche interattive a schermo spento), con display amoled, ecc...
Riconosco che la mancanza di memorie UFS ormai per me è imprescindibile. Però non tornerei indietro da un moto

rsMkII

Fammi capire, ottimo (per te, chiaramente) un telefono che dopo un anno lagga?

Esbern

Esteticamente ha tutto ciò che non vorrei vedere.

barello

padellone assurdo, posteriore inguardabile. mhà

csharpino

Hai un concetto di Ottimo tutto tuo....

giorgio085

bello è bello, l'unico dubbio sono gli aggiornamenti: è android one, in teoria 2 anni (e 2 major release) dovrebbero essere garantite ma Motorola di recente ha dichiarato che se non top gamma i loro prodotti riceveranno solo una major...

gioboni

"zoom ibrido": che bidonata.
Fa tanto "pixel interpolati" delle televendite mediashopping di 10 anni fa.
Farebbero più bella figura a dichiarare unicamente il fattore di zoom ottico, tanto poi è scontato che si possa sfruttare anche quello digitale.
In più mi chiedo: ma fare un One di fascia alta che racchiuda il top delle caratteristiche invece che fare mille versioni ad hoc per ogni m1nchiata possibile?

Stefano

zoom e poi è un 5x ibrido?

flaviog7

Lo voglio cambiare dopo solo un anno per 2 motivi: ero abituato alla velocità di top gamma (avevo un oneplus 3) e perché ora tutti i telefoni con cornici grandi sono diventati decisamente vecchi.
È debolmente laggoso perché la memoria l'ho quasi riempita...
Diciamo che il plus sono le app moto come il moto display (notifiche interattivo a schermo spento) e il sistema pulito (non mi piacciono le UI tipo LG/Samsung/Huawei...)

Dea1993

prima dici che sono ottimi, poi dici che dopo appena un anno lo vuoi cambiare perche' e' laggoso? ho un xperia X da oltre 2 anni, ed e' un telefono uscito piu' di 3 anni fa, ancora oggi nonostante le memorie emmc va molto bene (fotocamera a parte).

flaviog7

Ottimi, ho lo Z2 Play da più di un anno e sto cercado ora il sostituto. Effettivamente in questo periodo sta iniziando a diventare laggoso, sicuramente colpa delle memorie emmc e non UFS

Luca Gregorio

Domanda : come sono i motorola? Ricezione, prestazioni, affidabilità?

marco
Born In Dissonance

Sta in basso

Enrico
Claudio Deblasio

Io ho il "One" da dicembre 2018. Finora gli aggiornamenti sono stati regolari, ogni mese.

Pistacchio
Mattia Cognolato

Sarebbe in basso

giorgio085

la scritta androidone non c'è.

phede86

Esatto io intendo in futuro.

Enrico

Speriamo che da noi esca questa versione senza Alexa...
Come si comporta Motorola con la serie ONE per gli aggiornamenti? Sono regolari ogni mese oppure è come sulla serie Moto g che bisogna pregare?

Mattia Cognolato
Il jolly matto

Sarà un 3x ottico e 5x ibrido

giorgio085

non vedo il logo androidone, di motorolaone non mi fido.

Luca Adorna

la faccenda sta diventando più appassionante di Beautiful

Rocky

l'honor 20 pro infatti ha il TELE con OIS

irondevil

beh di sicuro stabilizzare il grandangolo non è una gran pensata, è quasi ovvio che il secondo sensore stabilizzato sia il tele

Rocky

Parlano di ONE ZOOM a 399 euro. Se così fosse, costerebbe 200 euro in meno dell'HONOR 20 PRO con in più il display AMOLED

StadiaPlus

Quindi 4 è la nuova moda. Però quadrato è meglio di rettangolo.

Ciro

Per ora solo reno 10x e p30 pro hanno zoom periscopico

phede86

Il mercato per fortuna si sta spostando su zoom periscopici, 5g e telefoni senza notch, io aspetterei qualche anno prima di sostituire uno smartphone.

Android

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Mobile

Samsung Galaxy Buds Pro con ANC: che qualità! | Recensione

Android

Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c'è la S Pen | Video

Android

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia