Facebook "ascolta" di nascosto gli utenti come Amazon, Apple, Google e Microsoft

14 Agosto 2019 155

Anche Facebook ha pagato degli appaltatori esterni umani per trascrivere delle conversazioni vocali. La pratica è consolidata nel settore, ma se ne è iniziato a parlare solo recentemente come l'ennesimo esempio di cattiva gestione dei dati personali - e della privacy - delle grandi aziende tecnologiche. Amazon, Google, Apple e Microsoft sono state accusate prima di Facebook, e tutte e quattro l'hanno ammesso.

A differenza delle altre quattro, Facebook non ha un vero e proprio assistente virtuale, e così prende i dati vocali che le interessano direttamente dalle chiamate e dai messaggi vocali inviati su Messenger. Anche qui c'è un precedente: Microsoft fa lo stesso con Skype. Anche Facebook fa notare che nei termini e nelle condizioni d'uso c'è scritto che potrebbe acquisire alcune parti di conversazione al fine di migliorare la qualità del servizio, ma nemmeno qui è specificato che l'analisi potrebbe essere condotta da esseri umani.

La novità rispetto ad altre aziende è che, nel caso di Facebook, nemmeno le persone assunte per svolgere il lavoro avevano idea della provenienza delle clip audio da trascrivere. Solo in corso d'opera divenne piuttosto chiaro che si trattava di conversazioni che gli utenti ritenevano private, così i lavoratori hanno cominciato a fare domande su legalità e implicazioni etiche dell'iniziativa.

Facebook ha ammesso di aver fatto ricorso ad esseri umani per migliorare le capacità di traduzione della sua AI, ma ha anche precisato di aver interrotto temporaneamente l'iniziativa qualche settimana fa - guarda caso, quando sono uscite le notizie relative a Google e Apple.

È interessante osservare che, durante la sua testimonianza presso il Congresso degli Stati Uniti, Mark Zuckerberg aveva detto sotto giuramento che Facebook non aveva inviato registrazioni audio da Messenger a terze parti (vero è che si parlava di annunci pubblicitari, ma la sostanza rimane quella).

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 885 euro oppure da Amazon a 1,093 euro.

155

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lupo1

Embeh? Io ho smesso e fumavo un pacchetto, è difficile ma non impossibile!

Redi

Eccolo il genio......
Ormai sono una dipendenza , un passatempo !
Vai a dire ad un fumatore smetti di fumare

Federico

La crittografia e2e rende impossibile leggere quei messaggi, ed è uno dei motivi per cui non esiste un server di whatsapp dove risiedono i messaggi come si telegram.
Gli scandali di Cambridge analitica non riguardano nemmeno lontanamente la crittografia. Si vede che non sai di cosa parli e, ancora peggio, fai un minestrone con notizie slegate tra loro.

Chirurgo Plastico

Ma dai che la crittografia è uno specchietto per le allodole, chissà cosa fa Zuckerberg con i dati di Whatsapp. Guarda Cambridge Analytica, e scandali vari, adesso verrà specificato in modo molto più evidente che Whatsapp è di Facebook (Whatsapp from Facebook). Lascio a te pensare il perché

SalvaJu29ro

La vera notizia è se esista un'azienda che non lo faccia

Itachi

Perche loro non sono un blog di tecnolgia sono un aggregatore.
Il 90% delle notizie che vedete le prendono semplicemente dalle testate classiche come engadget o the verge e le copia-incollano qui traducendole.
Il contenuto spesso non viene nemmeno analizzato, nel senso che spesso nemmeno sanno di cosa sta esattamente parlando l'articolo, semplicemente riportano quello che dicono altri siti stranieri, solo che leggendolo cosi sembrano cose scritte da loro.
Ma quasi tutto internet funziona cosi, ci sono tipo 2-3 testate serie di ogni settore che fanno giornalismo e "creano" contenuti, poi a cascata tutti i blog del pianeta copia-incollano le notizie.
Anche perche hdblog non e engadget, non potrebbe nemmeno tecnicamente produrre tutte queste notizie al giorno se per ognuna ci fosse qualcuno che controlla, si informa,indaga e scrive l'articolo.
Ed e il motivo per cui io non leggo questo genere di siti, vengo qui per i commenti generalmente.

xMx

Disqus fa schifo e basta

Maxim Castelli

...do.

Maxim Castelli

Acchiappa clic. Molto semplicemente.
Grazie.

Lupo1

Mah, io ne vedo tanti, e ne conosco pure, e rimangono qui.

Massimo

Infatti non stanno più venendo come 10 20 anni fa
In molti se ne sono già tornati in Cina

alex

Stai tranquillo la tua privacy con Apple è al sicuro
Forse non ti sono chiari i termini della questione ma probabilmente è dovuto ai titoli sensazionalistici di parecchie testate

Federico

Fonte? Poi con la crittografia e2e la vedo dura.

Federico

Ancora una volta rimango scioccato dalla superficialità (voluta?) di alcuni articoli di questo blog. La società ha risposto che gli utenti coinvolti sono esclusivamente coloro che hanno accettato la trascrizione delle conversazioni su messanger. Inoltre è ridicola la frase "ha affermato, sotto giuramento, che non venivano inviati a terze parti (per pubblicità)... ma la sostanza è la stessa", eh no! La sostanza non è assolutamente la stessa, dire il falso sotto giuramento è un reato grave negli States e un accusa del genere non è così leggera.
Cavolo, siete praticamente il blog di tecnologia più grande in Italia ma state cadendo veramente in basso, a livello di contenuti siete a livello di un giornalino scolastico. Dispiace

Stefano Ferri

Sui social ci mettiamo tutto, idee , pensieri , attività, ed orientamenti vari .
Scriviamo in chat di mille piattaforme.
Vorrei capire cosa rende diverso un vocale da tutto quanto altro hanno già in modalità testuale, il fatto che vengano trascritti è una cosa irrilevante .

franky29

La gente non si rende conto che noi la guerra l'abbiamo persa

Mattia Righetti

Mai usato Siri per fortuna, ora lo farò e ogni volta farò partire la voce di Cook che arriva sul palcoscenico e pronuncia "Good Morning!"

Mattia Righetti

Getta il telefono e rinchiuditi in una caverna, forse allora sarai salvo

Lupo1

Quindi che vengono qui a fare ?

zzzz

"... Sotto giuramento... che non aveva inviato registrazioni audio..."
Forse lo riteneva "invio improprio".

Lupo1

Anche con samsung va abbastanza bene

Lupo1

Mah disqus fa schifo un po' con tutti ...

Lupo1

Ma smettere di usare le merde social no? ?

artick82

però hanno tutti 2 caratteristiche in comune: sono americane e hanno subito pressione dal governo americano per la condivisioni dei dati raccolti. certo, alcuni hanno fatto resistenza, altri hanno ceduto subito ( google in particolare, collabora attivamente con il governo e l’esercito americano.

artick82

è ovvio che queste aziende cinesi spiano...... ah sono americane?? tutte ? neanche una cinese? eh mio chi lo dice al trumpino??

artick82

infatti, è meglio usare chrome.

Chirurgo Plastico

Quella che mi disgusta di più di questa storia e Apple. Mi fidavo, pensavo che i miei dati fossero al sicuro, idem la mia privacy e invece si sono dimostrati loschi come tutti gli altri.

P.S.
Ma quanto schifo fa Disqus con Safari?
È un abominio utilizzarlo

Chirurgo Plastico

Lo fanno già..

L0RE15

Se non ti adegui agli altri tuoi concorrenti: spesso e volentieri se perdi il treno rischi di farti sorpassare o esser tagliato fuori. Ci sono vere e proprie guerre a livello aziendale, che siano piccole aziende o colossi.

L0RE15

Giacomo non ha assolutamente detto ciò. Infatti nessuno mi pare che sia per il "lasciamoli fare". Il problema vero è che contro i colossi è sempre dura e loro, più diventano forti, grandi, potenti e ricchi, e più sanno che hanno molta forza. Le multe di solito fanno ridere e poi c'è un grosso problema: creare un grosso danno (o una punizione) a un'azienda che fornisce lavoro a centinaia di migliaia di persone e che vende servizi ormai "indispensabili" per molti e per il giro di economia mondiale, è sempre un gran bel pasticcio che mette in ballo anche la politica...

Matteo Ronchi

Solo "un vocale di 20minuti"....cit

teob

Miglioramento della indicizzaz per pubblicità mirata

E quindi? Gli lasciamo fare quello che vogliono, facendoci prendere sempre di più?

Giacomo Tallevi

Ma a 4 mesi dal 2020 ancora c'è gente che pensa che usufruendo di qualsiasi servizio di queste aziende la privacy fosse al sicuro?

Nessun libro alternativo, basta pensare allo Statuto Albertino e al Regno d'Italia con l'evoluzione della sopra detta "costituzione" - flessibile- in un regime parlamentare.

dav

Tu sai cosa significano le parole 'suffragio universale', 'diritti umani', 'costituzione'?
Bene queste cose accadono in una democrazia, in italia accadono dal periodo successivo alla seconda guerra mondiale.
Mi sà che avete studiato la storia da libri 'alternativi', sempre che l'abbiate studiata

Ma cosa dici che la democrazia l'avevamo da un secolo.
Il fascismo è stata una parentesi normale in un continente dove i regimi democratici si rivelarono deficitari, dove l'arroganza di Francia e Inghilterra l'ha fatta da padrone e dove si scatenò la più grande sciagura del continente, la Grande Guerra (14-18).

Ma liberato da cosa, hanno vinto la seconda guerra mondiale (sono passati 70 anni ormai, ma va bene), punto.
Non hanno liberato niente.
Hanno fatto la guerra contro l'impero che poteva sovrastare il dominio britannico e il nascente dominio USA e stop, non gliene è mai importato nulla della dittatura, non per niente non hanno toccato quella spagnola e imposero varie dittature in sud America.
Agli USA come nazione benevola e baciata dalla Bibbia non ci crede più nessuno da decenni, su.
Possono essere il meno peggio, perché il loro sistema economico e culturale tutto sommato ci va bene, ma non sono di certo liberatori di nulla.
I partigiani furono legittimi protagonisti di una guerra civile, né più né meno.

deepdark

Quindi ci facciamo spiare da entrambe?

ti riferisci a messaggi tipo "fanno bene i cinesi"?
Se sì, mi sa che devi imparare a capire bene le frasi che leggi: dal *LORO* punto di vista fanno bene eccome, ma nessuno sano di mente è contento di farsi spiare ;)

Cioè la brutta copia di Gaber?

dav

qui si è arrivati al colmo di difendere lo spionaggio cinese nei nostri confronti.
Magari solo perchè sono stati come turisti in una grande città cinese oppure perchè hanno uno smartphone cinese. delirio

Ps siamo al centro del mediterraneo, concedere alcune basi agli americani fa in modo che a nessun dittatoriello (magari africano) venga in mente di sfiorarci, dunque ci sono anche lati positivi oltre alle criticità

Tiwi

ci avrei giurato

Vick30000

E se lo fanno già?

Wornairz

Ma è ovvio che "personalmente" gli USA non ci limitino. Ma se prendono decisioni sul nostro territorio stanno limitando la sovranità del nostro stato e indirettamente anche la nostra.

Comunque non fraintendermi, non penso che siamo sudditi degli USA ma semplicemente che a volte ci sono state delle ingerenze da parte loro.

dav

'personalmente'
Tu stai costruendo il muos su ordine degli usa contro la tua volontà?

Ti ricordo che concediamo agli usa alcune basi militari sul territorio perchè abbiamo perso la guerra e gli americani assieme ai partigiani ci hanno liberato dalla dittatura

Wornairz

Il MUOS?

ciro mito

Scusi il bagno ?
Segui le mosche !

Moderatore

Voglio vedere come andrà a finire il giorno che cominceranno a farlo anche con i messaggi audio di Whatsapp.

SteDS

Ci son dentro proprio tutti insomma

Xiaomi

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

Xiaomi

Recensione Amazfit Bip Lite: display sempre visibile e batteria incredibile

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova