Samsung e LG guidano il mercato dei TV oltre i 70", seguono i marchi cinesi

13 Agosto 2019 29

Samsung e LG guidano le vendite di TV oltre i 70". A riportare tutti i numeri è IHS Markit, specializzata in questo tipo di analisi. Le due compagnie coreane hanno venduto 499.700 televisori (circa 287.000 per Samsung e 212.000 per LG) di ampie dimensioni nel primo trimestre del 2019, pari al 57,9% del totale. La crescita registrata negli ultimi anni è stata rilevante.

Nel 2017 era il Giappone a guidare questo segmento: le vendite si erano attestate a 857.200 con una quota pari al 42,3%. Samsung e LG si erano invece fermate a 826.700 e detenevano il 40,8%.

Il sorpasso è avvenuto nel 2018: i coreani hanno spodestato il Giappone forti delle 3,210.800 di unità vendute. I produttori del Sol Levante hanno visto calare le vendite fino a 737.300 unità (22,9% del totale). Le prospettive per i marchi nipponici restano negative: alla concorrenza coreana si è aggiunta quella cinese, forte dei 151.700 TV (17,5% del totale, +8,4% su base annua) oltre i 70" piazzati nel primo trimestre del 2019. I giapponesi hanno invece venduto 135.000 unità e hanno visto la rispettiva quota di mercato ridotta al 15,6%.

Le previsioni di IHS Markit ritraggono un mercato in espansione nel 2019: le vendite dei modelli oltre i 70" cresceranno fino a 4.722.500 unità e aumenteranno fino a raddoppiare nel corso del 2023, quando saranno 8.533.800 i televisori extra-large piazzati nelle abitazioni degli utenti. Si tratta del resto di una conferma: tutti gli analisti parlano di un interesse crescente nel pubblico e anche marchi come Samsung non hanno nascosto di puntare con decisione su questa tipologia di schermi | Samsung vuole conquistare il mercato TV di ampie dimensioni |.

Per quanto riguarda i singoli marchi, vengono riportati i risultati ottenuti da TCL, Sony e Panasonic. La cinese TCL ha venduto 46.300 unità nel primo trimestre del 2019, ottenendo un incremento molto significativo rispetto alle 10.200 unità del 2018. Anche Sony è cresciuta seppure in misura decisamente inferiore (+13,4%): le vendite ammonta a 72.200 unità. Panasonic è invece stabile con 1.900 TV venduti.

IHS Markit ha infine fornito alcune previsioni sulle vendite di TV OLED. Si stima che il dato crescerà dalle 3.672.000 unità del 2019 (pari all'1,3% di quote del mercato TV) fino alle 14.163.000 unità del 2024 (pari al 4,9% di market share).

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 419 euro oppure da ePrice a 499 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianlucaA

1900 tv Panasonic. Pensavo vendesse di più, è proprio una nicchia

francisco9751

grazie

Davide

per funzionare funziona, come funzionava il menù del vecchio Sony senza Android. Però vedere che lagga all'apertura e che nel 2018 non sia possibile integrare la TV con gli assistenti vocali fa capire quanto siano indietro.
Nel mio caso dovrebbe esserci su Firefox OS, che a quanto mi risulta montano anche sui top di gamma.

Sandro Pignatti

Che codeste aziende si uniscano e collaborino, anziché fare i pagliacci di turno.

il Gorilla con gli Occhiali

Io non ho nessun interesse ma le aziende concorrenti si.

MatitaNera

Avrai un'altra casa per i week-end no?

Sandro Pignatti

Prenditi un proiettore .

Sandro Pignatti

E perché dovresti batterli?

Io un Panasonic del 2009 :P
Il menu mi funziona bene come nel lontano 2009, non c'è niente che ha smesso di funzionare o app che non sono state aggiornate e ora non funzionano più.
C'è poco da dire: FreeBSD é 1000 volte meglio di una qualsiasi versione Android per quanto riguarda affidabilità e velocità d'esecuzione. Peccato che poi Panasonic (ma in generale i prodotti giapponesi) mettono il processore più skakkato per farlo funzionare.
Se vuoi una TV da 2 soldi, va bene anche con Android (cosa vuoi che sia 1-2 riavvi spontanei al mese). Se vuoi una TV di qualità, hai bisogno di un OS di qualità. Questo non deve essere per forza bello, ma deve funzionare bene anche dopo 10 anni.

Ombra

Se scendessero di prezzo quelli a tiro ultra corto sarebbe una gran bella cosa

FedFer

Non Samsung ma LG sì. Per il semplice fatto che Sony o Panasonic che sia, il pannello rimane sempre LG e il confronto si limita all'elettronica, che di sicuro sui giapponesi sarà migliore, ma non so se vale i costi aggiuntivi che ti chiedono.

Dunkirk

Sono 100", che faccio lascio?

Davide

panasonic ha un software dell'anteguerra che spesso e volentieri lagga pure nei menu (ho un panasonic, non OLED, del 2018)

Sandro Pignatti

Oltre 70"?
Lol
Che si prendano un proiettore, cosa c'entra una tv....

sono i proiettori cinesi ;)

Edik

Panasonic è paragonabile a sony e recentemente è stata consigliata tra i modelli ottimizzati per netflix

MatitaNera

Cos'è un beamer?

Ombra

guarda che Panasonic fa anche prodotti di fascia bassa quindi il paragone mi sembra non proprio azzeccato

Ma gli esperti del settore che fino a 10 anni fa dicevano: "ma comprati un beamer che hai la stessa immagine", dove sono finiti?

Non ha mai venduto parecchio ;)
Vuoi competere tra Toyota, VW e Ferrari? Anche Ferrari non vende nulla questo punto. Chi compra Panasonic lo fa per la qualità. Se invece sei un poveraccio ti prendi un Samsung ;) Non é diverso rispetto al mercato delle auto.

C'è chi preferisce quantità e chi preferisce qualità.

Intollerante

Io per il mio monolocale voglio una TV da 80"

Ivan Pacca

Sony tutta la vita

Ombra

c'è anche da dire che è uno dei peggiori riguardo al supporto sw

Purtroppo la massa indottrinata dal marketing non apprezza la qualità

SilvioX

LG OLED55B8PLA - Onlinestore 978€

francisco9751

ma una tv oled..sui 1000 euro?!? anche magari degli anni passati... grazie

FedFer

M1nchia Panasonic non vende più nulla. Che fine ingloriosa

il Gorilla con gli Occhiali

Beh Samsung ed LG sono i migliori al mondo in questo settore, batterli è praticamente una missione impossibile.

Mik

W sammy

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività